Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema noioso pc...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema noioso pc...

    In pratica..l'accendo apro firefox e msn senza problemi e ci sto diverso tempo...ma appena apro una qualsiasi altra applicazione tipo itunes oppure un programmino per giocare col cubo di rubik (si ho sta fissa ) mi si spenge dopo pochi minuti....cosa potrebbe essere?
    L'alimentatore l'ho messo nuovo a ottobre

  • Font Size
    #2
    io dico la Ram...ma non ci capisco una sega...hhahhhah, quanta Ram hai??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tieni monitorate le temperature e vedi che non salgano troppo oltre,magari hai della polvere nel dissipatore della cpu che ostruisce il passaggio dell'aria e di conseguenza il raffreddamento.

      Quando il processore si scalda troppo va in protezione spegnendo tutto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by terremoto View Post
        io dico la Ram...ma non ci capisco una sega...hhahhhah, quanta Ram hai??
        Ho un giga di ram...per? per le applicazioni che uso basta e avanza...

        Dove le posso vedere le temperature? Come trovo il dissipatore?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gk#46 View Post
          Ho un giga di ram...però per le applicazioni che uso basta e avanza...

          Dove le posso vedere le temperature? Come trovo il dissipatore?
          Ah ok,ho capito....per le temperature del processore come software puoi usare Real Temp (http://www.techpowerup.com/realtemp/) o Core Temp (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) se hai un Core 2 Duo o Quadro (e solo con queste cpu o simili funzionano),poi invece con HWMonitor (http://www.cpuid.com/hwmonitor.php) o Everest (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html) puoi controllare anche le temperature provenienti dagli altri sensori come il case,la scheda video,gli hard disk,ecc.

          L'unico pacco di Everest è che essendo la versione completa a pagamento con quella Shareware non puoi vederle tutte ed hai un limite di 30 giorni,comunque gli altri tre sono altrettanto affidabili anche se gratuiti..

          Per capire cosa potrebbe essere devi tenere aperto il programma di monitoring (io ad esempio tengo HWMonitor e CoreTemp) e lanciare uno dei programmi che fanno spegnere il pc,se vedi che la temperatura della cpu sale troppo allora potrebbe dipendere da lei....il limite non è uguale per tutti ovviamente,in questo caso sarebbe utile sapere la tua configurazione.

          Non credo dipenda dalla vga (scheda video ) perchè dato che succede anche lanciando iTunes esclude che possa trattarsi di un problema legato al 3D.

          Il dissipatore della cpu lo trovi aprendo una delle due paratie laterali nel tower..



          ..ed è più o meno così,sotto alla ventola che ti trovi davanti c'è il dissipatore del processore e dovresti provare a controllare che non ci sia troppa polvere frà le alette che non fa passare l'aria.

          In caso EVITA CATEGORICAMENTE DI PASSARE CON L'ASPIRAPOLVERE SE NON VUOI CONDANNARE L'HARDWARE AD UNA MORTE CERTA....ma rimuovila soffiando oppure manualmente con qualcosa passando trà le alette una a una,questo perchè le scariche elettrostatiche sono iper dannose alle componenti elettroniche,quindi anche prima di metterci le mani tocca un termosifone o qualcosa di ferro come lo stesso case del pc per scaricare l'eventuale elettrostaticità che hai nel corpo,ovviamente devi farlo a computer spento STACCANDO L'ALIMENTAZIONE DALLA SPINA.

          Ah,io ho dato per scontato che sia un pc fisso mentre se è un portatile se fosse questo bisognerebbe smontarlo..

          Ovviamente se fosse da pulire non devi rimuovere il dissipatore da dov'è,per lavorare meglio se riesci puoi levare la ventola che a volte ha solamente quattro viti o delle clip di metallo che la tengono ancorata..
          Last edited by Luke#80; 25-12-09, 15:35.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luke#80 View Post
            Ah ok,ho capito....per le temperature del processore come software puoi usare Real Temp (http://www.techpowerup.com/realtemp/) o Core Temp (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) se hai un Core 2 Duo o Quadro (e solo con queste cpu o simili funzionano),poi invece con HWMonitor (http://www.cpuid.com/hwmonitor.php) o Everest (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html) puoi controllare anche le temperature provenienti dagli altri sensori come il case,la scheda video,gli hard disk,ecc.

