Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #12211
    Vi posto il risultato di un Jerk (seconda parte dello slancio) andato male, fatto quando si ? stanchi:


    70kg sul mento in risalita. Ovviamente poi ho finito l'allenamento

    Comment


    • Font Size
      #12212
      Originally posted by Little58 View Post
      Mah, un po' troppo pregiudizievole? Non mi sembrano tutti "sciancati" quelli che fanno Squat

      Tra l'altro imparare un movimento "semplice e difficile" allo stesso tempo, non mi sembra un male. Non so forse esiste anche la propriocezione in mezzo, l'equilibrio...
      Pero' non fanno massa e quindi non penso servano

      Quest'uscita mi sta facendo riflettere abbastanza...

      Ci sono mille esempi di esercizi da BB, che fanno male.

      - Alzate laterali balorde (pesi troppo alti)
      - Lat machine dietro la testa (extra-rotazione dannosa)
      - Manubri su panca spacca-cuffia (quando superano il ROM della panca con bilanciere)
      - Trazioni alla sbarra prone con presa larghissima ("perche' ? piu' duro cos?")
      - Leg Ext pesante
      - Leg Curl in alcuni casi
      - Squat alla smith machine (quando non c'? coscienza di come si fa uno squat libero)
      - Addominali fatti male su panca inclinata (andando a sollecitare la bassa schiena in maniera scorretta)
      - Addominali "bassi" (che non esistono) fatti alzando le gambe, quando in realta' si va ad usare l'Ileo-Psoas (che si puo' ance infiammare)
      - Tricipiti con French Press (che non tutti possono fare)
      - Parallele che se non sapute fare, ti fanno maluccio ai gomiti
      - se ci penso ancora ne trovo altri, di secondo getto... (quelli sopra non sono esercizi da PL)

      Aggiungo che se ti alleni da PL, non vai a cedimento praticamente mai, ma hai sempre buffer, quindi la tecnica esecutiva ? in continuo affinamento. Tecnica che ? alla base della prevenzione degli infortuni.
      Se fai stacco x10 x12 con carichi troppo alti, ti spacchi i lombari/vertebre, non cammini per giorni, ma non ? colpa dell'esercizio. E' colpa dell'esecutore. Idem per lo Squat. Quando ti alleni con un massimale ben definito, sai quanto puoi caricare, ti calibri ed i rischi di infortuni diminuiscono di molto.
      Col PL non si scappa, c'? il numerino massimo e in base a quello le percentuali di carico (tabella di Prielepin, il nome sara' errato vado a memoria). Se vai oltre quei numeri per "romantica idea" d'essere forte, sono problemi tuoi personali che ti vai a cercare...

      Potrei portarti molti esempi di "nonni" che fanno squat "culo a terra", pesisti che fanno slanci e strappi da paura con articolazioni "ok".


      Boh... mi sa che l'hai sparata GT, il mondo ? pieno di gente che fa Squat, la maggior parte sana
      (ti?, dai guardati st'album del nonno pugliese nato nel 1950 che ? sempre dall'ostepata, eh si eh: https://www.facebook.com/media/set/?...2878463&type=3)
      Il fatto che esistano una marea di esercizi di bb che SE FATTI A CACCHIO DI CANE fanno male ? fuor di dubbio,ma non cambia il fatto che lo squat ultra pesante,come tu suggerisci,puo essere causa di problemi ANCHE se fatto da manuale.
      Oltretutto tu suggerisci a gente che non ha la piu pallida idea di come sia l esecuzione dello squat "perfetto" (che oltretutto non ? concesso a tutti di fare,per evidenti limitazioni nei rapporti morfologici...),di fare SINGOLE E DOPPIE,praticamente un istigazione al suicidio...
      Quanto al fatto che il mondo sia pieno di gente che fa squat senza problemi,non lo metto in dubbio.
      Tutti gli altri li conosci uno ad uno?
      hai fatto un follow up a distanza di tempo?perch? sai,da giovani non ci sono mai problemi...
      In 30 anni di frequentazione di palestre di bb e pl (una volta erano le stesse) direi di aver visto qualche atleta piu di te,fosse solo per motivi anagrafici,e ti confermo quello che ho detto sopra...
      naturalmente sul TOTALE DI CHI LO FA ci sar? un numero importante di persone che ti dir? che "mai ha avuto un problema".
      ma di gente la mondo,che va in palestra,ce n ? tanta tanta eh...

