[YOUTUBE]-yNyfjHmZpM[/YOUTUBE]
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
-
Originally posted by gabelbrucken View Post[YOUTUBE]ZOEtphYO2y0[/YOUTUBE]
io scendo come fai vedere tu, sino ad avere il femore parallelo al pavimento (circa).
UN mio amico, ex campione di sci (discesa libera) mi dice che a lui facevano eseguire l'accosciata completa. Mi spieghi le differenze?
Le mie ginocchia in ogni caso non reggerebbero allo sforzo di quest'ultimo metodo.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by albtuono View PostUna domanda:
io scendo come fai vedere tu, sino ad avere il femore parallelo al pavimento (circa).
UN mio amico, ex campione di sci (discesa libera) mi dice che a lui facevano eseguire l'accosciata completa. Mi spieghi le differenze?
Le mie ginocchia in ogni caso non reggerebbero allo sforzo di quest'ultimo metodo.
dunque...
diciamo che la maggior parte dei muscoli poliarticolari possono essere allenati in 3 punti di flessione.
- allungamento
- intermedia
- accorciamento
a grandi linee esistono degli esercizi (o meglio degli SCHEMI motori ) per ogni fase: sissy squat per la prima, pressa o squat tradizionale per l'intermedia e leg extension per l'ultima...
Allenare il muscolo secondo i tre schemi ? una buona idea ,sorretta da discrete basi teoriche (ma che comunque si scontra con le difficolt? dell'allenamento natural in contesti sociali/lavorativi come i nostri: pasti saltati, stress ecc ecc)...
Fare uno squat completo ? un modo per allenare il quadricipite in 2 punti di flessione su 3. Niente male , peccato che:
- ? fisiologicamente impossibile mantenere la lordosi lombare
- comprimi i menischi oltre le loro capacit? di sopportazione meccanica
- nella prima parte di risalita porti gli ischiocrurali in stato di inefficienza positiva...in poche parole non stabilizzano pi? la tibia facendola spingere contro il legamento crociato anteriore senza pi? contrasto posteriore...
Insomma...ammesso e non concesso che ti faccia stimolare quelle due unit? motorie in pi?, il gioco non vale la candela...
Comment
-
assurdo cmq a me in palestra avevan detto secoli fa di fare gli squat con la schiena più piatta che potevo..infatti ci ho sempre fatto molta attenzione e mi sforzavo di appiattirla.. cmq che dolori che mi fa a far esercizio..non oso pensare a come sarà la mia schiena ora..
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by Isa.xox View Postassurdo cmq a me in palestra avevan detto secoli fa di fare gli squat con la schiena più piatta che potevo..infatti ci ho sempre fatto molta attenzione e mi sforzavo di appiattirla.. cmq che dolori che mi fa a far esercizio..non oso pensare a come sarà la mia schiena ora..Last edited by gabelbrucken; 06-06-10, 21:38.
Comment
-
Belli gli esercizi per la caviglia...
Gabel, a proposito: tempo fa (10 anni circa) mi sono fatto una "storta" colossale alla caviglia dx, del tipo piede sul marciapiede e gamba che è scesa...
Siccome ho una testa di c@zz@ non indifferente nn mi son mai fatto vedere e dopo un paio di giorni il dolore era scomparso.
Solo che ora, se appoggio il piede sul fianco esterno, sento la cavliglia andarsene all'esterno, diciamo che è come se riuscissi a "disassare" la gamba dal piede, senza dolore ovviamente...
Che dici?
Comment
-
aggiornamento.
ciao gabel! MI sto allenando con i tuoi esercizi e li sento molto efficaci. ormai sono 3settimane che mi alleno 40minuti tutti i giorni a corpo libero solo con i pesini delle caviglie. gli addominali sono decisamente venuti ben duri, se li contraggo sono tosti, il problema è sempre la ciccettina che ci sta sopra
unica cosa che non riesco a fare è "salire di chiappa" facendo lo squat.. nel senso che io salgo e scendo ma non mi sembra di salire usando la chiappa, casomai la coscia.. quindi ci penso e li contraggo io, ma sento che è separato dalla contrazione per salire.. boh
poi mi scricchiola un'anca quando sollevo la gamba a mò di cagnolino che segna il territorio
per il resto ieri ho fatto anche poche battute di quelli con una gamba sola per non esagerare..
grazie!
Comment
-
Io invece oggi soffro pi? del solito.... sar? che sono fermo causa raffreddore e che non sono andato pi? in piscina ma nel punto dove mi hanno trovato la protrusione avverto delle fitte non indifferenti
CHE PALLE!!!!!!
Comment
X
Comment