Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #12031
    Originally posted by ALex1487 View Post
    Ma sai che anche con il metodo vostro e a casa tua nn ho mai sentito il giorno dopo quella bella stanchezza sfiancante ? Cosa che mi accade invece x altri gruppi...
    che cosa strana! ma com'? la tua esecuzione degli esercizi?

    ti sfido a fare una lat machine, anche con solo 50kg, ma quando te la porti al petto stai li 2-3 secondi spingendo contro lo sterno in modo da tener contratto al massimo i muscoli dorsali(contrazione isometrica) e poi risali lentamente

    Comment


    • Font Size
      #12032
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Fatti esperienza Alex...vedrai che con carichi decenti la stanchezza la senti.
      Poi senti che dice Ultrone...fibre bianche, ergo grossi carichi...Dovresti allenarti come LO SCOIATTOLO VOLANTE...un cavolo di bobbista canadese...

      Oltre le fibre bianche ? anche una questione kinesiologica di attaccature tendinee e di volumi.

      Senza grossi carichi ? come la molla di un mono da tanti K con tanto precarico. Se non c'? una certa forza, certi muscoli si attivano dal poco al molto poco.

      Poi si dice generalmente "la schiena": ma sono un milione di muscoli!

      Si fanno 10 serie per la schiena, che ? un metro quadrato e composta da una decina di muscoli principali, e poi si fanno 9 serie per i bicipiti che ? un muscolo solo e sono sono grossi come tubetto di dentrificio mezzo vuoto.

      Volume con le pi? diverse angolazioni e grossi carichi.

      Gli stripping e i superset (che come diceva Gabel, ma mi sono dimenticato di quotarlo con enfasi giorni fa) che tengono il muscolo sotto tensione per un TEMPO mediamente lungho, vanno bene per muscoli piccoli e misti, come bicipiti e, ancora meglio, deltoidi.

      Comment


      • Font Size
        #12033
        Originally posted by Ultrone View Post
        Mah... io devo ancora conoscerlo uno che fa stacchi da terra con carichi adeguati (fossero anche solo 100 Kg) che il giorno dopo non gli fanno male anche muscoli della schiena attaccati a delle ossa che non pensava di avere.

        Ma poi cosa intendi sfiancarti? Sentire i doms il giorno successivo o la fatica a termine allenamento?
        io al posto degli stacchi da terra, faccio quelli a gambe semi-tese ma purtroppo non riesco a caricare troppo altrimenti mi cede la presa mi han sconsigliato i ganci perch? senn? dopo divento schiavo degli stessi e non va bene..non riesco a salire oltre i 70kg di stacco altrimenti verso la fine della seconda serie iniziano a cedere le dita

        con gli stacchi da terra invece posso aumentare a 80-90 prima di avere problemi di presa

        consigli per una presa d'acciaio?
        io ho scoperto proprio qualche giorno fa sul facebook di phil heath, un rimedio della "nonna", ovvero usare uno spessore in spugna/gomma quando maneggi manubri e bilancieri cosi stringi pi? forte. io ho usato un tappetino di quelli da palestra che avevo gi? in casa, l'ho tagliato e lo uso doppio..per ora l'ho usato solo una volta e qualcosa sembra fare
        Last edited by korra88; 06-03-12, 19:45.

        Comment


        • Font Size
          #12034
          160kg di stacco e presa ok. C'? qualche problema altrove, non nella presa.

          Io sempre da fuori, da inesperto di BB, credo che sti programmi che fanno fare ai principianti siano delle ciofeche (non solo nel caso di ALex).
          Li farei iniziare tutti col PL, ma sono di parte. L'unica cosa certa ? che si creerebbe la base di forza necessaria, e poi sai quanto volume ci puoi fare su quella...

          Comment


          • Font Size
            #12035
            Per la presa di spugna e stretta piu' forte, ? normale che sia cos?. Segue lo stesso principio della Fat-Bar, una presa meno "facile" del bilanciere obbliga il sistema nervoso ad uno sforzo maggiore, per coordinare tutti i muscoli della stessa --> Piu' tensione

            Poi quando prendi una barra normale sei piu' forte nella presa, di conseguenza riesci a gestire con meno dispendio energetico-nervoso il bil e concentrarti "solo" (cos? ti sembra) sul peso (aumentandolo rispetto alla Fat-Bar), ma il giochino non funziona in eterno, certi pesi con la fat-bar non li alzi.

