Originally posted by flavietto155
View Post
quindi...
uhm.....dopo quattro esercizi di quel genere per il petto....alla fine manca solo la frittura.....
Flavio...? troppo quello che fai....probabilmente qualcuno ti avr? consigliato la classica split petto- bicipiti dorso-triceps spalle gambe...
con quella (so che ti croller? una colonna) non vai da nessuna parte....qui lo abbiamo appurato pi? o meno tutti....
in estrema sintesi: allenati poco ma BENE, dai tempo ai tuoi muscoli di RECUPERARE, e rispetta la sacra triade ALLENAMENTO-ALIMENTAZIONE-RIPOSO
(un grande McR quando ripete sempre: del cibo che contenga nutrienti di qualit?! )
poi.....un esercizio multiarticolare per muscoli cosiddetti grandi (es la panca piana per il petto, le trazioni per il dorso) azionano comunque i muscoli piccoli (rispettivamente, tricipiti e bicipiti)....andarli a stressare con esercizi di isolamento (quali appunto i vari curl con manubri, o le varie spinte, french press ess) ? controproducente e basta....sovralleni e non ne esci pi?......
quindi concentrati su pochi esercizi fondamentali....cerca di aumentare con piccoli (anche piccolissimi carichi) in questi...e vedrai che i miglioramenti piano piano arriveranno....
continuando con la classica split...arrivi a un punto in cui i risultati sono effimeri rispetto agli sforzi profusi...e devi avere una motivazione che surclassa enormemente il misero fattore estetico...per continuare ad allenarti...altrimenti...perch? la voglia di smettere alla lunga si fa sentire...(oltre al fatto che i carichi non aumentano)
(tutto questo te lo dico perch? l'ho fatto per un paio di anni)
in sala pesi massimo per un'ora....poi FUORI....di pi? non serve (a meno che non ci sia qualche bionda... ) o tu non abbia trovato una tipella carina in grado di farti da spotter..
tre volte a settimana in palestra...per gli hardgainer...comincia ad essere troppo...(guarda...a livello mentale ho fatto fatica ad assimilare certi concetti...io ero uno che il marted', gioved? e sabato almeno per un'ora si assentava DAL MONDO...sarebbero potuti piovere meteoriti ma io non c'ero per nessuno)
devi dare tempo ai tuoi muscoli di ripararsi e di crescere....il pericolo del sovrallenamento ? sempre vicino...
pi? in l?...inserisci (a seconda delle tue quote isometriche e della tua struttura) uno dei due esercizi tra SQUAT e STACCHI.....sono questi due (ancor meglio il primo sembrerebbe) la turbina dell'allenamento...perch? riescono ad avere un effetto anabolico particolare...data la loro pesantezza...(addirittura alcuni consigliano di costruire dei piani di allenamento intorno a questi due)
se hai avuto la pazienza di leggere tutto, in attesa che arrivino gli altri, that's all
Comment