Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #11101
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    per rendere basico il tuo ph. acido quando si mangiano molte proteine e grassi. O schifezze
    La trovo in farmacia? Io prendevo il magnesio la sera una volta...
    Ma tu la prendi tutte le sere o quando hai particolari sensazioni?

    Comment


    • Font Size
      #11102
      Originally posted by ALex1487 View Post
      Gt pi? che altro io peso 65kg e libere ne riesco a fare molte ora... Per? cercher? di seguire i vostri consigli!
      Perdonami lo scetticismo,ma quando sento di "molte "trazioni all sbarra,mi vengono sempre dubbi sullo stile di esecuzione...
      Nel mondo del bb c ?,da sempre,un ?nfasi eccessiva sui carichi da utilizzare.
      Non metto in dubbio che i carichi abbiano una loro importanza,solo che ? grandemente sopravvalutata.
      Le palestre sono piene di idioti con fisici ignobili che usano tecniche di allenamento ancora piu ignobili,e tutto per alzare sempre piu peso.
      Come,non importa...
      Io sono sempre stato una pippa totale,come forza fisica,non dispongo dei leveraggi adeguati,n? dell esplosivit? necessaria per divertirmi a giocare coi pesoni...
      Nel corso della mia esperienza di allenamento i massimi pesi che ho utilizzato sono ridicoli,se raffrontati a quello che la gente DICE di fare:
      sulla panca inclinata ho usato al massimo 110 kg per 8 reps (ma pesavo 108 kg...),rimanendo per la maggior parte del tempo intorno ai 90 kg;
      per lo squat,quando lo facevo,180 kg,ma quasi sempre 150/160 kg;
      leg press 300 kg,alzate laterali per le spalle 14 kg,bicipiti con 45/50 kg,e via dicendo....
      Eppure mi sono tolto svariate soddisfazioni,nelle gare di bb,nulla di che per carit?,ma comunque due top six nei campionati italiani,in due categorie diverse (la prima volta a 95 kg, e poi ad 83 kg nove anni dopo...),e svariati trofei vinti,gare con atleti da tutta italia...,bastonando quasi sistematicamente atleti dei quali in palestra non riuscivo a seguire i pesi nemmeno da lontano...
      Insomma,mi sono divertito,e sempre usando carichi ridicoli o quasi.
      Questo mi ha permesso di essere integro,alla mia et? e dopo quasi 3 decenni di ferro senza interrompere mai...
      prima che qualcuno chiami in causa la mia genetica,presumibilmente favorevole,specifico che non ? cosi:
      se non mi alleno coi pesi dopo 60 gg sembra che non mi sono mai allenato (beh vab?,quasi...).
      Quindi ribadisco:
      l importanza dei carichi ? ferocemente sopravvalutata,lo stesso jay cutler,non esattamente uno smilzo, fa squat regolarmente con 150/160 kg,e le spinte per il petto con manubri da 50 kg...
      Che poi la cosa possa essere appagante per l ego,lo capisco,ma se uno si allena cosi ed i risultati NON arrivano (e NON arrivano molto spesso...),forse conviene battere altre strade e lasciarsi alle spalle i preconcetti.
      Perch? nella discilplina del bb non esistono le regole preconfezionate,bisogna essere di mente aperta e non farsi condizionare dall "esperto" di turno.
      personalmente sto ancora imparando e battendo strade nuove...

      Comment


      • Font Size
        #11103
        ...qualcuno di voi,ad esempio,ha mai provato il cosiddetto ABCDE system di torbjorn akerfeldt?

