Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Recuperare macchina virtuale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Recuperare macchina virtuale

salve giovini!
    Allora ho una macchina virtuale (VMPLAYER) che gira bene con istallati i programmi che uso in cantiere (per programmazione siemens).
    Ora vorrei istallare altra roba su questa macchina virtuale e poi salvarmi il tutto allestito per aver una copia di sicurezza?. In pratica avendo i programmi sparsi tra macchine virtuali e PC fisico vorrei metter tutto in una unica unit? virtuale, salvarmela come base di lavoro e poi spostarmi, all?occorrenza, la virtuale nuova sui vari PC che uso (lavoro, ufficio, casa)
    Vorrei capire in primis se lo posso fare? E poi, eventualmente, come

• Font Size
    Ciao, certo che ? fattibile, anzi ? proprio il bello di usare le vm, avere la possiblit? di ripristino senza problemi o viceversa di fare test su una macchina e poi cestinarla

Se parliamo di VMware, semplicemente ti trovi una cartella con il nome della macchina virtuale che stai usando. All'interno trovi tutti i file necessari compreso il disco virtuale (.vmdk), che ovviamente ? il pi? importante.

Quindi, una volta che hai preparato la macchina virtuale come base (installazione dei vari programmi, possibilmente belle pulite , etc) ti basta copiarla o spostarla da qualche parte per poi usarla come "Master", ovvero ricopiarla sui vari pc dove vuoi usarla/modificarla. La vm Master e quelle che via via userai sarebbe buona norma rinominarle in modo diverso tra loro cos? da non confonderti poi quando magari ne avrai diverse
    Per selezionare/aprire le varie VM una volta copiate ti basta usare il browser del player.

Ovviamente procurati uno spazio sufficiente dove tenerle perch? a seconda del disco virtuale che hai creato/assegnato, possono diventare diverse decine di Gb da spostare.

Questo tutto molto alla veloce, se serve altro chiedi pure.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mathias View Post
      Ciao, certo che ? fattibile, anzi ? proprio il bello di usare le vm, avere la possiblit? di ripristino senza problemi o viceversa di fare test su una macchina e poi cestinarla

Se parliamo di VMware, semplicemente ti trovi una cartella con il nome della macchina virtuale che stai usando. All'interno trovi tutti i file necessari compreso il disco virtuale (.vmdk), che ovviamente ? il pi? importante.

Quindi, una volta che hai preparato la macchina virtuale come base (installazione dei vari programmi, possibilmente belle pulite , etc) ti basta copiarla o spostarla da qualche parte per poi usarla come "Master", ovvero ricopiarla sui vari pc dove vuoi usarla/modificarla. La vm Master e quelle che via via userai sarebbe buona norma rinominarle in modo diverso tra loro cos? da non confonderti poi quando magari ne avrai diverse
      Per selezionare/aprire le varie VM una volta copiate ti basta usare il browser del player.

Ovviamente procurati uno spazio sufficiente dove tenerle perch? a seconda del disco virtuale che hai creato/assegnato, possono diventare diverse decine di Gb da spostare.

Questo tutto molto alla veloce, se serve altro chiedi pure.
      Ottimo! Ti ringrazio!
      Io le uso da poco e me le ha "preconfezionate" un ex collega... Quindi mi mancava tutta sta parte del discorso
      Stasera inizio a lavorarci

Comment

X
      Working...
      X