Originally posted by neeko72
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)
Collapse
X
-
Originally posted by neeko72 View Posta estendere l'articolazione tibio-tarsica?...a mantenere la stazione eretta?...a camminare?...a correre?...a saltare?....continuo...?...
dal punto di vista meramente antropometrico, le perfette proporzioni nell'uomo vorrebbero l'uguaglianza fra 3 circonferenze....polpaccio, braccio e collo...io per dirti ho 42,5 di braccio, 41 di polpaccio e 42 di collo...mi frega solo il punto vita...
Comment
-
Vediamo se ho capito l'ho modificata cos?:
PETTO TRICIPITI
panca piana 2x6
panca inclinata 2x5
croci panca piana 2x8
french press 2x6
panca piana presa stretta 2x5
ercolina 2x8 (se sono fresco poi pensavo di autopunirmi sulle parallele per non aver spinto bene)
Potrebbe andare cos??
Comment
-
Originally posted by ALex1487 View PostVediamo se ho capito l'ho modificata cos?:
PETTO TRICIPITI
panca piana 2x6
panca inclinata 2x5
croci panca piana 2x8
french press 2x6
ercolina 2x8 (se sono fresco poi pensavo di autopunirmi sulle parallele per non aver spinto bene)
Potrebbe andare cos??
Perch? non alterni una volta panca piana e una volta inclinata?
Poi fai le croci e stop!!!
Se fai panca fatta bene non hai bisogno di RIFARLA cambiando angolazione.
Vediamo cosa dicono i guru.
Comment
-
Originally posted by albtuono View PostMinchia ma quanti esercizi fai???
Perch? non alterni una volta panca piana e una volta inclinata?
Poi fai le croci e stop!!!
Se fai panca fatta bene non hai bisogno di RIFARLA cambiando angolazione.
Vediamo cosa dicono i guru.
Ma vanno bene 2x6 o 2x5 per fare ipertrofia?!
Cmq avevo messo panca piana e inclinata perch? mi si sta sviluppando pi? la parte sotto che la parte sopra del gran pettorale. Per? se mi dite di alternare tanto meglio... Cos? sto in palestra al massimo 40 minuti tutto di guadagnato!
Comment
-
Originally posted by ALex1487 View PostVediamo se ho capito l'ho modificata cos?:
PETTO TRICIPITI
panca piana 2x6
panca inclinata 2x5
croci panca piana 2x8
french press 2x6
Potrebbe andare cos??
il concetto che quasi tutti voi semi-principianti proprio non riuscite ad assimilare ? L'INTENSITA'...di pi? NON ? intensit?....pi? pesante NON ? intensit?...pi? veloce NON ? intensit?....con meno pausa NON ? intensit?...intensit? ? ANNULLAMENTO!!
quando termini una serie intensa non devi aver voglia di parlare, di pensare, di aprire gli occhi, di scrivere sul diario di allenamento....devi solo aver voglia di stare fermo, sdraiarti possibilmente e RESPIRARE...senza curarti del tempo...solo seguendo il tuo istinto, le tue reazioni fisiologiche saprai quando ? il momento di fare la serie successiva....perch? se riposerai un solo secondo in meno, non riuscirari a fare una serie intensa come quella prima...ed ogni serie anche appena meno che INTENSA ? una serie inutile per la crescita...quindi stabilisci un gruppo muscolare, impara qual'? l'esercizio che allenando quel gruppo muscolare ti far? sollevare il carico + pesante possibile(perch? se il peso da solo non ? INTENSITA', unito ad altre cose lo ? eccome..), impara la forma di esecuzione perfetta, stabilisci un numero di ripetizioni che ti consenta di raggiungere un giusto compromesso fra entit? del carico sollevato e lunghezza del tempo sotto tensione e fai una serie...riposati quanto ritieni giusto, e fanne un'altra con la stessa intensit?...se ti eguagli fermati li, se ti peggiori fermati li, se ti migliori prova a farne una terza....dopodich? stop...se non hai + la forza di alzarti per almeno 5 minuti, il tuo allenamento per quel gruppo muscolare pu? ritenersi terminato....
Si lo so, ? molto Mentzeriano come pensiero...ma funziona, urca se funziona...sull'orco da 100 kg come sul grissino da 55.........poi, solo poi, con l'esperienza, si aggiunger? tutto il resto....ma prima di metterci gli accessori te la dovrai pure comprare sta macchina no?
