Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by freddy.bike View Post
    forse mi spiego male ma io non sono alla ricerca della scheda nonplusultra che mi f? diventare grosso

vorrei avere le basi per poter lavorare in autonomia e scegliere come allenarmi ma con criterio.

la scheda postata potrei anche prenderla come riferimento e poi storpiarla come va meglio per me facendo prove.

tu dici che ? valido fino ad un certo punto il Fullbody, intendi che ti f? fare massa come uno split ma con il full poi ti fermi ad un tot di massa giusto? esempio semplificato: da 50 con fullbody posso arrivare di massa a 60 mentre con uno split fino a 70 e oltre?
    Freddy,le cose non sono cosi lineari
    Non esistono allenamenti che ti fanno "fare massa",esiste un alimentazione che ti fa crescere.
    Punto.
    vedo che scrivi che "non sei alla ricerca della scheda che ti fa diventare grosso":
    a parte che cosi sembra che uno puo decidere se diventarci o meno,cosa che non ?,altrimenti oggi pesavo 135 kg tirato,e poi una simile scheda NON ESISTE.
    Punto.
    Con l allenamento full body si possono ottenere discreti risultati,ma andando avanti lo stress sui meccanismi di recupero ? eccessivo.
    Diverso ? il discorso se si vuole ,MANTENERE cio che gi? si possiede.
    Ovviamente l alimentazione deve essere adeguata.
    Ma stiamo dicendo cose che saranno state dette 1688989 volte nelle oltre 700 pagine precedenti....

Comment

• Font Size
      irrompo in questa discussione dedicandovi queste

[YOUTUBE]wyx6JDQCslE[/YOUTUBE]
      [YOUTUBE]8Ks4IebsNuw[/YOUTUBE]
      Last edited by dj crush; 01-02-12, 12:59.

Comment

• Font Size
        Originally posted by gtmaster View Post
        Freddy,le cose non sono cosi lineari
        Con l allenamento full body si possono ottenere discreti risultati,ma andando avanti lo stress sui meccanismi di recupero ? eccessivo.
        Diverso ? il discorso se si vuole ,MANTENERE cio che gi? si possiede.
        ehehe lo so, ho appunto scritto che era un esempio semplificato per aiutare la comprensione, volevo solo capire se con il FB si poteva arrivare a buoni aumenti di massa con l'unico limite che oltre un tot si va in stallo e da quello che hai scritto sotto mi sembra di cpaire che ? pi? adatto al mantenimento

Non esistono allenamenti che ti fanno "fare massa",esiste un alimentazione che ti fa crescere.
        Punto.
        qst ? il mio vero limite ...

vedo che scrivi che "non sei alla ricerca della scheda che ti fa diventare grosso":
        a parte che cosi sembra che uno puo decidere se diventarci o meno,cosa che non ?,altrimenti oggi pesavo 135 kg tirato,e poi una simile scheda NON ESISTE.
        Punto.
        ma dai era in chiave sarcarstica, non prendermi per il classico ignorante che dice "fammi una scheda , oh..ma mi raccomando... non voglio diventare troppo grosso" .
        neanche il primo giorno in vita mia che ho varcato la soglia di una palestra l'ho mai neanche pensato!

