Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #10486
    Originally posted by neeko72 View Post
    ? il mio + grande divertimento professionale abbattere spudoratamente i falsi miti....

    1) "ma se faccio il twist col bastone mi vanno via le maniglie dell'amore?"
    2) " ma se faccio tanto step mi si rassoda il culo"?
    3) "se faccio squat devo mettermi la cintura"?
    4) "quando faccio panca piana devo mettere i piedi in alto per salvaguardare la schiena?"

    ecc, ecc, ecc....
    OK, opto per due conchiglie in silicone?

    Comment


    • Font Size
      #10487
      Originally posted by neeko72 View Post
      a estendere l'articolazione tibio-tarsica?...a mantenere la stazione eretta?...a camminare?...a correre?...a saltare?....continuo...?...

      dal punto di vista meramente antropometrico, le perfette proporzioni nell'uomo vorrebbero l'uguaglianza fra 3 circonferenze....polpaccio, braccio e collo...io per dirti ho 42,5 di braccio, 41 di polpaccio e 42 di collo...mi frega solo il punto vita...
      Vedi io ho 40 di braccio 39 collo 38 polpaccio

      Comment


      • Font Size
        #10488
        Vediamo se ho capito l'ho modificata cos?:

        PETTO TRICIPITI
        panca piana 2x6
        panca inclinata 2x5
        croci panca piana 2x8

        french press 2x6
        panca piana presa stretta 2x5
        ercolina 2x8 (se sono fresco poi pensavo di autopunirmi sulle parallele per non aver spinto bene)

        Potrebbe andare cos??

        Comment


        • Font Size
          #10489
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Vediamo se ho capito l'ho modificata cos?:

          PETTO TRICIPITI
          panca piana 2x6
          panca inclinata 2x5
          croci panca piana 2x8

          french press 2x6
          panca piana presa stretta 2x5
          ercolina 2x8 (se sono fresco poi pensavo di autopunirmi sulle parallele per non aver spinto bene)

          Potrebbe andare cos??
          Minchia ma quanti esercizi fai???
          Perch? non alterni una volta panca piana e una volta inclinata?
          Poi fai le croci e stop!!!
          Se fai panca fatta bene non hai bisogno di RIFARLA cambiando angolazione.
          Vediamo cosa dicono i guru.

          Comment


          • Font Size
            #10490
            Originally posted by albtuono View Post
            Minchia ma quanti esercizi fai???
            Perch? non alterni una volta panca piana e una volta inclinata?
            Poi fai le croci e stop!!!
            Se fai panca fatta bene non hai bisogno di RIFARLA cambiando angolazione.
            Vediamo cosa dicono i guru.
            Avevo capito di farne 2 ad alta intensit? (quindi pesi alti e poche rip almeno credo) ed uno aumentando le ripetizioni!

            Ma vanno bene 2x6 o 2x5 per fare ipertrofia?!
            Cmq avevo messo panca piana e inclinata perch? mi si sta sviluppando pi? la parte sotto che la parte sopra del gran pettorale. Per? se mi dite di alternare tanto meglio... Cos? sto in palestra al massimo 40 minuti tutto di guadagnato!

            Comment


            • Font Size
              #10491
              Originally posted by ALex1487 View Post
              Vediamo se ho capito l'ho modificata cos?:

              PETTO TRICIPITI
              panca piana 2x6
              panca inclinata 2x5
              croci panca piana 2x8

              french press 2x6
              panca piana presa stretta 2x5
              ercolina 2x8 (se sono fresco poi pensavo di autopunirmi sulle parallele per non aver spinto bene)

              Potrebbe andare cos??
              in rosso gli esercizi inutili...in grassetto quelli superflui per un hardgainer..

              il concetto che quasi tutti voi semi-principianti proprio non riuscite ad assimilare ? L'INTENSITA'...di pi? NON ? intensit?....pi? pesante NON ? intensit?...pi? veloce NON ? intensit?....con meno pausa NON ? intensit?...intensit? ? ANNULLAMENTO!!