Comment
-
e che cavolo, ogni volta che mi rimetto a regime e bello carico ecco che mi arriva uno stop forzato... ieri portando il cane ho preso un colpo al polso e oggi mi f? male quindi niente allenamento fino a lunedi, che palle gi? faccio solo 2 giorni la settimana ed ero motivatissimo
ora mi spalmo su un p? di Metile Salicinato
Comment
-
Originally posted by neeko72 View Postin rosso gli esercizi inutili...in grassetto quelli superflui per un hardgainer..
il concetto che quasi tutti voi semi-principianti proprio non riuscite ad assimilare ? L'INTENSITA'...di pi? NON ? intensit?....pi? pesante NON ? intensit?...pi? veloce NON ? intensit?....con meno pausa NON ? intensit?...intensit? ? ANNULLAMENTO!!
quando termini una serie intensa non devi aver voglia di parlare, di pensare, di aprire gli occhi, di scrivere sul diario di allenamento....devi solo aver voglia di stare fermo, sdraiarti possibilmente e RESPIRARE...senza curarti del tempo...solo seguendo il tuo istinto, le tue reazioni fisiologiche saprai quando ? il momento di fare la serie successiva....perch? se riposerai un solo secondo in meno, non riuscirari a fare una serie intensa come quella prima...ed ogni serie anche appena meno che INTENSA ? una serie inutile per la crescita...quindi stabilisci un gruppo muscolare, impara qual'? l'esercizio che allenando quel gruppo muscolare ti far? sollevare il carico + pesante possibile(perch? se il peso da solo non ? INTENSITA', unito ad altre cose lo ? eccome..), impara la forma di esecuzione perfetta, stabilisci un numero di ripetizioni che ti consenta di raggiungere un giusto compromesso fra entit? del carico sollevato e lunghezza del tempo sotto tensione e fai una serie...riposati quanto ritieni giusto, e fanne un'altra con la stessa intensit?...se ti eguagli fermati li, se ti peggiori fermati li, se ti migliori prova a farne una terza....dopodich? stop...se non hai + la forza di alzarti per almeno 5 minuti, il tuo allenamento per quel gruppo muscolare pu? ritenersi terminato....
Si lo so, ? molto Mentzeriano come pensiero...ma funziona, urca se funziona...sull'orco da 100 kg come sul grissino da 55.........poi, solo poi, con l'esperienza, si aggiunger? tutto il resto....ma prima di metterci gli accessori te la dovrai pure comprare sta macchina no?
Per? lo dico con tutta franchezza, nessuno di voi mi ha corretto concretamente quello che ho proposto.
Nel senso che al posto della panca inclinata cosa dovrei fare? Al posto delle croci su panca piana cosa dovrei fare? E al posto della french e dell'ercolina?
Tra 2 ore dovrei andare in palestra, ma a sto punto non mi alleno finch? non capisco come allenarmi!
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by ALex1487 View PostHo capito lo stile di allenamento e ti ringrazio neeko.
Originally posted by ALex1487 View PostPer? lo dico con tutta franchezza, nessuno di voi mi ha corretto concretamente quello che ho proposto.
Nel senso che al posto della panca inclinata cosa dovrei fare? Al posto delle croci su panca piana cosa dovrei fare? E al posto della french e dell'ercolina?
Tra 2 ore dovrei andare in palestra, ma a sto punto non mi alleno finch? non capisco come allenarmi!
andiamo proprio terraterra:
I COMANDAMENTI
- non avrai altro esercizio al di fuori di un multiarticolare (quindi no croci, no aperture, no cavi , no carrucole , no poliercoline )
- non farai pi? di 3 serie allenanti per esercizio
- non farai pi? di 5 serie TOTALI per muscolo
- l'ultima ripetizione dovr? essere lunga almeno 8-10 secondi insopportabili e vomitevoli
- non ti allenerai coi pesi duramente pi? di due/tre volte alla settimana
- non farai mai pi? di 6-8 ripetizioni
- non ragionerai pi? in termini di "pompaggio"
- non ti allenerai mai per pi? di 45 minuti, un'ora
- avrai una tecnica sopraffina , riducendo il cheating al minimo o al nulla
- userai gli esercizi che ti consentono carichi notevoli
questo tanto per cominciare...
e dopo 3 mesi cos? le serie TOTALI per muscolo potrebbero/dovrebbero essere addirittura 3...ma sar? il tuo corpo a dirtelo...se con 5 minuti di riposo non riesci a fare una serie identicamente brillante e brutale a quella che hai fatto 5 minuti prima quel muscolo HA DATO, STOP! Ed ? proprio quello cui devi puntare... io dopo lo squat x 20...riposo circa 10 minuti facendo esercizi meno impegnativi...DOPO, per provare, provo ad andare sotto al bilancere ed ? un miracolo se ne faccio TRE...tra l'altro rischiando di non risalire...
allora tu dirai, "scarica e fai un'altra serie".
NO, NO, e NO...
Magari quando sarai pi? allenato si pu? ipotizzare una cosa simile, ma fino a 90kg di panca, 20 trazioni alla sbarra, 20 parallele, 75% di peso corporeo sul bilancere nel lento avanti, 5 colpi con il 200% di squat NON ci deve essere enfasi sul volume...
