Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    BICIPITI GROSSI SENZA FARE CURL

Ci sono centinaia di articoli su tutte le riviste di body building dedicati a come aumentare la dimensione delle braccia. Personalmente quando vedo un articolo che propone un programma per aumentare le braccia composto da infinite combinazioni di curl bilanciere e manubri, per infinite combinazioni di serie e ripetizioni, giro pagina e vado avanti!
    Forse il maggior problema delle riviste di BB ? quello di estrapolare dagli allenamenti e dalle alimentazioni seguite dai vari campioni, il fatto che questi assumano steroidi. Non ? moralismo?gli steroidi funzionano e ognuno ? libero di usarli se lo ritiene opportuno. Quello che voglio dire ? solamente che c?? una enorme differenza di metodo. Ci? che funziona con gli steroidi non funziona allo stesso modo senza. L?organismo lavora per catene muscolari rispettando un principio che ? in sintesi la salvaguardia della sopravvivenza. Ora poniamo per ipotesi che un individuo abbia sviluppato un braccio in grado di sollevare una automobile. Lo pensate possibile?
    Pensate che l?organismo che si ? evoluto per la sopravvivenza della specie in millenni di lenti processi biologici consenta uno sviluppo cos? rovinosamente disarmonico?
    Gi? perch? il braccio pu? sollevare l?automobile, ma la schiena, le gambe, le spalle non sono in grado di sorreggere il peso e verrebbero strappate e lese in maniera gravissima.
    ? chiaro il concetto? Non esiste l?uomo bionico! Se potete sollevare una automobile avete schiena, gambe, spalle, braccia e mani in grado di sopportare tale sforzo, non una singola unit?. Ora sapete anche perch? moltissimi campioni, e non solo di BB, si lacerano cos? spesso muscoli e tendini?.
    Se volete braccia grosse dovete diventare forti su tutta la catena muscolare interessata. Quindi se continuate da mesi a cercare di aumentare il peso sul bilanciere del curl bicipiti e non ci riuscite, ora sapete perch?.
    Dovete dedicarvi al potenziamento dei grossi muscoli sinergici quali il trapezio il sottoscapolare, il romboide il pettorale e il deltoide oltre che ai muscoli della postura che tengono in assetto tutto il corpo.
    Gli esercizi migliori per questo scopo sono lo stacco da terra, il clean & press, lo squat overhead, nelle varianti con bilanciere e manubri. Eccovi un esempio su scheda AB:
    A)
    Squat overhead
    Panca piana con manubri e power hooks
    Clean & press
    Sollevamenti gambe appesi alla sbarra
    B)
    Stacco da terra
    Lento manubri su swiss ball
    Trazioni alla sbarra
    Addominali con abs roll

Serie 5-8
    Ripetizioni 5
    Carico 85% 1RM
    Esecuzione esplosiva
    Riposo tra serie 2?

Dedicatevi con impegno per almeno 4 settimane a questi esercizi, migliorando decisamente il vostro massimale su almeno due esercizi. A questo punto eseguite il vostro curl bilanciere bicipiti: rimarrete sbalorditi da quanta forza avrete guadagnato!!! Ciclizzate ritornando alla vostra solita scheda e vedrete le vostre braccia finalmente crescere.
    mi piacerebbe provarla ma sono esercizi molto tecnici a parer mio e da solo non me la sentirei mai (tra l'altro non li ho mai provati!)

Comment

• Font Size
      Originally posted by ALex1487 View Post
      mi piacerebbe provarla ma sono esercizi molto tecnici a parer mio e da solo non me la sentirei mai (tra l'altro non li ho mai provati!)
      non ti sto proponendo una routine o degli esercizi Alex, rimani sul pezzo per favore

Comment

• Font Size
        doppio....

Comment

• Font Size
          Beh, ? una cosa che ho capito da mo'
          Facendo solo esercizi per intere catene cinematiche e non facendo praticamente mai esercizi ad isolamento
          E la gente si "impressionava" in palestra a vedermi con un braccino fare curl seduto con 14kg a manubrio o in piedi con quello a Z, serie da 6 con 36kg (sempre a 67-68 di BW)

Comment

• Font Size
            Originally posted by Little58 View Post
            Beh, ? una cosa che ho capito da mo'
            Facendo solo esercizi per intere catene cinematiche e non facendo praticamente mai esercizi ad isolamento
            E la gente si "impressionava" in palestra a vedermi con un braccino fare curl seduto con 14kg a manubrio o in piedi con quello a Z, serie da 6 con 36kg
            quanto pesi Little?