        Comment


        • Font Size
          #11104
          Originally posted by gtmaster View Post
          Perdonami lo scetticismo,ma quando sento di "molte "trazioni all sbarra,mi vengono sempre dubbi sullo stile di esecuzione...
          Nel mondo del bb c ?,da sempre,un ?nfasi eccessiva sui carichi da utilizzare.
          Non metto in dubbio che i carichi abbiano una loro importanza,solo che ? grandemente sopravvalutata.
          Le palestre sono piene di idioti con fisici ignobili che usano tecniche di allenamento ancora piu ignobili,e tutto per alzare sempre piu peso.
          Come,non importa...
          Io sono sempre stato una pippa totale,come forza fisica,non dispongo dei leveraggi adeguati,n? dell esplosivit? necessaria per divertirmi a giocare coi pesoni...
          Nel corso della mia esperienza di allenamento i massimi pesi che ho utilizzato sono ridicoli,se raffrontati a quello che la gente DICE di fare:
          sulla panca inclinata ho usato al massimo 110 kg per 8 reps (ma pesavo 108 kg...),rimanendo per la maggior parte del tempo intorno ai 90 kg;
          per lo squat,quando lo facevo,180 kg,ma quasi sempre 150/160 kg;
          leg press 300 kg,alzate laterali per le spalle 14 kg,bicipiti con 45/50 kg,e via dicendo....
          Eppure mi sono tolto svariate soddisfazioni,nelle gare di bb,nulla di che per carit?,ma comunque due top six nei campionati italiani,in due categorie diverse (la prima volta a 95 kg, e poi ad 83 kg nove anni dopo...),e svariati trofei vinti,gare con atleti da tutta italia...,bastonando quasi sistematicamente atleti dei quali in palestra non riuscivo a seguire i pesi nemmeno da lontano...
          Insomma,mi sono divertito,e sempre usando carichi ridicoli o quasi.
          Questo mi ha permesso di essere integro,alla mia et? e dopo quasi 3 decenni di ferro senza interrompere mai...
          prima che qualcuno chiami in causa la mia genetica,presumibilmente favorevole,specifico che non ? cosi:
          se non mi alleno coi pesi dopo 60 gg sembra che non mi sono mai allenato (beh vab?,quasi...).
          Quindi ribadisco:
          l importanza dei carichi ? ferocemente sopravvalutata,lo stesso jay cutler,non esattamente uno smilzo, fa squat regolarmente con 150/160 kg,e le spinte per il petto con manubri da 50 kg...
          Che poi la cosa possa essere appagante per l ego,lo capisco,ma se uno si allena cosi ed i risultati NON arrivano (e NON arrivano molto spesso...),forse conviene battere altre strade e lasciarsi alle spalle i preconcetti.
          Perch? nella discilplina del bb non esistono le regole preconfezionate,bisogna essere di mente aperta e non farsi condizionare dall "esperto" di turno.
          personalmente sto ancora imparando e battendo strade nuove...
          Grazie gt... Io invece avevo capito che pi? alzavi pi? ottenevi risultati. Sulle trazioni a questo punto cercher? di concentrarmi nell'esecuzione e magari faccio le negative con zavorra come mi ha insegnato Gabel! Sto imparando una marea di cose. E ho capito che se si guarda da fuori questo mondo si ? pieni di preconcetti e false credenze. Gente che ti guarda male solo se prendi degli integratori proteici ad esempio... Mah....

          Comment


          • Font Size
            #11105
            Originally posted by ALex1487 View Post
            Grazie gt... Io invece avevo capito che pi? alzavi pi? ottenevi risultati. Sulle trazioni a questo punto cercher? di concentrarmi nell'esecuzione e magari faccio le negative con zavorra come mi ha insegnato Gabel! Sto imparando una marea di cose. E ho capito che se si guarda da fuori questo mondo si ? pieni di preconcetti e false credenze. Gente che ti guarda male solo se prendi degli integratori proteici ad esempio... Mah....
            Ma guarda che non ? sbagliato,il concetto che "piu alzi piu ottieni risultati".
            A condizione che tu incontri le condizioni che ti ho specificato sopra...
            Quando tu vedi un mostro che fa le distensioni su panca inclinata con 180 kg,stai pur certo che ha le potenzialit? per farle con 220 kg.
            Un atleta fortissimo di solito utilizza questa caratteristica per fare comunque un numero adeguato di ripetizioni (in genere 10/15) con un feeling esagerato...

