Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mtb consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by paolo25 View Post
    Se non sbaglio sono uguali, la 29 ha un angolo piu chiuso e il carro piu corto rispetto alla 26!
    Grazie Paolo

In tutte le taglie ?

Comment

• Font Size
      Originally posted by ErMurena View Post
      Hai ragione, MA, sei ancora evasivo...non mi rispondi, e a me non v? di andare a spulciare le schede tecniche delle bici.
      Confido in chi ha scelto le ruotone, che avr? studiato le geometrie, prima dell'acquisto.

Insomma, A parit? di marca, a parit? di taglia, il passo di una 29" ? piu' lungo o no di quello dello stesso modello, laddove esistente, da 26" ???? :gaen:

In attesa di un VS. riscontro, Vi invio i miei piu' cordiali saluti. :gaen:
      Su tutte le marche una 29 e' piu lunga di una 26 ma sulla enduro hanno fatto un miracolo accorciandola per arrivare alle quoste della 26!

Comment

• Font Size
        Grazie Paolo

In tutte le taglie ?
        Si tranne la S che non la fanno con le ruote da 29

Comment

• Font Size
          Hai ragione, MA, sei ancora evasivo...non mi rispondi, e a me non v? di andare a spulciare le schede tecniche delle bici.
          Confido in chi ha scelto le ruotone, che avr? studiato le geometrie, prima dell'acquisto.

Insomma, A parit? di marca, a parit? di taglia, il passo di una 29" ? piu' lungo o no di quello dello stesso modello, laddove esistente, da 26" ???? :gaen:

In attesa di un VS. riscontro, Vi invio i miei piu' cordiali saluti. :gaen:
          se lo sapevo ti avrei risposto prima :gaen:

comunque non saprei, non ho mai provato la stessa bici in versione 26 vs 29
          mi e' capitato una volta, ma avevano taglie differenti

bisogna sentire qualche esperto...io non vado molto sul tecnico

Comment

• Font Size
            Su tutte le marche una 29 e' piu lunga di una 26 ma sulla enduro hanno fatto un miracolo accorciandola per arrivare alle quoste della 26!
            Hanno dovuto rinunciare, per?, a 10mm di escursione, altrimenti picchiava la ruota sul piantone...

Ok, tolto il miracolo della Specy Enduro, tutto il resto parrebbe piu' lungo d'interasse, ok ?

A parit? di componentistica utilizzata (mozzi, raggi, modello di cerchio), una ruota da 29", peser? di piu' di una da 26" ???

Se si, quanta inerzia in piu', avr?, rispetto alla 26" ???

Comment

• Font Size
              Hanno dovuto rinunciare, per?, a 10mm di escursione, altrimenti picchiava la ruota sul piantone...

Ok, tolto il miracolo della Specy Enduro, tutto il resto parrebbe piu' lungo d'interasse, ok ?

A parit? di componentistica utilizzata (mozzi, raggi, modello di cerchio), una ruota da 29", peser? di piu' di una da 26" ???

5mm in meno pero' come tutti sanno la 29 compensa abbondantemente quei pochi mm in meno!
              Diciamo che in generale una 29 pesa di piu e non di poco a parita' di montaggio e escursione di una 26, quindi se si vuole fare il passo si deve andare su robe di gamma alta, altrimetni meglio la classica 26 o meglio ancora la 27,5!

Comment

• Font Size
                perdonate se interrompo lo scambio di battute.

secondo voi come forca:

- pike solo air (leggera e con meno componenti. meno roba c'?, meno roba si rompe)
                - pike dual position (leggera e con limitazione dell'escursione per la salita. ? davvero utile?)
                - lyrik (pi? pesante e votata alla discesa. quale modello poi? ce ne sono 3...)
                - marzocchi 55 (pesantina anche questa, ma ne ho letto un gran bene)

io sarei orientato verso la pike, anche per non trovarmi poi con un carroarmato da portare in salita (gi? parto svantaggiato con un telaio non proprio leggerissimo).

Comment

• Font Size

io credo che il problema piu grosso (adesso, perche' poi si tornera' indietro) e' che si sviluppa solo ed esclusivamente materiale per 29...quindi ci si trovera' ad avere 29 ben piu leggere delle 26
                  ad esempio parlando di frm visto che e' un marchio che utilizzo, una ruota da enduro frm da 26 pesa 1714grammi, da 29 1720grammi....e da 27,5 1706

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Skywalker2207 View Post

secondo voi come forca:

- pike solo air (leggera e con meno componenti. meno roba c'?, meno roba si rompe)
                    - pike dual position (leggera e con limitazione dell'escursione per la salita. ? davvero utile?)

io sarei orientato verso la pike, anche per non trovarmi poi con un carroarmato da portare in salita (gi? parto svantaggiato con un telaio non proprio leggerissimo).
                    auguri

Comment

• Font Size
                      Diciamo che in generale una 29 pesa di piu e non di poco a parita' di montaggio e escursione di una 26, quindi se si vuole fare il passo si deve andare su robe di gamma alta

altrimetni meglio la classica 26 o meglio ancora la 27,5!
                      E qui' faccio un'altra domanda: secondo voi, se avessero spinto subito le 650b o 27,5" he dir si voglia, se non avessero smenato con la storia di tutti i vantaggi delle ruotone, avrebbe avuto senso una bici da 29", rispetto ad una 27,5 ???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        auguri

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Luka79 View Post
                          io credo che il problema piu grosso (adesso, perche' poi si tornera' indietro) e' che si sviluppa solo ed esclusivamente materiale per 29...quindi ci si trovera' ad avere 29 ben piu leggere delle 26
                          ad esempio parlando di frm visto che e' un marchio che utilizzo, una ruota da enduro frm da 26 pesa 1714grammi, da 29 1720grammi....e da 27,5 1706
                          Sarei curioso di sapere quante volte andranno ritensionate...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Skywalker2207 View Post

secondo voi come forca:

Parlano un gran bene della Pike.
                            Se i giri che normalmente fai, prevedono lunghe salita, una forca abbassabile, potrebbe aiutarti, se non come peso, come geometrie.
                            La lyrik e la 55 sono per un uso un po' piu' "pesante", anche se, secondo me, la fluidit? Marzocchi, non si batte (solo che pesa un fottio...)

Comment

• Font Size
                              Parlano un gran bene della Pike.
                              Se i giri che normalmente fai, prevedono lunghe salita, una forca abbassabile, potrebbe aiutarti, se non come peso, come geometrie.
                              La lyrik e la 55 sono per un uso un po' piu' "pesante", anche se, secondo me, la fluidit? Marzocchi, non si batte (solo che pesa un fottio...)
                              mi sa che andr? di pike. d'altronde ero gi? propenso per questa forca.
                              anche perch? salita ne faccio parecchia prima di scendere.

Comment

• Font Size
                                prima avevo una fox fload adesso ho la pike e non c'e' paragone, un mio amico ha la 55 e va veramente bene pesa un po di piu ma sulle nostre mtb 100gr in piu o in meno cambia veramente poco, io tra le due la sceglierei in base al prezzo!
                                Per il discorso formato io vado un po controcorrente, secondo me 26 e 29 hanno il loro perche' sono 2 formati diversi con i pro e contro, invece la 27,5 secondo me e' puramente commerciale per eliminare la 26, alla fine come diametro delle ruote cambia vermaente poco e a leggere in giro(non l'ho mai provata) come trazione non si avverte la differenza fra 26 e 27 e in discesa e' minima!

Comment

X
                                Working...
                                X