Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telecaster, la prima solid body. Storia e aneddoti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Telecaster, la prima solid body. Storia e aneddoti

Scavando a fondo sulla vita della Telecaster emergono tre nomi sconosciuti ai fans di questa minimalista solid body.

Leo Fender non aveva nemmeno pensato di costruire una chitarra fino a quando non entro' nel suo negozio per farsi riparare l'ampli, il Signor Clayton Orr Kauffman, detto "Doc".

Doc era un musicista quotato ed era un inventore, avendo brevettato 2 progetti: un vibrato per chitarra (vibrola) e una versione meccanica dello stesso dispositivo prodotti dalla Rickembabacker.

Diventarono amici e nel 1943 inventarono una solid body con il corpo somigliante a una Lap Steel, con il nome K&F.

Questo il primo passo. Incoraggiato da Charlie Hayes, un rappresentante della Radio - Tel si concentro' nella realizzazione di una chitarra solid body.

Un ruolo importante nello sviluppo arrivo' da Paul Bigsby, liutaio, meccanico e progettista di motociclette, che aveva costruito una solid body con spalla mancante.

Questa configurazione piacque a Leo, che con l'aiuto di George Fullerton nel '49 diede vita all' Esquire, e poi, nel '50, alla Broadcaster.

Molte dritte gli furono date da un suo amico chitarrista che nei primi anni '40 aveva sviluppato il prototipo di Solid Body "Logo".

Questo chitarrista, dopo due anni, divenne molto famoso: si chiamava Lester William Polfus, al secolo Les Paul. Il mondo è piccolo.

• Font Size

Comment

• Font Size
      Jeff Beck da antologia

Comment

• Font Size
        io ho avuto la fortuna di conoscere ritchie kotzen... per una serie di fortunati eventi me l sono trovato in spiaggia e ho scambiato lezioni di windsurf in cambio dell'ingresso ad un paio di suoi concerti... credo che sia uno dei pochi per il quale fender ha fatto due signature... una tele e una strato

tra l'altro sulla tele ha un ambaradan abbastanza particolare per cambiare l'accordatura in drop d al volo.. a volte anche all'interno dello stesso brano

Comment

• Font Size
          Questa la giro a un esperto di Kluson Deluxe e compagnia cantante.

Credo non conosca nemmeno lui sta meraviglia per montare le corde.

Comment

• Font Size
            è shaller... di solito si usa sui bassi...

versione per chitarra

per basso

Comment

• Font Size
              Bene bene, le giro subito all'amico "chiavetaro"

Comment

• Font Size
                Baja Telecaster made in Mexico

La miglior Telecaster Q/P un mix di vecchio e nuovo da brividi, con un manico con profilo a V montato solamente nel 1956.

Non aggiungo nulla tra i molti particolari... cercateli è più versatile della Stratocaster

L'unica Tele che ho rimpianto, pur suonandola solamente spenta per via dell'attacco del jack sotto il body.

Comment

• Font Size
                  io ho avuto tanti anni fa una american standard nera... mi piaceva tantissimo esteticamente ma a livello di suoni e flessibilità di utilizzo era limitatissima... senza considerare il manico modern c.... per me che sono abituato ai "cicci" gibson 58 baseball bat era troppo sottile .. ( ho ancora una strat con quel manico ma vabbè... ) venduta per finanziare la prima les paul "bella"...

la scorsa settimana ho poratato a casa una kotzen come quella che ho postato sopra.... beh... è IMPRESSIONATE.... manico identico alla r8.... pickup al ponte di marzio chopper t spettacolare....

ero indeciso tra quella e una 70th anniversary... che ha un manico D old style... avrei dovuto comunque cambiargli il pickup al ponte ecc. ecc... alla fine sono andato sulla kotzen e non me ne sono pentito... l'unica cosa che non mi fa impazzire è l'estetica un po tamarra... la '70th blonde è più bella....

Comment

• Font Size
                    ace Che jena! Il mini humbucker spinge parecchio

Comment

• Font Size
                      vebbè... stanotte all'una ho fatto un video di presa di contatto.. ma a sto punto mi imbrazzo sia per l'esecuzione .. che per la faccia assonnata...

machissene....

l'ampli è il piccolo yamaha thr30.. con le impostazioni degli effetti buttate dentro un po a caso...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ace View Post
                        vebbè... stanotte all'una ho fatto un video di presa di contatto.. ma a sto punto mi imbrazzo sia per l'esecuzione .. che per la faccia assonnata...
                        machissene.... :
                        Non c'entra quanto sia "venuta bene" Confortably Numb, l'importante è mostrarsi senza timori reverenziali.

Questo è l'assolo tra i più coverizzati al mondo ed è un brutto cliente. Bèlà ace

Comment

• Font Size
                          è la madre di tutti i bending.. insieme a shine on u crazy diamonds....

Comment

• Font Size
                            Non l'ho scritto l'hai fatto tu

Un premio per la sincerità e il sapere che con Gilmour ce ne sono anche di due toni

Questo secondo me è amici virtuosi è il migliore.

Comment

• Font Size
                              Un duello tra i più belli dell'epoca.

Un'ingombrante SG doppio manico e una minimalista Telecaster CBS che fa sentire il suo carattere Extra Dry..

Il suono inimitabile è dovuto al fissaggio delle corde sul retro del body.

Lo attraversano, sbucano dalle sellette e aumentano il sustain.

Comment

X
                              Working...
                              X