Originally posted by gattobastardo
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
mtb consigli
Collapse
X
-
Originally posted by Luka79 View Postbene dai, allora con i miei 3 mi difendo ancora
Ma si figurati, sono anche io scarso in relazione a tanti altri. L'importante ? allenarsi e portarsi sempre piu' avanti rispetto a dove si ? partiti.
Pero' ecco, a volte ? bene avere una coscienza dello sport che si sta praticando, approfondendo un pochino, senno' ? facile buttare numeri cos? "alla pene di cane".
Ieri mentre ero con la bici (da corsa) su una rampa al 15% a 14km/h ho pensato al post del forum ed ho detto "SEEEE VABBE' "
Comment
-
Originally posted by Little58 View PostAllora mi sa che ? una ca**ata bella grossa quella dei 13km/h su 500mm a 22% medio :1:
Ti spiego anche perche'...
La bici si muove, sotto la spinta delle tue gambe, a bassa velocita', il vento non conta molto e si puo' trascurare. Consideriamo la pendenza, la velocita' media ed i pesi in gioco. Li mettiamo qua: Calcolo dei Watt e della VAM su una salita
e vediamo che esce un dato che nemmeno un cavallo con le gambe di Armstrong e Pantani riuscirebbe a fare
I watt che occorrono per salire su una pendenza del 22% ad una velocit? di 13 km/h sono 669,21
I tuoi Watt (669,21) divisi per il tuo peso (68) restituiscono un valore uguale a 9,84 (watt x Kg)
La tua VAM in un'ora ? pari a 2793,2
Lo so, non lo fai in malafede, ? che non ? possibile quello che dici, o hai il computerino sballato, o la pendenza non ? media ma ? solo max in un punto del 22%, oppure non sono 500mt
non ci ho capito nulla ma mi fido
figurati, non sono uno di quelli che fa la gara a chi ce l'ha piu' lungo.
cmq a questo punto avro' sbagliato qualcosa, bohhh
cmq in base ai tuoi calcoli mi sai dire quanto faticherei di meno su una salita cos? avendo sotto al ( | ) una mtb da 10kg anzich? la mia da poco piu' di 13?
Comment
-
Si risparmiano alcuni Watt, ma la differenza la si sente su salite piu' lunghe, gia' di 4-5 km.
Cambia che per spingere un peso minore hai bisogno di meno potenza.
La potenza non ? pero' un dato cos?, preso a caso, ma ci sono dei test che ti dicono quanta ne esprimi in un determinato tempo. La piu' famosa ? la potenza sostenibile su un'ora (FTP)
Poi ci sono le Critical Power su 1-2-3-5-10-15-20 ... 60 minuti. Ci sono delle tabelle che collocano la prestazione a livello di amatore (scarso-medio-forte) dilettante (scarso-medio-forte) professionista (scarso-medio-forte)... sto semplificando.
Quindi faticare di meno si, ma relativamente poco su una singola salita, mentre su piu' salite ? differente la storia
I watt che ti sono usciti ti farebbero camminare a 50km/h in piano senza problemi...
da Google: La bicicletta, tabella potenza
Velocit? (V) Potenza (P) ed Energia (E) [13]
V (km/h) P (Watt) E (kJ/km) P (Watt)
Mani sul manubrio Energia al km Mani sulle impugnature basse
5 5 3,6 5
10 15 5,4 14
15 32 7,7 29
20 60 10,8 55
25 103 14,8 94
30 166 19,9 149
35 251 25,8 224
40 363 32,7323 <-------- Qui ci sono stato oggi per 5km + 5km in posizione da crono, quindi a 323 watt (tempi 7m29s, 7m39s, da fare una media con 40,8 e 39.5 km/h)
45 504 40,3 448
50 680 49,0 602 <--------- Saresti qua con quella potenza per almeno un paio di minuti, ma ti assicuro che ? dura, anche solo per un minuto
55 894 58,5 790
60 1150 69,0 1015
65 1450 80,3 1279
70 1800 92,6 1587
Comment
-
e sai come fare a vedere i dislivelli che faccio direttamente su internet?
il percorso che faccio in genere ? sola salita, da leggera a ripida, ed ? lungo 10km, ci metto 42 minuti ma non saprei come vedere i dislivelli, chiss? se su internet c'? qualcosa per farlo...
Comment
-
Originally posted by Little58 View PostAllora mi sa che ? una ca**ata bella grossa quella dei 13km/h su 500mm a 22% medio :1:
Ti spiego anche perche'...
La bici si muove, sotto la spinta delle tue gambe, a bassa velocita', il vento non conta molto e si puo' trascurare. Consideriamo la pendenza, la velocita' media ed i pesi in gioco. Li mettiamo qua: Calcolo dei Watt e della VAM su una salita
e vediamo che esce un dato che nemmeno un cavallo con le gambe di Armstrong e Pantani riuscirebbe a fare
I watt che occorrono per salire su una pendenza del 22% ad una velocit? di 13 km/h sono 669,21
I tuoi Watt (669,21) divisi per il tuo peso (68) restituiscono un valore uguale a 9,84 (watt x Kg)
La tua VAM in un'ora ? pari a 2793,2
Lo so, non lo fai in malafede, ? che non ? possibile quello che dici, o hai il computerino sballato, o la pendenza non ? media ma ? solo max in un punto del 22%, oppure non sono 500mtOriginally posted by Little58 View PostMa si figurati, sono anche io scarso in relazione a tanti altri. L'importante ? allenarsi e portarsi sempre piu' avanti rispetto a dove si ? partiti.
Pero' ecco, a volte ? bene avere una coscienza dello sport che si sta praticando, approfondendo un pochino, senno' ? facile buttare numeri cos? "alla pene di cane".
Ieri mentre ero con la bici (da corsa) su una rampa al 15% a 14km/h ho pensato al post del forum ed ho detto "SEEEE VABBE' "
Comment
-
Originally posted by Docste View Postavevo un LEGGERISSIMO dubbio che fosse una cazzata :gaen:...soprattutto dopo aver visto i ragazzi del Giro d'Italia arrancare a meno di 10 km/h (qualcuno a molto meno... ) sulle rampe da 22% del mortirolo
Il discorso doping ? l'ultimo dei problemi, uno forte vero anche senza doping ti fa i numeri un giorno, il problema ? quando te li fa 2 settimane di seguito.
Se si legge l'autobiografia sul doping di David Millar (preso per doping), si legge che Rominger (preso anche lui per Doping) gli abbia confessato che una gara di un giorno la si puo' vincere anche senza "aiuti", mentre per vincere un giro-tour-vuelta ? molto difficile (metto il molto difficile cos? non dicono "TUTTI BOMBATI", magari qualcuno che non lo fa c'?, senno' tutti i motociclisti sono delinquenti)
Comment
X
Comment