Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    Originally posted by albtuono View Post
    Sulla corretta esecuzione dello squat, sul tubo ho trovato questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=dbxxs1PErLQ
    sempre meglio di questo:

    Ricordatevi: scendete sempre ad una profondità che NON porti ad arrotondare la schiena.

    [YOUTUBE]eLUeVQ9tiB4&feature[/YOUTUBE]
    Last edited by gabelbrucken; 02-02-09, 21:55.

    Comment


    • Font Size
      #227
      Questo è discreto...

      [YOUTUBE]Ni0bc_gaGrA&feature[/YOUTUBE]
      Last edited by gabelbrucken; 02-02-09, 21:52.

      Comment


      • Font Size
        #228
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Decisamente sì.
        e questo significa che va bene o che è una corbelleria???

        scusate ma non so chi sia questa persona

        oggi allenamento!!!

        ho effettuato quella tecnica per il riscaldamento e mi son trovato bene

        Panca piana 3x6x40 (più bilancere) nella seconda serie l'ultima ripetizione ho dovuto fermarmi per un 2 -3 respiri per farla e le ultime due dell'ultima serie mi hanno un peletto aiutato.. prossima volta scendo di 2,5kg e provo

        Lento avanti con manubri 3x6x10 la prima serie l'esecuzione non era perfetta poi per fortuna è arrivato l'istruttore e mi ha correto la postura

        Lat machine presa supinata a larghezza spalle 1x 6 x70 ma era troppo e l'esecuzione non era giusta 1 x 6 x 67,5 ma era troppo e l'esecuzione non era giusta 1 x 6 x 65 l'esecuzione c'era quasi provo poi con un 2 kg di meno!!

        Bicipiti 3 x 6 x 10 + 1 x 2 x 9 + 1 x 2 x 8 + 1 x 2 x 6 (ho provato così a caso questo tipo di esecuzione e alla fine mi sentivo il bicipitiformicolare.. ora... non credo di avere inventato niente.. ma che sarebbe)

        addominali

        20' di cyclette





        dimenticavo l'esecuzione di tutti gli esercizi 3 sec a salire 3 sec a scendere
        Last edited by Mr. Q; 02-02-09, 21:57.

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by Mr. Q View Post
          Neeeko Gabel vi riposto il passaggio sul riscaldamento.. potreste darmi una vostra opinione ovviamente senza considerare il discorso massimale ma in un ottica di riscaldamento ad un esercizio normale



          IL RISCALDAMENTO
          Per quanto riguarda il riscaldamento, continuo a vedere delle cose inaccettabili, del tipo serie da 12-15 ripetizioni tirate a volte quasi al limite! Le serie preparatorie invece non devono mai superare le 5 ripetizioni e comunque non vanno fatte al limite, altrimenti che riscaldamento ?? Lo scopo ? solo di preparare adeguatamente la struttura neuromuscolare alle dure serie ?vere? e quindi se si superano le 5 ripetizioni, anche se il peso non ? eccessivo, si rischia di produrre sempre un po' di acido lattico che impedisce l'esecuzione con la massima efficienza della sequenza di set effettivi. DEVE ESSERE RISCALDAMENTO E NON COTTURA! Un corretto warm-up, mettiamo per un massimale di squat intorno ai 100 kg, deve essere eseguito con queste modalit?:

          12-15 ripetizioni solo con il bilanciere;
          caricare circa 35-40 kg e fare 4-5 ripetizioni;
          arrivate a 60-65 e fare altre 4-5 ripetizioni;
          caricate sino ad 80 kg ed eseguitene al massimo 3;
          provate 90 kg e se vedete che ne fate 2-3 relativamente tranquille, non fate la terza o quarta ripetizione e provate a fare successivamente 105 di massimale;
          se invece sentite i 90 kg ?pesanti?, provate solo 100 kg di massimale;
          concentratevi al massimo e chiedete sempre l'assistenza di un compagno esperto quando eseguite il massimale.
          concordo....ti basti pensare che nei miei programmi denominati PRE-FORZA 1 e PRE FORZA 2 lo schema delle ripetizioni ? 12-8-6-4-6-8 dove il 12 ? il riscaldamento blandissimo (50% del peso per 4 rep), 8 con il 70% e 6 con l'80% del peso utilizzato poi per la serie da 4 che ? la serie target...le restanti 6 e 8 lavorano pi? su forza resistente...nel senso di cercare di effettuarle scalando meno peso possibile rispetto alla serie target....

          Comment


          • Font Size
            #230
            Originally posted by neeko72 View Post
            la rotazione del polso non serve a nulla.....la prono-supinazione in questione avviene a livello dell'articolazione radio-ulnare prossimale e distale e non interessa minimamente la scapolo-omerale, risultando quindi inutile ai fini di un ipotetico preallungamento del grande dorsale e dei rotondi....
            ok ... grazie per la dritta neeko.

            Oggi sono partito con il programma di forza pura e se devo essere sincero ... bh? non sono convinto ... split da due giorni

            serie del tipo ... moltissimi multiarticolari
            4 serie da 4 reps + 1 serie 2-1 reps + 1 serie 1 reps ...

            Domani mi misuro e a fine mese vediamo il feedback ...

            Maaaa perch? non sei amante del rematore con manubri ?

            Comment


            • Font Size
              #231
              Originally posted by Mr. Q View Post
              buzzy ma ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo???
              Mr. io sniffo solo robba buona
              Ho dato un'occhiata in giro e ho visto che uno ? il modo di eseguire il rematore con munubrio

              Comment


              • Font Size
                #232
                Originally posted by buzzy84 View Post
                ok ... grazie per la dritta neeko.

