Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I grassi son cattivi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

I grassi son cattivi?

?I grassi sono cattivi e gli zuccheri buoni. Le uova fanno male. Ed il tuorlo, per carit?, cos? ricco di colesterolo, ? meglio buttarlo nell?immondizia?. Pregiudizi diffusi e comuni, grazie a campagne mediatiche promotrici di diete sempre pi? light.

?Dopo la II guerra mondiale ? spiega la naturopata Monica Bertoletti -l?introduzione in massa sul mercato di alimenti confezionati, raffinati e pieni zeppi di sostanze aggiunte ha seriamente compromesso la nostra salute e il nostro equilibrio ormonale. Il nostro corpo reagisce immediatamente agli sbalzi endocrini e nel tempo si ammala di cose ben peggiori?.

CIBI LIGHT? NO, GRAZIE

?Tutti i giorni siamo bombardati da pubblicit? che ci spronano a sostituire ?cibi vecchi? con qualche novit? propagandata come non dannosa, perch? light. Purtroppo trattasi di alimenti trattati, manipolati, impoveriti ad arte e addizionati di sostanze che colorano, conservano, esaltano il gusto, ma ci uccidono un po? al d?, come ogni veleno a piccole dose.

Ora, l?intestino ha lo stesso numero di neuroni della colonna vertebrale e il ?cervello digestivo? plasmato in migliaia di anni, non si lascia ingannare da qualcosa che sembra uno zucchero naturale, ma non lo ?. L?intestino ha dei recettori (i T1R3) e una proteina (la gustducina) che riconoscono solo gli zuccheri naturali. Versioni light di bibite (senza zucchero) o di altri cibi (senza grassi) fanno solo un gran danno perch? attivano segnali specifici di mancanze, a vari livelli!?.

IL CORPO HA BISOGNO DI GRASSI SANI

?Come per gli zuccheri, anche per i grassi esiste un sistema di comunicazione fra intestino e cervello. A parte i grassi insalubri, ricordiamoci che i grassi sani sono necessari all?assimilazione delle importantissime vitamine liposolubili e per la formazione corretta di membrane cellulari. Il cervello ha bisogno necessariamente di grassi anche saturi per formare le membrane che agganciano l?acetilcolina. Avocado, cocco, ghee e uova!! Senza di questi non c?? stabilit? e l?acetilcolina scivola via, come una ballerina che non si regge in piedi. Senza grassi sani ormoni ed enzimi non funzionano. Con tutte le conseguenze del caso?.

UOVA S?, PURCH? ?FELICI?

?Relativamente alle uova vorrei fare delle considerazioni poco note. L?albume non si limita alla pura e semplice informazione proteica: esso ? infatti simile alla componente albuminica del sangue e all?equilibrio colloido-osmotico del plasma. Questo ? il motivo per cui l?uovo ? spiega la naturopata ? opportunamente utilizzato, non crea mai difficolt? a nessun organo vitale, tanto che si pu? impiegare anche in presenza di patologie renali, epatiche anche gravi come steatosi e cirrosi, ipercolesterolemie e iper trigliceridemie e tumori. Queste nozioni e le seguenti sono ampiamente esemplificate nei testi della dr Arcari Morini, di bioterapia nutrizionale.

Si dimentica che l?uovo ? una cellula gigante, nella quale l?albume corrisponde al citoplasma.

In patologie caratterizzate da una crescita tumultuosa e incontrollata di cellule, potrebbe sembrare che l?uovo sia controproducente. In realt? la biologia e la fisiopatologia del cancro dimostrano, senza eccezioni, che la cellula ? caratterizzata da una falsa vitalit?. La duplicazione e l?aumento numerico non sono orientati nella direzione di una struttura organica funzionante, inserita armonicamente in un contesto generale, ma sono disordinati quanto pi? il tumore ? maligno. Se non arrestata nella sua crescita, la cellula tumorale sembra avere come unica direzione, solo la morte: della massa tumorale stessa (per necrosi o degenerazione) o dell?organismo intero. Anche l?uovo ? una cellula, ma il suo messaggio ? armonico, programmato dalla natura per il sostegno e la continuit? della vita, in direzione opposta al finalismo suicida del cancro.

