Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ubuntu ... chi me lo spiega?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ubuntu ... chi me lo spiega?

ciao a tutti come da oggetto chiedo maggiori info....
    l'ho installato sul pc insieme a 7
    ? vero che non si mette antivirus?
    l'uso che ne faccio io ? proprio base, internet, posta elettronica, files word, excell, mp3, pdf, foto e qualche film....
    Ora dovrei prendere un netbook, ho visto che hanno dei buoni prezzi quelli con precaricato ubuntu... e pensavo di prenderlo ed utilizzare esclusivamente questo S.O. a quali difficolt? andrei incontro?

Ringrazio a tutti anticipatamente. Gian.

• Font Size
    Sicuramente ci sar? qualcuno pi? competente di me...
    Comunque ti anticipo qualcosa...
    Non ? necessario l'antivirus!! Si carica in met? tempo rispetto a windows! E' praticamente impossibile che vada in crash!
    E' facilissimo da usare ed ha un desktop fighissimo! Hai la possibilit? di caricare una barra con le applicazioni che usi di pi?... tipo il safari del Mac!
    Usi firefox come browser web e openoffice al posto dell'office windows.
    Ovviamente tutti i programmi sono gratuiti e open source.
    Rispetto a windows devi imparare un paio di regole per caricare i programmi e le applicazioni che sono pi? complicate rispetto al semplice "installa applicazione" di windows.

Comment

• Font Size
      Originally posted by GianClark View Post
      ciao a tutti come da oggetto chiedo maggiori info....
      l'ho installato sul pc insieme a 7
      ? vero che non si mette antivirus?
      l'uso che ne faccio io ? proprio base, internet, posta elettronica, files word, excell, mp3, pdf, foto e qualche film....
      Ora dovrei prendere un netbook, ho visto che hanno dei buoni prezzi quelli con precaricato ubuntu... e pensavo di prenderlo ed utilizzare esclusivamente questo S.O. a quali difficolt? andrei incontro?

Ringrazio a tutti anticipatamente. Gian.
      Fai una bella ricerca su Google e sono certo che trovi decine di guide su come iniziare con Ubuntu: ? una delle distro pi? semplici e conosciute che puoi trovare

Inviato dal mio Droide di fiducia!

Comment

• Font Size
        per quello che ci vuoi fare, non avrai nessun problema...vai tranquillo

poi se proprio avrai necessit? di farci qualcosa in +, c'? il suo forum dedicato dove troverai tutte le info che ti servono
        Forum Ubuntu-it - Indice

ovviamente arriver? qualcuno che ti dir? che linux ? troppo difficile e winzoz ? il top dei SO....

Comment

• Font Size
          OK, ? un buon inizio!
          ora ad esempio lo sto usando per internet, e non mi sembra diverso da windows... ma se ad esempio voglio stampare devo re-installare la stampante? o gli metto il cavo e si arrangia da solo?

Comment

• Font Size
            yepp...le periferiche vengono riconosciute senza problemi

Comment

• Font Size
              Anch'io prender? un notebook e un amico mi ha consigliato di usare Ubuntu...
              Vedo quello che ci fa lui, ma soprattutto in quanti secondi (4 o 5) ? operativo, e rimango a bocca aperta

Mi far? una cultura

Comment

• Font Size
                adesso poi e' molto piu' semplice che non una volta... non c'e' assolutamente piu' bisogno di comandi da console per un'uso "normale".
                nemmeno per installare applicazioni: molto prima dei "profeti di jobs" esisteva gia' una sorta di marketplace, in cui vengono elencate tutte le applicazioni disponibili.

volendo si possono aggiungere dei "repository", una volta si agiva da console, ma son sicuro che adesso sia molto piu' facile: praticamente sono dei "magazzini/librerie" aggiuntivi, in cui trovi applicazioni che magari non sono presenti nei repository standard.

per il resto, vale la regola "apple": non si pianta mai, ma quando si pianta e' "catastrofico"

(per esperienza diretta posso dirti che si pianta solo se fai cose veramente moooolto stupide, come utente normale, scordandoti la console, non hai possibilita' di "catastrofi" )

wine (un'applicazione emulatore) dovrebbe essere ulteriormente migliorato, e permette l'uso di programmi "windows only" anche su ubuntu... con tutti i limiti di un'emulatore ovviamente.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  wine (un'applicazione emulatore) dovrebbe essere ulteriormente migliorato, e permette l'uso di programmi "windows only" anche su ubuntu... con tutti i limiti di un'emulatore ovviamente.
                  W.I.N.E. :

WINE
                  IS
                  NOT an
                  EMULATOR

Comment

• Font Size
                    io ho provato ad istallarlo 5 o 6 volte...

poi sar? perch? sono pigro e abitudinario mi sono sempre rotto le palle dopo una settimana.

ogni volta ho fatto l'errore di istallarlo in dual boot ed OGNI VOLTA quando sono andato a disistallarlo mi ha fatto casini incredibili alla partizione winzoz.

se proprio vuoi provarlo prova prima a usarlo da una istallazione su chiave usb
                    Last edited by ace; 12-02-12, 13:43.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Hitan View Post
                      W.I.N.E. :

WINE
                      IS
                      NOT an
                      EMULATOR

sigh e come lo spieghi ad un "profano" che cos'e'?

quoto anche ace.

Comment

• Font Size
                        io ci ho cazzeggiato un po'.. dopo aver smadonnato per il wifi (senza poi non fai nulla) ho levato.. win fa quello che mi serve senza alcuno sbattimento

ma lo trovo perfetto per i netbook se uno poi lo usa per quelle tre o quattro cose.. open office, un browser e via.

molto valido poi quando si vuole mettere un pc ad uso comune. (vedi negli ostelli) cos? eviti di pagare licenze inutili.
                        Last edited by AndreaRS250; 12-02-12, 12:07.

Comment

• Font Size
                          Ora Ubuntu lo puoi montare senza problema Andre...ormai son passati i periodi di casini e arrabbiature

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mitoz! View Post
                            Ora Ubuntu lo puoi montare senza problema Andre...ormai son passati i periodi di casini e arrabbiature
                            si ma non ne vedo il motivo.. con win 7 faccio tutto senza problemi e le mie macchine sono abbastanza recenti per macinarlo alla grande.
                            mentre quelle vecchie... sono troppo vecchie pure per un puppy o similare.

ubuntu potrebbe essere una soluzione anche a chi mastica poco di informatica ma ama navigare.. pi? che altro per evitare che riempia il computer di schifezze prese sui vari siti esca.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              si ma non ne vedo il motivo.. con win 7 faccio tutto senza problemi e le mie macchine sono abbastanza recenti per macinarlo alla grande.
                              mentre quelle vecchie... sono troppo vecchie pure per un puppy o similare.

ubuntu potrebbe essere una soluzione anche a chi mastica poco di informatica ma ama navigare.. pi? che altro per evitare che riempia il computer di schifezze prese sui vari siti esca.
                              Ma...ti dir?, io...a chi non conosce bene come si tiene in ordine un pc...consiglierei ubuntu...

poi oh...

Comment

X
                              Working...
                              X