Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gli orologi di BAGONDA... in attesa della moto..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    No dai piano... Rolex ? una superazienda che produce milioni di orologi all'anno e della manifattura non ha davvero niente. I movimenti sono rifiniti in maniera imbarazzante ed i prezzi sono almeno doppi rispetto a quelli che sarebbero leciti per? sulla qualit? generale non si discute. I miei hanno preso tante di quelle botte da panico e non mi ? mai capitato che si sbeccasse un vetro. Hamilton ? un'altra cosa pur mantenendo una bella immagine e riconoscibilit?.
    Per la precisione devo dire che Rolex ? nella mia esperienza nettamente superiore agli ETA che ho avuto. Utilizzo regolarmente anche un Tazio Nuvolari Gold Car con eta 7750 che adoro ma devo dire che corre davvero parecchio.
    AP vive sulla fortuna e sul blasone del RO originale che viene rivisto in tutte le salse e dimensioni... La linea di Genta piace ancora pur dimostrando l'et? che ha IMHO... per? che AP si stia ridimensionando come maison ? una mezza caxxata.

Comment

• Font Size
      Originally posted by mano View Post
      di valore nel senso che possono portartelo via?!?

cmq ha una sua storia....( che ormai non vuol dir nulla dopo che QUALCUNO ti vende i tourbilion a 4/5000e contro i 50/70k delle marche blasonate )..ma i movimenti con tutti eta...

p.s. da contratto....qualunque casa si compri un eta e lo monti anche SOLO col rotore inciso..pu? dire che il movimento ? suo ...sti sfizzeri.... ( hoscritto eta ma vale anche per le altre maison che fanno movimenti ......)

p.p.s. sull off shore di ademar piguet...robina da 20mila erini..monta un cessosissimo eta "panino" dal costo al pubblico di 300e...talmente cessoso che eta manco fa assistenza...e ti dice di cambiare il movimento in toto al posto che revisionarlo..( che se non hai uno strumento adatto manco lo chiudi.... ). ah..tissot ( casa che fa capo a swatch group insieme ad eta.. ) il modello con quel crono..lo vende a 600 euro di listino.........col 7750...a 1200 della serie....proprio un bel movimento,automatico, di manifattura
      un tourbillon a 4-5k?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Luca990 View Post
        No dai piano... Rolex ? una superazienda che produce milioni di orologi all'anno e della manifattura non ha davvero niente. I movimenti sono rifiniti in maniera imbarazzante ed i prezzi sono almeno doppi rispetto a quelli che sarebbero leciti per? sulla qualit? generale non si discute. I miei hanno preso tante di quelle botte da panico e non mi ? mai capitato che si sbeccasse un vetro. Hamilton ? un'altra cosa pur mantenendo una bella immagine e riconoscibilit?.
        Per la precisione devo dire che Rolex ? nella mia esperienza nettamente superiore agli ETA che ho avuto. Utilizzo regolarmente anche un Tazio Nuvolari Gold Car con eta 7750 che adoro ma devo dire che corre davvero parecchio.
        AP vive sulla fortuna e sul blasone del RO originale che viene rivisto in tutte le salse e dimensioni... La linea di Genta piace ancora pur dimostrando l'et? che ha IMHO... per? che AP si stia ridimensionando come maison ? una mezza caxxata.
        Il vetro non e' semplice rovinarlo ma si rovina. Sbecca, spezza o graffia.

Sui due gmt che ho uno e' sbeccato e l'altro graffiato.... saranno tarocchi ahhaha

I prezzi sono "giustificati per AP rolex ecc.

Gli orologi nel 2016 sono gioielli. Non hanno senso pratico.

Perche' chi cerca quello va su un quarzo giapponese...
        Last edited by bagonda; 03-04-16, 08:36.

Comment

• Font Size
          Mah, io ormai non li uso pi? gli orologi, cmq Bago hai ragione quando dici che sono come gioielli, costosi e da collezione...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Pinzo? View Post
            Mah, io ormai non li uso pi? gli orologi, cmq Bago hai ragione quando dici che sono come gioielli, costosi e da collezione...
            Si giusto. Io ero partito con il piede sbagliato e in un anno sono finito con due omega e due rolex tralasciando altri pezzi minori.

