Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ligabue nuovo album "Dedicato a noi"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ligabue nuovo album "Dedicato a noi"

    L'attesa è quasi finita.

    Luciano Ligabue pubblica il 22 settembre "Dedicato a noi", quattordicesimo album di inediti della sua carriera. Un disco importante che muovendosi tra passato, presente e futuro affronta le tematiche di questi tempi difficili, trovando nel "noi" del titolo una sorta di antidoto, senza avere paura di prendere posizione. "Oggi bisogna stare dalla parte dell'emergenza - dice a Tgcom24 -, quella del cambiamento climatico, . Bisogna essere consapevoli che non c'è più tempo, del disagio sociale e degli squilibri tra chi ha tutto e chi non ha niente. E ormai non c'è più tempo da perdere".



    A tre anni da "7", che però era composto da vecchi brani riarrangiati, Luciano Ligabue torna con un lavoro nuovo di zecca. Undici canzoni scelte tra le oltre trenta scritte in quest'ultimo periodo, per raccontare i tempi che stiamo vivendo e in alcuni casi guardare al passato per fare i conti con la strada che amori e speranze hanno fatto in questi trent'anni. Lo sguardo di Ligabue è maturo ma mai nostalgico né indulgente e nell'album non mancano pezzi ritmicamente spinti e dai testi taglienti. L'album è stato prodotto dallo stesso rocker emiliano insieme al fido Fabrizio Barbacci, al suo fianco sin dai tempi di "Buon compleanno Elvis" (1995), mentre assistente alle registrazioni è stato Lenny, figlio di Luciano, che ha anche suonato tutte le batterie del disco.



    Partiamo dal "noi" del titolo: la sensazione è quella di una chiamata a raccolta di una comunità di fronte ai tempi difficili che stiamo vivendo.

    E' esattamente così. Ovviamente è un noi difficile da definire, ma durante questi trentatré anni di discografia, ogni tanto ho avuto bisogno di affidarmi a un "noi", che descrive un mio bisogno di appartenenza. Se "Non è tempo per noi" diceva una cosa tosta e in quel caso sentivo il bisogno di sentirmi insieme ad altri che si sentissero spiazzati da un mondo, adesso sono meno amaro. Ho sempre bisogno di pensare che ci sia il modo di sentirsi insieme e condividere valori, convinzioni e dubbi, ma allo stesso tempo so che ci meritiamo qualcosa. Anche solo il dedicarsi a noi.



    La canzone che hai citato proseguiva dicendo "non è tempo per noi / e forse non lo sarà mai". Quel tempo è poi arrivato?

    Proprio nella canzone che dà il titolo a questo album c'è una frase che spiega che non si finisce mai di cercare il proprio tempo. Recita "ci sarà chi fa la storia / e ci sarà chi fa la sua / Dedicato a chi rimane ancora qui / come tutti a tanto così". Questo movimento in avanti c'è sempre, con la fiducia di ottenere il nostro tempo almeno in parte.



    Le undici canzoni del disco sono state scelte da un blocco di quasi trenta. Le hai scelte tematicamente?

    Si sono fatte larghe loro, un po' perché qualcuna aveva qualcosa da dire, un po' perché alcune avevano modo di abbinarsi. Così "Così come sei" è la storia di due che trentadue anni fa, in "Salviamoci la pelle", scappavano dal proprio destino e li guardiamo oggi. Ma tra le canzoni nuove ce n'è anche una che racconta di due diciottenni di oggi, che non possono essere stati segnati nella loro adolescenza dalla pandemia. Mi piaceva avere nello stesso disco una coppia di ex ventenni e una di ventenni attuali, non a caso una apre il disco e l'altra quasi lo chiude.
    da tgcom24
X
Working...
X