      Comment


      • Font Size
        #12213
        Vi posto il risultato di un Jerk (seconda parte dello slancio) andato male, fatto quando si ? stanchi:


        70kg sul mento in risalita. Ovviamente poi ho finito l'allenamento

        Comment


        • Font Size
          #12214
          Originally posted by gtmaster View Post
          fanno male ? fuor di dubbio,ma non cambia il fatto che lo squat ultra pesante,come tu suggerisci,puo essere causa di problemi ANCHE se fatto da manuale.
          Oltretutto tu suggerisci a gente che non ha la piu pallida idea di come sia l esecuzione dello squat "perfetto" (che oltretutto non ? concesso a tutti di fare,per evidenti limitazioni nei rapporti morfologici...),di fare SINGOLE E DOPPIE,praticamente un istigazione al suicidio..
          Ho scritto chiaramente accanto "leggero", ? ovvio che non gli dico vai a fare subito doppie col massimo carico possibile
          Sarebbe ancora peggio dirgli di fare serie a cedimento o con lavoro precedente (lo faccio quasi sempre come primo esercizio, tranne se non devo fare panca pesante prima)

          Non ? che mi piace tanto quando qualcuno si porge in maniera "saccente" su qualcosa che faccio in continuazione da quando sono nelle possibilita' fisiche di farlo (da quando ho 15 anni e mi hanno dato l'ok per i pesi). Tra l'altro il tutto ? nato perche' non hai letto volutamente il "leggero". TVB lo stesso pero' nun me fa' ncazza' generalizzando sullo squat :*

          Comment


          • Font Size
            #12215
            a me sinceramente, han sempre insegnato che per imparare un esercizio, nel caso specifico dello squat, 15-20kg per parte e fare 3-4 serie da 20-25, in modo da fare imparare ai muscoli, il movimento da fare

            Comment


            • Font Size
              #12216
              In realta' non ? il muscolo che impara ma il sistema nervoso che apprende un movimento e lo cataloga come schema motorio. (Sono impulsi che manda il cervello alla periferia, gli stessi ritornano sottoforma di risposta).
              Il sistema nervoso ? quello che poi va a reclutare sempre piu' fibre quando sollevi carichi sempre piu' alti
              Quando fai 20-25 ripetizioni, lo sforzo ? molto piu' metabolico (a carico dei muscoli) che non nervoso (a carico del sist. nervoso per coordinare-reclutare-sincronizzare il movimento, Ex: bastano poche triple pesanti per essere cotti di cervello, ma freschi di muscoli. Magari nel BB lo si nota di piu' nei cicli di "forza")

              Si puo' imparare in mille modi, tutti validi allo stesso tempo. Bisogna pero' applicare quello migliore per ogni caso.
              Ad esempio dire ad ALex di fare come ti hanno sempre detto, nello squat gli va a distruggere la schiena se non sa tenere gia' di suo la postura (Gabel sa cosa significa fare +20 rep nello squat, sa bene quanto puo' deteriorarsi la tecnica, quando il respiro si fa affannoso e si cerca solo di "scollinare" la prima meta' della serie)

              Comment


              • Font Size
                #12217
                Doppio..

                Comment


                • Font Size
                  #12218
                  Originally posted by Little58 View Post
                  In realta' non ? il muscolo che impara ma il sistema nervoso che apprende un movimento e lo cataloga come schema motorio. (Sono impulsi che manda il cervello alla periferia, gli stessi ritornano sottoforma di risposta).
                  Il sistema nervoso ? quello che poi va a reclutare sempre piu' fibre quando sollevi carichi sempre piu' alti
                  Quando fai 20-25 ripetizioni, lo sforzo ? molto piu' metabolico (a carico dei muscoli) che non nervoso (a carico del sist. nervoso per coordinare-reclutare-sincronizzare il movimento, Ex: bastano poche triple pesanti per essere cotti di cervello, ma freschi di muscoli. Magari nel BB lo si nota di piu' nei cicli di "forza")

                  Si puo' imparare in mille modi, tutti validi allo stesso tempo. Bisogna pero' applicare quello migliore per ogni caso.
                  Ad esempio dire ad ALex di fare come ti hanno sempre detto, nello squat gli va a distruggere la schiena se non sa tenere gia' di suo la postura (Gabel sa cosa significa fare +20 rep nello squat, sa bene quanto puo' deteriorarsi la tecnica, quando il respiro si fa affannoso e si cerca solo di "scollinare" la prima meta' della serie)
                  si si vero, ci siam capiti per?
                  no beh spetta per?..gabel ci spinge abbestia in quelle 20 reps..io dico 15kg per parte..son neanche 50kg in totale con la sbarra da 17..? un pesetto

                  Comment


                  • Font Size
                    #12219
                    mah, come al solito siamo andati tutti fuori strada parlando del nulla...
                    numero di serie e ripetizioni ? soggettivo...e anche soggettivamente ? vincolato alla contingenza...oggi posso fare 10 x 10 di 10 esercizi tra un mese avr? forza e tempo per fare 2 x 8 di due esercizi...
                    in un anno di allenamenti ? gi? tanto non fare regressi (anche azzeccando tutto) figurarsi che ridere mi fa chi mi chiede di non farlo diventare TROPPO grosso...

                    ad ogni modo., SE puoi fare squat (e panca e stacchi e piegamenti sui mignoli e smorzacandela sul bilancere da 50mm) IN TUTTA SICUREZZA fallo. altrimenti trova esercizi equivalenti...