Il suo stimolo vitale agir? in senso positivo sulle residue energie dell?organismo malato, aiutandolo a fronteggiare la terribile malattia da cui ? affetto. Per sfruttare al massimo questa capacit? ?informativa? ? preferibile mangiare uova genuine e possibilmente fecondate, in modo da avere un messaggio preciso per lo sviluppo di cellule differenziate, ordinate e controllate nella loro velocit? di crescita: il contrario di quanto avviene nel cancro. Oltre a ci? l?uovo ? utile nelle patologie oncologiche per il suo potere nutrizionale: ricchezza di micro e macro nutrienti, indispensabili in pazienti il cui organismo ? stressato dalla lotta alla malattia e spesso dai gravi effetti collaterali delle terapie per il cancro.

Il contenuto dell?albume ? insostituibile nei casi di diminuzione dell?albumina plasmatica, il ferro migliora l?emoglobina ridotta da farmaci chemioterapici, la colesterina riporta a valori normali il colesterolo che si riduce nei malati e da cui dipende la maggior parte degli ormoni, le sostanze implicate nella difesa immunitaria e tutti i processi riparativi della integrit? cellulare compromessa. Infine l?uovo non mette in difficolt? i processi emuntoriali, soprattutto fegato e reni (in genere compromessi da malattia o da cure)?.

RITORNO AL CIBO VERO

?Credo, fortemente credo, che il CIBO, quello VERO, sia la medicina di cui gli Italiani hanno un gran bisogno per ritrovare la salute. Con molta probabilit? il disastro peggiore degli ultimi decenni ? stata la raccomandazione di seguire una dieta povera di grassi. Chi ha seguito il comandamento ??zero grassi? ? destinato al fallimento e la vostra salute ? stata messa in serio pericolo. Sapevate che la parte grassa dell?uovo ? quella pi? ricca di sostanze indispensabili agli ormoni della salute? Eppure quanti sportivi consumano quantit? immonde di albumi d?uovo? Smettiamola di martoriarci il cervello con le risposte sbagliate e iniziamo a puntare il dito contro i veri colpevoli di molti malanni: GLI ZUCCHERI!?
    Da: orticaweb.it

• Font Size
    Molto interessante, lo pensavo che i grassi e gli zuccheri veri servissero al nostro organismo e qualcuno pi? preparato in materia del sottoscritto lo tende a dimostrare. ...Bene! !!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by smanettone75 View Post
      Molto interessante, lo pensavo che i grassi e gli zuccheri veri servissero al nostro organismo e qualcuno pi? preparato in materia del sottoscritto lo tende a dimostrare. ...Bene! !!!
      guarda io da quando sono passata da un'alimentazione ricca di carboidrati complessi e povera di grassi a una a basso carico di carbo e tanti grassi sono quasi rinata.
      Non parlo solo di aspetto fisico, ma di energia e miglioramento di una malattia autoimmune

Comment

• Font Size
        Ci credo,non sei la sola che me li dice,ho colleghi che oramai hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni con la passione della bicicletta e tendono sempre a stare indietro con certi cibi,tendenzialmente pure a me piace mangiare sano ma con i carboidrati (pasta e pizza) spesso eccedono, anche se mangio molta frutta e verdura,mi sapresti dire quali sono i grassi buoni x una alimentazione pi? equilibrata?

Comment

• Font Size
          Io son grasso ma son buono..

