bravi pensavo foste scappati tutti!!:gaen:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
mtb consigli
Collapse
X
-
io pedalo sempre e comunque in tutte le condizioni ma stavolta stop forzato di 10-15 gg,salto sbilanciato,chiusura dello sterzo,spalmata per terra e VI costola dx incrinata...
Comment
-
-
ragazzi ho bisogno di un aiuto.
ho preso la forca (alla fine marzocchi 55r) e devo prendere la serie sterzo.
Il telaio ha il canotto conico, mentre la forcella ? tradizionale con il tubo dritto.
Quali serie sterzo devo prendere?
queste ad esempio vanno bene?
hope
chris king
Comment
-
Originally posted by Skywalker2207 View Postragazzi ho bisogno di un aiuto.
ho preso la forca (alla fine marzocchi 55r) e devo prendere la serie sterzo.
Il telaio ha il canotto conico, mentre la forcella ? tradizionale con il tubo dritto.
Quali serie sterzo devo prendere?
queste ad esempio vanno bene?
hope
chris king
Specifiche serie sterzo, oppure Trova la tua serie sterzo
CMQ, devi prenderne una tapered e mettere un adattatore alla forcella, per il cuscinetto inferiore.
Serie sterzo tapered
Esempio di riduttore per forcella.
Questo, originale Marzocchi
Comment
-
Originally posted by ErMurena View PostIl telaio vuole una serie sterzo tradizionale o integrata/semi integrata ???
sono vincolato solo ad uno dei due tipi? oppure ? indifferente che scelga una o l'altra?
Originally posted by ErMurena View PostCMQ, devi prenderne una tapered e mettere un adattatore alla forcella, per il cuscinetto inferiore.
Serie sterzo tapered
Esempio di riduttore per forcella.
Questo, originale Marzocchi
corretto?
certo che si passa da 20€ a pi? di 200€
Comment
-
Originally posted by Skywalker2207 View Postnon lo so
sono vincolato solo ad uno dei due tipi? oppure ? indifferente che scelga una o l'altra?
Di che bici parliamo ????
quindi tapered per forza giusto? perch? il canotto ? conico e quindi lo deve essere anche la serie sterzo. poi ci aggiungo l'adattatore per la forcella.
corretto?
Ovviamente la forcella dovr? avere un tubo sterzo da 1" e 1/8, perch? se fosse tutto dritto, ma da 1,5", non ce la metteresti su un telaio tapered...
certo che si passa da 20€ a pi? di 200€
Ma non ? detto che bisogna, necessariamente, spendere quelle cifre, basta "accontentarsi"*
Qui adattatori e ricambi.
* l'ho messo virgolettato perch? non sono assolutamente scadenti, i prodotti del sito che ho linkato
Comment
-
bella riflessione per chi la vuole leggere tutta...
Riflessione del giorno: il Downhill, non fraintendetemi, quello vero intendo, quella disciplina estrema che conserva ancora tutti i suoi fondamentali, che fine sta facendo?
Mi ? gi? capitato tempo addietro di definire questo periodo come il pi? confuso fra tutti i tempi per quanto riguarda le due ruote pedalate in fuoristrada, azzardandomi a definire gli XCers affascinati dalle discese di salto del cane ?biker in stato confusionale?, appunto. Appassionati che, spinti da ci? che vedono nelle nostre helmet camera e nelle foto, vengono catturati dalla voglia di provare a ?calare? gi? da un trail gravity con le loro denutrite mtb.
D?altronde, come non capirli? Ricordate le ultime gare olimpiche di XC? Roba da far rabbrividire noi DHers della domenica.
E? certo che uno stato confusionale generale imperversa, sfruttato a pieno da chi i giochi del mercato li controlla e li gestisce dall?alto. E per loro cosa c?? di meglio di questo momento in cui i ?moderati? provano a spingersi un po? oltre il classico XC ma senza voler rischiare di poggiare il culo su una vera bici da DH?
L?enduro ha spalancato le porte al ?multimtbiking?, come io lo definisco, lasciando alimentare la confusione tra utenti non professionisti e soprattutto lasciando credere che con una bici da enduro si pu? fare DH. Nulla di pi? falso. A tal proposito, ricordo ancora le parole di un local che qualche tempo addietro decise di tornare ad utilizzare una DH, dopo aver girato per un bel po? su di una ibis mojo hd. Gli chiesi il perch? e la risposta fu ?perch? la bici da enduro ti fa scordare come si cala.? Ho condiviso in pieno e non l?ho mai dimenticato.
