Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Per tutti quelli che pensano e ridono delle persone vegetariane-vegane, per chi crede
La carne va o no mangiata com moderazione, diciamo una volta la settimana a pasto? Lo dicono i medici, non Alfetta. L'alimentazione corretta (o pi? corretta prendendo la cosa da una proVspettiva Velativa multicultuVale), che possiamo dire essere quella dei nostri nonni pi? che la nostra, o semplicemente quella mediterranea non indica di fare uso ripetuto di carne.
Se si mangia carne tutti i giorni come facciamo oggi il fisico umano ne soffre manifestando malattie. Se si mangia tutti i giorni verdura e cereali e frutta il fisico umano non ne soffre, al limite lo si stimola troppo e gi? di cacarella.
Quindi si pu? dire che una dieta a base vegetariana ? preferibile a una a base carnivora.
Il punto ? la moderazione, e il vegetariano per i motivi detti ? pi? portato a non avere comportamenti compulsivi ("me scofano un campo intero de rucola!!!" .... non lo si sente mai; "me scofano un porco intero"... invece s?) ed ? pi? attento e consapevole del mondo che lo circonda. In questo la cultura vegetariana, ma che era dei nostri nonni (che stavano attenti ai cicli naturali della terra e degli animali). Quest'approccio tra vent'anni magari si chiamera il "vattelappigliappesca", per? la sostanza questa ?.
Detto questo, da vegetariano, se volete magn? carne... sticaVzi!
La carne va o no mangiata com moderazione, diciamo una volta la settimana a pasto? Lo dicono i medici, non Alfetta. L'alimentazione corretta (o pi? corretta prendendo la cosa da una proVspettiva Velativa multicultuVale), che possiamo dire essere quella dei nostri nonni pi? che la nostra, o semplicemente quella mediterranea non indica di fare uso ripetuto di carne.
Se si mangia carne tutti i giorni come facciamo oggi il fisico umano ne soffre manifestando malattie. Se si mangia tutti i giorni verdura e cereali e frutta il fisico umano non ne soffre, al limite lo si stimola troppo e gi? di cacarella.
Quindi si pu? dire che una dieta a base vegetariana ? preferibile a una a base carnivora.
Il punto ? la moderazione, e il vegetariano per i motivi detti ? pi? portato a non avere comportamenti compulsivi ("me scofano un campo intero de rucola!!!" .... non lo si sente mai; "me scofano un porco intero"... invece s?) ed ? pi? attento e consapevole del mondo che lo circonda. In questo la cultura vegetariana, ma che era dei nostri nonni (che stavano attenti ai cicli naturali della terra e degli animali). Quest'approccio tra vent'anni magari si chiamera il "vattelappigliappesca", per? la sostanza questa ?.
Detto questo, da vegetariano, se volete magn? carne... sticaVzi!
i medici di quei paesi (tutti) dove non si vuole rendere sostenibile una dieta carnea. Ma tu pensi davvero che i medici nutrizionisti dicano quello che ? buono per te? Magari cosa NON ? letale, ma ci? che ti propinano come salubre va filtrato nell'ottica della fattibilit? reale e della sostenibilit? sociale. Come ho detto prima un kg di pasta costa 2 euro, uno di carne 14...
Ma da qui a dire che la carne fa male (come ho dimostrato prima) ce ne passa...
ed ? follia pura.
Scusa un attimo NON MI PARE PROPRIO che da noi dove si attua la dieta mediterranea la mortalit? sia pi? bassa...anzi...fatti un giro ad Okinawa e guarda quanto frumento mangiano e quante proteine animali mangiano...
Idem un esquimese o un francese...
Saranno mica tutti pirli a suicidarsi non facendo la dieta mediterranea?
In attesa di studi NON farlocchi che vorrai sottoporci continuo a NON vedere prove a favore della salubrit? di un regime privo di carne. :gaen:
IL passaggio all'agricoltura -fidati- ha motivazioni tutt'altro che salutistiche...ed ? difficile fare marcia indietro perch? le esorfine contenute nei cereali danno assuefazione...
e se mi tiri in ballo i nonni contadini allora ti dico che il loro regime iperglucidico e ipocarneo (chiamiamolo cos?) veniva calmierato dal fatto che il LAVORO che svolgevano da mane a sera -aerobico e lattacido-, da una parte consumava il surplus di zuccheri, dall'altra riduceva l'output pancreatico.