                    se non puoi fare stacchi credi che una routine fatta di step-up pesanti, hyperextension ( o reverse hyper) e leg curl non possa comunque costruire ottimi flessori del ginocchio e una buona muscolatura del dorso?

                    se i tuoi gomiti non ti permettono di fare trazioni supinate credi che farle pronate ti precluda il raggiungimento di dorsali a pipistrello?

                    la pressa ? un po' borderline ,come il leg curl...dipende dalla macchina. alcune sono pi? dannose di uno squat fatto male, altre sono eccellenti sostituti:



                    queste sono 4 meccaniche di pressa con la faccina che rispecchia la loro validit?

                    lo squat da 20 per essere efficace richiede una buona preparazione di base...ma come OGNI cosa non ? insostituibile...
                    Oggi ho fatto
                    hip belt squat
                    8 reps con 55kg
                    2min
                    8 reps con 50
                    2min
                    8 reps con 45
                    2 min
                    8 reps con 40
                    2 min
                    8 reps con 35
                    2 min
                    8 reps con 30

                    NON MI MUOVEVO PIU'

                    lo squat da 20 con 93kg non mi faceva stare cos? male...

                    ad ogni modo non posso dire quale dei due sia meglio...andrebbero provati entrambi gli approcci per sei mesi o pi? per poter decretare la superiorit? dell'uno sull'altro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #12220
                      Originally posted by korra88 View Post
                      si si vero, ci siam capiti per?
                      no beh spetta per?..gabel ci spinge abbestia in quelle 20 reps..io dico 15kg per parte..son neanche 50kg in totale con la sbarra da 17..? un pesetto
                      infatti come dico sempre...
                      lo squat da 20 ripetizioni ? una cosa...20 ripetizioni di squat ? un'altra cosa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12221
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        Opinioni,ultr?,solo questo.
                        Non esiste il presupposto biochimico per quello che stai dicendo...
                        Inoltre come tu stesso affermi,chi ti dice che i miglioramenti non siano attribuibili semplicemente al fatto che continui ad allenarti?
                        Mica uno smette di migliorare eh?
                        Io a 46 anni,sebbene in maniera ormai sottile,continuo a migliorare anno dopo anno perch? mi sbrago in palestra non certo per un uso ormai remoto dei farmaci.
                        Anche perch? i miglioramenti sono veramente marginali,ormai...
                        Se fosse come dici tu che vuol dire,che non migliorerei minimamente?
                        Dai...E poi,ultrone,un conto ? un anno di off o giu di li,se l utilizzo ? stato importante concedo che possa esserci un residuo,una sorta di "memoria cellulare",comunque blanda...
                        ma dopo 8 anni,ma che vuoi residuare??
                        Hai detto giusto: Una memoria residuale (mai troppo capita nemmeno dalla Scienza ufficiale)

                        A mio avviso permane anche per gli steroidi.

                        Quanto al tempo ha poca importanza. Ho esempi di amici che hanno mollato a 28-30 e hanno ripreso dopo 10 anni verso i 40. In pochi mesi sono tornati quasi come prima. La memoria non ha un tempo limite, oltre il quale cessa di "ricordare" (senza andare a riprendere i pesi a 80 anni ovviamente!).

                        Se poi hai usato GH, vabb?... la differenza ? inoppugnabile.

                        Ci sono molti esempi di atleti dopati che, dopo aver smesso, continuano ad avere masse che da Natural sarebbe dura conservare.

                        L'unico shock che ho avuto ? quando ho rivisto, dopo anni, Venturato.

                        Me lo ricordavo, quando ero ragazzino, come Mr. Universo con 52 di braccio in gara. Lo rividi nei primi anni 2000 che avr? avuto 37 a dir tanto, e due spalle che sembravano un appendino. Mi veniva da picchiarlo da tanto era secco! Shokkato veramente!

                        Comment


                        • Font Size
                          #12222
                          Stasera inizio ad alternare spinning e pesi.
                          Creatina...aiuta?
                          Serve?
                          Fa male?
                          Quanta come e quando?

                          Comment


                          • Font Size
                            #12223
                            Ma allora mezze seghe che non siete altro.
                            Siamo a pagina 700 e ancora non avete capito che se non fate 200 kg di squat e 160 di panca la massa non viene.
                            Altro che esercizietti da seghe.:3:

                            Comment


                            • Font Size
                              #12224
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Ma allora mezze seghe che non siete altro.
                              Siamo a pagina 700 e ancora non avete capito che se non fate 200 kg di squat e 160 di panca la massa non viene.
                              Altro che esercizietti da seghe.:3:
                              :1:

                              Comment


                              • Font Size
                                #12225
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                :1:
                                Echeccazzo Ultrone, altrimenti ? come entrare in pista in moto e non dare gas neppure sul rettilineo di Monza

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X