Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #8926
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    IN VOLUME di sicuro, in NUMERO ? molto difficile. l'ipertrofia ? dimostrata, l'iperplasia no. Capita, ma non ? la regola...c'? da tirare in ballo la teoria della borsa di Tobjorn Akerfeldt/DJ. Millward e altre amenit? ma, rimanendo terraterra di fibre 100 ne hai oggi, 100 ne avrai tra 10 anni.
    Come sempre nn si finisce mai di imparare.

    Comment


    • Font Size
      #8927
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      PERFETTO



      IMPECCABILE.

      non ? inerente al 100% ma mi fornisci il gancio per ribadire una delle pochissime cose che non condivido dello Yoshi55-pensiero:

      l'iperconcentrazione in un movimento....IO PERSONALMENTE sto alla larga da qualsiasi estremizzazione tecnica.

      PERSONALMENTE odio concetti tipo "disintegrare il muscolo con il movimento superconcentrato ,con la peak contraction ecc ecc"...
      come odio i burns (sistematici) e gli stripping infiniti con i manubri da 1kg...



      un'esecuzione controllata ? cosa buona , una parodia di una ripetizione hardcore da rivista patinata NO

      i fisici + belli che abbia mai visto NON si allenano quasi mai a cedimento (positivo per altro)..figurarsi se stanno a fare ripetizioni da 5-10 secondi l'una ricercando la contrazione tetanica ...

      ovvio che non sono contrario a sperimentare (contro la noia) ,ma bisogna sapere che sport si sta facendo.

      certe tecniche di intensificazione alla ricerca del dolore e del pompaggio sono utili come la punizione della Legione Straniera (prigioniero inginocchiato schiacciando lo stinco di una gamba sul polpaccio dell'altro ); sono utili a sentire dolore, non a migliorare.

      inoltre consigli che sento tipo <<quando fai squat cerca di rilassare dietro e contrarre al massimo davanti >> sono da arresto!

      i pesi sono oggetti da spingere e tirare , non una filosofia n? una discesa agli inferi tipo Hellraiser...

      ricordate che un professionista il record lo tenta in gara non in allenamento rischiando di non arrivarci (alla gara)...


      e ora...inchinatevi:


      [YOUTUBE]nLNzd_FcThs[/YOUTUBE]

      Pensa che quando vogavo uno dei pazzi che ho avuto come allenatore e che devo ringraziare per avermi rovinato la schiena ci faceva fare delle serie da 3 MINUTI di sottopanca ovviamente con pochi km e a cedimento totale...

      Io provai anni fa dopo consiglio di un amico come metodo di esecuzione composto dalla fase passiva contando mentalmente 1001,1002,1003 (circa 3 secondi) e la fase attiva cercando di essere esplosivo senza strattoni o movimenti bruschi ma controllando il movimento.
      I carichi si riducono drasticamente per? senti lavorare i muscoli e hai la concentrazione per ascoltare come reagisce il corpo alla sollecitazione.

      Dei miei amici di rugby invece nei loro allenamenti avvolte intervallavano questo tipo di esecuzione.... prendendo un chin up come esempio.
      1) trazione completa
      2) scendere fino a met? corsa e rimanere per alcuni secondi isometrici
      3) scendere completamente
      4) risalire a met? corsa e rimanere isometrici
      5) trazione completa e se non ricordo male anche qui isometria.

      Quale scopo ha questo tipo di esecuzione?

      Comment


      • Font Size
        #8928
        Originally posted by Giorma85 View Post
        Pensa che quando vogavo uno dei pazzi che ho avuto come allenatore e che devo ringraziare per avermi rovinato la schiena ci faceva fare delle serie da 3 MINUTI di sottopanca ovviamente con pochi km e a cedimento totale...

        Io provai anni fa dopo consiglio di un amico come metodo di esecuzione composto dalla fase passiva contando mentalmente 1001,1002,1003 (circa 3 secondi) e la fase attiva cercando di essere esplosivo senza strattoni o movimenti bruschi ma controllando il movimento.
        I carichi si riducono drasticamente per? senti lavorare i muscoli e hai la concentrazione per ascoltare come reagisce il corpo alla sollecitazione.