Comment

• Font Size
          qst ? il mio vero limite ...
          !
          ? il limite di chiunque lamenti difficolt? a crescere
          l allenamento ? la cosa piu idiota a questo mondo,a confronto...
          ? veramente difficile non crescere perch? sbagli qualcosa nell allenamento...
          Ti devi allenare a mangiare di piu,progressivamente.
          Forse lo sai gi?,ma ? piu facile bere le calorie,che mangiarle...
          fatti i tuoi 5 pasti al giorno.
          I piu importanti sono quelli in cui sei ipoglicemico,la colazione e quello dopo l allenamento,perch? il picco di insulina (che,come altri avranno detto alla morte,spero,? in assoluto la sostanza piu anabolica che esista) viene convogliato di piu verso le fibrocellule muscolari che verso gli adipociti.
          E poi devi farti un progetto a medio termine:
          tipo"da oggi mi imprgno a mangiare in questo modo per i prossimi 7 mesi".
          Non si puo mangiare per 2 mesi,e dopo volersi tirare per forza,perch? si interrompe un processo proprio quando certi risultati hanno bisogno di essere stabilizzati.
          Freddy,considera che le cose che ti sto dicendo sono FONDAMENTALI per un atleta mediamente dotato e farmacologicamente assistito,figuriamoci per un hardgainer natural...
          Che poi a mio giudizio i veri hardgainer sono rari quanto i mostri dell olympia:
          quando uno dice di essere un hardgainer il piu delle volte lo scopri essere un "normal gainer" che non riesc e a raggiungere la soglia critica di intensit? di allenamento e/o calorica.
          In pratica un coglione che pensa che tutti quelli che ottengono risultati migliori di lui prendono sicuramente qualcosa...

Comment

• Font Size
            va che alla fine mi sa che ? meglio che resetto il cervellino bacato che mi ritrovo e riparto dai basilari che ? meglio, ho troppa roba in testa e mi perdo via.

mi compro un bel blend proteico tipo quello che usi tu che avevo letto ? ottimo anche come sostituto o aiuto per i micropasti giornalieri, fullbody 2 giorni la settimana dandoci dentro bene coadiuvato da un bel mp3 che mi aiuta a caricare e concentrare, riposo 8 ore e colazione da campioni , tante belle scatolette di tonno e simmental per spuntini, succo di frutta da accompagnare a proteine e bcaa dopo l'allenamento che aiutano ad assimilare (questa roba l'avevo letta nel forum se non sbaglio)

prima o poi convinco alex ad accettare l'invito alla Gabel Gym cos? ci raddrizza per bene con un bell'allenamento!!

inutile dire che ringrazio molto sia Gabel e ora Gtmaster (e gli altri che hanno contribuito) per la pazienza che hanno con noi
            Last edited by freddy.bike; 01-02-12, 16:31.

Comment

• Font Size
              non riesco a trovare la foto di com ero appena prima di iniziare,cacchio...
              perch? se la trovo e la posto sono sicuro di infondere un ondata di ottimismo in chiunque,tanto ero ignobile...
              nel frattempo ho fatto le foto a delle foto cartacee,per dare un idea dei cambiamenti e delle evoluzioni (o involuzioni,a seconda del punto di vista...)
              questa ? un foto della mia ultima gara da bodybuilder puro,nel 92

questa ? il giorno prima di quella gara,sul terrazzo di casa

questo ? un confronto tra la mia ultima gara di bb , ela prima da altezza peso,8 annni dopo.
              Ci ballano 13 kg di differenza...

...e naturalmente la cosa mi ha "leggermente" sacrificato in viso,sembro eduardo de filippo sul letto de morte,...

In questa gara ero "quasi "natural,per paura di non fare il peso...

Comment

• Font Size

non ho avuto enormi risultati ma non sono un principiante dai (2006: 57kg x 174cm - 2012 72kg x 174kg con pochissima ciccia che di costituzione son magro e accumulo poco, mettendoci dentro almeno un anno di pausa tra micropause varie e alimentazione molto all'incirca)
                Cio? nel 2006 eri 1,74 e nel 2012 dopo sei anni di allenamento sei ancora 1,74?!?!?!?!?!
                Sei un Hardgainer!!!

