Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

NAS consiglio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

NAS consiglio

Vado un attimo OT, qualcuno mi sa consigliare un buon NAS da spenderci davvero poco?
    Mi bastano circa 500 gb di HD, supporto ai p2p (eMule e Torrent) e, possibilmente, Samba...

• Font Size
    Originally posted by TheKing View Post
    Vado un attimo OT, qualcuno mi sa consigliare un buon NAS da spenderci davvero poco?
    Mi bastano circa 500 gb di HD, supporto ai p2p (eMule e Torrent) e, possibilmente, Samba...
    ho un'amico che a preso questo
    USB NAS Adapter For HDD Enclosure FTP DHCP Xbox 360 PS3 | eBay
    ...per? gli deve ancora arrivare, eventualmente ti faccio sapere come va

Comment

• Font Size
      Hum, non sembra male: un HD da mezzo tera ormai non costa molto... Quando gli arriva mi riusciresti a dire come si comporta con lo streaming?
      Mi pare di capire che non ha la possilit? dell'autogestione del P2P, ma si pu? usare come drive di destinazione, sbaglio?

PS Grazie al mod oppure a Dave per aver creato la discussione!

Comment

• Font Size
        Synology ;-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mitoz! View Post
          Synology ;-)

Quoto per scientol... Ehm synology
          Dai un occhio su fnac, redcoon e simili

Comment

• Font Size
            io tempo fa me n'ero fatto uno con freenas ( FreeNAS 8 | Storage For Open Source ).

ha un sacco di funzionalit? interessanti a partire dal server dlna, al client torrent, fino a roba avanzata come gli snapshot di file e cartelle... ? veramente cazzuto ed ? una roccia.

per quanto mi riguarda, a livello hardware avevo usato una vecchia scheda madre mini itx con chipset via da 1ghz, 1gb di ram e due dischi da 500 in mirroring pi? un ssd ide da 128mb per il sistema operativo.

ora di schede ce ne sono diverse anche parecchio performanti, se ti interessa costruirtene uno ? anche divertente e la spesa ? comunque accettabile...

altrimenti vai di qnap e tanti saluti

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mitoz! View Post
              Synology ;-)

Originally posted by teox View Post
              Quoto per scientol... Ehm synology
              Dai un occhio su fnac, redcoon e simili
              Hem, di che prezzi parliamo compresi gli HD???

Originally posted by Ryback View Post
              io tempo fa me n'ero fatto uno con freenas ( FreeNAS 8 | Storage For Open Source ).

ha un sacco di funzionalit? interessanti a partire dal server dlna, al client torrent, fino a roba avanzata come gli snapshot di file e cartelle... ? veramente cazzuto ed ? una roccia.

per quanto mi riguarda, a livello hardware avevo usato una vecchia scheda madre mini itx con chipset via da 1ghz, 1gb di ram e due dischi da 500 in mirroring pi? un ssd ide da 128mb per il sistema operativo.

ora di schede ce ne sono diverse anche parecchio performanti, se ti interessa costruirtene uno ? anche divertente e la spesa ? comunque accettabile...

altrimenti vai di qnap e tanti saluti
              C'avevo pensato pure io, ma non mi ci sono mai messo... non sai quanto mi piace spippolare, se avessi un po' di tempo da perdere..

Comment

• Font Size
                150€ per la versione disco singolo
                200€ per la versione doppio disco

s.s e hdd esclusi

Comment

• Font Size
                  Ryback, visto che tu te lo sei fatto, mi sapresti dare qualche dritta?

Inviato da me stesso, per conto di me medesimo.

Comment

• Font Size
                    Qnap TS-112 singolo disco
                    Qnap TS-212 doppio disco

Comment

• Font Size
                      ..se vuoi un CD di NAS ne ho un paio a casa

Comment

• Font Size
                        Ryback, visto che tu te lo sei fatto, mi sapresti dare qualche dritta?

che vuoi sapere?

io l'avevo fatto 3 anni fa ed avevo usato una scheda madre di recupero quindi la soluzione si ? costruita di conseguenza... quella che avevo era una epia mini itx con cpu da 1ghz ed audio e video integrati, a questa ci ho aggiunto un controller raid sata pci con due dischi da 500gb seagate barracuda 7200, perch? altrimenti non avevo connessioni sata on board.