            Nel BB ha piu' senso, credo, che negli sport di sollevamento (WL, PL), dove la specificita' del gesto ? tutto, comprese dimensioni del bil.


            P.S. Finalmente ieri 8x2 di strappo con 60kg "buoni", mi sto concentrando sul "buttarsi" sotto il bil, quando ? arrivato al punto morto. L'incastro.

            65kg di strappo in 8x1 a giocare, aspettando di stabilizzare lo stacco. Vedem quando i 70
            6x6 trazioni supine easy

            (Pesi ripresi dopo una settimana di sola bici, pensavo peggio)

            Comment


            • Font Size
              #12036
              Manfatti, 70Kg di stacco son sono nemmeno riscaldamento, sono da lanciatore di coriandoli.

              La presa deve andare su di pari passo con la forza della schiena, almeno fino ai 120-130 Kg, poi le dita cominciano ad aprirsi, ma fare tecniche da PowerLifter magari non interessa al BB. I ganci (o le fasce) non sono un crimine -SE- usate dopo un certo carico.

              I PowLif usano la presa alternata: una mano prona e l'altra supina, ma questo produce un avvitamento della spina dorsale sul proprio asse, ed una asimmetria di carico sulle braccia, che sul lungo termine portano problemi.

              Per la presa si possono fare le flessioni dei flessori delle dita cos?:
              - in pedi
              - bilanciere tenuto appoggiato sulle gambe DIETRO il corpo (sotto i glutei)
              - aprire e chiudere le mani, o meglio, le dita (8-10 colpi, che per gli avambracci ? gi? stimolare la forza)

              Quando si usano 40 kg (20 Kg per lato) per 8-10 colpi fatti senza movimenti balistici, comincia ad andare bene.

              Comment


              • Font Size
                #12037
                Manfatti, 70Kg di stacco son sono nemmeno riscaldamento, sono da lanciatore di coriandoli.

                La presa deve andare su di pari passo con la forza della schiena, almeno fino ai 120-130 Kg, poi le dita cominciano ad aprirsi, ma fare tecniche da PowerLifter magari non interessa al BB. I ganci (o le fasce) non sono un crimine -SE- usate dopo un certo carico.

                I PowLif usano la presa alternata: una mano prona e l'altra supina, ma questo produce un avvitamento della spina dorsale sul proprio asse, ed una asimmetria di carico sulle braccia, che sul lungo termine portano problemi.

                Per la presa si possono fare le flessioni dei flessori delle dita cos?:
                - in pedi
                - bilanciere tenuto appoggiato sulle gambe DIETRO il corpo (sotto i glutei)
                - aprire e chiudere le mani, o meglio, le dita (8-10 colpi, che per gli avambracci ? gi? stimolare la forza)

                Quando si usano 40 kg (20 Kg per lato) per 8-10 colpi fatti senza movimenti balistici, comincia ad andare bene.

                Comment


                • Font Size
                  #12038
                  Originally posted by Little58 View Post
                  160kg di stacco e presa ok. C'? qualche problema altrove, non nella presa.

                  Io sempre da fuori, da inesperto di BB, credo che sti programmi che fanno fare ai principianti siano delle ciofeche (non solo nel caso di ALex).
                  Li farei iniziare tutti col PL, ma sono di parte. L'unica cosa certa ? che si creerebbe la base di forza necessaria, e poi sai quanto volume ci puoi fare su quella...
                  si ma...intanto ? stacco da terra e non semi-tese e poi 160kg per quante serie e per quante ripetizioni?
                  io faccio 4 serie da 12 (teoriche) lente, ma arrivo alla quarta serie che all'8a ripetizione mi si aprono le mani (o almeno l'impressione ? quella) e mi devo fermare qualche secondo e poi faccio le altre 4

                  volendo posso diminuire le ripetizioni e aumentare i carichi ma sempre verso la fine, il problema ? sta cacchio di presa
                  stacco da terra invece l'anno scorso, facevo 80x12 90x12 100x12 100x10/12 a seconda di quanto ero carico, senza grandi problemi di presa, perch? il bilanciere quando toccava terra, per quel mezzo secondo in cui stava appoggiato, mi si riposavano le mani in un certo senso..mentre nelle semi-tese sono costantemente in tensione

                  Comment


                  • Font Size
                    #12039
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Manfatti, 70Kg di stacco son sono nemmeno riscaldamento, sono da lanciatore di coriandoli.

