Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Doping nel ciclismo - lettera di un giovane atleta.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Doping nel ciclismo - lettera di un giovane atleta.

Da Repubblica.it

Il sogno infranto dal doping
    "Abbandona, senza non fai nulla"
    Il drammatico racconto di un giovane ciclista veneto arrivato all'esordio in una competizione importante. Il ds lo esorta a doparsi come i compagni: lui lascia il ciclismo dopo anni di allenamenti e sacrifici di EUGENIO CAPODACQUA

Il dramma doping nel ciclismo ha radici profonde, che arrivano addirittura ai giovani diciottenni. La storia ? da brivido e rappresenta la cartina di tornasole di un mondo che fatica a scomparire: quello in cui un giovane ? messo bruscamente di fronte ad una tragica "necessit?", quella di aiutarsi farmacologicamente in qualche modo, attraverso la solita deprecabile farmacopea al primo apppuntamento importante. Un giovane veneto (una delle regioni "patria" del ciclismo nostrano) dopo mesi di preparazione, sacrifici e sudore, alla vigilia della prima gara importante si trova davanti il compagno di stanza che si sta facendo una iniezione, chiede lumi al direttore sportivo e da questi, invece di essere ascoltato e apprezzato, viene addirittura redarguito malamente. "Ma tu non lo hai mai fatto da junior?".

Evidentemente no se lo shock per il giovane ? tale da spingerlo ad abbandonare i pedali. Anche se sente di avere le qualit? per fare bene. Abbandoner? per sempre. Una storia che chiss? quante volte si ? ripetuta (e chiss? quanti talenti sono andati perduti...) e che rappresenta meglio di altre la tragedia del ciclismo nostrano, perch? rivela il marcio alla base; un ciclismo abbandonato a se stesso nelle categorie giovanili, pressoch? prive di controlli o, peggio, in mano a praticoni che fanno delle sbandierate "esigenze di visibilit? dello sponsor" un credo disastroso.

Ecco il drammatico racconto di un sogno infranto per colpa del doping.
    "Finalmente ? arrivato. Mesi di preparazione, a sputare sangue, uscite di ore a diversi gradi sottozero e adesso finalmente l'epilogo del mio sogno la mia prima corsa da under 23. Finalmente. Grande squadra, grandi aspettative, ottime sensazioni, ottimo lavoro svolto. Ed eccomi al raduno pre gara: mancano due giorni all'evento. Soprazocco (il trofeo di Soprazocco, importante gare Under 23 n. d. r.) mi sta aspettando. Parto da casa alla mattina presto, cos? sar? con gli altri in tempo per l'ultima uscita con i compagni. Ottime sensazioni: malgrado la nebbia, ci sono. Mi alleno, mangio, cerco di entrare nell'ambiente. Il tempo scorre. E' sera: il mio sogno continua. E si avvicina. Entro in stanza: vedo un compagno seduto con una siringa in vena. Boom boom boom..... il cervello mi scoppia. Ma cosa sta facendo? Ma... il mio sogno e gli insegnamenti dei miei tecnici, "non hai bisogna di nulla: preparazione, seriet? e cuore bastano per fare un campione", mi dicevano. Tutto finito. Forse. Corro dal ds. Sono sgomento. Mi tratta come una merda. Mi calpesta, non mi ascolta. E poi mi dice: 'Ma come? Tu non lo hai mai fatto? Neanche da junior ? Impossibile correre senza. Non si recupera'. Ma senza cosa ??? Ma cosa si deve prendere??? Ma come? Sono seguito da due anni da un centro ricerche che mi ha insegnato ad usare l'SRM (lo strumento di allenamento che registra la potenza sui pedali), che mi ha insegnato ad alimentarmi, a capire anche cosa sono i macronutrienti, la massa grassa, il muscolo; un centro dove monitorizzano il mio metabolismo, mi preparano i piani alimentari, gli allenamenti. Mi dicono tutto sulla mia composizione corporea, e adesso mi dicono che la mia performance deve passare per la farmacia. Mi hanno insegnato che in natura trovo tutto ci? che mi serve; ho imparato a demonizzare gli integratori, gli aminoacidi, mi hanno insegnato a vivere da atleta e adesso tu... mi parli di farmacia... mi dici di andare a fare la bmx ... E allora? Ho abbandonato tutto. Sono scappato. Scappato dalle tue parole dai tuoi discorsi di sponsor, di aspettative degli stessi. Sono passato come un rullo compressore sopra me stesso. Il mio lavoro. Il mio credo. Il mio sogno. (...) Sai cos? tanto di farmacologia e l'unica cosa che hai saputo dire ? che sono grasso, e sai perch?? Perch? forse non riconosci il muscolo dalla "ciccia". Il giorno dopo mi scrivi che mi ammiri, mi dici che trover? una squadra con meno pressioni e aspettative. B?h, io non ti ammiro, anzi. Ti odio. Ti odio. Ti odio. Era il mio sogno e la tua "merda" l'ha cancellato. Parli di vittorie. Sappilo: ogni volta che un tuo atleta vince il ciclismo ha perso".

Ancora che lo fanno vedere in televisione questo sport.....la morte di Pantani non ha insegnato nulla a nessuno...

• Font Size
    In tanti dicono cosi "abbandona perchè senza doping non si va da nessuna parte" . Ormai lo sanno pure i muri .

