Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by maverickfb View Post
    beh ovviamente non tutti siamo uguali, ed entra in gioco il fattore genetica!
    per quanto riguarda l'allenamento, mi allena Alberto Botta
    http://www.albertobotta.it/index.htm e ti posso dire che gli allenamenti sono veramente pesanti.
    Ma sai quanta gente si allena "pesante" e non ottiene nulla?
    Se c'? qualcosa di sbagliato FUORI dalla palestra(ammesso e non concesso che non si sbagli anche l?) , puoi farti allenare anche da Padre Pio, ma non vai da nessuna parte.Fai cicli di forza?
    Suppongo di s?, visto che ti allena un atleta di forza...
    Sei sicuro che le inserzioni muscolari e le tue leve non ti svantaggino alla panca piana(e magari ti avvantaggino in un altro esercizio)?
    Sei sicuro che la panca piana sia INDICATIVA E/O UTILE PER TE E LA TUA CRESCITA fisica e/o prestazionale?
    pensi che la panca piana sia superiore alle parallele? o al press con manubri?
    un massimale con 15 kg in pi? del proprio peso corporeo non dovrebbe essere impossibile...e nemmeno troppo impegnativo se ci si allena in modo mirato.Che peso usi sulle 5 reps? Sulle 8?
    pu? essere che tu sia forte su un range di reps medio e scarso sui massimali per scarsa capacit? contrattile ed una abnorme azione inibitoria del Golgi...
    ma soprattutto....cui prodest?
    A chi interessa il tuo massimale (a meno che NON gareggi...) ?
    Dimostra ben poco IMHO.

Comment

• Font Size
      beh, in effetti ? solo la panca che mi d? 1 p? di noie! gli altri esercici riesco a farli con carichi + pesanti!
      sono arrivato secondo al campionato italiano ASI del 2008 cat. 67.5
      in quella gara pesavo 64kg ed ho alzato 75kg, volendo potevo arrivare pure a 77.5 che ? il mio massimale per ora! il primo classificato ha alzato 120kg con 67kg di peso
      per la cronaca, non penso che la panca sia l'esercizio migliore per migliorare il petto, so benissimo che le parallele e le spinte coi manubri sono + efficaci in termini di costruzione del petto!
      la mia era solo una domanda su come sia possibile che un ragazzo di 21 anni gi? faccia 92kg!

per esempio, sulle 5rip. faccio 65kg
      con 8 ne faccio 60kg
      massimale 77.5kg, ma come provo a mettere 80kg il bilanciere mi si pianta a met?

Comment

• Font Size
        beh, in effetti ? solo la panca che mi d? 1 p? di noie! gli altri esercici riesco a farli con carichi + pesanti!
        sono arrivato secondo al campionato italiano ASI del 2008 cat. 67.5
        in quella gara pesavo 64kg ed ho alzato 75kg, volendo potevo arrivare pure a 77.5 che ? il mio massimale per ora! il primo classificato ha alzato 120kg con 67kg di peso
        per la cronaca, non penso che la panca sia l'esercizio migliore per migliorare il petto, so benissimo che le parallele e le spinte coi manubri sono + efficaci in termini di costruzione del petto!
        la mia era solo una domanda su come sia possibile che un ragazzo di 21 anni gi? faccia 92kg!

per esempio, sulle 5rip. faccio 65kg
        con 8 ne faccio 60kg
        massimale 77.5kg, ma come provo a mettere 80kg il bilanciere mi si pianta a met?
        prova con i microcarichi e prova 77,800 e poi 78, e poi 78,250 e cos? via...oppure , torni a ciclizzare ripartendo da 70, o magari fai tre settimane con 75 partendo DAL petto e fare 2-3 reps con pochi respiri tra una e l'altra...le soluzioni sono tantissime se avete un rack con le barre di sicurezza.

Comment

• Font Size
          come cavolino f?! io che ho la stessa altezza e 2 kg in + non riesco ad alzare + di 80 con fermo di 1 sec
          ma a te non ti alleno io....

