Lo scialpinismo è una delle discipline invernali più pericolose.
Molto lo chiamano “gita di scialpinismo” ma in realtà è una vera e propria escursione alpinistica con gli sci quindi una disciplina per persone esperte ed allenate, chi si approccia a questa disciplina, anche se è un buon sciatore, deve essere seguito ed affiancato da un esperto.
Traendo ispirazione dall'esplosione passione e-bike, la startup svizzera E-Outdoor ha creato E-Skimo un acceleratore per la risalits, progettato per rendere più facile la salita, inserendo nello sci un battistrada motorizzato.
E-Skimo consente agli utenti di risalire i pendii delle montagne fino all’80% più velocemente di quanto farebbero con gli sci non motorizzati, e con il 30% di sforzo in meno.
La carica delle batterie dovrebbe avere circa tre ore di autonomia.
Se lo sciatore cade e lascia andare uno dei due bastoncini, un sensore nell’impugnatura di quel bastoncino attiva l’arresto dei motori.
Una volta che lo sciatore raggiunge la vetta, rimuove i componenti di assistenza e li mette in uno zaino apposito, la rimozione richiede meno di un minuto, e può sciare di nuovo giù per la montagna, proprio come farebbe con normali sci da discesa.
Comment