Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio cambio MB

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio cambio MB

Ciao, visto che da qualche anno non seguo pi? l'evoluzione hardware, mi servirebbe un consiglio da qualche utente esperto.

Il mio PC desktop da lavoro (anche se poi ci faccio anche altro..uso casalingo, non games) ha un problema (fisico, non software) con le porte USB e si rende necessaria la sostituzione della scheda madre (una Gigabyte H61M-DS2). Inoltre ha USB 2 e SATA2 e quindi ne approfitterei per aggiornare anche queste specifiche. Il PC monta un i7 3770 @3.40GHz (socket lga1155), un SSD e 4GB DDR3 @665MHz.
    Qui trovate le caratteristiche complete:

Domanda: vale la pena (intendo in termini di costi/benefici) tenere la CPU e aggiornare la MB e magari la RAM aumentandola pure a 8 GB oppure destino il PC ad altro (potrei farlo) e mi rifaccio una macchina nuova?

Nel primo caso, la sostituzione della MB con eventuale chipset diverso da quello attuale (visto che voglio nuove caratteristiche USB e SATA) ? "indolore" nei confronti di Win7 o ? assolutamente necessaria formattazione e nuova installazione OS?

In ultimo, se secondo voi si pu? fare e ne vale la pena, quale MB consigliate (magari restando ancora su Gigabyte) con prezzo non esagerato? Non mi interessano features per il gaming n? overclock, piuttosto un'ottima stabilit? e durata (? acceso 15 ore al giorno 6 giorni su 7).

Grazie!
    Last edited by Docste; 09-01-16, 12:48.

• Font Size
    Non tutti assieme!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
      dovresti cercare una H77 per avere usb3 e sata3, il processore se non ti interessa overclock ? ancora abbastanza buono perdi giusto un 10-15% di performance per clock rispetto alle all'ultime uscite, inoltre il prezzo delle ddr3 ? calato e ti potresti fare anche 16gb di ram in kit 2x8gb ;-)

il cambio piattaforma ti costerebbe abbastanza, visto che un i7 6700 ? sulle 380€, una mainboard decente sei sulle 100-140 euro e un kit da 16gb ddr4 sei over 120 € anche loro...

Comment

• Font Size
        Originally posted by dadeR6 View Post
        dovresti cercare una H77 per avere usb3 e sata3, il processore se non ti interessa overclock ? ancora abbastanza buono perdi giusto un 10-15% di performance per clock rispetto alle all'ultime uscite, inoltre il prezzo delle ddr3 ? calato e ti potresti fare anche 16gb di ram in kit 2x8gb ;-)

il cambio piattaforma ti costerebbe abbastanza, visto che un i7 6700 ? sulle 380?, una mainboard decente sei sulle 100-140 euro e un kit da 16gb ddr4 sei over 120 ? anche loro...
        Grazie dade, ? proprio l'aiuto che mi serviva. Provo a cercare su qualche sito la scheda madre...vediamo se la trovo. Hai qualche suggerimento? Grazie!

Comment

• Font Size
          Cavoli...non sono riuscito a trovarne nemmeno una. Va bene anche lo Z77 o 97?

Comment

• Font Size
            Beh! io non sostituirei la scheda madre, anche se non ha le usb 3.0 o i Sata 6gb, gli aggiungerei alla tua configurazione, solo una buona scheda grafica pci express 3.0 da inserire nella seconda slot pci express

Comment

• Font Size
              Originally posted by flaga View Post
              Beh! io non sostituirei la scheda madre, anche se non ha le usb 3.0 o i Sata 6gb, gli aggiungerei alla tua configurazione, solo una buona scheda grafica pci express 3.0 da inserire nella seconda slot pci express
              E che cosa me ne farei di una scheda grafica?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Docste View Post
                E che cosa me ne farei di una scheda grafica?

Che ne so, cosa cambierebbe sostituendo la MB quasi identica, stesso processore, stessa ram, ma con solo usb 3.0?

Comment

• Font Size
                  Che ne so, cosa cambierebbe sostituendo la MB quasi identica, stesso processore, stessa ram, ma con solo usb 3.0?
                  Che avrei le porte usb funzionanti? Forse leggere i topic dall'inizio prima di rispondere aiuterebbe

Inoltre una usb3 mi velocizzerebbe i trasferimenti di dati da e verso supporti esterni (cosa che mi serve), mentre con sata3 valorizzerei le prestazioni del ssd (cosa che non mi dispiacerebbe).
                  Mi ripeto...con la sk video bellina, che ci fo? Grazie

Comment

• Font Size
                    Ah...la ram, come scritto sopra, si potrebbe cambiare ed aumentare

Comment

• Font Size
                      Esistono delle schede pci sata e usb 3.0 per avere lo stesso risultato
                      La skeda video bellina con 1 0 2 gb di memoria non necessariamente servirebbe per il gaming, ma caricherebbe meno il lavoro al processore e ram per visualizzare altro, foto video ecc..
                      Last edited by flaga; 14-01-16, 23:09.

Comment

• Font Size
                        Esistono delle schede pci sata e usb 3.0 per avere lo stesso risultato
                        La skeda video bellina con 1 0 2 gb di memoria non necessariamente servirebbe per il gaming, ma caricherebbe meno il lavoro al processore e ram per visualizzare altro, foto video ecc..
                        Ecco, questa ? una risposta pi? utile ed interessante. Immaginavo ci fossero schede aggiuntive con quelle funzioni, ma se alla fine costano quasi come una mobo nuova che d? per? anche altri vantaggi, ne vale la pena? Con 100 euro una mobo nuova di discreta qualit? si compra...
                        Per la sk video la mia fomanda era retorica...ovviamente conosco i vantaggi di una maggiore potenza video, ma per far girare gli applicativi che uso principalmente non ? cos? importante

Comment

X
                        Working...
                        X