Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by thor74 View Post
    il nuoto infatti è uno sport completo è essendo in acqua aiuta a nn gravare sulla schiena
    lo credevo anchio ma leggete qui che dicono:

vi estrapolo il pezzo per chi non ha voglia di leggere:

"Allora cominciamo dal nuoto: è vero che è lo sport ideale per la schiena?

Di certo, se si ha mal di schiena si riesce di solito a nuotare senza troppi problemi (a volte può bastare mettere una tavoletta tra le gambe, perché da un lato si evita di battere le gambe, che di solito dà fastidio, dall’altro diventa una specie di blanda trazione). Peraltro non è assolutamente vero che il nuoto risolve i problemi della schiena, anzi. Infatti i grandi nuotatori del passato come Mark Spitz o Gross, che passavano ore in acqua e facevano ben poco fuori, avevano tutti dei dorsi curvi. I nuotatori di oggi invece stanno belli diritti perché fanno anche tanto lavoro a secco con i pesi. Il nuoto infatti è uno sport molto completo per gli arti, per cuore e polmoni, ma non per la schiena: la colonna è progettata per affrontare la forza di gravità ed a questo la si deve allenare. Mettendosi in acqua si toglie il peso sulle spalle: utile in fase acuta, ma inutile per allenare la schiena.

E’ vero che se un bambino ha la scoliosi o il dorso curvo lo sport più indicato è il nuoto?

Vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per il mal di schiena. La tradizione del nuoto parte infatti in questo caso dai tempi in cui si pensava che la scoliosi si curava levandosi dalla forza di gravità. Pensate che esistevano nell’Europa dell’Est centri che cercavano di curare le gravi scoliosi mettendo i pazienti a letto per dei mesi. Con la riabilitazione noi oggi cerchiamo di allenare delle qualità fisiche per fronteggiare la forza di gravità e questo si ottiene meno bene in acqua. "
    Last edited by freddy.bike; 12-01-10, 15:48.

Comment

• Font Size
      il nuoto infatti ? uno sport completo ? essendo in acqua aiuta a nn gravare sulla schiena
      poi se l'ho affianchi a palestra, pero leggera con esercizi finalisati per auitare la postura,per il probblema schiena penso sia meglio

Comment

• Font Size
        Originally posted by freddy.bike View Post

http://www.isico.it/vari/sport.htm
        ma, a me me lo aveva detto un noto ortopedico

Comment

• Font Size
          ma, a me me lo aveva detto un noto ortopedico
          a me invece il fisiatra mi disse che la palestra và bene per rinforzare la zona del rachide, evitando alcuni esercizi ovviamente
          Last edited by freddy.bike; 12-01-10, 15:55.

Comment

• Font Size
            Originally posted by freddy.bike View Post

vi estrapolo il pezzo per chi non ha voglia di leggere:

"Allora cominciamo dal nuoto: ? vero che ? lo sport ideale per la schiena?

Di certo, se si ha mal di schiena si riesce di solito a nuotare senza troppi problemi (a volte pu? bastare mettere una tavoletta tra le gambe, perch? da un lato si evita di battere le gambe, che di solito d? fastidio, dall?altro diventa una specie di blanda trazione). Peraltro non ? assolutamente vero che il nuoto risolve i problemi della schiena, anzi. Infatti i grandi nuotatori del passato come Mark Spitz o Gross, che passavano ore in acqua e facevano ben poco fuori, avevano tutti dei dorsi curvi. I nuotatori di oggi invece stanno belli diritti perch? fanno anche tanto lavoro a secco con i pesi. Il nuoto infatti ? uno sport molto completo per gli arti, per cuore e polmoni, ma non per la schiena: la colonna ? progettata per affrontare la forza di gravit? ed a questo la si deve allenare. Mettendosi in acqua si toglie il peso sulle spalle: utile in fase acuta, ma inutile per allenare la schiena.

E? vero che se un bambino ha la scoliosi o il dorso curvo lo sport pi? indicato ? il nuoto?

Vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per il mal di schiena. La tradizione del nuoto parte infatti in questo caso dai tempi in cui si pensava che la scoliosi si curava levandosi dalla forza di gravit?. Pensate che esistevano nell?Europa dell?Est centri che cercavano di curare le gravi scoliosi mettendo i pazienti a letto per dei mesi. Con la riabilitazione noi oggi cerchiamo di allenare delle qualit? fisiche per fronteggiare la forza di gravit? e questo si ottiene meno bene in acqua. "
            Purtroppo il nuoto ? "famoso" come lo sport completo e che non fa danni....

Non so cosa hai di preciso (avere il mal di schiena ? molto generico) ma per esempio a me che hanno trovato una protrusione fra due vertebre mi hanno consigliato di fare molti esercizi di allungamento e mobilit?.
            Inoltre cerco di andare in piscina ma assolutamente NO rana... Io faccio prevalentemente dorso. Inoltre ora ho iniziato gli esercizi con i pesi con un occhio a non caricare e soprattutto non incurvare la schiena.
            QUindi niente squat, stacchi, lento avanti ecc... Inoltre rafforza la parte addominale. Pi? forte avrai gli addominali meno sar? sollecitata la schiena.
            Aspetta cmq gabel o neeko che sono i guru del forum

Comment

• Font Size
              sono stato fuori da DDG per una decina di giorni grazie alla nostra amata Telecom....(mi astengo da ogni offesa....)

ritorno con una unica news positiva........DOPO UN ANNO E MEZZO DI STOP FORZATO (anche se non dipendente del tutto dal sottoscritto )

SONO TORNATO IN PALESTRA....

adesso spero di avere quella continuit? necessaria e che, esclusi eventi, mi ha sempre caratterizzato in questa attivit?.....che negli anni mi ha fatto crescere ed ? stata un po' una scuola di vita....non so se qualcuno potr? capire.....

magari anche questa...chi lo sa (io ovviamente mi auguro di no, ma nella vita NON SIAMO NOI GLI ARTEFICI DEL NOSTRO DESTINO) potrebbe essere una "toccata e fuga".....

