Originally posted by TarTaRo
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Per gli informatici, quali sono le vostre configurazioni?
Collapse
X
-
-
-
Originally posted by Mitoz! View Postai tempi, con xp, non avevo di questi problemi...
in ogni caso, se vuoi c'? un tweak per far leggere a 7 32bit 4gb di ram
altra cosa:
in pratica la sk video si "riserva" un quantitativo equivalente alla sua ram video tra la memoria di sistema..ma non ? che non la puoi usare "a priori"..solo che winzozz, rincoglionito, ti dice che ? utilizzabile meno ram (anche se la scheda video, prima di usare 3 gb di texture CONTEMPORANEAMENTE, voglio vedere che cosa combina )
Comment
-
Originally posted by TarTaRo View PostHa ragione lele, se il sistema operativo e' a 32 bit e' cosi..
Infatti in quei casi e' necessario praticamente passare ad un sistema a 64 bit
le sk video con funzione turbocache (che comunque ? disabilitabile, non ricordo precisamente la procedura), hanno la possibilit? di riservarsi un quantitativo di ram pari, al massimo, alla stessa quantit? di ram onboard.
ecco il perch? della ram che il s.o. non "vede" immediatamente (con una scheda video di 1,5 gb di ram video e 4 gb di ram di sistema, 2,5 gb sono "riconosciuti" immediatamente dal s.o. ma occhio che gli altri 512 mb sono comunque sfruttabili..mentre il quantitativo sopra i 3 gb NO)
Comment
-
Mmm... Ti posso assicurare che si arriva a 3.5 Gb sfruttabili appunto con una scheda video che abbia poca ram e disabilitando le varie aree del bios cachabili..
Ma di sicuro, se hai una scheda video con 1.5 gb on board e il sistema e' a 32 bit, tu non puoi vedere piu' di 2.5 gb..
L'unica possibilita' e' quella di usare meno ram della sk grafica e piu' per la cpu.
Tali indirizzi devono essere mappati utilizzando i soliti 32 bit..
Comment
-
-
Originally posted by TarTaRo View PostMmm... Ti posso assicurare che si arriva a 3.5 Gb sfruttabili appunto con una scheda video che abbia poca ram e disabilitando le varie aree del bios cachabili..
Ma di sicuro, se hai una scheda video con 1.5 gb on board e il sistema e' a 32 bit, tu non puoi vedere piu' di 2.5 gb..
L'unica possibilita' e' quella di usare meno ram della sk grafica e piu' per la cpu.
Comment
-
Originally posted by TarTaRo View PostMmm... Ti posso assicurare che si arriva a 3.5 Gb sfruttabili appunto con una scheda video che abbia poca ram e disabilitando le varie aree del bios cachabili..
esempio pratico: scheda video integrata di sistema (mobo), assegnazione di 256 mb dal bios, 4 gb di ram disponibili..win 7 vede 4 gb ram ma utilizzabilii 3 gb
se "switchi" alla sk video dedicata (in quel caso una 9800 gtx), il discorso torna come sopra per la turbocache (ma in quel caso la ram video non ? 1 gb ma 768 mb se non ricordo male..+altrettanta dalla memoria di sistema)
che, ripeto, ? "riservata" ma utilizzata solo in rarissimi casi..non dimentichiamoci quanto ? pi? lenta la ram di sistema rispetto a quella della sk video
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostNon vorrei fare il ditoinculo ... ma un sistema 32 bit reindirizza 4 Gb come ho detto all'inizio .
2 alla 32esima : 4294967296 bit = 4194304 Kb = 4096 Mb = 4.00 Gb
non è così riduttivo il discorso, altrimenti Ryback non se ne farebbe nulla dei 16 gb di ram perchè 2^ 64 fa "solo" 8 gbLast edited by bastich; 05-10-10, 07:49.
Comment
-
-
Concordo che non e' facile in alcuni casi ottenere piu' di 3 gb, dipende dal bios e da altre cose ed e' vero che si arriva tranquillamente a 3 ( a meno di avere la scheda video da meno di 1 gb ) ma si puo' arrivare a 3.5.. l'avevo fatto e visto di persona..
Per il resto sulla turbocache.. che non e' altro che Vram virtualizzata sulla RAM.. non c'e' altro da dire.. ma giratela come vuoi, si hanno 4 gb e sono da dividersi tra le due..
Comment
-
Originally posted by bastich View PostLele, i 3 gb sono una limitazione "imposta" del s.o. con l'avvento delle sk video con turbocache e delle cpu con video embedded, con il tweak si vedono tutti e 4 gb di ram
non è così riduttivo il discorso, altrimenti Ryback non se ne farebbe nulla dei 16 gb di ram perchè 2^ 64 fa "solo" 8 gbLast edited by Lele-R1-Crash; 05-10-10, 07:58.
Comment
-
Originally posted by TarTaRo View Postsi hanno 4 gb e sono da dividersi tra le due..
E confermate quanto ho detto fin'ora
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostNegativo .
Con XP vedo 3.7 Gb liberi in questo caso
ci ho fatto caso anch'io..alcuni pc "sottraggono" la memoria video e ti danno il corretto valore, altri no..perch? in alcuni casi la memoria ? dinamica e indirizza solo quella necessaria
con questo qui da cui sto scrivendo, con intel 915 con memoria condivisa, xp mi d? comunque 1,5 gb di ram e non meno (perch? ho controllato ed indirizza, in questo istante, solo 8 mb di memoria video )
comunque, il mio riferimento ? vista/7, dove ti dir? "3,7 gb di ram, 3gb utilizzabili dal sistema"
Comment
-
Originally posted by bastich View Postni
ci ho fatto caso anch'io..alcuni pc "sottraggono" la memoria video e ti danno il corretto valore, altri no..perch? in alcuni casi la memoria ? dinamica e indirizza solo quella necessaria
con questo qui da cui sto scrivendo, con intel 915 con memoria condivisa, xp mi d? comunque 1,5 gb di ram e non meno (perch? ho controllato ed indirizza, in questo istante, solo 8 mb di memoria video )
comunque, il mio riferimento ? vista/7, dove ti dir? "3,7 gb di ram, 3gb utilizzabili dal sistema"
E' andato per anni ...
Comment
X
Comment