Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ma proprio scegliere mezza dozzina di esercizi attorno ai quali costruire un programma ? cos? difficile?

macch? pdf, macch? They, Tozzi e compagnia...ai principianti dovrebbe essere vietato LEGGERE, almeno non si fanno fuorviare...vi fate le vostre prove ed errori e trovate ci? che funziona per voi...

Comment

• Font Size
      Ieri ? venuto ad allenarsi un mio amico...e ancora prende l'ascensore perch? non riesce a fare le scale dopo l'allenamento di gambe di Domenica...

si ? messo l?, warm up progressivo... e poi:

parallele con 10kg alla cinta: 12 reps; via la cinta e altre 6 reps libere ed ? rimasto immobile...poi ha messo i piedi a terra e ne ha fatte altre 12 autoassistite...

poi

dopo un po' di rematore

cinta da 10kg e via: 5 trazioni alla sbarra...via la cinta e altre 5 finch? non saliva pi?...senza pausa si ? accasciato sulla panca e ha fatto 8 reps di rematore con 30kg...poi ha preso il manubrio da 15kg e ne ha macinate altre 10 lente gridando.

poi

croci manubri con 15kg : 8 reps...piangendo si ? buttato alle parallele e ne ha fatte altre 12 libere e strazianti.

Basta, stop... a casa. 25 minuti di lavoro...lo rivedo Domenica per fare ancora gambe.

dopo 738 pagine ancora pensate che la programmazione di un libro possa andare bene per chi ha una vita normale?

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        ma proprio scegliere mezza dozzina di esercizi attorno ai quali costruire un programma ? cos? difficile?

macch? pdf, macch? They, Tozzi e compagnia...ai principianti dovrebbe essere vietato LEGGERE, almeno non si fanno fuorviare...vi fate le vostre prove ed errori e trovate ci? che funziona per voi...
        no che non ? difficile, di schede me ne sono fatte tante da solo e alla fine son anni che vado in palestra e che ci studio su di testa mia, se mi fanno una scheda me la studio non la prendo e la facci osenza capire che tipo di allenamento mi fanno fare... ma dopo anni di mille informazioni e prove volevo riprovare da nuovo e affidarmi a qualche cosa di scientifico, studiato da qualcuno che ha esperienza e conoscenze e provare ad affidarmi!

non ho avuto enormi risultati ma non sono un principiante dai (2006: 57kg x 174cm - 2012 72kg x 174kg con pochissima ciccia che di costituzione son magro e accumulo poco, mettendoci dentro almeno un anno di pausa tra micropause varie e alimentazione molto all'incirca)
        Last edited by freddy.bike; 01-02-12, 09:08.

Comment

• Font Size

dopo 738 pagine ancora pensate che la programmazione di un libro possa andare bene per chi ha una vita normale?
          no non lo penso sicuramente senn? chiedevo la solita scheda preconfezionata e via, volevo un libro per studiare, chess? ci sar? un libro di testo che ti danno quando studi all'isef o per fare il personal trainer, per avere delle basi scientifiche precise e non prese qua e l? da iforum e messe insieme nel mio cervello bacato

tu vedi hai ottime conoscenze e con quelle come base poi ti sai gestire l'allenamento e io son stufo di rompere le scatole agli altri... tu immaginati che ogni volta che cambi allenamento devi chiedere a qualcuno, non ti scoccerebbe?

per fare un p? di ordine diciamo... sono in una specie di empasse e fatico addirittura a decidermi se ritornare a uno split classico su 3 giorni o insistere con il fulbbody su 2 allenamenti settimanali.

son messo male eh?
          Last edited by freddy.bike; 01-02-12, 09:15.

Comment

• Font Size
            Ieri ? venuto ad allenarsi un mio amico...e ancora prende l'ascensore perch? non riesce a fare le scale dopo l'allenamento di gambe di Domenica...

si ? messo l?, warm up progressivo... e poi:

parallele con 10kg alla cinta: 12 reps; via la cinta e altre 6 reps libere ed ? rimasto immobile...poi ha messo i piedi a terra e ne ha fatte altre 12 autoassistite...

poi

dopo un po' di rematore

cinta da 10kg e via: 5 trazioni alla sbarra...via la cinta e altre 5 finch? non saliva pi?...senza pausa si ? accasciato sulla panca e ha fatto 8 reps di rematore con 30kg...poi ha preso il manubrio da 15kg e ne ha macinate altre 10 lente gridando.

poi

croci manubri con 15kg : 8 reps...piangendo si ? buttato alle parallele e ne ha fatte altre 12 libere e strazianti.

Basta, stop... a casa. 25 minuti di lavoro...lo rivedo Domenica per fare ancora gambe.