        Dei miei amici di rugby invece nei loro allenamenti avvolte intervallavano questo tipo di esecuzione.... prendendo un chin up come esempio.
        1) trazione completa
        2) scendere fino a met? corsa e rimanere per alcuni secondi isometrici
        3) scendere completamente
        4) risalire a met? corsa e rimanere isometrici
        5) trazione completa e se non ricordo male anche qui isometria.

        Quale scopo ha questo tipo di esecuzione?
        intanto eliminare lo slancio che non fa lavorare i muscoli target(sebbene esistano delle fibre "anomale" ,ipertrofizzabili, che reagiscono al lavoro balistico, ma sono poche)...e poi rafforzare delle PORZIONI particolari del movimento , a seconda delle carenze dell'atleta...
        che so, uso sempre l'esempio della panca : i tricipiti servono nel lock out, i deltoidi a met? corsa i pettorali all'inizio...a seconda di ci? in cui sono carente alleno le porzioni usando,appunto, il rack...partendo dal basso(da una barra di sicurezza) fino a toccare un'altra barra di sicurezza a met? corsa(e magari premere isometricamente contro la barra-esecuzione killer ) ; questo se ? il petto a cedere nella panca piana...

        Comment


        • Font Size
          #8929
          ieri sera, come preannunciato tempo fa, ho fatto la prima lezione di fit boxe



          dire che sono morta ? poco!

          ma ? stato anche molto ma molto divertente! direi meglio che sollevare i pesi noiosi ora vale mi ucciderai!

          spero soltanto di avere la forza per essere costante e continuare a farla

          Comment


          • Font Size
            #8930
            Originally posted by Leo81 View Post
            ieri sera, come preannunciato tempo fa, ho fatto la prima lezione di fit boxe



            dire che sono morta ? poco!

            ma ? stato anche molto ma molto divertente! direi meglio che sollevare i pesi noiosi ora vale mi ucciderai!

            spero soltanto di avere la forza per essere costante e continuare a farla
            ma io ho mai detto che fare pesi ? divertente
            se non fossero efficaci per me stai tranquilla che farei anch'io qualcosa di pi? divertente...

            e ribadisco:
            senza il controllo dell'alimentazione e del riposo fare fit-boxe o qualsiasi altro sport (vabb? boccette e ping pong a parte) ? ben pi? produttivo che fare pesi...

            Comment


            • Font Size
              #8931
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              intanto eliminare lo slancio che non fa lavorare i muscoli target(sebbene esistano delle fibre "anomale" ,ipertrofizzabili, che reagiscono al lavoro balistico, ma sono poche)...e poi rafforzare delle PORZIONI particolari del movimento , a seconda delle carenze dell'atleta...
              che so, uso sempre l'esempio della panca : i tricipiti servono nel lock out, i deltoidi a met? corsa i pettorali all'inizio...a seconda di ci? in cui sono carente alleno le porzioni usando,appunto, il rack...partendo dal basso(da una barra di sicurezza) fino a toccare un'altra barra di sicurezza a met? corsa(e magari premere isometricamente contro la barra-esecuzione killer ) ; questo se ? il petto a cedere nella panca piana...
              Preciso come sempre
              Grazie!

              Quindi ? consigliabile in un ottica di perfezionamento, no?
              Perfezionamento inteso come ho fatto tot mesi di palestra, mi ritrovo un fisico nel complesso migliorato ma voglio soffermarmi sui muscoli da "rivedere" con un allenamento simile.... giusto?

