Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ALex1487 View Post
    Mi stai dicendo che lo squat potrebbe migliorare la mia postura quindi?! (adesso mi ammazzi ahah)
    Eppure mi hanno fortemente sconsigliato lo squat porca vacca! IO cmq ho avuto male alla schiena. Forse perch? nelle ultime non ho mantenuto la schiena perfettamente immobile? mmm cmq per lo squat ho fatto un 2x12.

Per la seconda parte... Squat sumo?
    Tra l'altro il problema ? capire il numero di rip e di serie da fare...
    I superset con cui ? composto il mio allenamento non mi danno praticamente DOMS i giorni successivi. Eppure durante la seduta non riesco a camminare e porto le serie al massimo. Quindi non ? questione di impegno.
    potrebbe migliorare la postura se hai solo un problema di IPOLordosi...io a te lo squat non lo consiglio per la scoliosi, non per la lordosi...MA

c'? da dire che la scoliosi, una volta consolidata non peggiora. anch'io ne ho un po'...poi Alex...finch? parliamo di 70kg di squat vai sereno...
    Perch? PER ORA non trovi altri esercizi e nel FRATTEMPO lavori lo squat TECNICAMENTE? ti guardi allo specchio, ti riprendi ecc ecc...senza peso, solo col bilancere... Gtmaster ha ragioen pOTRESTI essere uno di quegli sfigato con una struttura inabilitante allo squat...ma...boh...finch? non ti accosci non lo sapremo mai

Comment

• Font Size
      Mah, non sono un fisiatra, ne' un fisioterapista, quindi prendetela senza troppa "validit?", ma lo squat ti obbliga ad accentuare le "corrette" curvature. Se sei storto e non ti vuoi fare male nello squat, devi per forza raddrizzarti.
      Magari l'approccio migliore nel tuo caso non ? partire con serie a cedimento dove oltre alle gambe, distruggi erettori spinali ed amici limitrofi.
      Imparare la tecnica giusta, con margini di peso che ti fanno eseguire bene e non cercare solo questi fottutissimi DOMS come fossero la fi*a di Belen Rodriguez, secondo me sarebbe tutto guadagnato. In primis in postura (dove ti avevo gia' detto senza averti fatto una visita, cosa vedevo e mi hai confermato)

Poi oh, io non ho quasi mai DOMS (perche' li evito proprio, senno' in bici non mi muovo), ma i miglioramenti ugualmente li vedo con la "frequenza" nel ciclo di allenamento. Bisogna un po' conoscersi e conoscere gli allenamenti, senza fissarsi troppo su un singolo parametro.

Oggi ho i DOMS --> mi sono allenato bene
      Oggi non ho i DOMS --> Buuu che merda, meglio sucidarsi

Ecco quanto detto sopra, non ? da seguire alla lettera in ogni situazione, si cresce anche senza DOMS che ti bloccano 12 ore

Esempio banale:
      Ultima settimana del ciclo, muscoli abituati al lavoro, molti meno DOMS del solito e carichi che salgono.
      Prima settimana dopo lo scarico, muscoli non abituati come "nel ciclo", DOMS a mai fine, con carichi minori magari.

Comment

• Font Size
        ecco tu Alex, trarresti beneficio dallo STACCOSQUAT...quello con la barra quadrata che ho in garage..

Comment

• Font Size
          Ora vi linko un'articolo di uno "scoliotico"

Il sito ? ottimo, piu' filo-PL, ma ? scritto da una persona di ampie vedute:

Giusto per arricchire la discussione

@Gabel: QuadraBar? Quella che ti metti dentro? Se ? quella, l'ho vista da qualche parte online, ma non mi pronuncio, non avendola mai provata. Al massimo letto qualcosa.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            Non ? cosi GT, fidati.

Tempo fa (secoli fa) preparai dei Natural con chimica non steroidea (nemmeno GH), ma questi avevano un passato di steroidi abbastanza importante.

Ebbene, nonostante oltre un anno di OFF dagli steroidi, la differenza, specie nella grana della muscolatura, era evidente. L'Ex dopato (se veramente Ex) ha cmq mediamente un certo vantaggio rispetto al Natural puro assoluto (= MAI!).

Io ho iniziato il lato Oscuro della Forza che ero circa 80Kg per un 42 di braccio e, almeno per come mi allenavo allora, ero al limite, nel senso che era da molto tempo che non sperimentavo miglioramenti. Se non ero alla fine della mia genetica, probabilmente poco ci mancava.

