Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il web mette il turbo: arriva Lte Advanced

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Il web mette il turbo: arriva Lte Advanced

speriamo a breve dai

Inevitabile che succedesse qui, tra carenze strutturali e ottime abitudini. Con l'Italia colpita dall'ennesimo rapporto-anatema della Unione Europea per il bassissimo numero di linee internet ad alta velocit? disponibili, peggior risultato tra i Paesi membri, ma anche con un parco cellulari che per oltre il 60% ? costituito da smartphone di ultima generazione, il 62% dei quali accede al web quotidianamente.

Tra incastri di lusso e pigrizia istituzionale insomma, il nostro Paese si ritrova ad essere la pista di atterraggio ideale del nuovo che avanza e che manda in soffitta l'offerta di Adsl e fibra ottica (18,4% degli abbonamenti, contro il 66% della media Ue). La rivoluzione che tocca subito a noi si chiama Lte Advanced, connessione ultraveloce, che non faticher? a trovare un mercato di clienti di telefonia mobile affamati di collegamenti rapidi, stabili e disponibili ovunque. Se poi la sigla appare astrusa, meglio partire dai risultati pratici che produce: scaricare filmati e immagini a una velocit? pi? che doppia rispetto al massimo possibile finora sulle reti italiane, anche utilizzando lo smartphone al chiuso di case o uffici e perfino come terminale da collegare alla Tv.

COSA CAMBIA I numeri sono promettenti, poi anche eloquenti o preoccupanti, a seconda da quale lato del cavo ci si ragioni. Le migliori connessioni Adsl domestiche e aziendali consentono fino ad oggi una velocit? di 20 Megabyte al secondo, che diventano 100 per gli allacci in fibra ottica, ma gli smartphone Lte Advanced puntano gi? al debutto su quota 180 Megabyte, con un clamoroso limite fino a 300 Megabyte esibito tanto da Tim che da Vodafone, entrambe gi? partite con la sperimentazione in Italia, in vista dell?appuntamento per il lancio commerciale fissato entro il prossimo gennaio. Se poi la rete 4G (quarta generazione) attuale copre il 51% del territorio italiano, il nuovo sistema raggiunger? oltre 1.000 comuni gi? dal via. Tutto troppo facile? Il giallo di una partenza lampo sta ancora una volta nella sigla Lte Advanced, una sostanziale evoluzione degli standard di telefonia mobile per l'accesso a banda larga, cio? l?attuale Lte che gli uffici marketing finora ci hanno proposto su telefonini con bollino 4G. Il massimo ente di certificazione al mondo, l'istituto delle comunicazioni delle Nazioni Unite, dice invece che si comincia davvero con la Lte Advanced, la vera quarta generazione, soprattutto per la possibilit? di usare contemporaneamente due bande di frequenza diverse, in questo caso 1800 MHz e 2600 Mhz, per offrire una navigazione in Internet particolarmente fluida.

NELL?ORBITA DEI 4K L'interesse e il business in gioco sono enormi. Il 69% degli utenti Internet - secondo lo studio del colosso svedese Ericsson - guarda brevi filmati online mentre un utente Internet su due segue interi film o episodi Tv: per questo le potenzialit? di uno smartphone possono uscire facilmente dalla tasca per entrare in salotto, con la possibilit? di avere su un dispositivo collegato alla rete mobile filmati di qualit? broadcast, paragonabile a quella di un DVD, o addirittura nel fantomatico formato 4k adatto a televisori con risoluzioni quattro volte superiore ai Full HD. Da Amazon a Spotify, passando per Google marketplace, tutti i nomi specializzati nella vendita di contenuti on demand, nello streaming di musica e nel social gaming, non aspettavano altro che un canale preferenziale e l'arrivo sul mercato di dispositivi all'altezza in velocit? e potenza. Un turboweb gi? decollato in Corea, dove i telefonini Lte Advanced esistono gi?, pronti ad uno sbarco rapidissimo anche da noi. A dominare il mercato c?? il Samsung S5 in una speciale edizione ?A? che ha debuttato il 18 giugno, seguito dal concorrente LG G3, entrambi peraltro motorizzati con quel processore Snapdragon 805 che sembra l?unico a poter gestire connessioni mobili ad altissima velocit?, e diventato ormai un caso. La societ? americana Qualcom che lo fabbrica sta incassando interesse anche di Amazon, che pensa cos? di virare in corsa verso Lte Advanced per rivitalizzare i suoi tablet Kindle soprattutto il neoarrivato Fire Phone, approfittando anche lei del ritardo di Apple: nel nuovo iPhone 6 in arrivo a ottobre, della sigla Lte Advanced pare non ci sia traccia.