                    La presa deve andare su di pari passo con la forza della schiena, almeno fino ai 120-130 Kg, poi le dita cominciano ad aprirsi, ma fare tecniche da PowerLifter magari non interessa al BB. I ganci (o le fasce) non sono un crimine -SE- usate dopo un certo carico.

                    I PowLif usano la presa alternata: una mano prona e l'altra supina, ma questo produce un avvitamento della spina dorsale sul proprio asse, ed una asimmetria di carico sulle braccia, che sul lungo termine portano problemi.

                    Per la presa si possono fare le flessioni dei flessori delle dita cos?:
                    - in pedi
                    - bilanciere tenuto appoggiato sulle gambe DIETRO il corpo (sotto i glutei)
                    - aprire e chiudere le mani, o meglio, le dita (8-10 colpi, che per gli avambracci ? gi? stimolare la forza)

                    Quando si usano 40 kg (20 Kg per lato) per 8-10 colpi fatti senza movimenti balistici, comincia ad andare bene.
                    eh lo so! farei molto di pi? se non fosse per la presa
                    comunque prover? quell'esercizio! quante serie e quanto tempo di recupero?

                    Comment


                    • Font Size
                      #12040
                      Originally posted by korra88 View Post
                      eh lo so! farei molto di pi? se non fosse per la presa
                      comunque prover? quell'esercizio! quante serie e quanto tempo di recupero?
                      3-4 serie - 2 min

                      Comment


                      • Font Size
                        #12041
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        3-4 serie - 2 min
                        perfetto, grazie mille!
                        l'ho appena provata a sbarra vuota tanto per vedere com'?

                        tra la spugna e questo, vediam di aumentare sta cacchio de presa

                        Comment


                        • Font Size
                          #12042
                          Stacco da terra a presa alternata per 3 anni di fila, nessun problema di asimmetria. Basta alternare la presa tra una rip e l'altra oppure tra le serie


                          160kg una rip. ma 5x5 con 140kg le ho fatte, fidati, ancora sono pesetti. Non ti si possono aprire le mani con 70kg.

                          Comment


                          • Font Size
                            #12043
                            Stacco da terra a presa alternata per 3 anni di fila, nessun problema di asimmetria. Basta alternare la presa tra una rip e l'altra oppure tra le serie


                            160kg una rip. ma 5x5 con 140kg le ho fatte, fidati, ancora sono pesetti. Non ti si possono aprire le mani con 70kg.

                            Comment


                            • Font Size
                              #12044
                              Mi sono dimenticato una cosa: nello stacco va considerata non solo la forza, ch come ? noto si esprime in un lasso limitato di tempo, ma di una componente di forza-resistenza.

                              Se pensate che le mani devono rimanere serrate 30, ed anche 40 secondi, capite che non ? solo forza.

                              Comment


                              • Font Size
                                #12045
                                Originally posted by Little58 View Post
                                Stacco da terra a presa alternata per 3 anni di fila, nessun problema di asimmetria. Basta alternare la presa tra una rip e l'altra oppure tra le serie


                                160kg una rip. ma 5x5 con 140kg le ho fatte, fidati, ancora sono pesetti. Non ti si possono aprire le mani con 70kg.
                                Il fatto ? che ho visto gente sollevare (e specializzarsi) per anni sempre nella stessa maniera, con palesi differenze tra il bicipite destro e sinistro. Per questo mi ? venuto alla mente il problema che affligge diversi PL.

                                Naturalmente alternare la presa ovvia il problema.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X