Adesso con 3 cazzate di allenamenti, riesco ad essere mediamente 5Kg in pi? con un 43-44 di braccio, per non parlare di quando mi asciugo con una separazione (ma forse quella ? dovuta anche all'anzianit? di allenamento) che non avevo da Natural, cio? mi ? rimasta una parte di quello che avevo acquisito con la chimica, anche se ad onor del vero c'? da computare che praticamente non ho mai mollato con i pesi.
            Opinioni,ultr?,solo questo.
            Non esiste il presupposto biochimico per quello che stai dicendo...
            Inoltre come tu stesso affermi,chi ti dice che i miglioramenti non siano attribuibili semplicemente al fatto che continui ad allenarti?
            Mica uno smette di migliorare eh?
            Io a 46 anni,sebbene in maniera ormai sottile,continuo a migliorare anno dopo anno perch? mi sbrago in palestra non certo per un uso ormai remoto dei farmaci.
            Anche perch? i miglioramenti sono veramente marginali,ormai...
            Se fosse come dici tu che vuol dire,che non migliorerei minimamente?
            Dai...E poi,ultrone,un conto ? un anno di off o giu di li,se l utilizzo ? stato importante concedo che possa esserci un residuo,una sorta di "memoria cellulare",comunque blanda...
            ma dopo 8 anni,ma che vuoi residuare??

Comment

• Font Size
              Niente raga lo squat mi fa male alla schiena. In pi? guardandomi hanno notato che seppur l'esecuzione sia buona, la schiena assume una posizione che accentua la iperlordosi.
              Non s? se sia il caso di rischiare la salute della mia schiena gi? compromessa dalla mia postura.
              Non s? cosa buttarci dentro nel giorno delle gambe per stressarmi per bene. Oltre allo squat facevo pressa a 45, leg extension, leg curl (gli stacchi stesso problema dello squat) calf. Soliti superset.
              Non sono mai uscito con i quadricipiti distrutti. O meglio al momento lo sono ma dopo 2-3 ore sono gi? operativo.
              Potreste darmi qualche indicazione? Le gambe sono uno di quei gruppi muscolari che mi fanno godere quando li sento belli doloranti e pompati.
              Gi? il fatto che la schiena ti dolga mi sembra un eccellente motivo per smettere di fare lo squat
              Considera che l assenza di doms ? TOTALMENTE priva di significato,ed in nessun modo correlabile con l ottenimento o l assenza di risultati.
              Fai il leg press,tenendo comunque la schiena ben inarcata ed aderente al pad posteriore,e fermati quando le ginocchia sono a 90? o appena meno,altrimenti incorrerai di nuovo in problemi.
              Il leg press non ? di per s? garanzia di non avere mal di schiena,ma SICURAMENTE lo ? piu dello squat.
              Se fai il leg press come cristo comanda otterrai comunque risultati notevoli.
              Se le gambe non ti crescono col leg press non ti verranno nemmeno con lo squat,e poi ? un discorso fatto talmente tante volte:
              genetica!
              ma prima di attribuire il merito od il demerito a madre natura,assicurati di allenarti intensamente.
              Cosa che puoi fare benissimo anche col leg press.
              E fanculo il doms...

Comment

• Font Size
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                potrebbe migliorare la postura se hai solo un problema di IPOLordosi...io a te lo squat non lo consiglio per la scoliosi, non per la lordosi...MA

c'? da dire che la scoliosi, una volta consolidata non peggiora. anch'io ne ho un po'...poi Alex...finch? parliamo di 70kg di squat vai sereno...
                Perch? PER ORA non trovi altri esercizi e nel FRATTEMPO lavori lo squat TECNICAMENTE? ti guardi allo specchio, ti riprendi ecc ecc...senza peso, solo col bilancere... Gtmaster ha ragioen pOTRESTI essere uno di quegli sfigato con una struttura inabilitante allo squat...ma...boh...finch? non ti accosci non lo sapremo mai
                Mmmm suggerisci anche di mettere la cintura per i lombari? La potrei avere come regalo da vitamin store...
                Ma quante serie e rip sullo squat dopo aver capito la tecnica?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Little58 View Post
                  Ora vi linko un'articolo di uno "scoliotico"

Il sito ? ottimo, piu' filo-PL, ma ? scritto da una persona di ampie vedute:
                  SmartWriting – Scoliosi e squat, una storia | SmartLifting

SmartWriting -Scoliosi e pesi | SmartLifting

Giusto per arricchire la discussione

@Gabel: QuadraBar? Quella che ti metti dentro? Se ? quella, l'ho vista da qualche parte online, ma non mi pronuncio, non avendola mai provata. Al massimo letto qualcosa.
                  Letto tutto... molto interessante... ma... io non ho la scogliosi!

Comment

• Font Size
                    ecco tu Alex, trarresti beneficio dallo STACCOSQUAT...quello con la barra quadrata che ho in garage..
                    Ho visto un video! Molto carino! Ma perch? dici che ne trarrei beneficio? Dal video mi pare che i lombari siano fortemente stressati e cos? la schiena in generale... tanto vale fare lo squat no?

Comment

• Font Size
                      Ho visto un video! Molto carino! Ma perch? dici che ne trarrei beneficio? Dal video mi pare che i lombari siano fortemente stressati e cos? la schiena in generale... tanto vale fare lo squat no?
                      Belin ma che video di merda hai visto? La trap bar ti consente di lavorare molto piu' dritto...