            Comment


            • Font Size
              #11106
              Originally posted by ALex1487 View Post
              Grazie gt... Io invece avevo capito che pi? alzavi pi? ottenevi risultati. Sulle trazioni a questo punto cercher? di concentrarmi nell'esecuzione e magari faccio le negative con zavorra come mi ha insegnato Gabel! Sto imparando una marea di cose. E ho capito che se si guarda da fuori questo mondo si ? pieni di preconcetti e false credenze. Gente che ti guarda male solo se prendi degli integratori proteici ad esempio... Mah....
              BeH Alex, come ti ha risposto Master, il PESO conta eccome...pensaci. Ma appunto il movimento va fatto bene. se alzi un ca**o male o alzi un ca**o bene pi? o meno i risultati sono uguali...ma se alzi TANTO e lo alzi BENE i risultati arrivano eccome. Alzare il tuo peso corporeo ? GIA' una bella cosa comunque...il sovraccarico VERRA' col tempo...ora, in un modo o nell'altro prover? la teoria di GT...io sono relativamente forte ma , a causa delle mie infiammazioni dovr? fare le trazioni a corpo libero...mentre con i rematori grazie alle cinghie posso ruzzare pesi grossi...questione di posizioni...per me ormai caricare in supinazione ? quasi impossibile.

              Il carico, come dicono i detrattori di Stuart McRobert(ma anche molti suoi collaboratori NON Powerlifter) non deve essere un ossessione...anche quei 250gr che DEVI mettere di settimana in settimana alla lunga diventano ansiogeni...

              ma, ti dir? di pi?...anche per MOLTI powerlifter il carico non ? un ossessione...i PL si allenano sui massimali per tre mesi l'anno al massimo...solo in vista delle gare... lontano delle gare molti usano l'allenamento LIMITATO. Scelgono il loro peso migliore sui X colpi e cercano di sollevarlo pi? volte possibile in CINQUE minuti. Molto bello, devi provare...

              Ma, assolutamente, e al tuo livello pi? che mai (GtMaster ? un filiiiiiiiiiino, pi? avanti di te) devi imparare a gestire i CARICHI. ? utile mentalmente e strutturalmente. E soprattutto , l'ipertrofia delle fibre bianche la ottieni solo cos?. In POCHI individui le fibre bianche superano il 55% della totalit?, quindi ? normale che si sia diffusa l'abitudine di allenare le fibre rosse ed intermedie...ma sono le bianche quelle con maggiori potenzialit? di ipertrofia...

              Comment


              • Font Size
                #11107
                Originally posted by gtmaster View Post
                Ma guarda che non ? sbagliato,il concetto che "piu alzi piu ottieni risultati".
                A condizione che tu incontri le condizioni che ti ho specificato sopra...
                Quando tu vedi un mostro che fa le distensioni su panca inclinata con 180 kg,stai pur certo che ha le potenzialit? per farle con 220 kg.
                Un atleta fortissimo di solito utilizza questa caratteristica per fare comunque un numero adeguato di ripetizioni (in genere 10/15) con un feeling esagerato...
                Esatto...senza forza, non puoi fare un adeguato numero di ripetizioni con un carico SUFFICIENTE ad ottenere risultati... io rido quando vedo superset fatti (o proposti) da atleti migherlini...croci con 8 kg, poi corrono alla panca ad alzare 50kg e poi si buttano ai cavi a fare altre croci con una piastra...

                Raggiungi 80kg di panca per 5 colpi almeno e POI magari parliamo di superslow, pre-exhaustion, stripping, giant set, superset ecc ecc...

                Comment


                • Font Size
                  #11108
                  pensavo che Cutler alzasse molto di pi?...io su panca ho usato manubri da 40 per serie da 8...e pi? di 32 da seduto... di squat alla Tom Platz per 8 colpi non so, ho sempre fatto > 15 reps...ma se mi dovessi fermare al parallelo i 100kg sarebbero una formalit?...


                  i leveraggi sono IMPORTANTISSIMI per alzare i pesi. e la panca piana ? l'esercizio in cui sono pi? importanti...Molti allenatori lo usavano come parametro per scartare i quarterback...CHE ERRORE!!! c'? gente con forza funzionale disumana che alza meno di +15% bw

                  Comment


                  • Font Size
                    #11109
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    pensavo che Cutler alzasse molto di pi?...io su panca ho usato manubri da 40 per serie da 8...e pi? di 32 da seduto... di squat alla Tom Platz per 8 colpi non so, ho sempre fatto > 15 reps...ma se mi dovessi fermare al parallelo i 100kg sarebbero una formalit?...
                    Beh,e non ti dice nulla,questa cosa?
                    20 anni fa vidi lo stratosferico flex wheeler fare panca alta con 240 pounds (circa 108 kg),in forma nemmeno troppo corretta,e faceva lo stesso in tutti i gruppi muscolari...

