Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SATA vs SSD Hard Disk

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ho fatto alcune prove sugli hard disk, piccola premessa per? per tartaro:
    E' vero quanto hai detto ma c' ? da tenere conto anche che di sono dei dischi che girano all' interno oltre al movimento della testina e sono pi? di uno all' interno. La cosa ? fatta ad un estrema velocit?, ma non ? assolutamente paragonabile all' ssd.

Io ho provato queste configurazioni:
    Sata2 su controller sata2
    sata2 su contoller sata3
    ssd su controller sata2
    e ssd su controller sata3

Nel primo caso vabb? ? una cosa normale di tutti pc al giorno d' oggi, un sata2 su controller sata3 si guadagna discretamente in velocit?.
    ssd su sata2.... non c' ? paragone, carica windows in pochissimi secondi ma visto il costo elevato ? da prendere solo per sistema operativo e programmi ( provato su un notebook )
    ssd su sata3... credo che non esista un sistema operativo o programma che riesca a sfruttarli al momento, la differenza ad occhio nudo ? poca se non nulla.

Comment

• Font Size
      Io negli SSD non "ci vedo dentro" ancora ...
      Ho il terrore che un campo magentico o qualunque altra interferenza mi cancelli le mie foto . So che ? un timore infondato ma ... con i dischi soliti non ho mai avuto problemi ed un Hd pi? veloce , oggi , non mi beneficierebbe in niente .

Comment

• Font Size
        Be' si, hanno piu' dischi (ultimamente pochi mi pare) cmq la testina si muove insime e cio' non causa rallentamenti nel puntamento..
        Tipo 10000 giri al minuto sono 166 al secondo..
        Significa un giro ongi 6 millisecondi,, che e' il tempo medio di seek per tali dischi.. (sempre che sia vero che la puntina riesce a trovare il settore in un solo giro di disco, altrimenti deve aspettare quello dopo..

Invece per le tue prove, che trovo molto interessanti, hai per caso fatto girare un bench con i tempi di seek e la quantita' di dati trasferita ?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Io negli SSD non "ci vedo dentro" ancora ...
          Ho il terrore che un campo magentico o qualunque altra interferenza mi cancelli le mie foto . So che ? un timore infondato ma ... con i dischi soliti non ho mai avuto problemi ed un Hd pi? veloce , oggi , non mi beneficierebbe in niente .
          come archiviazione dati ? "inutile"... ma come disco1 per S.o. ed eventuali altri programmi ? veramente un guadagno.

ho fatto un paio di mesi fa un PC per un amico (utilizzo HTPC):

disco per S.o. (e un paio di programmi) SSD 64gb
          disco dati: 2x 1Tb

Veramente un missile

Comment

• Font Size
            ? quello che farei pure io attualmente, anche visti i costi.
            ssd per so e disco per i dati.

Comment

• Font Size
              ? quello che ho anche io sul mio...

60gb ssd teamgroup xtreme + 1tb caviar green per i dati

Comment

• Font Size
                Andre fidati che ? uno spettacolo (? vero i costi sono ancora alti purtroppo).

Ma avviare il PC e vedere un film, o itunes per la muisica, in tempi veramente brevissimi ? una soddisfazione unica

Last edited by Scorpion; 27-06-11, 10:27.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Scorpion View Post

Ma avviare il PC in tempi veramente brevissimi ? una soddisfazione unica

Scorpion...mi puoi quantificare i tempi brevissimi?

es. 30 sec. 1 min. o gi? di li...

tnx

Comment

• Font Size
                    Non ho effettivamente puntualizzato questa cosa...

lele ho fatto anche dei server con gli ssd ma consiglio, viste le dimensioni, di usarli solo per windows e programmi e con un disco secondario per backup o dati. Come hai detto tu il rischio di perdere dati per smagnetizzarli pu? esserci, ma anche gli altri dischi, vedi i notebook, se prendi una botta storta rischiano di saltare, un mio cliente ha perso tutto per un "salto" di 10cm battendo il notebook in un angolo.

Per tartaro, purtroppo non ho avuto modo di fare dei bench, il tempo non me lo permetteva, ho solo un dato fisico sulla prova del controller sata 3 con dischi sata2 dove il tempo di risposta era lo stesso ma il passaggio dati impiegava quasi un terzo del tempo in meno per la stessa quantita di gb.

Per me sono ancora toppo cari, ma vedere caricare windows e icone nella barra delle applicazioni in pochi secondi...

I dischi dei notebook ormai sono praticamente tutti 7500rpm, ho provato anche i 10000rpm ma la differenza a occhio nudo ? nulla, un ssd fa davvero la differenza. Ormai visti i processori, la ram, i clock e le frequenze raggiunte, l' hard disk ? davvero il collo d' imbuto in fatto di velocit?

D_light??? 30sec o 1 min??? a me un windows 7 appena installato non faceva neanche in tempo a formarsi la bandierina nel caricamento.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Nitronori View Post

D_light??? 30sec o 1 min??? a me un windows 7 appena installato non faceva neanche in tempo a formarsi la bandierina nel caricamento.
                      eh...a me servirebbe un tempo esatto...che ne s? 25 secondi e il pc ? ready...non che mi servano quei dischi, ma per capire se ? il disco o il sistema operativo il collo di bottiglia che rallenta il tutto...io con backtrack4 sono ready con 43 secondi precisi..

poi potremmo discutere se chi ha le mani sulla tastiera ? in grado di sfruttare le velocit? di elaborazione dei pc attuali o ? lui il collo di bottiglia....

Comment

• Font Size
                        Beh ma bisogna anche vedere il sistema operativo installato, i programmi anche la bios stessa quanto impiega a caricare per quantificare il corretto avvio. Poi anche l' ottimizzazione dei programmi all' avvio, antivirus ecc. ecc. Come hai detto tu bisogna vedere anche chi lo usa il pc

Io con windows appena installato e un p? di programmi con avg free penso che ci metteva circa 15 secondi a caricare dopo il passaggio della bios.

Oppure Mitoz e Scorpion mettono a mano il crono e provano

Comment

• Font Size
                          Eheh, io chiedevo i bench proprio per astrarre la configurazione

Comment

• Font Size
                            io ho usato soluto per curiosit? e appena installato, in 13s Windows si avviava.

Poi ovviamente qualche altro secondo per avviare tutto ma "usabile" dai 13 ai 20 secondi.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mitoz! View Post
                              ci? che dici ? vero...ma la velocit? un disco normale...'nzomma

van bene, ma anche quelli "veloci", pure in raid0, sono lo stesso tremendamente pi? lenti di un ssd con un controller degno di questo nome (sandforce)
                              Guoto

Comment

• Font Size
                                Sono andato a vedere i dati degli odierni SSD
                                Transfer rate da 2 a 4 volte superiore agli HD SATA in genere..
                                Ma accesso da circa 0.2 ms rispetto a 10... quindi si parla di 50 volte piu' veloce in questo frangente..
                                la vera differenza sta li
                                Contate che a meno che non dobbiate fare solo copie di dati fra dischi diversi, non e' che tale guadagno sul trasferimento lo notiate cosi tanto..
                                C'e' anche da dire che siccome gli SSD pagano poco di accesso.. si puo' deframmentare con molta meno frequenza..

Comment

X
                                Working...
                                X