Io non vedo nulla contro il Doping , come dicevo ieri è a rischio e pericolo dell'atleta ... perè trovo schifoso che ne facciano uso dal momento che è vietato .

Azzo ma le regole non le rispetta mai nessuno ?

P.s. ho letto solo il titolo
    Last edited by Lele-R1-Crash; 03-12-09, 09:06.

Comment

• Font Size
      mi auto modero il topic, non avevo visto quest'altro scusare.....eheheh...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        come dicevo ieri ? a rischio e pericolo dell'atleta ...
        e io ribadisco: quando ha un problema clinico derivante dal doping, se lo deve sobbarcare il servizio sanitario nazionale?

Comment

• Font Size
          io invece ho letto tutto il testo, e non c'è nulla da aggiugere

Comment

• Font Size
            Però..... da quel che leggo mica gli hanno puntato una pistola dicendogli che se non si dopava non correva.....
            Anche se "schifato" poteva rimanere e vedere cosa era in grado di fare e dove poteva arrivare contro persone che a differenza sua si dopavano! E magari scopriva che andava più forte lui in versione natural!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Bladegreen View Post
              Per?..... da quel che leggo mica gli hanno puntato una pistola dicendogli che se non si dopava non correva.....
              Anche se "schifato" poteva rimanere e vedere cosa era in grado di fare e dove poteva arrivare contro persone che a differenza sua si dopavano! E magari scopriva che andava pi? forte lui in versione natural!
              No no... Traspare benissimo che l'allenatore gli ha posto un bivio. Se ti dopi stai con noi, altrimenti troverai una squadra con meno pressioni e sponsor che non ti obbligher? a fare questo. Cmq ? comprensibile, certe distanze, a certi ritmi e a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro sono impossibili da fare naturalmente... Bello schifo...

Comment

• Font Size
                Non mica cos? facile

Comment

• Font Size
                  Per?..... da quel che leggo mica gli hanno puntato una pistola dicendogli che se non si dopava non correva.....
                  Anche se "schifato" poteva rimanere e vedere cosa era in grado di fare e dove poteva arrivare contro persone che a differenza sua si dopavano! E magari scopriva che andava pi? forte lui in versione natural!
                  si come correre con una 250 in mezzo alle 500......
                  puoi prepararla bene ma non ? la stessa cosa, io avrei fatto lo stesso!

Comment

• Font Size

dubito Blade...non parliamo del mondo delle favole...

se dietro c'? un business che molti di noi nemmeno si immagina...? perch? effettivamente certa roba...aumenta e non di poco (non parlo di prestazione pura, parlo di ossigenazione, recupero, resistenza alla fatica ecc)

le performance.......

Comment

• Font Size
                      Mio zio allena i bambini ed è nell'ambiente da anni ...

Dice che allena quelli perchè iniziano già da 14/16 anni in pratica da juniores.

E lui è fortemente contrario ma quando mi racconta certe cose è da brividi.

Comment

• Font Size
                        La cosa assurda è che in TV tutti gli esperti del settore si indignano sapendo però benissimo come funziona l'ambiente....
                        Per carità ci sarà anche negli altri sport il doping, ma nel ciclismo fanno veramente schifo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Alessio Mitico View Post
                          Mio zio allena i bambini ed ? nell'ambiente da anni ...

Dice che allena quelli perch? iniziano gi? da 14/16 anni in pratica da juniores.

E lui ? fortemente contrario ma quando mi racconta certe cose ? da brividi.

appunto........

Comment

• Font Size
                            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                            La cosa assurda ? che in TV tutti gli esperti del settore si indignano sapendo per? benissimo come funziona l'ambiente....
                            Per carit? ci sar? anche negli altri sport il doping, ma nel ciclismo fanno veramente schifo...
                            in altri sport (vedi il calcio) non viene fuori solo perch? il carrozzone gira MILIARDI e quindi c'? una specie di tacito accordo...oltre a caratteristiche biomeccaniche diverse..e quindi sistemi diversi....

Comment

• Font Size
                              Boh, io ragazzi mi stupisco ancora che molti di voi restano shockati da cose come queste...

Il doping ? parte fondamentale del ciclismo come della maggiorparte degli sport, basti guardare come sono i vari giri d'Italia o tour de France per capire che il limite umano ? abbondantemente superato, e riesci a gareggiare solo perche ti fai di Epo...

Quindi prima di tutto ? colpa di chi organizza eventi fuori dal limite di natura fisica, che obbligano al doping altrimenti non arriverebbe nessuno alla fine...

Il discorso doping cmq ? molto piu banale di quanto possa sembrare, nel campo professionistico tutti ne fanno uso, chi non viene beccato ? solo perch? l'industria farmaceutica in quel caso non ha rilasciato un farmaco dopante non tracciabile, che non puo essere individuato dalle analisi anti doping...

quindi chi viene beccato non ? migliore ne peggiore degli altri ma ? solo il piu sfigato, che si ? fidato delle persone sbagliate...

Il vero coglione invece ? il ciclista che si professa come un santo e poi viene scovato, come un certo Di Luca...

Nel campo amatoriale dovreste sapere che ci sono vincitori di tappa che non si presentano sul podio o che all'inizio di una tappa sentono aria di analisi e se ne vanno partecipando il gorno stesso a qualche altra gara piu sicura...

Comment

X
                              Working...
                              X