                    A vederlo avresti detto che poteva fare 500 kg di panca e 900 di squat...

                    ma insomma,sto abcde lo conosci?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11110
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Beh,e non ti dice nulla,questa cosa?
                      20 anni fa vidi lo stratosferico flex wheeler fare panca alta con 240 pounds (circa 108 kg),in forma nemmeno troppo corretta,e faceva lo stesso in tutti i gruppi muscolari...

                      A vederlo avresti detto che poteva fare 500 kg di panca e 900 di squat...

                      ma insomma,sto abcde lo conosci?
                      No, so solo dell'accenno che ne faceva Tozzi sul libro del BIIO


                      non so Gt, in palestra gli unici Natural con un fisico degno di nota si allenavano coi pesoni, quelli che si allenavano spippettandosi con teorie sul trasporto mitocondriale avevano fisici penosi...e soprattutto se la palestra rimaneva chiusa una settimana tornavano dimezzati...CONGESTIONE MUSCOLARE. Ecco quel che avevano ottenuto con il loro pompaggio estremo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #11111
                        Poi , gi? che mi tiri fuori esempi di CAMPIONI geneticamente dotati e costruiti coi farmaci mi fai cascare l'entusiasmo...Se mi parli di come ti alleni tu adesso(cosa che hai fatto prima e infatti son stato ben felice di mettermi parzialmente in discussione) continuo a stare in ascolto, altrimenti IMHO stiamo parlando di sport diversi.

                        Tu lo sai come si allenava Boyer Coe (uno tra i bb'r pi? dopati dei seventies) quando accett? la sfida di Arthur Jones di ottenere risultati senza farmaci MA con l'High Intensity e le macchine Nautilus?

                        I pesi grossi erano comunque imprescindibili...


                        poi son sicuro che il GIUSTO sta nel mezzo...


                        c'? un atleta natural, ex agonista, tale Ian Duckett che ,quando faceva l'articolista per HARDGAINER millantava pesi disumani , ma , in effetti, nei suoi dvd d'allenamento usa pesi inferiori ai miei, pur detenendo svariati record di powerlifting...

                        Comment


                        • Font Size
                          #11112
                          Kevin Levrone, Flex Wheeler...gente da 9000kcal al giorno...dimmi tu se anche ammettendo di avere la stessa genetica abbiamo VITE confrontabili...dovrei prendere le ferie solo per avere il tempo di consumare 9000kcal...

                          Comment


                          • Font Size
                            #11113
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            No, so solo dell'accenno che ne faceva Tozzi sul libro del BIIO


                            non so Gt, in palestra gli unici Natural con un fisico degno di nota si allenavano coi pesoni, quelli che si allenavano spippettandosi con teorie sul trasporto mitocondriale avevano fisici penosi...e soprattutto se la palestra rimaneva chiusa una settimana tornavano dimezzati...CONGESTIONE MUSCOLARE. Ecco quel che avevano ottenuto con il loro pompaggio estremo...
                            Ribadisco:
                            quelli che si allenano coi pesoni BENE saranno SEMPRE avvantaggiati.
                            Sono sicuro che quelli che dici tu usano i pesoni SEMPRE ARRIVANDO ALLA CONGESTIONE MUSCOLARE E PER UN NUMERO DI RIPETIZIONI ADEGUATO.
                            PER IL RESTO,la maggior parte delle persone usa i pesoni per il gusto di farlo...
                            esiste anche la non remota possibilit? che i "cosiddetti" pesoni siano fuori portata,se fatti bene,per la maggior parte delle persone
                            I pesetti fini a se stessi servono ad una cippa e,come fai giustamente notare,il risultato ottenuto ? molto piu instabile di quello ottenuto col pesone:
                            personalmente se non mi alleno per un po questa cosa fa la differenza...
                            La congestione muscolare,se ottenuta insieme ad adeguato stress metabolico ? uno stimolo fondamentale per l ipertrofia...