Comment

• Font Size
              67 68kg

Anche nelle trazioni ho fatto una doppia con 40kg, avrei voluto provare il massimale ma erano finiti i manubri (non ce n'erano con piu' carico montato) ed era venuta pure bene (ovviamente presa supina).
              Ne ho fatto anche 20 di seguito senza un programma per la quantita' (la volta dopo il 2x40)

Il peso sul bilancere a Z me lo ricordo bene perche' era 6kg il bil. + 2 pizze da 15 kg (una per lato)

Aggiungo che io sopra le 6 ripetizioni sono una schiappa, idem con recuperi sotto i 2 minuti (optimum ce l'ho con 3')
              Ma dove c'? da spingere di sistema nervoso per reclutare ogni mm di fibra, anche la piu' nascosta... mi riesce discretamente

di overhead squat non ho mai provato il massimale perche' nella palestra in cui andavo quando lo facevo se mi cadeva il bil. spaccavo tutto (a 68 ci sono arrivato, quando ho montato 72kg mi sono spaventato per le conseguenze)

Comment

• Font Size
                Iena R1, ti consiglio un buon oculista...hai appena quotato Loris che parla di 8 colpi con 140kg di inclinata...
                Mmmm mi sto perdendo io? Uno che in allenamento fa 8 colpi con 140 in una garetta fa 1 colpo con 140 invece che con molto di pi??
                Non ? di vitale importanza ma quando non mi torna qualcosa sono curioso di capire il perch? , magari se Loris legge mi toglie la curiosit?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  Con un allenamento a corpo libero torni in forma solo se sei sfasciato oltre ogni limite...
                  Altrimenti lo stimolo ? un po troppo blando...
                  hahah buono a sapersi

io dovr? inventarmi qualcosa per i prossimi 6 mesi.. verso la spiaggia si trovano quegli attrezzi rudimentali che fanno molto machoman.. ma vorrei evitare hehehe

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Iena R1 View Post
                    Mmmm mi sto perdendo io? Uno che in allenamento fa 8 colpi con 140 in una garetta fa 1 colpo con 140 invece che con molto di pi??
                    Non ? di vitale importanza ma quando non mi torna qualcosa sono curioso di capire il perch? , magari se Loris legge mi toglie la curiosit?
                    ma infatti anche lui ? sorpreso di quanto sia "scarso" sul massimale" e quanto sia forte sugli 8 colpi...comunque 140 di inclinata alla Smith Machine non ? proprio come fare 140 di panca inclinata libera...a meno che non siano 140 ESCLUSO l'armamentario/bilancere della Smith...che da solo pesa 30kg almeno

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Iena R1 View Post
                      Semplicemente perch? i 140 li ha fatti sulla guidata !

Comment

• Font Size
                        non ti sto proponendo una routine o degli esercizi Alex, rimani sul pezzo per favore
                        Fatico a seguirti

Comment

• Font Size
                          Semplicemente perch? i 140 li ha fatti sulla guidata !
                          comunque 140 guidati sono pesanti...normalmente (gente robusta)li fa di squat guidato (dannosissimo per le ginocchia peraltro)

Comment

• Font Size
                            Fatico a seguirti
                            dico che non devi guardare CHE TIPO di esercizi consiglia, ma il principio, lo schema...

Comment

• Font Size
                              io son di nuovo in crisi mistica da allenamento!!

HO DECISO di arrivare ad agosto con molta pi? massa e voglio fare il possibile per realizzarlo ma come sempre non so da che parte iniziare, o meglio che filosofia di allenamento seguire tra le tante che ci sono... alcune in contrapposione tra loro, vedi fullbody c'? chi dice ok e chi dice no.

c'? un libro o qualcosa che indipendente dalle credenze che uno ha pu? essere valido di default? cos? me lo studio bene e parto da li per farmi un programma di allenamento.

dovrei avere in giro il libricino di Emilio They in pdf.. che ne pensate?
                              Last edited by freddy.bike; 01-02-12, 08:51.

Comment

• Font Size
                                Ommadonna raga...

Comment

X
                                Working...
                                X