Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ssd al posto dell'hard disk

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ssd al posto dell'hard disk

Ecco come mantenere giovani i pc sostituendo il disco fisso con l'Ssd - Il Sole 24 ORE

Un'iniezione di nuova vita che, in molti casi, evita di acquistare un computer nuovo a causa dell'insopportabile lentezza di quello in possesso. Questo perch? a differenza del classico hard disk che ? mosso da una testina, all'interno del disco a stato solido (Ssd che sta per Solid State Drive) non ci sono componenti che
    di Raffaele Gomiero - Il Sole 24 Ore - leggi su Ecco come mantenere giovani i pc sostituendo il disco fisso con l'Ssd - Il Sole 24 ORE

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Questo Ssd ? davvero pi? veloce dell'hard disk del pc tradizionale ?

Ha degli inconvenienti ?

• Font Size
    all'atto pratico e' certamente vero, ma quello che mi blocca dal prendere un'ssd, costi a parte, e' il limite di questa tecnologia: le memorie di quel tipo hanno solo un determinato numero di cicli di lettura/scrittura.

ho ancora degli harddisk da 250mb (mb!) che funzionano perfettamente, inutili ok, ma il senso e' che e' roba di 20 anni che ancora funziona, quello che c'e' sopra e' "salvo" ed e' tutto li.
    gli ssd non mi danno l'idea di essere granche' affidabili sul lungo termine...

Comment

• Font Size
      l'ssd ? velocissimo ma come capienza costano ancora troppo, in genere se ne compra uno da 120gb per metterci il sistema operativo e programmi e un'hard disk tradizionale per film musica ecc.

io ho ssd ma preferisco 2 hard disk tradizionali in raid0

Comment

• Font Size
        insostituibile..

si pu? dire poc'altro

Comment

• Font Size
          I dischi allo stato solido sono molto piu' veloci soprattutto nell'accesso, o latenza.. quindi passa poco diciamo fra quando si fa richiesta a quando il disco fornisce il primo dato..
          I dischi tradizionali devono spostare la\le puntine sul giusto settore (e questo richiede diversi millisecondi.. poi inizia a trasferire dati che si spera si trovino vicini, quindi la velocita' poi non e' male.. ma cmq anche questa parecchio inferiore rispetto all'ssd).

Quindi.. bisogna vedere che problema ha il pc che si vuole velocizzare
          Se il pc usa molto il disco perche' ha poca ram (e quindi swappa) prima di cambiare il disco conviene incrementare la ram.. poi l'SSD darebbe cmq i suoi frutti.. perche' swappare sull'SSD e' meglio che farlo sul HD.

Se il pc e' ben messo, con un bel taglio di ram, (quindi problema swap non esistente) il caricamento dei programmi risultara' molto piu' veloce cosi come l'avvio che di solito viene velocizzato moltissimo (sul mio mac son passato da 1 min a circa 15 secondi per caricare il s.o. da pc spento). Ovviamente la potenza di calcolo o l'esperienza di gioco non cambierebbe di una virgola se non nei tempi di caricamento

Comment

• Font Size
            [YOUTUBE]q3fNS7_-L6o[/YOUTUBE]

Enjoy

Comment

• Font Size
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              all'atto pratico e' certamente vero, ma quello che mi blocca dal prendere un'ssd, costi a parte, e' il limite di questa tecnologia: le memorie di quel tipo hanno solo un determinato numero di cicli di lettura/scrittura.

ho ancora degli harddisk da 250mb (mb!) che funzionano perfettamente, inutili ok, ma il senso e' che e' roba di 20 anni che ancora funziona, quello che c'e' sopra e' "salvo" ed e' tutto li.
              gli ssd non mi danno l'idea di essere granche' affidabili sul lungo termine...
              ? pi? di un anno che sposto anche 60gb a botta sull'ssd e non ho avuto problemi (? un m4 256gb).. al momento posso dire che sembra un problema superato.
              in pi? sui portatili sono pi? affidabili dei dischi classici dato che non ci sono parti mobili che si possono rompere, considera che le testine di lettura viaggiano a pochi micron dalla superficie del disco

Comment

• Font Size
                differenza abissale..

vi faccio un esempio per chi ha mai installato un sistema operativo.. con ssd ci ho messo 7 minuti netti a installare, avvio in meno di 30 secondi se ricordo bene. avevo scritto qualcosa a riguardo.
                il mio ? samsung 830 da 128giga, basta e avanza anche perch? ho tolto il masterizzatore blueray e ci ho messo l'hard disk tradizionale. quindi ho 128 gb per sistema e programmi e 500 per i file.

Comment

• Font Size
                  racing, e' sicuramente piu' veloce e robusto, ma conta che sono dati come "speranza di vita media" di 6 anni.

si sta cominciando a fare in informatica quello che si e' fatto sulle auto: 100.000 km oggi un'auto e' moribonda.

gli ssd hanno dei controller integrati che evitano che si usino sempre le stesse celle di memoria, proprio per non trovarsi con celle esauste, ed usare uniformemente tutto lo spazio, questo proprio perche' ogni cella ha un numero di riscritture limitato rispetto ad un piatto meccanico.

ma se uno cambia pc ogni 3 o 4 anni gli ssd sono certamente la via giusta: silenziosi, velocissimi, leggeri (che in un portatile non guasta mai).

tra l'altro ci sono anche i micro ssd, che usano porte particolari sulle mobo dei portatili, e sono grandi praticamente come un modulo ram, in questo modo non ti portano via spazio di storage, ma non so quali portatili abbiano questa porta di serie.

i vantaggi sul breve/medio periodo sono innegabili.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    differenza abissale..

vi faccio un esempio per chi ha mai installato un sistema operativo.. con ssd ci ho messo 7 minuti netti a installare, avvio in meno di 30 secondi se ricordo bene. avevo scritto qualcosa a riguardo.
                    il mio ? samsung 830 da 128giga, basta e avanza anche perch? ho tolto il masterizzatore blueray e ci ho messo l'hard disk tradizionale. quindi ho 128 gb per sistema e programmi e 500 per i file.
                    stavo pensando di fare la stessa cosa e prendere un dvd esterno usb3 alla bisogna.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      differenza abissale..

Ho lo stesso modello di ssd ed ho fatto la stessa cosa sul macbook pro

Comment

• Font Size
                        Non tornerei mai all'HDD. MAI!

Poi dipende da cosa devi farci, ovvio che se sposti tutti i giorni centinaia di GB, non ? lo strumento adatto.

Per lavoro a me un 120 GB e' sufficiente.
                        Il discorso sicurezza lo risolvo nell'unico modo davvero efficace, CLOUD.

Ciao!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ace View Post
                          stavo pensando di fare la stessa cosa e prendere un dvd esterno usb3 alla bisogna.

basta recuperare il box esterno e metterci quello che levi.
                          anche se mi fa incazzare pensare che ho dovuto per forza pagare per il masterizzatore bd che tanto non ho usato manco mezzo secondo e user? raramente.

Comment

• Font Size
                            Sabato vado a prendere un imac nuovo modello da 21 in Ch di gennaio a prezzaccio la cosa che mi rode il culo e che per montare un ssd lo dovr? praticamente aprire tutto cribbio hanno tolto lo sportellino quegli idioti

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              SSD Crucial M4 da 128 gb da oltre un anno e mai avuto problemi, sicuramente non tornerei mai indietro su di un HD per disco C.

Meno male che i prezzi stanno scendendo... cos? questo lo passo sul portatile e per il mio prendo un 250gb.

Comment

X
                              Working...
                              X