              quando termini una serie intensa non devi aver voglia di parlare, di pensare, di aprire gli occhi, di scrivere sul diario di allenamento....devi solo aver voglia di stare fermo, sdraiarti possibilmente e RESPIRARE...senza curarti del tempo...solo seguendo il tuo istinto, le tue reazioni fisiologiche saprai quando ? il momento di fare la serie successiva....perch? se riposerai un solo secondo in meno, non riuscirari a fare una serie intensa come quella prima...ed ogni serie anche appena meno che INTENSA ? una serie inutile per la crescita...quindi stabilisci un gruppo muscolare, impara qual'? l'esercizio che allenando quel gruppo muscolare ti far? sollevare il carico + pesante possibile(perch? se il peso da solo non ? INTENSITA', unito ad altre cose lo ? eccome..), impara la forma di esecuzione perfetta, stabilisci un numero di ripetizioni che ti consenta di raggiungere un giusto compromesso fra entit? del carico sollevato e lunghezza del tempo sotto tensione e fai una serie...riposati quanto ritieni giusto, e fanne un'altra con la stessa intensit?...se ti eguagli fermati li, se ti peggiori fermati li, se ti migliori prova a farne una terza....dopodich? stop...se non hai + la forza di alzarti per almeno 5 minuti, il tuo allenamento per quel gruppo muscolare pu? ritenersi terminato....

              Si lo so, ? molto Mentzeriano come pensiero...ma funziona, urca se funziona...sull'orco da 100 kg come sul grissino da 55.........poi, solo poi, con l'esperienza, si aggiunger? tutto il resto....ma prima di metterci gli accessori te la dovrai pure comprare sta macchina no?

              Comment


              • Font Size
                #10492
                e che cavolo, ogni volta che mi rimetto a regime e bello carico ecco che mi arriva uno stop forzato... ieri portando il cane ho preso un colpo al polso e oggi mi f? male quindi niente allenamento fino a lunedi, che palle gi? faccio solo 2 giorni la settimana ed ero motivatissimo

                ora mi spalmo su un p? di Metile Salicinato

                Comment


                • Font Size
                  #10493
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  in rosso gli esercizi inutili...in grassetto quelli superflui per un hardgainer..

                  il concetto che quasi tutti voi semi-principianti proprio non riuscite ad assimilare ? L'INTENSITA'...di pi? NON ? intensit?....pi? pesante NON ? intensit?...pi? veloce NON ? intensit?....con meno pausa NON ? intensit?...intensit? ? ANNULLAMENTO!!

                  quando termini una serie intensa non devi aver voglia di parlare, di pensare, di aprire gli occhi, di scrivere sul diario di allenamento....devi solo aver voglia di stare fermo, sdraiarti possibilmente e RESPIRARE...senza curarti del tempo...solo seguendo il tuo istinto, le tue reazioni fisiologiche saprai quando ? il momento di fare la serie successiva....perch? se riposerai un solo secondo in meno, non riuscirari a fare una serie intensa come quella prima...ed ogni serie anche appena meno che INTENSA ? una serie inutile per la crescita...quindi stabilisci un gruppo muscolare, impara qual'? l'esercizio che allenando quel gruppo muscolare ti far? sollevare il carico + pesante possibile(perch? se il peso da solo non ? INTENSITA', unito ad altre cose lo ? eccome..), impara la forma di esecuzione perfetta, stabilisci un numero di ripetizioni che ti consenta di raggiungere un giusto compromesso fra entit? del carico sollevato e lunghezza del tempo sotto tensione e fai una serie...riposati quanto ritieni giusto, e fanne un'altra con la stessa intensit?...se ti eguagli fermati li, se ti peggiori fermati li, se ti migliori prova a farne una terza....dopodich? stop...se non hai + la forza di alzarti per almeno 5 minuti, il tuo allenamento per quel gruppo muscolare pu? ritenersi terminato....

                  Si lo so, ? molto Mentzeriano come pensiero...ma funziona, urca se funziona...sull'orco da 100 kg come sul grissino da 55.........poi, solo poi, con l'esperienza, si aggiunger? tutto il resto....ma prima di metterci gli accessori te la dovrai pure comprare sta macchina no?
                  Ho capito lo stile di allenamento e ti ringrazio neeko.
                  Per? lo dico con tutta franchezza, nessuno di voi mi ha corretto concretamente quello che ho proposto.
                  Nel senso che al posto della panca inclinata cosa dovrei fare? Al posto delle croci su panca piana cosa dovrei fare? E al posto della french e dell'ercolina?
                  Tra 2 ore dovrei andare in palestra, ma a sto punto non mi alleno finch? non capisco come allenarmi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10494
                    Originally posted by ALex1487 View Post
                    Ho capito lo stile di allenamento e ti ringrazio neeko.
                    Ammazza, si vede che io scrivo proprio male!!!


