Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bici da gravel si o no? Opinioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    bici da gravel si o no? Opinioni?

    ciao ragazzi!
    sono da poco andata a vivere in Olanda e sono interessata a una bici da Gravel.
    Mi sono praticamente trasferita nel paradiso dei ciclisti ma con tutte quelle pioggie la bici da corsa non sempre mi da una sensazione di sicurezza. Oltretutto ci sono diversi sentieri sterrati bellissimi che spesso devo rinunciare a percorrere.
    per finire.... sono sportivamente veccccchia!!!!!! ormai il mal di schiena si fa sentire, per le tratte piú lunghe (100/120km) la gravel potrebbe essere piú confortevole?

    qualcuno di voi ne possiede o ha mai provata una?
    pro e contro?
    altri suggerimenti per le mie esigenze?

    ps. anche a voi si addormentano mignolo e anulare dopo le pedalate piú impegnative?

  • Font Size
    #2
    Qui Nel Chianti direi di no..
    ti precluderesti troppi viottoli bellissimi, impraticabili con la gravel..

    ma in olanda direi di si al 100%

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by LaCe54 View Post
      ciao ragazzi!
      sono da poco andata a vivere in Olanda e sono interessata a una bici da Gravel.
      Mi sono praticamente trasferita nel paradiso dei ciclisti ma con tutte quelle pioggie la bici da corsa non sempre mi da una sensazione di sicurezza. Oltretutto ci sono diversi sentieri sterrati bellissimi che spesso devo rinunciare a percorrere.
      per finire.... sono sportivamente veccccchia!!!!!! ormai il mal di schiena si fa sentire, per le tratte piú lunghe (100/120km) la gravel potrebbe essere piú confortevole?

      qualcuno di voi ne possiede o ha mai provata una?
      pro e contro?
      altri suggerimenti per le mie esigenze?

      ps. anche a voi si addormentano mignolo e anulare dopo le pedalate piú impegnative?
      Dipende dal fondo che vai a percorrere.............


      Nel senso che è una via di mezzo molto specifica, tipo...... TERRA BATTUTA CON NON TROPPI SASSI.......... Però. alla fine, con la Gravel, su asfalto vai male, in off vai male.

      Hai BDC o MTB? Cambiare gomme?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alone View Post
        Qui Nel Chianti direi di no..
        ti precluderesti troppi viottoli bellissimi, impraticabili con la gravel..

        ma in olanda direi di si al 100%
        In olanda perchè è in piano?

        Ma penso dipenda anche dal fondo no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Giann1 View Post

          In olanda perchè è in piano?

          Ma penso dipenda anche dal fondo no?
          in piano con la gravel fai tutto..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho preso una gravel della Cube da poco e mi sono stupito di quanto sia versatile come bici!

            Ovvio che non ci fai off road pesante, ma per tutto il resto è perfetta!

            Ciclabile scorre comunque sia tantissimo, sul gravel appunto (sterrato/brecciolino) vai da dio e la cosa più spettacolare è che sono resistenti! Molto più delle BDC e per un bisonte di 90 kg come me è il massimo!

            Poi ho messo parafanghi, portapacchi posteriore e "bisaccia" laterale ed ho anche un'ottima capacità di carico!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by eddyrocket View Post
              Io ho preso una gravel della Cube da poco e mi sono stupito di quanto sia versatile come bici!

              Ovvio che non ci fai off road pesante, ma per tutto il resto è perfetta!

              Ciclabile scorre comunque sia tantissimo, sul gravel appunto (sterrato/brecciolino) vai da dio e la cosa più spettacolare è che sono resistenti! Molto più delle BDC e per un bisonte di 90 kg come me è il massimo!

              Poi ho messo parafanghi, portapacchi posteriore e "bisaccia" laterale ed ho anche un'ottima capacità di carico!

              Ormai ti stai tedeschizzando più dei tedeschi.. Grande


              Ma che differenze ci sono tra bici da corsa e gravel?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io dico NO
                LA GRAVEL é come andare con una bella donna e poj sul piu bello accorgersi che é un trans.
                quindi o MTB O bici da corsa , dico così perché la gravel pesa poco meno di una buona mtb, e ha le ruote piu larghe di una bici da.corsa quindi .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by maranza.nooooo View Post
                  Io dico NO
                  LA GRAVEL é come andare con una bella donna e poj sul piu bello accorgersi che é un trans.
                  quindi o MTB O bici da corsa , dico così perché la gravel pesa poco meno di una buona mtb, e ha le ruote piu larghe di una bici da.corsa quindi .
                  Scusa ma non sono d'accordo!

                  Non ho molta esperienza, ma ti posso dire che la gravel che ho preso fa 11 kg la mia enduro ne fa quasi 16! Circa 5 kg di differenza son tanti!