Non mi va di fare il collezzionista, anche se mi piacciono MOLTO.

Dunque mi limito qualche pezzo. Per ora quello che penso di tenere a tempo illimitato ? gmt 16700 del 92 ghiera pepsi. Robusto e versatile. Ma allo stesso tempo di prestigio.

Comment

• Font Size
              Omega broad arrow.... poco da dire...nato grigio

Uno dei pochi quadranti bianchi che mi vanno giu'.

Comment

• Font Size
                Originally posted by bagonda View Post
                Si giusto. Io ero partito con il piede sbagliato e in un anno sono finito con due omega e due rolex tralasciando altri pezzi minori.

Non mi va di fare il collezzionista, anche se mi piacciono MOLTO.

Dunque mi limito qualche pezzo. Per ora quello che penso di tenere a tempo illimitato ? gmt 16700 del 92 ghiera pepsi. Robusto e versatile. Ma allo stesso tempo di prestigio.
                Il pepsi L'ho sempre trovato magnifico. Ormai ho desistito dall'idea di acquistare un 16710 a causa dell'eccessiva bolla collezionistica con conseguente aumento dei prezzi che da 3 anni a questa parte ha interessato la referenza per? trovo che sia uno dei coronati pi? piacevoli.
                Per la presunta "tecnicit?" degli automatici di prestigio mi trovi d'accordo; di fatto non servono ad una cippa ed un Suunto fa tutto meglio.
                Nel panorama degli svizzeri per? Rolex, forse anche grazie al tipo di finitura superficiale del metallo (almeno per l'acciaio nella mia esperienza), riesce ancora a sembrare messo bene, con il bracciale ben serrato e nel complesso molto solido.

Comment

• Font Size
                  Il pepsi L'ho sempre trovato magnifico. Ormai ho desistito dall'idea di acquistare un 16710 a causa dell'eccessiva bolla collezionistica con conseguente aumento dei prezzi che da 3 anni a questa parte ha interessato la referenza per? trovo che sia uno dei coronati pi? piacevoli.
                  Per la presunta "tecnicit?" degli automatici di prestigio mi trovi d'accordo; di fatto non servono ad una cippa ed un Suunto fa tutto meglio.
                  Nel panorama degli svizzeri per? Rolex, forse anche grazie al tipo di finitura superficiale del metallo (almeno per l'acciaio nella mia esperienza), riesce ancora a sembrare messo bene, con il bracciale ben serrato e nel complesso molto solido.
                  Ti piace il pepsi??? dopo ti metto la foto del 16700. Per me il miglior gmt.

Moderno ma sottile e comodissimo, ancora di piu' del 16710 che ho in cocacola.

Si ora sono saliti da pazzi e continueranno a salire fidati.
                  Se lo vuoi compralo subito

questo il mio pepsi, spettacolo. Lo uso ovunque sauna piscina mare ecc. Un tank

Comment

• Font Size
                    Ti piace il pepsi??? dopo ti metto la foto del 16700. Per me il miglior gmt.

Moderno ma sottile e comodissimo, ancora di piu' del 16710 che ho in cocacola.

Si ora sono saliti da pazzi e continueranno a salire fidati.
                    Se lo vuoi compralo subito

questo il mio pepsi, spettacolo. Lo uso ovunque sauna piscina mare ecc. Un tank

Molto bello. Io ho sempre cercato un 710 con gli ultimi seriali perch? personalmente detesto le anse forate su tutti gli orologi. Con il 3136 poi sarebbe perfetto
                    Per? ormai ? archiviato. Le quotazioni vere o presunte del mercato attuale di questa referenza prodotta in milioni di esemplari sono ampiamente al di sopra di quello che posso spendere per un "vecchio corso" in acciaio solo tempo. Lo ritengo comunque il pi? bel Rolex sportivo da molti anni a questa parte; per? avrei dovuto acquistarlo una decina di anni fa