              Comment


              • Font Size
                #8932
                per gli addominali, eseguendo solo il crunch, quante serie e quante ripetizioni consigliate?

                x ora sto eseguendo (dato che ero fermo da un po) 3x20 con 30" di recupero

                Comment


                • Font Size
                  #8933
                  Originally posted by Leo81 View Post
                  ieri sera, come preannunciato tempo fa, ho fatto la prima lezione di fit boxe



                  dire che sono morta ? poco!

                  ma ? stato anche molto ma molto divertente! direi meglio che sollevare i pesi noiosi ora vale mi ucciderai!

                  spero soltanto di avere la forza per essere costante e continuare a farla
                  sei tu quella??? meeeeeenghia

                  Comment


                  • Font Size
                    #8934
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    ma io ho mai detto che fare pesi ? divertente
                    se non fossero efficaci per me stai tranquilla che farei anch'io qualcosa di pi? divertente...

                    e ribadisco:
                    senza il controllo dell'alimentazione e del riposo fare fit-boxe o qualsiasi altro sport (vabb? boccette e ping pong a parte) ? ben pi? produttivo che fare pesi...
                    allora ho scelto la strada pi? "semplice" ehehehheheh!

                    dai dai che stavo schersando!

                    Originally posted by lucavor View Post
                    sei tu quella??? meeeeeenghia
                    buahahhahahahah no no decisamente no!

                    Comment


                    • Font Size
                      #8935
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      [youtube]NG9I_S2r2q0&feature[/youtube]

                      diecicaratteri
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      ah, ovviamente non ho detto che Yoshi predicasse robe assurde...
                      ma anche la sola superconcentrazione in una ripetizione a me non piace (ma non dico che non debba funzionare).

                      burns e stripping infiniti sono robe assurde , ma Yoshi non ne ha parlato.

                      questo a scanso di equivoci ed incomprensioni con uno che ne sa pi&#249; di me.
                      &#232; mai n&#232; parler&#242; se non a titolo informativo...

                      tranquillo gabel non &#232; necessario che tu chiarisca...
                      solo non capisco questa tua passione per le persone obese e con problemi di dipendenza dai farmci...
                      Last edited by yoshi55; 30-09-10, 10:19.

                      Comment


                      • Font Size
                        #8936
                        analisi di una ripetizione

                        buongiorno vorrei per quanto mi ? possibile chiarire per quelli che n? sentissero la necessit? la mia opinione riguardo all'esecuzione corretta di una ripetizione...




                        Sono i piccoli gesti, che fanno grande un uomo!! Mai come nel body building questa frase ? pi? che mai veritiera?. Ogni volta che andiamo in palestra, per allenarci pratichiamo pi? e pi? volte un singolo gesto che ? "LA RIPETIZIONE", vero e proprio nucleo dell'allenamento. Spesso si parla di metodiche di allenamento, di nuovi integratori e di diete, ma quasi mai si arriva al nocciolo del problema, come eseguire nel modo corretto una ripetizione, in modo che l'allenamento diventi proficuo.