:festa2: quando mi ospiti???
            Poi se vuoi dopo facciamo anche :village:

Comment

• Font Size
              Il concetto che gabel ha espresso,in maniera ultra tecnica,per spiegare il problema "crescita braccia",? sostanzialmente corretto,pur se un po troppo incentrato,a mio avviso,sulla forza in s?,che come sappiamo con l ipertrofia c entra fino a dun certo punto:
              bisogna diventare piu forti GLOBALMENTE,ok,ma soprattutto,per avere braccia piu grosse,BISOGNA DIVENTARE PIU GROSSI OVUNQUE!
              Avete mai visto uno di 70 kg con 45 di braccio?
              Pensateci...

Comment

• Font Size
                io sono 80kg e ho 35cm di braccio :gaen:

Comment

• Font Size
                  doppio

Comment

• Font Size
                    triplo

Comment

• Font Size
                      quadruplo echccazzo

Comment

• Font Size
                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        no che non ? difficile, di schede me ne sono fatte tante da solo e alla fine son anni che vado in palestra e che ci studio su di testa mia, se mi fanno una scheda me la studio non la prendo e la facci osenza capire che tipo di allenamento mi fanno fare... ma dopo anni di mille informazioni e prove volevo riprovare da nuovo e affidarmi a qualche cosa di scientifico, studiato da qualcuno che ha esperienza e conoscenze e provare ad affidarmi!

non ho avuto enormi risultati ma non sono un principiante dai (2006: 57kg x 174cm - 2012 72kg x 174kg con pochissima ciccia che di costituzione son magro e accumulo poco, mettendoci dentro almeno un anno di pausa tra micropause varie e alimentazione molto all'incirca)
                        Per? gabel ha ragione,dai...
                        Vi fossilizzate troppo sulle tecniche di allenamento,sulla "scheda",questa figura mitica....
                        Freddy,secondo me il concetto di principiante significa questo:
                        se dopo 6 anni di palestra hai messo 15 kg,vuol dire che hai preso 2,5 kg in media all anno,un po troppo poco per uno che partiva cosi sottopeso...
                        Vuol dire che qualcosa non ? andato come doveva,durante il processo (con ogni probabilit? sottoalimentazione,come avviene nel 99% dei casi...).
                        L allenamento c entra molto poco,nei nostri successi o fallimenti,purch? sia eseguito con adeguata intensit?/volume...
                        Si potrebbero ottenere eccellenti risultati (almeno fino ad un certo punto...) con allenamenti fullbody per 2/3 volte a settimana.
                        ma poi la gente si annoia,e ti chiede"mi cambi la scheda?"
                        Il bb non ? la scienza della nasa,far crescere i muscoli ? quasi banale,SE si riescono a fare le cose fondamentali:
                        allenamento,che da lo stimolo,la "ragione" ai muscoli per cambiare qualcosa,e l alimentazione ipercalorica,requisito FONDAMENTALE.
                        e poi,ovviamente,il riposo.
                        ma in soggetti giovani raramente questo rappresenta un problema,un po per motivi di et?,un po perch? non si ha la capacit? di allenarsi con intensit? adeguata...
                        Una volta si usava dire che i principianti dovevano fare pochissime serie,gli intermedi di piu,ed infine,una volta che si diventava "atleti avanzati"(c ? gente che non esce mai da questa fase...) si poteva aumentare ancora il volume.
                        Di fatto,? vero proprio il contrario:
                        a mano a mano che si impara a stimolare i muscoli in profondit?,si intaccano sempre di piu le risorse,ed il recupero diventa piu complesso,c ? meno margine...
                        Questo ? un concetto FONDAMENTALE

Comment

• Font Size
                          dico che non devi guardare CHE TIPO di esercizi consiglia, ma il principio, lo schema...
                          Su quello ci siamo... Lo ripeti da un anno praticamente.. eheheh

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gtmaster View Post
                            Per? gabel ha ragione,dai...
                            Vi fossilizzate troppo sulle tecniche di allenamento,sulla "scheda",questa figura mitica....
                            Freddy,secondo me il concetto di principiante significa questo:
                            se dopo 6 anni di palestra hai messo 15 kg,vuol dire che hai preso 2,5 kg in media all anno,un po troppo poco per uno che partiva cosi sottopeso...
                            Vuol dire che qualcosa non ? andato come doveva,durante il processo (con ogni probabilit? sottoalimentazione,come avviene nel 99% dei casi...).
                            L allenamento c entra molto poco,nei nostri successi o fallimenti,purch? sia eseguito con adeguata intensit?/volume...
                            Si potrebbero ottenere eccellenti risultati (almeno fino ad un certo punto...) con allenamenti fullbody per 2/3 volte a settimana.
                            ma poi la gente si annoia,e ti chiede"mi cambi la scheda?"
                            Il bb non ? la scienza della nasa,far crescere i muscoli ? quasi banale,SE si riescono a fare le cose fondamentali:
                            allenamento,che da lo stimolo,la "ragione" ai muscoli per cambiare qualcosa,e l alimentazione ipercalorica,requisito FONDAMENTALE.
                            e poi,ovviamente,il riposo.
                            ma in soggetti giovani raramente questo rappresenta un problema,un po per motivi di et?,un po perch? non si ha la capacit? di allenarsi con intensit? adeguata...
                            Una volta si usava dire che i principianti dovevano fare pochissime serie,gli intermedi di piu,ed infine,una volta che si diventava "atleti avanzati"(c ? gente che non esce mai da questa fase...) si poteva aumentare ancora il volume.
                            Di fatto,? vero proprio il contrario:
                            a mano a mano che si impara a stimolare i muscoli in profondit?,si intaccano sempre di piu le risorse,ed il recupero diventa piu complesso,c ? meno margine...
                            Questo ? un concetto FONDAMENTALE
                            capisco il concetto di non andare in fissa con il discorso "scheda" ma perch? ogni volta che ho postato una mia scheda mi ? sempre stato detto era pessima? per dire pessima vuol dire che delle basi per poterlo dire uno deve averle o sbaglio? ovviamente non voglio criticare chi me le giudicava eh