Discorso cintura...inutile dalle 8 reps in su'...devi far crescere i pesi insieme alla forza del tuo "core". Gt ha ragione...non fossilizzarti su qualcosa in cui sei incapace...ma provalo almeno. io il mio eldorado l ho trovato...hip belt...80 dollari per l equivalente della miglior pressa che si possa comprare...
                      Serie e reps...uff...ancora con ' sta domanda?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        Gi? il fatto che la schiena ti dolga mi sembra un eccellente motivo per smettere di fare lo squat
                        Considera che l assenza di doms ? TOTALMENTE priva di significato,ed in nessun modo correlabile con l ottenimento o l assenza di risultati.
                        Fai il leg press,tenendo comunque la schiena ben inarcata ed aderente al pad posteriore,e fermati quando le ginocchia sono a 90? o appena meno,altrimenti incorrerai di nuovo in problemi.
                        Il leg press non ? di per s? garanzia di non avere mal di schiena,ma SICURAMENTE lo ? piu dello squat.
                        Se fai il leg press come cristo comanda otterrai comunque risultati notevoli.
                        Se le gambe non ti crescono col leg press non ti verranno nemmeno con lo squat,e poi ? un discorso fatto talmente tante volte:
                        genetica!
                        ma prima di attribuire il merito od il demerito a madre natura,assicurati di allenarti intensamente.
                        Cosa che puoi fare benissimo anche col leg press.
                        E fanculo il doms...
                        Capito gt. Sei stato molto chiaro. S? che ? dura per voi darmi consigli ad occhi chiusi.
                        Comunque a detta del pt ho gambe forti nonostante siano poco allenate e grosse. Forse dovute al fatto che ho giocato per un decennio a hockey che ? uno sport costituito da continui scatti potenti e brevi.
                        Infatti il leg curl sulla macchina lo faccio con 80kg facendo 8 rip quasi tranquillamente seppur abbia lasciato indietro le gambe.
                        Che tipo di allenamento mi consigliate? S? che dicevate che i superset per i grandi gruppi muscolari sono sconsigliati.

Ad esempio leg press fareste 5x5? 2x12? 3x10? Grazie!

Comment

• Font Size
                          Belin ma che video di merda hai visto? La trap bar ti consente di lavorare molto piu' dritto...

Discorso cintura...inutile dalle 8 reps in su'...devi far crescere i pesi insieme alla forza del tuo "core". Gt ha ragione...non fossilizzarti su qualcosa in cui sei incapace...ma provalo almeno. io il mio eldorado l ho trovato...hip belt...80 dollari per l equivalente della miglior pressa che si possa comprare...
                          Serie e reps...uff...ancora con ' sta domanda?
                          Siiiii sulle gambe si...! ricordo che tu facevo 1x20 (o qualcosa del genere), poi ho sentito altri fare 5x5. Insomma quale potrebbe essere un buon metodo volto ad aumentare la massa muscolare delle gambe?

Comment

• Font Size
                            Siiiii sulle gambe si...! ricordo che tu facevo 1x20 (o qualcosa del genere), poi ho sentito altri fare 5x5. Insomma quale potrebbe essere un buon metodo volto ad aumentare la massa muscolare delle gambe?
                            1 x 20 x te ora non ha senso...andrebbe fatto con il carico delle 12 ripetizioni...e ora come ora la schiena ti cederebbe prima dei quads...

5*5 significa tutto e niente...io lo farei con recupero incompleto a fatica cumulativa... e poi finirei O con pre exhaust leg ext + press 10+10 O pressa salgo con 2 gambe e scendo con una per 10 reps ...

Comment

• Font Size
                              forse ? troppo avanzato ma se alex facesse front squat? li devi stare dritto come se ti avessero infilato un palo nel...se non vuoi ribaltarti e il quadricipite ? bello stimolato alex, questo:

Comment

• Font Size
                                Io lo squat, lo imparerei, anche con singole o doppie leggere senza pensare sempre a questa minkia di massa.

Cintura per i lombari... non esiste. E' l'errata costruzione delle stesse da BB, larghe dietro che fa pensare cio'. Negli sport di sollevamento sono tutte larghe come sulla schiena.
                                La cintura in realta' ha la funzione di mantenere il cuscinetto d'aria nel torace e di conseguenza resistere a pressioni maggiori (peso sulla schiena) .
                                Io la uso oltre l'80% del massimale (quando il peso si fa sentire). Sotto praticamente mai, faccio anche slancio e strappo RAW.
                                E' un falso mito la cintura che ti salva la schiena. Sono i muscoli del core che ti salvano la schiena se hai una buona tecnica. Senno' ti sfasci lo stesso.

Alex, ti fa male la schiena dove? come? sono i muscoli? sono le vertebre? fatti un video almeno si capisce dove sbagli

Comment

X
                                Working...
                                X