Originally posted by Nigel76
View Post
montata top di gamma con Factory davanti Sram code R ecc.. ecc...
chiaramente per apprezzarla a fondo bisogna essere dei gran manici, ma ti assicuro anche per regolare entrambe le sospensioni molto pi? complesse del normale, altrimenti vai peggio che meglio.
Io avevo ordinato il modello sotto SX1 (sempre con molla) e mi sarebbe stato pi? che sufficiente, ma non arrivando Giant stessa mi ha fatto una proposta sulla top di gamma che non ho potuto non accettare...
Ad oggi Giant ? tra quelle che offre tra i migliori montaggi/prezzo insieme a Cube e Merida (se parliamo di non on line)
Passiamo a tuo padre, tutto dipende cosa ci deve fare... sul forum e.bike vedo troppa gente che non ha mai pedalato in vita sua, cerca una MTB per fare gli sterrati e si compra un'enduro...col fatto che non hai pi? bisogno della gamba allora c'? il mottto pi? escursione ha e meglio sei...non c'? cosa pi? sbagliata: una MTB enduro a chi non sa scendere e non piace scendere non serve assolutamente a niente, oltre ad essere meno maneggevole e consumare di pi? essendo meno pedalabile.
Quindi anche in campo elettrico va distinto tra:
e.front
e.trail
e.AM/Enduro
a seconda di quello che su vuol fare.
A chi cerca una MTB tranquilla agile equilibrata per fare percorsi da MTB anche impervi io consiglio una e.trail (escursioni sui 120/130)
A chi ama la discesa consiglio una e.AM/ENduro (escursioni che vanno dai 140 ai 160 i 180 che si vedono sono assolutamente inutili)
A chi fa molto asfalto e strade bianche una e.front
Premesso che la mia scelta ? stata fatta tenendo in considerazione solo le marche del mio spacciatore di fiducia in quanto reputo soprattutto sulle e.bike l'assistenza fondamentale, di scelta ce ne ? tanta e vanno considerati acnhe i motori.
Ripremetto che a me poi dei motori importa il giusto, ma preferisco concentrarmi su angoli ed equilibrio generale della bicicletta xch? il divertimento sta li
parlando brevemente di motori, ti posso dire che ho provato solo Yamaha e Shimano, quello che so di Bosch e Brose ? per sentito dire nell'ambiente e nel forum.
Yamaha e Shimano sono molto simili, entrambi un p? rumorosi, hanno una ottima cadenza e si adattano molto bene alla pedalata senza strappi, Giant offre una versione personalizzata del Yamaha ed ? tra i motori pi? parchi in circolazione, Shimano pare consumi di pi? (confermo provai una Thok, bici eccelsa e rimasi a secco) difatti le ultime bike con shimano non montano pi? batterie da 500 ma da 650.
Yamaha di Giant ha tutte le assistenze settabili, Shimano che io sappia non setti la eco (che sarebbe la pi? importante da abbassare soprattutto per chi viene da muscolare)
Brose con la app Blevo per Specy e' la piu settabile in assoluto, anche in relazione al cardio, ? il pi? silenzioso
Bosch ? il pi? potente, consuma poco come Yamaha e poco rumoroso, difficilmente pedalabile a motore spento, ha l'effetto motorino che a me non piace, ovvero una spinta troppo forte nei passaggi difficili che non aiuta. Di Bosch ora a Agosto finalmente dovrebbe uscire la nuova versione.
In con Yamaha mi trovo benissimo, raggiungo tranquillamente 2.000 di dislivello pedalando in eco abbassato, ? un motore con tanta coppia per cui godibilissimo, che per? mura nelle frullate, quindi va saputo pedalare a cadenze pi? basse il che aiuta molto per conto mio, se gli devo trovare un difetto forse la rumorosit? (ma sempre sostenibile)
Comunque per noi pedalatori il bello di questi mezzi ? di fare in salita trail che prima facevi solo in discesa, uscire e fare giri molto pi? lunghi, fare molte pi? discese, uscire anche se siamo stati fermi ed abbiamo perso la gamba, ecc... ecc... poi ti dico io continuo per ora ad usare anche la muscolare.
Poi chiaro ci sono quelli che usano la e.bike modello motorino, sono uscito con dei fanatici enduristi ex motociclisti... salite tutte in turbo per arrivare alla discesa da fare 3 volte....ma ripeto a me piace pedalarla.
Se hai domande chiedi
Comment