Alex, mo' se non capisci, mi preoccupo.
Vado da un logopedista e dal neurologo perch? non so pi? scrivere.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
-
Originally posted by ALex1487 View PostHo capito lo stile di allenamento e ti ringrazio neeko.
Per? lo dico con tutta franchezza, nessuno di voi mi ha corretto concretamente quello che ho proposto.
Nel senso che lavora la spalla e non il petto-rale.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by albtuono View PostNulla, a mio avviso la panca inclinata, in particolare se OLTRE i 45? non serve a nulla.
Nel senso che lavora la spalla e non il petto-rale.
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View PostAmmazza, si vede che io scrivo proprio male!!!
hai letto ma non hai capito:
andiamo proprio terraterra:
I COMANDAMENTI
- non avrai altro esercizio al di fuori di un multiarticolare (quindi no croci, no aperture, no cavi , no carrucole , no poliercoline )
- non farai pi? di 3 serie allenanti per esercizio
- non farai pi? di 5 serie TOTALI per muscolo
- l'ultima ripetizione dovr? essere lunga almeno 8-10 secondi insopportabili e vomitevoli
- non ti allenerai coi pesi duramente pi? di due/tre volte alla settimana
- non farai mai pi? di 6-8 ripetizioni
- non ragionerai pi? in termini di "pompaggio"
- non ti allenerai mai per pi? di 45 minuti, un'ora
- avrai una tecnica sopraffina , riducendo il cheating al minimo o al nulla
- userai gli esercizi che ti consentono carichi notevoli
questo tanto per cominciare...
e dopo 3 mesi cos? le serie TOTALI per muscolo potrebbero/dovrebbero essere addirittura 3...ma sar? il tuo corpo a dirtelo...se con 5 minuti di riposo non riesci a fare una serie identicamente brillante e brutale a quella che hai fatto 5 minuti prima quel muscolo HA DATO, STOP! Ed ? proprio quello cui devi puntare... io dopo lo squat x 20...riposo circa 10 minuti facendo esercizi meno impegnativi...DOPO, per provare, provo ad andare sotto al bilancere ed ? un miracolo se ne faccio TRE...tra l'altro rischiando di non risalire...
allora tu dirai, "scarica e fai un'altra serie".
NO, NO, e NO...
Magari quando sarai pi? allenato si pu? ipotizzare una cosa simile, ma fino a 90kg di panca, 20 trazioni alla sbarra, 20 parallele, 75% di peso corporeo sul bilancere nel lento avanti, 5 colpi con il 200% di squat NON ci deve essere enfasi sul volume...
Alex, mo' se non capisci, mi preoccupo.
Vado da un logopedista e dal neurologo perch? non so pi? scrivere.
PERFETTO QUESTA LA STAMPO
Adesso riprovo a scrivere la mia scheda. Vediamo se va bene:
PETTO TRICIPITI
panca piana 2x8
panca inclinata 2x8
parallele 1xsfinimento
spinte su panca piana presa stretta 2x8
dip 2xsfinimento
GAMBE DELTOIDI
leg press (non posso fare lo squat) 2x8
stacchi 2x8
calf in piedi 1xsfinimento (?)
spinte con manubri 2x8
lento avanti 2x8
DORSO BICIPITI
Trazioni alla sbarra 2xsfinimento
E POI?
curl bilancere 2x8
trazioni alla sbarra presa inversa 2xsfinimento
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
ok, ci stiamo avvicinando...
premesso che col livello di intensit? di cui parliamo io e Neeko NON avrai MAI voglia di fare tre sedute a settimana,
premesso quindi che dovresti accorpare due giorni in uno
c'? da dire che sempre per via dell'intensit? che propugno fare le parallele allo sfinimento DOPO QUATTRO SERIE DURE dovrebbe significare due ripetizioni e poi crampi...
comunque comincia pure cos?, di certo ? MOLTO meglio di prima....
ma devi puntare ad ammazzarti (riscaldamenti esclusi) con
pana piana 1/2 x 8
panca inclinata 1 x 8
parallele x max
stesso discorso per gli altri giorni...
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View Postlavora ANCHE il pettorale oltre al capo anteriore della spalla e al tricipite. solo che la tensione sul pettorale, usando carichi inferiori POTREBBE essere inefficace a stimolarlo a dovere...da 0? fino a 30? gradi le unit? motorie coinvolte sono le stesse, garantito. Se poi, per ASSURDO, uno sollevasse pi? di panca inclinata che di piana DOVREBBE fare inclinata.
Poi il guru si tu....
PS: ma chi solleva pi? di panca inclinata che orizzontale?
Comment
X
Comment