                    Originally posted by ALex1487 View Post
                    Per? lo dico con tutta franchezza, nessuno di voi mi ha corretto concretamente quello che ho proposto.
                    Nel senso che al posto della panca inclinata cosa dovrei fare? Al posto delle croci su panca piana cosa dovrei fare? E al posto della french e dell'ercolina?
                    Tra 2 ore dovrei andare in palestra, ma a sto punto non mi alleno finch? non capisco come allenarmi!
                    hai letto ma non hai capito:

                    andiamo proprio terraterra:

                    I COMANDAMENTI

                    - non avrai altro esercizio al di fuori di un multiarticolare (quindi no croci, no aperture, no cavi , no carrucole , no poliercoline )
                    - non farai pi? di 3 serie allenanti per esercizio
                    - non farai pi? di 5 serie TOTALI per muscolo
                    - l'ultima ripetizione dovr? essere lunga almeno 8-10 secondi insopportabili e vomitevoli
                    - non ti allenerai coi pesi duramente pi? di due/tre volte alla settimana
                    - non farai mai pi? di 6-8 ripetizioni
                    - non ragionerai pi? in termini di "pompaggio"
                    - non ti allenerai mai per pi? di 45 minuti, un'ora
                    - avrai una tecnica sopraffina , riducendo il cheating al minimo o al nulla
                    - userai gli esercizi che ti consentono carichi notevoli



                    questo tanto per cominciare...
                    e dopo 3 mesi cos? le serie TOTALI per muscolo potrebbero/dovrebbero essere addirittura 3...ma sar? il tuo corpo a dirtelo...se con 5 minuti di riposo non riesci a fare una serie identicamente brillante e brutale a quella che hai fatto 5 minuti prima quel muscolo HA DATO, STOP! Ed ? proprio quello cui devi puntare... io dopo lo squat x 20...riposo circa 10 minuti facendo esercizi meno impegnativi...DOPO, per provare, provo ad andare sotto al bilancere ed ? un miracolo se ne faccio TRE...tra l'altro rischiando di non risalire...

                    allora tu dirai, "scarica e fai un'altra serie".

                    NO, NO, e NO...

                    Magari quando sarai pi? allenato si pu? ipotizzare una cosa simile, ma fino a 90kg di panca, 20 trazioni alla sbarra, 20 parallele, 75% di peso corporeo sul bilancere nel lento avanti, 5 colpi con il 200% di squat NON ci deve essere enfasi sul volume...

                    Alex, mo' se non capisci, mi preoccupo.
                    Vado da un logopedista e dal neurologo perch? non so pi? scrivere.

                    Comment


                    • Font Size
                      #10495
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Vedi io ho 40 di braccio 39 collo 38 polpaccio
                      beh direi che non puoi lamentarti di niente...io ho 42 di polpaccio a riposo ,41 di collo a riposo e 38 di braccio... contratto

                      Comment


                      • Font Size
                        #10496
                        Originally posted by ALex1487 View Post
                        Ho capito lo stile di allenamento e ti ringrazio neeko.
                        Per? lo dico con tutta franchezza, nessuno di voi mi ha corretto concretamente quello che ho proposto.
                        Nel senso che al posto della panca inclinata cosa dovrei fare? Al posto delle croci su panca piana cosa dovrei fare? E al posto della french e dell'ercolina?
                        Tra 2 ore dovrei andare in palestra, ma a sto punto non mi alleno finch? non capisco come allenarmi!
                        Nulla, a mio avviso la panca inclinata, in particolare se a 45? non serve a nulla.
                        Nel senso che lavora la spalla e non il petto-rale.

                        Comment


                        • Font Size
                          #10497
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Nulla, a mio avviso la panca inclinata, in particolare se OLTRE i 45? non serve a nulla.
                          Nel senso che lavora la spalla e non il petto-rale.
                          lavora ANCHE il pettorale oltre al capo anteriore della spalla e al tricipite. solo che la tensione sul pettorale, usando carichi inferiori POTREBBE essere inefficace a stimolarlo a dovere...da 0? fino a 30? gradi le unit? motorie coinvolte sono le stesse, garantito. Se poi, per ASSURDO, uno sollevasse pi? di panca inclinata che di piana DOVREBBE fare inclinata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #10498
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Ammazza, si vede che io scrivo proprio male!!!