Comment

• Font Size
            Originally posted by smanettone75 View Post
            Ci credo,non sei la sola che me li dice,ho colleghi che oramai hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni con la passione della bicicletta e tendono sempre a stare indietro con certi cibi,tendenzialmente pure a me piace mangiare sano ma con i carboidrati (pasta e pizza) spesso eccedono, anche se mangio molta frutta e verdura,mi sapresti dire quali sono i grassi buoni x una alimentazione pi? equilibrata?
            Ti posso dire ci? che mangio io solitamente

Cibi ok: verdure, patate (non troppe), carne (possibilmente grass feed ma non la trovo quasi mai), pesce, grassi (olio d'oliva, olio di cocco, avocado, frutta a guscio come mandorle e noci), poco riso
            Cibi NO: Birra, cereali in genere (pasta, pane pizza ecc ecc), zucchero

Se vado a qualche festa o ogni tanto in compagnia pizza e birra me li concedo

Comment

• Font Size
              e ocio alla frutta se sei in sovrappeso o tendi al sovrappeso.. tieni presente che ? ricca di zuccheri quindi va moderata ( secondo la mia doc, poi ognuno sceglie il regime alimentare che preferisce)...
              Poi si aprirebbe un mondo sulla correlazione tra cereali e sindrome dell'intestino permeabile ( se sei interessato prova a cercare Leacky gut) e Alimentazione LCHF o paleo ( troppo restrittiva per me, non riesco a rinunciare anche ai latticini)

Comment

• Font Size
                Originally posted by mito22 View Post
                Io son grasso ma son buono..
                (non c'? la faccina che ride con le lacrime come sul cell; volevo mettere una cosa cos?...)

P.S.: Grasso ? un'altra cosa rispetto a te, dai!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by siela46 View Post

Cibi ok: verdure, patate (non troppe), carne (possibilmente grass feed ma non la trovo quasi mai), pesce, grassi (olio d'oliva, olio di cocco, avocado, frutta a guscio come mandorle e noci), poco riso

Anch'io cerco di orientarmi cos?, con la grossa pecca del non mangiare frutta o quasi...

P.S.: pasta e riso sono quasi analoghi in realt?, la differenza ? che la pasta ? mediamente pi? trattata. Ma se prendi una pasta seria (integrale o anche solo di qualit?) vs riso standard (tipo carnaroli o arborio) di marca commerciale vince la prima. Se prendi riso basmati o basmati integrale, venere, rosso o selvaggio, ecc.. allora ? diverso...

P.P.S.: un po' di carboidrati ci vogliono comunque, se fai bici abbastanza, non possono essere troppo pochi..certo non la pizza o altra roba lievitata...?

P.P.P.S.: poi ci sono anche le paste proteiche...molte volte le alternative proteiche agli alimenti sono un po' una porcata..la pasta ? una sorta di impasto principalmente di legumi percui proteine vegetali...non ? per nulla male a livello nutrizionale, tolto il fatto che non bisogna aspettarsi di mangiare un qualcosa di assolutamente analogo ad una pasta buona...

Comment

• Font Size
                    Io devo comunque evitare se posso il glutine x il discorso delle malattie autoimmuni quindi prediligo il riso.. nei giorni in cui faccio sport(quindi quasi sempre)mangio anchr riso o patate.. e spesso il gelato hahahah

Comment

• Font Size
                      Io devo comunque evitare se posso il glutine x il discorso delle malattie autoimmuni quindi prediligo il riso.. nei giorni in cui faccio sport(quindi quasi sempre)mangio anchr riso o patate.. e spesso il gelato hahahah
                      Beh ma il gelato che c?azzecca? Per il morale?

Comment

• Font Size

Ho capito,in fondo allora pi? o meno ? ci? che mangio spesso, la carne non molta ma per mia scelta per? il resto lo mangio abitualmente. ...
                        Ah come detto da giova3419 premetto che a casa sempre e solo pasta e riso integrale,quando ti abitui alla roba integrale x me dopo nn ne fai pi? a meno,idem se posso in pizzeria chiedo impasto integrale.

Come dieta (ma non ? una vera dieta)seguo molto i consigli che ho letto del dottor Mozzi,in pratica si basa sul nostro gruppo sanguigno e in teoria ti dice quello che potrebbe fare pi? bene al tuo corpo,considera che pure lui ti dice che la sua teoria non deve essere seguita come un dogma ma ti insegna a riconoscere e capire da solo le reazioni del nostro organismo in base a come ci si alimenta.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by giova3419 View Post

Beh ma il gelato che c?azzecca? Per il morale?
                          buahahah si, ma non lo diciamo alla mia doc

Comment

X
                          Working...
                          X