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Neeko, che dirti...
            son troppo curioso di sapere il tuo feedback...
            mi permetto di darti un consiglio di "vita vissuta"...perch? io stesso ci casco spesso...
            non anticipare il prossimo workout anche se ti senti "recuperato"...fai passare davvero 4 giorni interi...al massimo un po' di treadmill e poco altro...
            a volte quando ci si allena volentieri si vorrebbe infilare un altro "richiamino" in quei 4-5 giorni di attesa...non farlo! il fullbody richiede davvero tanto tempo...

anch'io sto confermando con le mie esperienze che si fa comunque troppo...o troppo spesso...o che per esempio Squat e Stacchi INTENSI nello stesso PROGRAMMA nn ci possono stare...o che l'allenamento a "cedimento" non sempre da' buoni frutti...
            Vale....ti posso assicurare(ma mi sa che gi? l'avevo fatto) che la parola RICHIAMINO oltre a farmi inorridire mi manda letteralmente in bestia quando la sento nominare...

il mio prossimo allenamento ? programmato per mercoled? sera..

forse oggi mi faccio un mezz'oretta di cardio, ma devo vedese se mi va...

sensazioni...DOMS non ne ho avuto di particolarmente forte, dopotutto i carichi erano giocoforza leggermente inferiori rispetto allo standard per sopportare l'aumento di volume....durante l'esecuzione ho accusato tantissimo solo la girata al mento e distensione (dal punto di vista della resistenza allo sforzo) nonostante il carico fosse a dir poco blando....nei giorni subito successivi mi sono sentito "tosto"...non so come descriverlo meglio...un p? come quando fai un esame all'universit?, prendi 30 e lode e i 2 giorni successivi ti senti che quella materia potresti insegnarla a OXford...

Comment

• Font Size
              Originally posted by neeko72 View Post
              ma a te non ti alleno io....
              Nooooo attento Neeko, non sai che cosa potresti scatenare...un putiferio simile a quello che sollevano quelli che propugnano metodi SENSATI su bodyweb...

Comment

• Font Size
                Originally posted by neeko72 View Post
                Vale....ti posso assicurare(ma mi sa che gi? l'avevo fatto) che la parola RICHIAMINO oltre a farmi inorridire mi manda letteralmente in bestia quando la sento nominare...

il mio prossimo allenamento ? programmato per mercoled? sera..

forse oggi mi faccio un mezz'oretta di cardio, ma devo vedese se mi va...

sensazioni...DOMS non ne ho avuto di particolarmente forte, dopotutto i carichi erano giocoforza leggermente inferiori rispetto allo standard per sopportare l'aumento di volume....durante l'esecuzione ho accusato tantissimo solo la girata al mento e distensione (dal punto di vista della resistenza allo sforzo) nonostante il carico fosse a dir poco blando....nei giorni subito successivi mi sono sentito "tosto"...non so come descriverlo meglio...un p? come quando fai un esame all'universit?, prendi 30 e lode e i 2 giorni successivi ti senti che quella materia potresti insegnarla a OXford...:grinsevi:
                Esempio chiarissimo.So cosa intendi.

Comment

• Font Size
                  io cmq....... continuo ad aumentare di petto ogni settimana di un kilo...... e faccio sempre le stesse reps.....

Direi che sono soddisfatto!!! F? di meno ottengo di +!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Neeko, che dirti...
                    son troppo curioso di sapere il tuo feedback...
                    mi permetto di darti un consiglio di "vita vissuta"...perch? io stesso ci casco spesso...
                    non anticipare il prossimo workout anche se ti senti "recuperato"...fai passare davvero 4 giorni interi...al massimo un po' di treadmill e poco altro...
                    a volte quando ci si allena volentieri si vorrebbe infilare un altro "richiamino" in quei 4-5 giorni di attesa...non farlo! il fullbody richiede davvero tanto tempo...

anch'io sto confermando con le mie esperienze che si fa comunque troppo...o troppo spesso...o che per esempio Squat e Stacchi INTENSI nello stesso PROGRAMMA nn ci possono stare...o che l'allenamento a "cedimento" non sempre da' buoni frutti...
                    So che voi credete molto in questo tipo di allenamento, ma vi chiedo:
                    distanziando cos? tanto gli allenamenti, non si corrono pi? rischi di infortuni?
                    Insomma ciclisti, rugbisti, nuotatori, fanno allenamenti molto frequenti. Ci sar? un motivo. Si sono sport differenti ma....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Dex View Post
                      io cmq....... continuo ad aumentare di petto ogni settimana di un kilo...... e faccio sempre le stesse reps.....