Comment

• Font Size
                      Per manifattura si intende una maison che produce tutto in casa...

quindi per definizione...SOLO ROLEX e SEIKO si possono definire tali...J.L. e altri utilizzano SEMPRE componenti di una azienda del gruppo swatch per far funzionare i loro movimenti...o quelli importati da altri..( mi spiace ma non scucio segreti ).

per il vetro zaffiro....si riga con 9000 vikers...della serie si piglia la paglietta di acciaio per pulire le pentole ...e si riga di brutto

sul discorso precisione......

ci sarebbero da scrivere molto..MA per semplificare ci sono ( finiture ) ETA venduti con certificazione C.O.S.C. alle aziende .......indi per cui........ ..........

POI ognuno compra cio che piace e aggrada la vista....

ci sono anche tourbilion da 600 euro venduti su amazon...e funzionano pure non si sa per quanto si trovano video sul tubo.....

cmq anche a 2400 dollari ti fai un sea gull tourbilion ma quello funziona bene come gli altri di breguet e company
                      SEA-GULL 818.660 Classic Men's Coaxial Free Sprung-Balance Tourbillon Watch ST8260W Movement Retrograde Month Date Week Day Genuine Alligator Strap

p.s rimane il fatto che un cronografo GRAND seiko si fa davanti e dietro un daytona...tecnicamente parlando.....

Comment

• Font Size
                        Molto bello. Io ho sempre cercato un 710 con gli ultimi seriali perch? personalmente detesto le anse forate su tutti gli orologi. Con il 3136 poi sarebbe perfetto
                        Per? ormai ? archiviato. Le quotazioni vere o presunte del mercato attuale di questa referenza prodotta in milioni di esemplari sono ampiamente al di sopra di quello che posso spendere per un "vecchio corso" in acciaio solo tempo. Lo ritengo comunque il pi? bel Rolex sportivo da molti anni a questa parte; per? avrei dovuto acquistarlo una decina di anni fa
                        Un amico ha un 710 NUOVO "nos". Ma vuole 14.000.....

Stanno andando fuori di testa.

Pero' rispetto al ceramica ha il suo carattere ben distinto. Due orologi diversi.

Per non parlare degli ultimi gmt. Belli si. Ma troppo lucciconi. I link centrali lucidati sono la morte sua.

visto che si parla di 710.....

anno 92 come il pepsi. forse la ghiera in questa cobinazione la preferisco anche...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mano View Post
                          Per manifattura si intende una maison che produce tutto in casa...

quindi per definizione...SOLO ROLEX e SEIKO si possono definire tali...J.L. e altri utilizzano SEMPRE componenti di una azienda del gruppo swatch per far funzionare i loro movimenti...o quelli importati da altri..( mi spiace ma non scucio segreti ).

per il vetro zaffiro....si riga con 9000 vikers...della serie si piglia la paglietta di acciaio per pulire le pentole ...e si riga di brutto

sul discorso precisione......

ci sarebbero da scrivere molto..MA per semplificare ci sono ( finiture ) ETA venduti con certificazione C.O.S.C. alle aziende .......indi per cui........ ..........

POI ognuno compra cio che piace e aggrada la vista....

ci sono anche tourbilion da 600 euro venduti su amazon...e funzionano pure non si sa per quanto si trovano video sul tubo.....