VORREI PERO' RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE UNA PERSONA DI QUESTO POST CHE MI HA AIUTATO....MOLTO BEN OLTRE LE SEMPLICI INDICAZIONI TECNICHE...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Anima998 View Post
                sono stato fuori da DDG per una decina di giorni grazie alla nostra amata Telecom....
                bene bene ottimo il ritorno in palestra... ma dopo tutto quel tempo ti ricordavi cosa fare con i pesi?? lo sai vero che non ? come con lo studio che pasta leggere quello che c'? scritto sopra per migliorare?

e adesso raccontaci un po' come ti sei allenato...

io adesso scappo che vado a lavare la macchinina... ma quando torno vi scrivo un po' i miei ultimi allenamenti cos? mi date qualche parere consiglio

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr. Q View Post
                  bene bene ottimo il ritorno in palestra... ma dopo tutto quel tempo ti ricordavi cosa fare con i pesi?? lo sai vero che non ? come con lo studio che pasta leggere quello che c'? scritto sopra per migliorare?

e adesso raccontaci un po' come ti sei allenato...

io adesso scappo che vado a lavare la macchinina... ma quando torno vi scrivo un po' i miei ultimi allenamenti cos? mi date qualche parere consiglio

grazie anche a te ovviamente Marco...

stranamente....non pensavo di andare cos?....forse il muscolo ha qualche lontana memoria storica....boh....

cio?...nel lontano 2006....la prima volta che entrai in palestra...faticai a fare alcune serie alla panca con SOLO il bilanciere!!! (sigh...lo so..)

ieri ho fatto un 10 minuti di riscaldamento sopra il trabiccolo da spinning...

poi...eccola l?....la panca che mi aspettava...non sai da quanto speravo in quel momento...

timidamente ho piazzato due fogli di pane carasau da 2,5 kg per parte...tranzollissimo...5 per parte...idem....
                  per sentire qualcosa...ho messo 10 kg per parte...
                  alla fine mi sono fatto un 3 x 5 con 12,5 kg....totale sui 34 kg....questa proprio non me l'aspettavo!!!!!

poi sempre 5 x 5....per ricominciare i movimenti....

trazioni con 25 kg di aiuto alla torretta...

alzate coi manubri sopra la testa col manubrio da 8 kg

pressa a 45 con 130 kg...(fatica a bestia...ero arrivato a 240...)

per? sono uscito col sorriso...quasi come un bambino

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    grazie anche a te ovviamente Marco...
                    e grazie di cosa... io non ho fatto nulla!!!!

se non farvi divertire con la mia incapacit? cronica di crescere di panca piana!!!!

cmq

allenamento del 10

STACCO ALLA RUMENA 1x15x71 1x10x81 1x 7x91
                    LENTO AVANTI MANUBRI 1x15x11 1x10x13 1x5x15
                    LAT MACHINE PRONAZIONE LARGA 1x12x58 1x7x68 1x5x72
                    CRUNCH 3x morte
                    SIDE BEND 3x10x23
                    HYPER EXTENSION 3x11x10
                    CURL 3x6x11

allenamento del 14
                    SQUAT 1x20x71 1x10x81
                    PANCA PIANA 1X10x52
                    SPINTE MANUBRI 1x11x15 1x11x17 1x11x19
                    LAT MACHINE SUPINAZIONE 4x5x68 (10 secondi di pausa tra una serie e l'altra)
                    CRUNCH 3 xmorte
                    SIDE BEND 3x12x23
                    CURL 2x7x11 1x6x11

io c'?!!!! vediamo un po' gli altri!!!
                    Last edited by Mr. Q; 15-01-10, 14:43.

Comment

• Font Size
                      il nuoto infatti ? uno sport completo ? essendo in acqua aiuta a nn gravare sulla schiena
                      cavolo io non riesco piu a farne a meno

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Liuppy View Post
                        cavolo io non riesco piu a farne a meno
                        io un tempo adesso ho abbandonato da troppo tempo

Comment

• Font Size
                          io un tempo adesso ho abbandonato da troppo tempo
                          le piscine sono ancora aperte

Comment

• Font Size
                            lo so infatti e da un p? che penso di tornarci, speriamo che sia l'anno buono

Comment

• Font Size
                              qu? abbiamo solo un piscina coperta e una scoperta (uso estivo e nn tutte le estate )
                              solo che son super - affolate e ti devi iscriverti finch? nn si libera posto e ti chiamano loro

Comment

• Font Size
                                [YOUTUBE]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/PFCQPCkmHMU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/PFCQPCkmHMU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE]

lejer!!!

Comment

X
                                Working...
                                X