                            Comment


                            • Font Size
                              #11114
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Ribadisco:
                              quelli che si allenano coi pesoni BENE saranno SEMPRE avvantaggiati.
                              Sono sicuro che quelli che dici tu usano i pesoni SEMPRE ARRIVANDO ALLA CONGESTIONE MUSCOLARE E PER UN NUMERO DI RIPETIZIONI ADEGUATO.
                              PER IL RESTO,la maggior parte delle persone usa i pesoni per il gusto di farlo...
                              esiste anche la non remota possibilit? che i "cosiddetti" pesoni siano fuori portata,se fatti bene,per la maggior parte delle persone
                              I pesetti fini a se stessi servono ad una cippa e,come fai giustamente notare,il risultato ottenuto ? molto piu instabile di quello ottenuto col pesone:
                              personalmente se non mi alleno per un po questa cosa fa la differenza...
                              La congestione muscolare,se ottenuta insieme ad adeguato stress metabolico ? uno stimolo fondamentale per l ipertrofia...
                              Ovviamente Gt, ovviamente...

                              sai cosa? forse un po' troppo talebanicamente tendo a preferire il pesone (anzi, no, LA PROGRESSIONE del pesone) per un trip maniacale di catalogazione...diciamo che col peso e l'incremento di esso mon?toro il progresso con una unit? di misura certa...se comincio ad usare stripping, cheating(non che sia il tuo caso), forzate , negative, conteggio dei secondi a salire e a scendere, lacci emostatici, riti voodoo , ho un po' di problemi nel dire : questo Luned? mi sono allenato meglio di Luned? scorso? O hai un assistente che filma e annota sul diario o la vedo dura...

                              Comment


                              • Font Size
                                #11115
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                Poi , gi? che mi tiri fuori esempi di CAMPIONI geneticamente dotati e costruiti coi farmaci mi fai cascare l'entusiasmo...Se mi parli di come ti alleni tu adesso(cosa che hai fatto prima e infatti son stato ben felice di mettermi parzialmente in discussione) continuo a stare in ascolto, altrimenti IMHO stiamo parlando di sport diversi.

                                Tu lo sai come si allenava Boyer Coe (uno tra i bb'r pi? dopati dei seventies) quando accett? la sfida di Arthur Jones di ottenere risultati senza farmaci MA con l'High Intensity e le macchine Nautilus?

                                I pesi grossi erano comunque imprescindibili...


                                poi son sicuro che il GIUSTO sta nel mezzo...
                                c'? un atleta natural, ex agonista, tale Ian Duckett che ,quando faceva l'articolista per HARDGAINER millantava pesi disumani , ma , in effetti, nei suoi dvd d'allenamento usa pesi inferiori ai miei, pur detenendo svariati record di powerlifting...
                                certo che lo so,arthur jones ? l inventore dell high intensity,lessi il libro nel 1986.
                                E so anche che i risultati ottenuti,con quel metodo di allenamento furono tutto fuorch? spettacolari.
                                I pesi grossi c erano,ma l obiettivo ultimo era SEMPRE lo stress muscolare,non il peso.
                                Che poi boyer coe ci riuscisse dimostra solo che era forte a prescindere,non che abbia ottenuto risultati in quel modo.
                                Dorian yates riprese in parte quei concetti,ma vi aggiunse una cosa fondamentale:
                                il volume di allenamento,condizione oggi giudicata imprescindibile,per un bodybuilder.
                                Che boyer coe fosse uno dei piu dopati,gabel,mi pare una cosa buttata li cosi:
                                all epoca usavano dosaggi che oggi non usano,purtroppo,nel mr condominio...
                                Riguardo all allenamento,gabel,forse si, parliamo di sport diversi:
                                ti parlo di campioni che SICURAMENTE usano farmaci,NON CHE SONO COSTRUITI COI FARMACI...
                                Il bodybuilding ?,purtroppo,una disciplina ingiusta:
                                non esiste attivit? cosi condizionata dal dna,quindi si puo dire che i campioni VERAMENTE,talvolta,fanno un altro sport,ronnie coleman docet...
                                Inizio allenamento 1989.
                                Campione mondiale nel 1990,natural.
                                Dopo 8 anni mr olympia.
                                Il tutto utilizzando tecniche di allenamento che fanno rabbrividire...

                                9000 kcal/die? ma quando mai,dai?
                                Qualcuno si ? spinto cosi avanti,oggi kai greene,ma la maggior parte sta su valori dacisamente elevati,ma nulla che non faccia qualsiasi altro bodybuilder infinitamente meno dotato...
                                Solo che loro diventano cos?...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X