                Oggi sono partito con il programma di forza pura e se devo essere sincero ... bhò non sono convinto ... split da due giorni

                serie del tipo ... moltissimi multiarticolari
                4 serie da 4 reps + 1 serie 2-1 reps + 1 serie 1 reps ...

                Domani mi misuro e a fine mese vediamo il feedback ...

                Maaaa perché non sei amante del rematore con manubri ?
                perchè non mi da una sensazione di lavoro valida...è una cosa un pò personale...oltre al fatto che osteggio abbastanza tutti i movimenti di rematore per i potenziali rischi per la bassa schiena....ti spiego...i dorsali si allenano divinamente con tutti i movimenti di trazione alla sbarra, alla lat e (mia macchina preferita)al vecchio vertical row technogym, quindi (a mio personalissimo avviso) rematori con bilanciere e manubri sono "evitabili"...mentre per le spalle non puoi fare a meno dei lenti...e per le gambe non puoi fare a meno di squat e stacchi o affondi perchè l'unica alternativa decente è la pressa e, oltre ad essere comunque un esercizio incompleto, trovare una pressa VALIDA è caso raro...
                Last edited by neeko72; 02-02-09, 23:09.

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Originally posted by Giorma85 View Post
                  Ovviamente accetto i consigli di tutti
                  nessuno?????

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Originally posted by emino76 View Post
                    Vedo che ci si allena sempre!
                    Oggi la neve mi ha fatto saltare la corsetta, peccato, rimandata a mercoled?...
                    Devo dire che stare un po' di giorni con i carbo bassi inizia adare i primi risultati, anche se la panzetta resiste.... Ma io la eliminer?!!!!!
                    Notizia per chi ? interessato alle proteine: ho scoperto che in un paese vicino a Cremona, a Vescovato, c'? un'azienda dolciarie che produce proteine e barette proteiche per una ditta specializzata, ma le vende anche senza marchio al suo spaccio, a 20? al kg. 17? se ne si copra pi? di 5 kg.
                    Mi han detto che son buone, le ha utilizzate anhe un mio istruttore durante la preparazione ad una gara... 3? ai csampionati del mondo IBFA del 2008, categoria Over 45)..
                    documentati per bene che visto cosa costano le barrette

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by Giorma85 View Post
                      nessuno?????
                      giorma a me sembra un allenamento "esagerato" scenerei a 2 partite 2 volte in piscina e 1 volta in palestra e gi? cos? a naso se tu volessi mettere su massa non sarebbe il massimo..

                      ma io non sono un esperto!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Originally posted by neeko72 View Post
                        la pressa e, oltre ad essere comunque un esercizio incompleto, trovare una pressa VALIDA ? caso raro...
                        Signori, fate un monumento ricavato dal pieno a quest'uomo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          ok ... grazie per la dritta neeko.

                          Oggi sono partito con il programma di forza pura e se devo essere sincero ... bh? non sono convinto ... split da due giorni

                          serie del tipo ... moltissimi multiarticolari
                          4 serie da 4 reps + 1 serie 2-1 reps + 1 serie 1 reps ...

                          Domani mi misuro e a fine mese vediamo il feedback ...Maaaa perch? non sei amante del rematore con manubri ?
                          Dopo un un mesociclo di forza pura hai poco da misurare...se non i carichi che sollevi. Buzzy84 ti fai fuorviare da troppe cose e vedo in te quell'ansia del risultato, quella ricerca della "scheda definitiva" che rischia di portarti fuori dal seminato.
                          Nessuno ti obbliga a ciclizzare, ma se lo fai, devi farlo bene, con pazienza, consapevole del rischio che, pi? ciclizzi, pi? sei vulnerabile ai fattori esterni alla palestra.

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            18: Non incurvare mai la schiena negli squat e negli stacchi da terra

                            19: Non ruotare o allargare i gomiti quando si esegue la Distensione su panca o Trazioni/chin up. Non avere i gomiti sotto ai polsi significa porre uno sforzo tremendo sulle spalle

                            20: Non indossare mai una cintura , fasce per le ginocchia ecc ecc.Sono aiuti per DIMOSTRARE forza, non per costruirla
                            21: Fare squat.Se si pu? fare squat e si pu? farlo in maniera consistente, si guadagneranno muscoli dappertutto.
                            in certe routine basate su di esso e sulla versione a 20 reps, nelle ultime settimane del ciclo molti abbandonano 1 o pi? esercizi tra quelli fondamentali...ma concludono con guadagni muscolari in ogni distretto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              22: Limitare l'uso degli Super High Intensity Methods. Le ripetizioni forzate e le negative sono due esempi di SHIM. Usarle limitatamente.La maggior parte degli atleti non riesce a tollerare questi metodi in ogni allenamento senza esaurirsi.
                              Last edited by gabelbrucken; 03-02-09, 08:04.

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Originally posted by Mr. Q View Post
                                giorma a me sembra un allenamento "esagerato" scenerei a 2 partite 2 volte in piscina e 1 volta in palestra e gi? cos? a naso se tu volessi mettere su massa non sarebbe il massimo..

                                ma io non sono un esperto!!
                                Grazie Mr Q per la risposta.

                                Diciamo che attualmente apparte gli stop dovuti a piccoli infortuni, ho sempre giocato 2 volte a settimana e fino a due anni fa mi allenavo tutti i giorni.
                                Cmq la mia idea ? praticamente come dici tu:
                                2 giorni nuoto
                                1giorno palestra
                                1/2 giorni partita.

                                Solo che vorrei avere un consiglio riguardo le scapole alate su quali esercizi abbinare alle due giornate di nuoto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X