Direi che sono soddisfatto!!! F? di meno ottengo di +!
                      e se aumentassi di 1/2 kg aumenteresti per pi? settimane...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by albtuono View Post
                        distanziando cos? tanto gli allenamenti, non si corrono pi? rischi di infortuni?
                        Insomma ciclisti, rugbisti, nuotatori, fanno allenamenti molto frequenti. Ci sar? un motivo. Si sono sport differenti ma....
                        Alb....... sono professionisti.... nn puoi paragonarti a loro e al loro stile di vita.... (lavoro, dieta, sonno, recupero... ecc. ecc.)

Ah... poi c'? il dopping....

Comment

• Font Size
                          Fanno allenamenti TECNICI pi? frequenti. Ho allenato molti sportivi, sia praticanti di sport di squadra,sia di atletica leggera...chi ? seguito da preparatori seri si allena IN PALESTRA molto meno spesso di quanto tu non creda.
                          Tralasciando la cosa pi? importante...Di che livello stiamo parlando?Se parli di AGONISTI, parliamo anche di fisici piuttosto portati per lo sport in genere...e quindi capaci di sopportare allenamenti di maggior volume...
                          Ma ribadisco: allenamento TECNICO ? una cosa, quello IN PALESTRA ? un'altra...Il rugbysta che seguo ? un ex judoka...e sono entrambe specialit? ove la forza, specie quella esplosiva ? FONDAMENTALE e VA costruita in sala pesi...eppure il coach e il sensei affidavano a me l'atleta per la preparazione IN PALESTRA, raccomandandomi MASSIMO 2 sedute settimanali.Frequenza gi? bassa...O MEGLIO...GIUSTA e che denotava una certa conoscenza dei metodi d'allenamento sensati...
                          Ma i migliori risultati arrivarono scendendo ad una volta ogni 4 gg.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dex View Post
                            Alb....... sono professionisti.... nn puoi paragonarti a loro e al loro stile di vita.... (lavoro, dieta, sonno, recupero... ecc. ecc.)

Ah... poi c'? il dopping....

Senza contare che la ricerca dell'ipertrof?a non ? prioritaria in questi sport...(quindi Alb...perch? vuoi allenarti da nuotatore? )anzi , nel nuoto una maggior massa muscolare avvantaggia solo sulle brevi distanze...sulle lunghe ? preferibile avere un buon galleggiamento...e i muscoli galleggiano ben poco...
                            e poi c'? il discorso dell'allenamento TECNICO, molto meno stressante per il fisico di quello in sala pesi.

Comment

• Font Size
                              distanziando così tanto gli allenamenti, non si corrono più rischi di infortuni?
                              Insomma ciclisti, rugbisti, nuotatori, fanno allenamenti molto frequenti. Ci sarà un motivo. Si sono sport differenti ma....
                              Attenzione Alb...io e Neeko suggeriamo di ASCOLTARE il proprio corpo oltre al proprio istruttore...non c'è nulla di male in una maggior frequenza SE si può andare più spesso in palestra...e nemmeno in un maggior volume SE non si è in gradi di esprimere sufficiente intensità...
                              MA...a tutto c'è un limite...
                              4 x 10 in QUATTRO esercizi diversi per lo STESSO gruppo muscolare è semplicemente FOLLIA...

Per chi ama allenarsi più spesso io consiglio la split ABA - BAB 3 volte a settimana.
                              in questo caso si manipola la frequenza: e si usano 4 workout differenti, 2 per gli AAII e 2 per gli AASS.

A : Squat da 20 - Leg Curl

B : Lento avanti - Chin up

A : Trap Bar - Affondi

B : Panca piana - Rematore manubrio

B : Lento avanti - Chin up

A : Trap bar - Affondi

B : Panca piana - rematore manubrio

Gli esercizi sono puramente indicativi. Dico Panca piana ma può essere panca a presa stretta o parallele...
                              Last edited by gabelbrucken; 16-02-09, 22:01.

Comment

• Font Size
                                Solo una piccola nota ... prescindendo dai discorsi sulla panca piana ...
                                Sono andato a vedere sul tubo ... 180 Kg di panca piana sticazzi ... questo ? un mostro ...

Comment

X
                                Working...
                                X