                  Cambiano le rapportature e soprattutto la scorrevolezza.

                  La classica BDC è limitante, non ci puoi andare certo a lavoro (generalmente) e sono molto delicate. Gomme piccolissime che con un minimo di bagnatino in terra diventano delle schegge impazzite.

                  Certo esistono le city bike, ma con quelle il week end non ti fai 100 (o più) km di giro!

                  Con la gravel il primo giorno di utilizzo ne ho fatti 75 senza accorgermene!

                  Avessi fatto la stessa distanza con la MTB che ho ci avrei messo il doppio del tempo ed arrivato a casa stremato!

                  A mio avviso le gravel sono una grandissima invenzione. Ti permettono di fare il 95% di quello che serve ad un ciclista normale e se ti gira il boccino anche altro!

                  Hai mai provato una gravel?


                  Scusami, ma la tua considerazione la trovo molto "limitata" ed a senso unico!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Ormai ti stai tedeschizzando più dei tedeschi.. Grande


                    Ma che differenze ci sono tra bici da corsa e gravel?
                    Ya ya ghenau!

                    Le gravel sono più resistenti ( e quindi sicuramente più pesanti), hanno un'impostazione meno spacca schiena, son più comode e più versatili!

                    Come detto sopra per me, che sono un'endurista incallito, sono state una magnifica scoperta!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by eddyrocket View Post
                      Io ho preso una gravel della Cube da poco e mi sono stupito di quanto sia versatile come bici!

                      Ovvio che non ci fai off road pesante, ma per tutto il resto è perfetta!

                      Ciclabile scorre comunque sia tantissimo, sul gravel appunto (sterrato/brecciolino) vai da dio e la cosa più spettacolare è che sono resistenti! Molto più delle BDC e per un bisonte di 90 kg come me è il massimo!

                      Poi ho messo parafanghi, portapacchi posteriore e "bisaccia" laterale ed ho anche un'ottima capacità di carico!

                      Certo non penso che chi acquista una Gravel voglia fare percorsi da MTB.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by eddyrocket View Post

                        Ya ya ghenau!

                        Le gravel sono più resistenti ( e quindi sicuramente più pesanti), hanno un'impostazione meno spacca schiena, son più comode e più versatili!

                        Come detto sopra per me, che sono un'endurista incallito, sono state una magnifica scoperta!
                        Hai anche BDC? Fai asfalto?

                        Altra cosa,solitamente le GRAVEL hanno rapportatura più 'soft' anche per chi vuole fare salite e non fa Indurain di cognome.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maranza.nooooo View Post
                          Io dico NO
                          LA GRAVEL é come andare con una bella donna e poj sul piu bello accorgersi che é un trans.
                          quindi o MTB O bici da corsa , dico così perché la gravel pesa poco meno di una buona mtb, e ha le ruote piu larghe di una bici da.corsa quindi .
                          E non potrebbe essere l'unione dei due mondi, certo senza essere estrema da una parte o l'altra, vedi sospensioni per fuoristrada.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by eddyrocket View Post

                            Scusa ma non sono d'accordo!

                            Non ho molta esperienza, ma ti posso dire che la gravel che ho preso fa 11 kg la mia enduro ne fa quasi 16! Circa 5 kg di differenza son tanti!

                            Cambiano le rapportature e soprattutto la scorrevolezza.

                            La classica BDC è limitante, non ci puoi andare certo a lavoro (generalmente) e sono molto delicate. Gomme piccolissime che con un minimo di bagnatino in terra diventano delle schegge impazzite.

                            Certo esistono le city bike, ma con quelle il week end non ti fai 100 (o più) km di giro!

                            Con la gravel il primo giorno di utilizzo ne ho fatti 75 senza accorgermene!

                            Avessi fatto la stessa distanza con la MTB che ho ci avrei messo il doppio del tempo ed arrivato a casa stremato!

                            A mio avviso le gravel sono una grandissima invenzione. Ti permettono di fare il 95% di quello che serve ad un ciclista normale e se ti gira il boccino anche altro!

                            Hai mai provato una gravel?


                            Scusami, ma la tua considerazione la trovo molto "limitata" ed a senso unico!
                            Certo infatti é una mia considerazione , se a tutti piacessero.le.mtb o le BDC sai che palle , per quanto mi riguarda non mi attraggono per i motivi sopraspecificati. Per quanto riguarda l'uso per andare al lavoro .... mmmm sono ancora più scettico , visto o costi di una GRAVEL buona . O comunque ragazzi l'importante é pedalare è tanto .. GASSSSSS
                            Last edited by mito22; 24-08-23, 15:43.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Giann1 View Post

                              Certo non penso che chi acquista una Gravel voglia fare percorsi da MTB.
                              No per quello ho un carroarmato da 27.5" ed escursioni infinite!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X