M.C. Gannon " An increase in dietary protein improves the blood glucose response in person with type 2 diabetes Am J of Clin Nutrition , vol 78, n?4 734-741
N.D. Luscombe " Carbohydrate-restricted diets high in monounsaturated fat or protein are equally effective at promoting fat loss and improving blood lipids "Am J of Clin Nutrition vol 81, n?4 762-772, aprile 2005.
Gabel, io mio punto di vista ? diverso da quello dell'autore del topic. Per me la scelta vegetariana ? razionale considerando vari elementi, sono solo quello salutistico.
Detto ci? ? evidente che la carne non faccia male in s?, a patto che sia consumata con moderazione. Oggi, grazie a fast food e carni di importazione low price molta gente ne mangia anche tutti i giorni, e questo ? dannoso il fisico non lo regge. Se mangi tutti i giorni verdure, cereali, frutta al massimo ti viene la cacarella per troppe fibre.
allora, la carne buona non pu? costare poco, ma nemmno la verdura.
popi se sai cosa c'? dentro alla carne di "selvaggina" dei supermercati ancora peggio. almeno per gli ungulati
Quelli come te sono quelli che non mangiano una bistecca per produrre 1 mg di CO2 in meno e poi si comprano una moto 1400 cc per andare al bar vero?
Fai la campagna contro chi mangia carne, ma potresti farlo benissimo su tutte le cose che nella vita ci rendono incoerenti.
Se invece del ZX14 che hai andassi in bicicletta, non bruceresti petrolio, i laminatoi non dovrebbero produrre l'acciaio del tuo telaio, i torni non lavorerebbero i componenti del motore, i tir non trasporterebbero la tua moto dal Giappone e quindi non creeresti un impatto ambientale devastante. E perch? noi dovremmo respirare i fumi della tua moto iper inquinante???
Quindi cerca di evitare di fare il talebano perch? saresti incoerente in tutti gli altri ambiti della vita. E' il discorso della pagliuzza e della trave
ottima risposta
direi che ? un bel non-sense girare con la moto di cubatura enorme
e poi sposare atteggiamenti cosi' estremi
cmq esistono bravissimi medici che possono aiutare molto
i medici di quei paesi (tutti) dove non si vuole rendere sostenibile una dieta carnea. Ma tu pensi davvero che i medici nutrizionisti dicano quello che ? buono per te? Magari cosa NON ? letale, ma ci? che ti propinano come salubre va filtrato nell'ottica della fattibilit? reale e della sostenibilit? sociale. Come ho detto prima un kg di pasta costa 2 euro, uno di carne 14...
Vale la penso come te a proposito del regime alimentare
il problema (che troppo spesso non viene tenuto in considerazione) ? la tipologia di carne:
il pollo del nonno veniva allevato in maniera naturale....oggi noi quanti petti di pollo e tacchino ingurgitiamo zeppi e infarciti di merda?quella non ? carne...e a volte penso che un surplus proteico di quel tipo porti ad un surplus anche di immondizia...
ormai i metodi di produzione (persino il campese amadori o i polli coop non ogm - tutto fumo negli occhi) non sono assolutamente compatibili con l'alimentazione umana ma - ovviamente - nessuno lo dice perch? si creerebbe una voragine PAUROSA in un business - quello del ciclo delle carni - davvero troppo grande...
no?
Vale la penso come te a proposito del regime alimentare
il problema (che troppo spesso non viene tenuto in considerazione) ? la tipologia di carne:
il pollo del nonno veniva allevato in maniera naturale....oggi noi quanti petti di pollo e tacchino ingurgitiamo zeppi e infarciti di merda?quella non ? carne...e a volte penso che un surplus proteico di quel tipo porti ad un surplus anche di immondizia...
ormai i metodi di produzione (persino il campese amadori o i polli coop non ogm - tutto fumo negli occhi) non sono assolutamente compatibili con l'alimentazione umana ma - ovviamente - nessuno lo dice perch? si creerebbe una voragine PAUROSA in un business - quello del ciclo delle carni - davvero troppo grande...
no?
NI'.
Tutto ? meglio di latticini-legumi-cereali. quelli s? che vanno presi con moderazione. Leggi qualche pagina indietro amico mio...
Comment