All?origine, quando l?interesse verso il Downhill o il freeride era privo di incertezze, l?attenzione era concentrata, come giusto che fosse, sulle sospensioni e sulle escursioni. Poi con l?espandersi della commercializzazione hanno cominciato a parlare di peso, immettendo nel mercato telai e componenti sempre pi? leggeri, fino ad arrivare alla fibra di carbonio. Adesso tocca alla dimensione delle ruote. Capisco bene che il mercato non pu? restare fermo e che bisogna evolvere (quando si tratta di miglioramento!!!) e mutare continuamente i propri prodotti per restare a galla, ma questa ? una forzatura decisamente esagerata. Credo stiano tentando di superari i limiti stravolgendo il downhill, strapparlo alle sue radici, snaturarlo e ridicolizzarlo, trafugandone l?aspetto scenografico, quello dello spettacolo, al fine di farlo diventare, a scopo commerciale, una disciplina accessibile ai tanti che ancora sono l? a chiedersi come si fa a superare la soglia dell?XC, senza-esagerare-o-forse-si-ma non troppo. Paradosso. Tutto questo il Downhill non lo merita.
Nel frattempo i pro che hanno fatto la storia di questo sport, che lo amano per ci? che era all?origine, si vedono costretti a sorridere facendo le ballerine su biciclettine del caxxo e su trail da XC (vedi l?esclusione di tracce come Val di Sole) senza averne voglia.
Le parole di Brendan Fairclough rimbombano come tuoni e la mia personale interpretazione ? che il trend attuale ? un raggiro, uno sporco gioco per raggiungere soglie di vendita pi? alte possibili, volendo portare gli standard del gravity a livelli medio/bassi, perch? ? questa la fascia dei potenziali acquirenti-compratori-clienti che maggiormente possono essere sfruttati fino al midollo. D?altronde, il downhill, quello vero, non potr? mai monetizzare pi? di tanto, semplicemente perch? non ? per tutti.
E? anche sacrosanto e giusto che alla fine della fiera ci? che importa alle aziende ? il ritorno economico dalle vendite delle bike agli utenti finali, ma questo resta comunque uno sleale e sporco raggiro per i veri appassionati.
Non sempre ? necessario inventarsi qualcosa di nuovo.
Io ho tre bike, tutte di diverso tipo, e so bene cosa voglio farci ogni volta che ne scelgo di usarne una.
Comment
-
Originally posted by dj crush View Postpresa da un gruppo su FB
per leggerla con calma ho copiato incollato salvato
purtroppo mi sono person l'autore
CMQ, la mancanza di tracciati non aiuta, laddove ci sono, magari sono zone piene di divieti, sia per le risalite meccanizzate, che per l'utilizzo dei tracciati. Nei bike park, non puoi spingerti troppo sul tecnico, perch? il primo che si "sfascia" ti denuncia e ti rovina, ed avere tracciati in numero sufficiente da passare, gradualmente, da una green line, ad una black diamond, l'ho visto solo a Whistler. (Un tracciato come Val di Sole, quanti riuscirebbero a farlo in sicurezza/divertimento, senza prenderci qualche mina ??? )
Con una enduro/AM, invece, giri dove vuoi (+ o - ), in discesa hai una parvenza di velocit? DH (se vieni dal XC sicuramente, se vieni dal trail biking, un po' meno), puoi ancora "snobbare" gli amanti del gravity, dicendo la solita frase "la discesa ? piu' bella se te la guadagni pedalando" (caxxata, secondo me: la discesa ? bella e basta), ci scappa anche qualche garetta superenduro... che vuoi di piu' ????
Ovvio che chi f? il mercato, sonda e poi spinge quello che vende: ? stato cos? con le 29", ora lo ? con le 27,5" e le bici tuttofare, che, appunto perch? dei, bellissimi e validissimi, compromessi, non possono eccellere in un ambito specifico, come invece f? un mezzo prettamente da DH, nato per percorrere il piu' velocemnete possibile, la distanza dal cancelletto di partenza alla fotocellula all'arrivo.
E' un'altra cosa, e siamo d'accordo, ma quanto sfruttabile ????
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 49
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
...come non essere d'accordo? 2 discipline ben distinte e comunque complementari una all' altra, per quanto mi riguarda! Ma il fascino della DH ? inarrivabile da una enduro; fermarsi sopra un passaggio tecnico, studiarne la traettoria migliore e buttarcisi giu non ha paragoni se fatto con una biga adatta; l'ho fatto anche con la enduro, ma non ha lo stesso sapore e non regala assolutamente le stesse emozioni....
Comment
-
Originally posted by ErMurena View PostSi, perch? ? diversa anche la sede della serie sterzo sul telaio.
Di che bici parliamo ????
Originally posted by ErMurena View PostEsattamente.
Ovviamente la forcella dovr? avere un tubo sterzo da 1" e 1/8, perch? se fosse tutto dritto, ma da 1,5", non ce la metteresti su un telaio tapered...
Originally posted by ErMurena View PostBeh, hai messo Chirs King ed Hope, che economiche non lo sono di sicuro.
Ma non ? detto che bisogna, necessariamente, spendere quelle cifre, basta "accontentarsi"*
Qui adattatori e ricambi.
* l'ho messo virgolettato perch? non sono assolutamente scadenti, i prodotti del sito che ho linkato
grazie per tutte le esaurientissime risposte. sempre gentilissimo
p.s. ho visto la yt caprala voglio!
Comment
X
Comment