Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi riconoscimento HD su porte USB3

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi riconoscimento HD su porte USB3

    Ho comprato un HD esterno da 500 giga USB3 ed una chiavetta da 32 giga sempre USB3.

    quando inserisco l'HD (o la chiavetta) nelle porte USB3 del mio PC, Windows7 ultimate 64 bit mi dice che l'hardware non ? riconosciuto e non riesce ad installare i drivers corretti.

    Sono dunque costretto a selezionare col tasto destro del mouse l'iconcina col punto esclamativo giallo, procedere con la disinstallazione e rilanciare il riconoscimento dell'hardware; a quel punto mi riconosce l'HD (o la chiavetta) e mi fa accedere al suo contenuto.

    peccato che dopo la rimozione dell'HD (o della chiavetta), se reinserisco ancora l'HD (o la chiavetta) nella porta USB3 ricomincia lo stesso problema!!!!!

    Specifico che l'HD e la chiavetta funzionano correttamente se inserite su porta USB2.

    Ho anche aggiornato i drivers delle porte USB3 collegate alla scheda madre Gigabyte GA-970A-D3 all'ultima versione, ma non c'? niente da fare, la situazione non cambia...

    Esiste una soluzione a questo problema?

  • Font Size
    #2
    Strano, questo problema si potrebbe verificarsi se si collega una periferica usb3 ad una usb2 quando la mb ha sia usb2 che usb3.
    Per caso per collegare la chiavetta o l'hd usi una prolunga?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by - sonnyred - View Post
      Strano, questo problema si potrebbe verificarsi se si collega una periferica usb3 ad una usb2 quando la mb ha sia usb2 che usb3.
      Per caso per collegare la chiavetta o l'hd usi una prolunga?
      In effetti mi era venuto il dubbio della prolunga, che devo necessariamente usare perch? le due porte usb3 sono dietro il case, ma il problema sussiste anche se non uso la prolunga...mentre su usb2 tutto regolare...

      non s? pi? dove sbattere la testa, anche se ad onor del vero devo ancora provare questa procedura che ho trovato su internet:

      Questa procedura, anche se complessa risolve definitivamente il problema e il riconoscimento delle nuove periferiche USB avverr? in automatico. In pratica bisogna cancellare il database corrotto dei vecchi driver che verr? ricreato automaticamente da Windows se non presente al riavvio del pc. Questi file che andremo a cancellare sono protetti e non sar? possibile cancellarli con il sistema in uso, quindi il modo pi? semplice per poterli cancellare o spostare in una directory temporanea ? accedere al sistema con una distribuzione live di linux. I seguenti file da cancellare "dovrebbero" trovarsi nella directory Windows/inf:
      • drvindex.dat
      • infpub.dat
      • infstor.dat
      • infstrng.dat
      • infcache.*
      • setupapi.*

      Con l'asterisco * si intendono tutti i file che hanno quel nome ma estensioni diverse.
      Tuttavia su Windows 7 in questa cartella non sono presenti questi file se non solo uno di essi, quindi se su Windows 7 non li trovate bisogna recarsi in un'atra cartella e pi? precisamente:
      C:\Windows\System32\DriverStore e cancellare i file che hanno quei nomi, alcuni non saranno presenti,ma non ha importanza. Pi? che cancellarli ? sempre opportuno conservarli in una cartella temporanea per eventualmente ripristinare il tutto. A questo punto non resta che riavviare il pc e accedere a Windows 7.
      Adesso una precisazione da fare: da questo momento in poi tutte le nuove periferiche USB che verranno collegate per la prima volta a Windows 7 verranno riconosciute e installate perfettamente in automatico, e le periferiche USB che gi? erano state collegate e che funzionavano continueranno a funzionare. Tuttavia le periferiche che erano gi? state collegate ma non riconosciute precedentemente da Windows 7 continueranno a non essere riconosciute. Per risolvere definitivamente, basta collegare al pc la periferica USB incriminata, recarsi in Gestione Dispositivi, selezionare la periferica con il punto esclamativo giallo, fare tasto destro sopra e scegliere Disinstalla. A disinstallazione completata, staccare la periferica USB dal pc, attendere qualche secondo e riconnetterla, a questo punto Windows 7 riconoscer? la correttamente periferica e installer? i relativi driver.

      Comment


      • Font Size
        #4
        dove lo colleghi? pannello frontale o posteriore?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by CalegaR1 View Post
          dove lo colleghi? pannello frontale o posteriore?
          posteriore, a cui attacco una prolunga, ma come dicevo il problema persiste anche senza prolunga...

          sul web ho letto anche che potrebbe tornare utile cambiare la LETTERA all'hd....boh ci prover? ma non ne capisco la logica...

          Comment


          • Font Size
            #6
            il sistema con linux ? facile ma un po' macchinoso se non sai precisamente cosa fare...

            Comment

            X
            Working...
            X