cmq anche a 2400 dollari ti fai un sea gull tourbilion ma quello funziona bene come gli altri di breguet e company
                          SEA-GULL 818.660 Classic Men's Coaxial Free Sprung-Balance Tourbillon Watch ST8260W Movement Retrograde Month Date Week Day Genuine Alligator Strap

p.s rimane il fatto che un cronografo GRAND seiko si fa davanti e dietro un daytona...tecnicamente parlando.....
                          D'accordo. Mi riferisco a quanti vogliono dare un accenno di artigianalit? al concetto di "manifattura orologiera". Ecco diciamo che un Daytona ha un processo produttivo pi? simile ad una Fiat 500 rispetto ad PP 5170.
                          Tecnicamente ? tutta roba obsoleta. Un quarzo da 20 euro fa tutto meglio rispetto ad un qualsiasi automatico da qualsiasi cifra. Detto ci? adoro gli orologi meccanici ed al mio polso o c'? qualcosa di meccanico o non c'? nulla.
                          La superiorit? di alcuni movimenti rispetto ad altri, nel tuo caso il citato Grand Seiko vs 4130, ? qualcosa che riesco poco a cogliere; come detto ? una tecnologia vecchia di 2 secoli e la presunta superiorit? dell'uno o dell'altro ? abbastanza accademica e molto pi? legata ad un discorso di materiali e rifiniture che di "progetto". All'atto pratico non c'? differenza.
                          Nella mia esperienza gli ETA, ne ho avuto pi? di qualcuno -uno anche COSC-, hanno sempre avuto una precisione relativa, mentre il mio 4130 sballava sempre di poco anche dopo 8 anni.
                          Pu? tranquillamente essere una questione di c.ulo e sicuramente non ho i dati per farne una statistica ma la mia esperienza ? questa.
                          Detto ci? sinceramente mi interessa quasi zero che un orologio segni l'ora perfetta al minuto; pu? sembrare una stupidata ma ? l'unico vezzo che mi concedo di indossare e mi piace l'idea di avere qualcosa di bello sul polso sinistro, che funzioni solo grazie al mio movimento. Poi se ? anche preciso beh, meglio
                          Last edited by Luca990; 04-04-16, 17:03.

Comment

• Font Size
                            Un amico ha un 710 NUOVO "nos". Ma vuole 14.000.....

Stanno andando fuori di testa.

Pero' rispetto al ceramica ha il suo carattere ben distinto. Due orologi diversi.

Per non parlare degli ultimi gmt. Belli si. Ma troppo lucciconi. I link centrali lucidati sono la morte sua.

visto che si parla di 710.....

anno 92 come il pepsi. forse la ghiera in questa cobinazione la preferisco anche...
                            Io non apprezzo granch? le nuove casse. Al di l? delle maglie lucide che ad esempio sull'116520 non mi hanno mai dato granch? fastidio, trovo eccessive le spallette e lo spessore nei "nuovo corso". Ma ormai ? un discorso trito e ritrito e che ha dato vita a fazioni pi? incarognite dei Guelfi e dei Ghibellini

Per le quotazioni ormai Rolex ? follia... tra quadranti fioriti, stick dial, 4 grassi e magri ormai rasentiamo il paradossale...
                            Last edited by Luca990; 04-04-16, 16:44.

Comment

• Font Size
                              Io non apprezzo granch? le nuove casse. Al di l? delle maglie lucide che ad esempio sull'116520 non mi hanno mai dato granch? fastidio, trovo eccessive le spallette e lo spessore nei "nuovo corso". Ma ormai ? un discorso trito e ritrito e che ha dato vita a fazioni pi? incarognite dei Guelfi e dei Ghibellini

Per le quotazioni ormai Rolex ? follia... tra quadranti fioriti, stick dial, 4 grassi e magri ormai rasentiamo il paradossale...
                              Concordo. Sul daytona stanno anche bene ma il gmt e' un orologio piu' sportivo e da "lavoro". Per questo le preferisco spazzolate.

Le misure degli anni precedenti erano perfette. Ma la moda dell' orologio grosso ha preso il sopravvento.

Anche le maglie centrali piene... Io le trovo scomode. Il 1700 te lo dimentichi di averlo al polso. Gli ultimi rimangono sempre molto comodi ma nulla a che vedere.

