Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
i DDGassini e gli orologi
Collapse
X
-
Originally posted by buzzy84 View PostC'? chi ha il vizio dei vestiti molto costosi, chi degli orologi, chi delle moto ... c'? chi non comprende la nostra passione per le moto e per noi pu? essere difficile capire cosa ci sia di appassionante in un orologio.
Detto questo ... io ho un swatch regalatomi dalla morosa ... carino dai
Se potessi me lo farei un orologio serio mi hanno sempre affascinato chess? ... un bel panerai luminor rattrappante
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostNon voglio giudicare, voglio capire.... Una moto pu? avere fascino per ci? che ha vinto, per delle soluzioni stilistiche nuove e azzardate, per un motore particolare, cos? via.... Per me, da ignorante, un orologio ? solo un segna-tempo... e volevo capire cosa hanno di speciale quelli che si vedon qui.
un orologio che sia "solo" un segnatempo ? facile da realizzare..punto..pu? essere pi? o meno raffinato in base alla meccanica che possiede o al livello di finiture (magari che nemmeno sono visibili..o mediante un bel fondello in vetro zaffiro che le renda parzialmente visibili)
un orologio che viene detto "complicato" possiede delle caratteristiche (dalle pi? banali, quali il cronografo, alle pi? complicate, tipo il tourbillon o il calendario perpetuo) che sono estremamente complesse da realizzare e da gestire unicamente con la meccanica tradizionale..ecco perch? sono dei pezzi estremamente pregiati e che costano veramente tantissimo..magari sono anche in serie numerata e limitata e questo porta alla crescita esponenziale del prezzo.
Comment
-
Originally posted by bastich View Postmolti orologi "di un certo calibro" sono assemblati interamente a mano, sono dei pezzi di alta ingegneria meccanica costruiti con precisione certosina e non sono "solo" dei segnatempo.
un orologio che sia "solo" un segnatempo ? facile da realizzare..punto..pu? essere pi? o meno raffinato in base alla meccanica che possiede o al livello di finiture (magari che nemmeno sono visibili..o mediante un bel fondello in vetro zaffiro che le renda parzialmente visibili)
un orologio che viene detto "complicato" possiede delle caratteristiche (dalle pi? banali, quali il cronografo, alle pi? complicate, tipo il tourbillon o il calendario perpetuo) che sono estremamente complesse da realizzare e da gestire unicamente con la meccanica tradizionale..ecco perch? sono dei pezzi estremamente pregiati e che costano veramente tantissimo..magari sono anche in serie numerata e limitata e questo porta alla crescita esponenziale del prezzo.
Infatti cosa sia un tourbillon o un calendario perpetuo sono dovuto andare a cercarmelo, perch? per me ? scontato, un qualsiasi cellulare che segna l'ora li ha entrambi...
Detto questo, volevo capire, perch? alcuni orologi, ad esempio, vengono associati almeno nelle pubblicit?, agli aviatori?
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostDicevo della mia ignoranza...
Infatti cosa sia un tourbillon o un calendario perpetuo sono dovuto andare a cercarmelo, perch? per me ? scontato, un qualsiasi cellulare che segna l'ora li ha entrambi...
Detto questo, volevo capire, perch? alcuni orologi, ad esempio, vengono associati almeno nelle pubblicit?, agli aviatori?
Comment
-
Originally posted by bastich View Postperch? fa parte della loro storia..molti orologi erano dei veri e propri "complementi" alla strumentazione di bordo..e certi orologi (IWC, Breguet, Zenith), avevano caratteristiche specifiche per l'uso in volo (esempio, il reset del cronografo e la ripartenza immediata del cronometraggio con un solo gesto e un solo pulsante), poi hanno fatto "storia" e sono diventati dei pezzi da collezione
Parlo seriamente, non capisco... Son troppo moderno forse
Comment
-
tanto per farti un esempio... io prima o poi mi faro un breguet da nave.... di quelli che quando non c'erano gps e radiogoniometri era INDISPENSABILE per calcolare il punto nave con un sestante...
oppure questo
geniale...ha un "polmone" con un gas che si espande e si contrae con pochi gradi di differenza, collegato al barilotto di ricarica. In pratica bastano variazioni di temperatura inferiopri ai 2 gradi e l'orologio è sempre carico !!!Last edited by ace; 02-12-09, 21:43.
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostE che se ne fa un aviatore di un cronografo ?! E perch? non pu? essere utile a... boh.... un autista, un medico....?
Parlo seriamente, non capisco... Son troppo moderno forse
se guardi modelli specifici come il breitling navitimer, possiedono un regolo calcolatore che permette di fare calcoli molto particolari
Comment
-
Buonasera... anch'io sono molto appassionato di orologi meccanici (e tecnica)... ecco i miei:
Poljot crono militare dell'88:
Hamilton Frogman titanio:
l'ultimo arrivato:
Omega De Ville power reserve:
Schatz di mia nonna, dagli anni 40:
Avevo anche questo:
e questo (Breitling Cosmonaute con movimento Lemania, serie limitata con fondello a vista, un pezzo da collezione, ormai introvabile):
ma mi sono stati rubati un anno fa da due marocchini armati...Last edited by LoreXS; 03-12-09, 07:24.
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostNon voglio giudicare, voglio capire.... Una moto pu? avere fascino per ci? che ha vinto, per delle soluzioni stilistiche nuove e azzardate, per un motore particolare, cos? via.... Per me, da ignorante, un orologio ? solo un segna-tempo... e volevo capire cosa hanno di speciale quelli che si vedon qui.
Comment
X
Comment