oltre a questi due dischi ci misi un ssd ide da 128mb direttamente attaccato alla scheda madre perch? non potevo fare boot da sata pci...

l'installazionedi freenas ? semplcissima e si fa da boot usb, poi per eventuali configurazioni dipende cosa ti interessa, in linea di massima ? abbastanza semplice, una volta configurata l'interfaccia web te lo gestisci via browser da un altro pc.

io il raid me l'ero fatto dal controller hardware ma puoi fartelo anche via software direttamente da freenas quindi non ? necessaria una scheda che abbia il contoller raid come ho fatto io, ma ne basta una con gli attacchi sata ed ? tutto pi? semplice...

puoi anche partizionare una zona dei tuoi dischi sata per il boot e poi tenere il resto dello spazio da dedicare ai dati...

chiedi pure e se posso ti aiuto

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ryback View Post
                          che vuoi sapere?

io l'avevo fatto 3 anni fa ed avevo usato una scheda madre di recupero quindi la soluzione si ? costruita di conseguenza... quella che avevo era una epia mini itx con cpu da 1ghz ed audio e video integrati, a questa ci ho aggiunto un controller raid sata pci con due dischi da 500gb seagate barracuda 7200, perch? altrimenti non avevo connessioni sata on board.

oltre a questi due dischi ci misi un ssd ide da 128mb direttamente attaccato alla scheda madre perch? non potevo fare boot da sata pci...

l'installazionedi freenas ? semplcissima e si fa da boot usb, poi per eventuali configurazioni dipende cosa ti interessa, in linea di massima ? abbastanza semplice, una volta configurata l'interfaccia web te lo gestisci via browser da un altro pc.

io il raid me l'ero fatto dal controller hardware ma puoi fartelo anche via software direttamente da freenas quindi non ? necessaria una scheda che abbia il contoller raid come ho fatto io, ma ne basta una con gli attacchi sata ed ? tutto pi? semplice...

puoi anche partizionare una zona dei tuoi dischi sata per il boot e poi tenere il resto dello spazio da dedicare ai dati...

chiedi pure e se posso ti aiuto
                          Ciao Ryback e grazie mille per la risposta.
                          Quello che volevo sapere ? la configurazione minima per riuscire a fare un po' di streaming in rete (anche filmati in HD), visto che quello che avrei a disposizione ? tutto materiale di "recupero"...
                          GLi HD che metterei sono meccanici ma anche loro a 7200 RPM, mentre ho qualche dubbio sui consumi: mi piacerebbe anche riuscire ad ottenere qualcosa che non consumi eccessivamente, ma non so proprio a cosa rivolgermi.

Comment

• Font Size
                            Ciao Ryback e grazie mille per la risposta.
                            Quello che volevo sapere ? la configurazione minima per riuscire a fare un po' di streaming in rete (anche filmati in HD), visto che quello che avrei a disposizione ? tutto materiale di "recupero"...
                            GLi HD che metterei sono meccanici ma anche loro a 7200 RPM, mentre ho qualche dubbio sui consumi: mi piacerebbe anche riuscire ad ottenere qualcosa che non consumi eccessivamente, ma non so proprio a cosa rivolgermi.
                            con l'autocostruito secondo me spendi di pi? e consumi di pi?.
                            Synolgy e Qnap secondo me sono migliori: io li ho avuti entrambi e come interfaccia mi ? piaciuto pi? qnap...unica cosa emule funziona poco su nas (ormai dovunque) torrent invece va velocissimo. il ts 212 viene sui 150 euro

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ciaps View Post
                              con l'autocostruito secondo me spendi di pi? e consumi di pi?.
                              Synolgy e Qnap secondo me sono migliori: io li ho avuti entrambi e come interfaccia mi ? piaciuto pi? qnap...unica cosa emule funziona poco su nas (ormai dovunque) torrent invece va velocissimo. il ts 212 viene sui 150 euro
                              Si ho letto anche io in giro e mi sa che alla fine per le mie esigenze (pi? multimediali che di sicurezza e backup) prendere un Nas commerciale significa spendere solo leggermente di pi? a fronte di una minore complessit? (soprattutto in ottica ottimizzazione) e migliori consumi.
                              Mi sa quindi che c'? da mettere i soldi da parte :banghead:

Comment

X
                              Working...
                              X