Comment

• Font Size
                                D'accordo. Mi riferisco a quanti vogliono dare un accenno di artigianalit? al concetto di "manifattura orologiera". Ecco diciamo che un Daytona ha un processo produttivo pi? simile ad una Fiat 500 rispetto ad PP 5170.
                                Tecnicamente ? tutta roba obsoleta. Un quarzo da 20 euro fa tutto meglio rispetto ad un qualsiasi automatico da qualsiasi cifra. Detto ci? adoro gli orologi meccanici ed al mio polso o c'? qualcosa di meccanico o non c'? nulla.
                                La superiorit? di alcuni movimenti rispetto ad altri, nel tuo caso il citato Grand Seiko vs 4130, ? qualcosa che riesco poco a cogliere; come detto ? una tecnologia vecchia di 2 secoli e la presunta superiorit? dell'uno o dell'altro ? abbastanza accademica e molto pi? legata ad un discorso di materiali e rifiniture che di "progetto". All'atto pratico non c'? differenza.
                                Nella mia esperienza gli ETA, ne ho avuto pi? di qualcuno -uno anche COSC-, hanno sempre avuto una precisione relativa, mentre il mio 4130 sballava sempre di poco anche dopo 8 anni.
                                Pu? tranquillamente essere una questione di c.ulo e sicuramente non ho i dati per farne una statistica ma la mia esperienza ? questa.
                                Detto ci? sinceramente mi interessa quasi zero che un orologio segni l'ora perfetta al minuto; pu? sembrare una stupidata ma ? l'unico vezzo che mi concedo di indossare e mi piace l'idea di avere qualcosa di bello sul polso sinistro, che funzioni solo grazie al mio movimento. Poi se ? anche preciso beh, meglio
                                partendo dal presupposto..che piace ci? che piace .. e ognuno si mette al polso cio che gli pare pi? consono al proprio gusto......

bisogna fare delle disamine....

il costo....fino a 30k ...e dai 30k fino all infinito...

1) cassa ( materiale ,finitura..vetri ..impermeabilit?.)
                                2) quadrante ( se ? fatto a lacche costose o colori particolari...etcc..etc..)
                                3) movimento ( se fattoda altri e poi..solo rifinito o peggio messo solo dentro la cassa...senza nemmeno provarlo )

senza entrare a svelare segreti...un ETA c.o.s.c. puo essere regolato in 5 posizioni e 3 temperature quindi...se ritarda o anticipa...deve essere SOLO ri-regolato bene...da un bravo orologiaio....
                                (Oggi, se andiamo a leggerci i parametri COSC, anche prendendo quelli pi? severi scritti per i calibri al quarzo, si accettano tolleranze ben superiori: ? 0.07 secondi medi al giorno per i quarzi, -4/+6 per i meccanici!)

rimane che la regolazione microstella di rolex e quella di patek sono di quanto di meglio ci sia ....a parte seiko.
                                ora...a presunta superiorit? di un PP rispetto ad un rolex a livello di lavorazione del movimento...beh...giusto perch? gli lucidano le platine o lavorano i ponti...i movimenti non sono fatti da PP....( quelli di basso medio livello..se mi tiri fuori roba da 1 milione..beh...partono da platine di altri e ci "montano" roba sopra...) pure quelli degli anni 40 50 che battono cifre spaventose alle aste
                                "beh... Patek anche in quegli anni(e prima) acquistava le meccaniche... i crono da Victorin Piguet prima e da Valjoux poi, i solo tempo da A.S. e altri..."

rimane il fatto che...c'? pi? di 1 (uno) segreto tecnologico che si affina sempre piu per far stare un orologio da polso preciso in ogni frangente...e...."robusto" di movimento

basti pensare alle botte che prende un bilanciere, semplicemente giocando a biliardo o tennis o mentre battiamo il tempo su una gamba... che devono essere ammortizzati dai meccanismi di smorzamento mentre "gira" a 29mila alternanze l ora.....

poi sul discorso rolex vs seiko..era giusto per citare un esempio di crono che a parita di qualit? ,ma moolto piu preciso,costa 7 volte meno.....

p.s. se non hai revisionato il rolex da 8 anni..i lubrificanti sono secchi..stai marciando sui rubini...e li stai consumando....che sia preciso...? un caso

Comment

X
                                Working...
                                X