Comment

• Font Size
                  va che alla fine mi sa che ? meglio che resetto il cervellino bacato che mi ritrovo e riparto dai basilari che ? meglio, ho troppa roba in testa e mi perdo via.

mi compro un bel blend proteico tipo quello che usi tu che avevo letto ? ottimo anche come sostituto o aiuto per i micropasti giornalieri, fullbody 2 giorni la settimana dandoci dentro bene coadiuvato da un bel mp3 che mi aiuta a caricare e concentrare, riposo 8 ore e colazione da campioni , tante belle scatolette di tonno e simmental per spuntini, succo di frutta da accompagnare a proteine e bcaa dopo l'allenamento che aiutano ad assimilare (questa roba l'avevo letta nel forum se non sbaglio)

prima o poi convinco alex ad accettare l'invito alla Gabel Gym cos? ci raddrizza per bene con un bell'allenamento!!

inutile dire che ringrazio molto sia Gabel e ora Gtmaster (e gli altri che hanno contribuito) per la pazienza che hanno con noi

IO ti chiedo scusa perch? stamattina mi sono girati i coglioni, ma tu eri solo una microgoccia che ha fatto traboccare un vaso pieno...ieri la mia donna ha fatto un incidente in autostrada e vivendo a 450km ho passato la serata in ansia...poi mi ? arrivata una multa da 702 euro che mi ha fatto venire un mezzo ictus e altre cosine...fatto sta che non appena te ne sei uscito con una frase in OLD-korra88 style ho avuto un travaso di bile...

ti ha gi? risposto abbondantemente Gtmaster, ti Ri-ri-ri-ribadisco quanto anche lui ha detto:

1- non esiste libro o tecnica che funzioni sempre e /o per tutti

2- non esiste tecnica o formato che -vedi sopra-

3- il fullbody fatto alla Gtmaster/Alpinestars/Ultrone ti farebbe DAVVERO deprimere il sistema immunitario...e te lo sconsiglio. Il fullbody che IO ho usato ? ECCELLENTE per 1-mantenere la massa mentre ti tiri, 2-risparmiare tempo 3-dare uno stimolo diverso una tantum, 4 fare massa SE sei gravemente sovrallenato o disallenato. Se lo fai COME DICO IO adesso avrai GROSSI RISULTATI...che si arresteranno dopo una dozzina di settimane. Tutto ci? ammesso che tu sia in SURPLUS calorico. Il tuo peso ? costante da un anno? bene ? un anno che il tuo bilancio azotato ? negativo o NON sei in surplus calorico, quindi anche se ti segue Charles Poliquin non otterrai un ca**o.

4- la split CLASSICA su 3gg imho (E SU DI ME) NON funziona. perch?, IMHO 7gg sono troppi tra un allenamento dello stesso muscolo e l'altro.

5- la split CLASSICA su 4gg imho (E SU DI ME) NON funziona perch? ? semplicemente TROPPO

6- opportune vie di mezzo, mediate anche da un minimo di istinto ,sono da preferirsi

7- un BUON (non il migliore,che non esiste)allenamento ? DURO o DURISSIMO. pi? ? duro pi? sar? breve. Se dici che ti sei ammazzato sotto i pesi per DUE ore non ci creder? mai. C'? un limite ANCHE alla brevit? dell'allenamento...un minimo di volume ? auspicabile.

8- se fai mantenimento mentre ti ripulisci EVITEREI il pesone e il cheating prescritto da Cianti (per lesionare le miofibrille e stimolare le stem-cells), perch? tanto in ipocalorica ricostruire roba lacerata sarebbe utopistico. Quindi ben venga la saturazione e la congestione che suggerisce Gt.

9- Appurato di non essere un atleta "bianco" ed esplosivo ( E CE NE SONO GRAN POCHI DI ATLETI CON PIU' DEL 65% DI FIBRE BIANCHE), direi che l'approccio misurato di Gtmaster sarebbe ottimo anche in fase di massa (previo comunque il raggiungimento di una forza DECENTE)

10- Se i carichi aumentano si migliora sia se si lavoera sulle 12/20 reps che sulle 8-10 che sulle 5-7....l'importante, lo ribadisco, ? RIPOSARE e MANGIARE adeguatamente.
                  Last edited by gabelbrucken; 01-02-12, 17:40.