                        La differenza fra allenarsi e spostare dei pesi ? tutta nel mettere il cervello dentro i muscoli, ed essere consapevoli di quello che sta succedendo all'interno dello stesso. Prendiamo l'esempio di un curl con bilancere e iniziamo ad analizzare la singola ripetizione. Essa avverr? in tre fasi la contrazione concentrica, una fase di transizione e la contrazione eccentrica. Il tutto sar? comandato da un impulso nervoso che parte dalle aeree motorie del cervello, si propaga attraverso il midollo spinale, e tramite un motoneurone va a bersagliare il muscolo interessato, dando vita alla contrazione muscolare. Nel curl con il bilancere, la prima fase ? la contrazione concentrica, durante la quale le leve ossee su cui ? inserito il muscolo chiamato in causa si avvicinano. A seconda del peso che si deve sollevare si avr? un reclutamento pi? o meno marcato di unit? motorie. Importante in questa fase ? il controllo del peso, che deve essere costante e non lasciare il posto a slanci o a chiamate in causa di altri muscoli per supplire alla mancata capacit? del muscolo agonista del momento di vincere il carico usato. Il cheating lasciamolo a chi a una vasta esperienza sul campo. In questa fase che di solito ? la pi? dura si ? soliti consigliare di espirare.
                        Giunti alla fine della fase concentrica, si ? soliti fermarsi un paio di secondi in quella posizione che viene chiamata "peak contraction" che a parere di svariati culturisti (fr? i quali me stesso provare per credere) da compattezza e definizione al muscolo, ma soprattutto una grande sensazione a livello muscolare della contrazione che ? in atto. In questa fase in cui il muscolo ? in contrazione isometrica, si viene ad attuare una sorta di blocco circolatorio, con finalit? di non far arrivare ossigeno e quindi di creare condizione di acidit? che ? a sua volta ? condizione favorente l'ipertrofia. Prima o poi il peso che si ? sollevato bisogner? riportarlo al punto di partenza, entrando nella terza fase della ripetizione, la parte negativa che corrisponde ad una contrazione di tipo eccentrica.
                        Questa fase ? spesso dimenticata nelle palestre, dove si cerca sempre di sollevare grossi carichi, che al momento di riportarli al punto di partenza diventano incontrollabili da parte del soggetto che praticamente li lascia cadere sotto il richiamo della gravit?. La fase eccentrica ? fondamentale, perch? ? nella fase negativa che il muscolo viene danneggiato, dando vita poi a tutta una serie di fenomeni che daranno l'ipertrofia. Di conseguenza la fase eccentrica deve essere curata con grande attenzione e deve possibilmente durare un po pi? di tempo di quella concentrica che in media richiede un buona dose di esplosivit?. Alla fase eccentrica di solito ? legata la fase inspiratoria del ciclo respiratorio.
                        Di teorie su quanto deve durare una ripetizione se ne leggono tante, e alla fine sembra di parlare di schemi di calcio 3-1-3 / 3-2-5 ecc? dove ogni numero sta a indicare la durata delle tre fasi della ripetizione. La velocit? con cui si devono eseguire le ripetizioni secondo Cometti deve essere elevata per provocare tensioni muscolari tali da favorire la sollecitazione di tutte le fibre muscolari. Per Vittori la velocit? deve essere tale da creare tensioni muscolari importanti mantenendole nel tempo. La tensione muscolare ? direttamente proporzionale alle unit? motorie chiamate in causa, cos? come il numero delle unit? motorie ? direttamente proporzionale alla velocit? del gesto e all'importanza del carico.

                        Utilizzare carichi pesanti associati ad un numero di ripetizioni medie far? si che la velocit? sia lenta a causa dell'utilizzo di carichi pesanti e non voluta dal soggetto. Personalmente penso che l'esperienza del soggetto e le sensazioni che il corpo lascia presagire sono il metodo migliore per decidere se ? il caso di rallentare o accelerare a seconda della fase della reps. Non vedo la grande utilit? di allenarsi con il cronometro davanti o con uno che ci conta il tempo, anche perch? serie, tecnica e carico che si stanno utilizzando fanno s? che la velocit? di esecuzione cambi in continuazione. Il numero delle ripetizioni sar? deciso in base agli obiettivi preposti, alla dimensione del muscolo, alla tecnica utilizzata e al carico che si deve sollevare

                        lamps...

                        Comment


                        • Font Size
                          #8937
                          effetti collaterali dell'utilizzo prolungato e sistematico delle contrazioni isometriche per mezzo di esercizi a corpo libero utilizzando come "sola resistenza" al movimento il propio peso corporeo...

                          [youtube]pfsTKfUT-RQ[/youtube]


                          p.s. odio i powerlifter
                          Last edited by yoshi55; 30-09-10, 10:14.

                          Comment


                          • Font Size
                            #8938
                            Originally posted by Leo81 View Post
                            allora ho scelto la strada pi? "semplice" ehehehheheh!

                            dai dai che stavo schersando!



                            buahahhahahahah no no decisamente no!
                            STRA quoto! :lol.

                            Comment


                            • Font Size
                              #8939
                              Originally posted by Dex View Post
                              STRA quoto! :lol.
                              ti STRA meno!

                              Comment


                              • Font Size
                                #8940
                                Originally posted by Leo81 View Post
                                me lo STRA meni!


                                10c

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X