                            hai letto ma non hai capito:

                            andiamo proprio terraterra:

                            I COMANDAMENTI

                            - non avrai altro esercizio al di fuori di un multiarticolare (quindi no croci, no aperture, no cavi , no carrucole , no poliercoline )
                            - non farai pi? di 3 serie allenanti per esercizio
                            - non farai pi? di 5 serie TOTALI per muscolo
                            - l'ultima ripetizione dovr? essere lunga almeno 8-10 secondi insopportabili e vomitevoli
                            - non ti allenerai coi pesi duramente pi? di due/tre volte alla settimana
                            - non farai mai pi? di 6-8 ripetizioni
                            - non ragionerai pi? in termini di "pompaggio"
                            - non ti allenerai mai per pi? di 45 minuti, un'ora
                            - avrai una tecnica sopraffina , riducendo il cheating al minimo o al nulla
                            - userai gli esercizi che ti consentono carichi notevoli



                            questo tanto per cominciare...
                            e dopo 3 mesi cos? le serie TOTALI per muscolo potrebbero/dovrebbero essere addirittura 3...ma sar? il tuo corpo a dirtelo...se con 5 minuti di riposo non riesci a fare una serie identicamente brillante e brutale a quella che hai fatto 5 minuti prima quel muscolo HA DATO, STOP! Ed ? proprio quello cui devi puntare... io dopo lo squat x 20...riposo circa 10 minuti facendo esercizi meno impegnativi...DOPO, per provare, provo ad andare sotto al bilancere ed ? un miracolo se ne faccio TRE...tra l'altro rischiando di non risalire...

                            allora tu dirai, "scarica e fai un'altra serie".

                            NO, NO, e NO...

                            Magari quando sarai pi? allenato si pu? ipotizzare una cosa simile, ma fino a 90kg di panca, 20 trazioni alla sbarra, 20 parallele, 75% di peso corporeo sul bilancere nel lento avanti, 5 colpi con il 200% di squat NON ci deve essere enfasi sul volume...

                            Alex, mo' se non capisci, mi preoccupo.
                            Vado da un logopedista e dal neurologo perch? non so pi? scrivere.

                            PERFETTO QUESTA LA STAMPO

                            Adesso riprovo a scrivere la mia scheda. Vediamo se va bene:

                            PETTO TRICIPITI

                            panca piana 2x8
                            panca inclinata 2x8
                            parallele 1xsfinimento

                            spinte su panca piana presa stretta 2x8
                            dip 2xsfinimento

                            GAMBE DELTOIDI
                            leg press (non posso fare lo squat) 2x8
                            stacchi 2x8
                            calf in piedi 1xsfinimento (?)

                            spinte con manubri 2x8
                            lento avanti 2x8

                            DORSO BICIPITI

                            Trazioni alla sbarra 2xsfinimento
                            E POI?

                            curl bilancere 2x8
                            trazioni alla sbarra presa inversa 2xsfinimento

                            Comment


                            • Font Size
                              #10499
                              ok, ci stiamo avvicinando...

                              premesso che col livello di intensit? di cui parliamo io e Neeko NON avrai MAI voglia di fare tre sedute a settimana,

                              premesso quindi che dovresti accorpare due giorni in uno

                              c'? da dire che sempre per via dell'intensit? che propugno fare le parallele allo sfinimento DOPO QUATTRO SERIE DURE dovrebbe significare due ripetizioni e poi crampi...

                              comunque comincia pure cos?, di certo ? MOLTO meglio di prima....

                              ma devi puntare ad ammazzarti (riscaldamenti esclusi) con

                              pana piana 1/2 x 8
                              panca inclinata 1 x 8
                              parallele x max

                              stesso discorso per gli altri giorni...

                              Comment


                              • Font Size
                                #10500
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                lavora ANCHE il pettorale oltre al capo anteriore della spalla e al tricipite. solo che la tensione sul pettorale, usando carichi inferiori POTREBBE essere inefficace a stimolarlo a dovere...da 0? fino a 30? gradi le unit? motorie coinvolte sono le stesse, garantito. Se poi, per ASSURDO, uno sollevasse pi? di panca inclinata che di piana DOVREBBE fare inclinata.
                                Permettimi ma non sono d'accordo.
                                Poi il guru si tu....
                                PS: ma chi solleva pi? di panca inclinata che orizzontale?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X