Comment

• Font Size
                    non ho avuto enormi risultati ma non sono un principiante dai (2006: 57kg x 174cm - 2012 72kg x 174kg con pochissima ciccia che di costituzione son magro e accumulo poco, mettendoci dentro almeno un anno di pausa tra micropause varie e alimentazione molto all'incirca)
                    Originally posted by Dex View Post
                    Cio? nel 2006 eri 1,74 e nel 2012 dopo sei anni di allenamento sei ancora 1,74?!?!?!?!?!
                    Sei un Hardgainer!!!

Ti sbagli, non vedi che ? 174 CHILI? :gaen:

Comment

• Font Size
                      vabb? se dovete incaxxarvi non rispondete e ignorate le mie stupidate, io non ho problemi a esporre boiate e fare la figura del coglione (come sembra ne ? uscito) ma non prendetevela troppo su.

mi sembra che nei post addietro ero molto impegnato e reagivo bene nelle discussioni, ragionando e tutto, ma ? anche normale avere un momento di confusione...

per un p? meglio mi limito a leggere che ? meglio forse

Comment

• Font Size
                        vabb? se dovete incaxxarvi non rispondete e ignorate le mie stupidate, io non ho problemi a esporre boiate e fare la figura del coglione (come sembra ne ? uscito) ma non prendetevela troppo su.

mi sembra che nei post addietro ero molto impegnato e reagivo bene nelle discussioni, ragionando e tutto, ma ? anche normale avere un momento di confusione...

e poi grazie alle mie domande stupide sono uscite nuove informazioni utili lo stesso

Last edited by freddy.bike; 01-02-12, 18:30.

Comment

• Font Size

e poi grazie alle mie domande stupide sono uscite nuove informazioni utili lo stesso

se hai letto bene io mi sono incaxxato per tutt'altro...
                          e grazie a te ho esposto la mia summa maxima

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            se hai letto bene io mi sono incaxxato per tutt'altro...
                            e grazie a te ho esposto la mia summa maxima

si dai lasciamo stare che non ? periodo neanche per me... troppo nervoso, per questo son cos' confuso anche nella scelta dell'allenamento e chiedevo a chi ? pi? esperto e "lucido"...

scusate..

solo non capisco a che scheda ti riferisci nel punto 3, quelle che si parlava centinaia di post f??

"3- il fullbody fatto alla Gtmaster/Alpine+stars/Ultrone ti farebbe DAVVERO deprimere il sistema immunitario...e te lo sconsiglio. Il fullbody che IO ho usato ? ECCELLENTE per 1-mantenere la massa mentre ti tiri, 2-risparmiare tempo 3-dare uno stimolo diverso una tantum, 4 fare massa SE sei gravemente sovrallenato o disallenato. Se lo fai COME DICO IO adesso avrai GROSSI RISULTATI...che si arresteranno dopo una dozzina di settimane. Tutto ci? ammesso che tu sia in SURPLUS calorico. Il tuo peso ? costante da un anno? bene ? un anno che il tuo bilancio azotato ? negativo o NON sei in surplus calorico, quindi anche se ti segue Charles Poliquin non otterrai un ca**o."
                            Last edited by freddy.bike; 01-02-12, 19:04.

Comment

• Font Size
                              ahah gabel ti ringrazio per l'OLD korra88 style

freddy, io ho fatto una marea di errori oltre che scassare le balls a gabel. diciamo che le ho provate, non tutte, ma molte..allenamento di 3 giorni, 4, full body etc etc..le letture che mi hanno illuminato, son stati tutti gli articoli di giovanni cianti che puoi trovare qui:

.::Elenco Articoli in PDF

e il libro "costruisci la bestia perfetta..naturalmente" di Rea
                              libro "bodybuilding" di Cianti
                              ne ho letti altri ma quei 2 mi son piaciuti e li ho interiorizzati..gli altri no.
                              importantissimo questo:
                              SPORT TRAINING

dove ti fa vedere la corretta esecuzione degli esercizi, che muscoli interessa e ti spiega anche il perch? e il percome bisogna farli..? fatto davvero molto bene. da imparare come l'alfabeto.

imparate queste cose puoi anche non fartela la scheda perch? la improvvisi..io per esempio, vado a sensazione e guardandomi allo specchio capisco i muscoli carenti e agisco di conseguenza. l'old-korra era legato alla scheda (come te), esempio, "oggi devo fare petto-bicipiti" e la scheda era una cosa del genere (molto facile trovarla in palestra):

- panca piana
                              - panca inclinata
                              - panca declinata
                              - croci ai cavi
                              - curl bilancere
                              - larry scott
                              - presa martello

e anche se gi? alla fine della inclinata ero morto, facevo anche gli altri 2 esercizi a costo di usare la sbarra vuota e 10kg per le croci. a parte il fatto che 4 esercizi, di cui 3 multiarticolari e intensissimi (per il petto), secondo me ? impossibile reggerli se devi dare il massimo in ognuno di essi se non sei un atleta piuttosto avanzato. quando dico il massimo, intendo che le ultime 2-3 dell'ultima serie, ci rimani sotto se non hai qualcuno dietro alla panca lo stesso vale per le ripetizioni, prima ero legato all'10-8-6, 8-8-6, 12-10-10 etc etc..arrivato all'ultima ripetizione della serie, se ne avevo di pi?, mi fermavo..non ? che ne facevo n'altra.

invece adesso, mi guardo allo specchio e dico "cacchio..di petto basso esterno sto messo bene..l'interno alto meno..lavoriamo di interno" e non inizio di certo con panca piana, ma inizier? con la panca inclinata o con le spinte con manubri su panca inclinata, poi non so..croci su panca/cavi/pectoral stretta etc etc a seconda di come mi son svegliato alla mattina e solo alla fine, quando sento che il petto interno ? allenato, che non ne ha pi?, faccio un esercizio per il petto esterno per tenerlo in esercizio. quando faccio gli esercizi, non son legato alle classiche serie fisse, ma utilizzo un peso che mi faccia fare dalle 12 alle 10 reps per le prime serie dell'esercizio e per quelle successive dalle 8 a 6 reps..ma non ? che se alla 12esima ne ho ancora, mi fermo li..far? anche la 13esima bella lenta a scendere e a salire in genere mi aiutano proprio un filo prendendo il bilancere con un dito. insomma..devi arrivare all'ultima reps, sia che si tratti della prima serie, che l'ultima, che muori

insomma..basta pippe sulle schede!
                              leggi, impara le basi di alimentazione che ? la cosa fondamentale e tutti gli esercizi possibili immaginabili nel dettaglio, in modo da sapere cosa e come lo alleni con particolare attenzione agli esercizi fondamentali-multiarticolari..poi cercati un partner fisso per allenarti insieme a lui, cosi quando ti aiuter? sapr? quando e come farlo, perch? c'? gente che te lo tira su lui il peso () e non ti leva il minimo che ti serve. poi guardati allo specchio e impara a "sentirti" quando ? il caso di smettere o continuare l'allenamento.

Comment

• Font Size
                                quel tipo di allenamento lo considero allenamento "positivo", perch? non esci pi? depresso dicendo "azz, gli ultimi 2 esercizi della scheda non ho dato quel che avrei voluto dare" "non son riuscito a completare 10-8-8 di tal esercizio ma ne ho fatte solo 6"..invece esci dalla palestra dicendo "senti come tira il petto, l'ho ammazzato proprio oggi" e sei pi? soddisfatto nei 2-3 giorni successivi, che senti i doms o comunque lo senti tiratissimo che si sta ricostruendo

Comment

X
                                Working...
                                X