• Font Size
    In azienda sui cell aziendali abbiamo il 4g e vi dico che gi? a 30/50mb ? pazzesco rispetto a prima....per chi usa il cell anche per lavoro non c'? paragone sopratutto dove ovviamente c'? copertura il cell si aggancia subito alla rete veramente un altro pianeta....solo un dubbio mi lascia un p? perplesso...prima a casa ogni tanto il cell non aveva proprio campo da quando mi hanno abilitato il 4g prende anche a casa dove ,appunto, prima non c'era campo...bha....

Comment

• Font Size
      Mah....... super-velocit? di qua e di la.....4G 5G 6G 1000G......
      Poi se ti togli dalle grandi citt? ci sono tantissime zone che non agganciano nemmeno il 3G.... e sei li, con 1 tacca andalenante........

Comment

• Font Size
        per avere ADDIRITTURA 2 gb di connessione che finisci in 1 minuto e mezzo

figooooooooooo

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bladegreen View Post
          Mah....... super-velocit? di qua e di la.....4G 5G 6G 1000G......
          Poi se ti togli dalle grandi citt? ci sono tantissime zone che non agganciano nemmeno il 3G.... e sei li, con 1 tacca andalenante........
          Quoto... o manco una ADSL 7 mega reale..

Comment

• Font Size
            Originally posted by mito22 View Post
            certo che state messi male eh.....io abito vicino roma in un paesino e con la 4g praticamente non mi serve neanche pi? la wifi a casa (nettamente pi? veloce la 4g) poi scusa eh ma che ci devi fare con 2gb devi scaricare film sul cell?

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              Io in teoria ho 20 mb con Tim (linea fissa), se faccio uno speed test ne esco con 4 - 5 Mbit/sec........ vedi un p? tu.....

Comment

• Font Size
                Io in teoria ho 20 mb con Tim (linea fissa), se faccio uno speed test ne esco con 4 - 5 Mbit/sec........ vedi un p? tu.....
                ma infatti ? corretto i 20mb sono ipotetici mica garantiti...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jakal View Post
                  ma infatti ? corretto i 20mb sono ipotetici mica garantiti...
                  Sono ipotetici, ok, quindi ? giusto pagare per 7 -20 - 50 mb ...... per poi averne 1/10 ?
                  Io le chiamo.... "prese per il cul@"...

Comment

• Font Size
                    Sono ipotetici, ok, quindi ? giusto pagare per 7 -20 - 50 mb ...... per poi averne 1/10 ?
                    Io le chiamo.... "prese per il cul@"...
                    Be ? garantito anche un minimo per?...Ad esempio Telecom 20mega velocit? minima 7.2 se non fosse cos? puoi recedere dal contratto senza penali...Inoltre non ? per difendere Telecom o Vodafone oppure altri ma la velocit? nominale indicata ? differente da quella reale per vari motivi non dipendenti dagli operatori....configurazione modem congestione traffico di rete....distanza centrale telefonica....qualit? doppino....e tante altre...

Comment

• Font Size
                      certo che state messi male eh.....io abito vicino roma in un paesino e con la 4g praticamente non mi serve neanche pi? la wifi a casa (nettamente pi? veloce la 4g) poi scusa eh ma che ci devi fare con 2gb devi scaricare film sul cell?
                      Sul cell sicuramente no, ma se dicono di usarlo a casa e mandare i contenuti su TV...avoja se li scarichi.

E' proprio questo il controsenso

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        Sul cell sicuramente no, ma se dicono di usarlo a casa e mandare i contenuti su TV...avoja se li scarichi.

E' proprio questo il controsenso
                        ci sono anche gli abbonamenti senza limitazioni eh

Comment

• Font Size
                          ci sono anche gli abbonamenti senza limitazioni eh
                          Su cellulare con contratto non business non c'? praticamente nulla, a meno di spendere cifre folli

Comment

• Font Size
                            gi? solo con l'avvento degli ultimi cellulari e delle fotocamere da 1080p, tra foto e video di YT che magari guardi ogni tanto con gli amici per scazzare, con 2gb di traffico non ci sfondi il mese. per me ? cos? da pi? di un anno.
                            Ben venga l'Lte advanced, ma prima finiscano di cablare a modo LTE, che ancora non copre tutto il territorio. Per le linee fisse c'? poco da fare qui siamo indietro anni luce..

Comment

• Font Size
                              seh....l'anno che io vedro la fibra al posto del doppino di rame....ma domanda...

vedro' quell'anno??

non penso.....e all'estero ci bagnano il naso da tutte le parti..che schifo.....

Comment

X
                              Working...
                              X