insomma, quelle che faccio io son sbagliati e quelli esperti non me le vogliono fare... io alla fine come mi alleno? vado li semplicemente e mi spacco di serie a caso?

tra l'altro ogni volta che cerco qualcosa su internet riferito alla scheda fullbody 2 giorni mi esce SEMPRE questa , ? davvero cos? famosa e valida che tutti la usano o solo moda o leggenda metropolitana?

a me sinceramente non piace e convince molto
                            LUNEDI
                            Squat 5x5

Panca orizzontale 5 cm dal petto 5x5

Trazioni alla sbarra 5x15 o Lat machine imp. larga dietro la nuca 4x8

Scrollate con i manubri 4x8

Curl bilanc. senza contrazione 2x8

Bicipiti al cavo pamp 1x30

Crunches addome 4x20-25

GIOVEDI
                            Stacchi bilanc. partendo dalle ginocchia 5x6

Panca orizzontale 4x8

Lat-machine impugnatura stretta inversa 3x6

Lento dietro al multy 4x6

French-press bilanc. stop a 10cm dalla fronte 3x8

Reverse crunches 1x20-30
                            Last edited by freddy.bike; 01-02-12, 10:38.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by freddy.bike View Post
                              capisco il concetto di non andare in fissa con il discorso "scheda" ma perch? ogni volta che ho postato una mia scheda mi ? sempre stato detto era pessima? per dire pessima vuol dire che delle basi per poterlo dire uno deve averle o sbaglio? ovviamente non voglio criticare chi me le giudicava eh

insomma, quelle che faccio io son sbagliati e quelli esperti non me le vogliono fare... io alla fine come mi alleno? vado li semplicemente e mi spacco di serie a caso?

tra l'altro ogni volta che cerco qualcosa su internet riferito alla scheda fullbody 2 giorni mi esce SEMPRE questa , ? davvero cos? famosa e valida che tutti la usano o solo moda o leggenda metropolitana?

a me sinceramente non piace e convince molto
                              LUNEDI
                              Squat 5x5

Panca orizzontale 5 cm dal petto 5x5

Trazioni alla sbarra 5x15 o Lat machine imp. larga dietro la nuca 4x8

Scrollate con i manubri 4x8

Curl bilanc. senza contrazione 2x8

Bicipiti al cavo pamp 1x30

Crunches addome 4x20-25

GIOVEDI
                              Stacchi bilanc. partendo dalle ginocchia 5x6

Panca orizzontale 4x8

Lat-machine impugnatura stretta inversa 3x6

Lento dietro al multy 4x6

French-press bilanc. stop a 10cm dalla fronte 3x8

Reverse crunches 1x20-30
                              Non ? che ? pessima,? che non esistono schede"magiche",tutto qui.
                              L allenamento full body da te postato ? valido,fino ad un certo punto.
                              L allenamento split ? obbiligatorio,se si ercano risultati di un certo rilievo,poi all interno di questo puoi fare quasi tutto quello che vuoi purch?,come ti ho detto,ti alleni con sufficiente intensit?.
                              E soprattutto,che tu ti nutra adeguatamente.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by gtmaster View Post
                                Non ? che ? pessima,? che non esistono schede"magiche",tutto qui.
                                L allenamento full body da te postato ? valido,fino ad un certo punto.
                                L allenamento split ? obbiligatorio,se si ercano risultati di un certo rilievo,poi all interno di questo puoi fare quasi tutto quello che vuoi purch?,come ti ho detto,ti alleni con sufficiente intensit?.
                                E soprattutto,che tu ti nutra adeguatamente.
                                forse mi spiego male ma io non sono alla ricerca della scheda nonplusultra che mi f? diventare grosso

vorrei avere le basi per poter lavorare in autonomia e scegliere come allenarmi ma con criterio.

la scheda postata potrei anche prenderla come riferimento e poi storpiarla come va meglio per me facendo prove.

tu dici che ? valido fino ad un certo punto il Fullbody, intendi che ti f? fare massa come uno split ma con il full poi ti fermi ad un tot di massa giusto? esempio semplificato: da 50 con fullbody posso arrivare di massa a 60 mentre con uno split fino a 70 e oltre?

Comment

X
                                Working...
                                X