            L'unico pacco di Everest ? che essendo la versione completa a pagamento con quella Shareware non puoi vederle tutte ed hai un limite di 30 giorni,comunque gli altri tre sono altrettanto affidabili anche se gratuiti..

            Per capire cosa potrebbe essere devi tenere aperto il programma di monitoring (io ad esempio tengo HWMonitor e CoreTemp) e lanciare uno dei programmi che fanno spegnere il pc,se vedi che la temperatura della cpu sale troppo allora potrebbe dipendere da lei....il limite non ? uguale per tutti ovviamente,in questo caso sarebbe utile sapere la tua configurazione.

            Non credo dipenda dalla vga (scheda video ) perch? dato che succede anche lanciando iTunes esclude che possa trattarsi di un problema legato al 3D.

            Il dissipatore della cpu lo trovi aprendo una delle due paratie laterali nel tower..



            ..ed ? pi? o meno cos?,sotto alla ventola che ti trovi davanti c'? il dissipatore del processore e dovresti provare a controllare che non ci sia troppa polvere fr? le alette che non fa passare l'aria.

            In caso EVITA CATEGORICAMENTE DI PASSARE CON L'ASPIRAPOLVERE SE NON VUOI CONDANNARE L'HARDWARE AD UNA MORTE CERTA....ma rimuovila soffiando oppure manualmente con qualcosa passando tr? le alette una a una,questo perch? le scariche elettrostatiche sono iper dannose alle componenti elettroniche,quindi anche prima di metterci le mani tocca un termosifone o qualcosa di ferro come lo stesso case del pc per scaricare l'eventuale elettrostaticit? che hai nel corpo,ovviamente devi farlo a computer spento STACCANDO L'ALIMENTAZIONE DALLA SPINA.

            Ah,io ho dato per scontato che sia un pc fisso mentre se ? un portatile se fosse questo bisognerebbe smontarlo..

            Ovviamente se fosse da pulire non devi rimuovere il dissipatore da dov'?,per lavorare meglio se riesci puoi levare la ventola che a volte ha solamente quattro viti o delle clip di metallo che la tengono ancorata..
            Ok...allora provo a scaricare una versione gratuita e provo

            Si si comunque ? fisso...ho guardato nelle propriet? di risorse del computer e ho un pentium 4 intel..quale dovrei scaricare di quelle gratuite?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gk#46 View Post
              Ok...allora provo a scaricare una versione gratuita e provo

              Si si comunque è fisso...ho guardato nelle proprietà di risorse del computer e ho un pentium 4 intel..quale dovrei scaricare di quelle gratuite?
              Ah ok,quindi come uno dei miei....non puoi usare CoreTemp o RealTemp perchè come già scritto sono solo per C2D e simili,usa solo HWMonitor o Everest.

              Se ce l'hai da molto tempo,magari appoggiato al pavimento,e non è mai stato pulito il dissipatore è facile che sia così.

              Ecchecacchio....edit: ..il limite in cui può scattare la protezione in un P4 è solitamente dai 70° circa in su,però dipende da quale Pentium hai,con Everest puoi vedere tutto l'hardware che hai.
              Last edited by Luke#80; 25-12-09, 15:45.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Luke ho provato adesso...la tmpin0 è sempre sui 28 roba del genere mentre la tmpin1 è aumentata un pò da 70 e ora è su 77-80 gradi

                Potrebbe essere li il problema?

                PS: ho usato HWMonitor

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Gk#46 View Post
                  Luke ho provato adesso...la tmpin0 ? sempre sui 28 roba del genere mentre la tmpin1 ? aumentata un p? da 70 e ora ? su 77-80 gradi

                  Potrebbe essere li il problema?

                  PS: ho usato HWMonitor
                  Si si mi sa che ? quello,troppo alta....spegni,apri lo sportello e controlla il dissipatore.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Si si mi sa che ? quello,troppo alta....spegni,apri lo sportello e controlla il dissipatore.
                    Mi sa anche a me...ora la max ? arrivata a 86...spengo pulisco e ricontrollo...ti faccio sapere via PM
                    Thanks!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Gk#46 View Post
                      Mi sa anche a me...ora la max ? arrivata a 86...spengo pulisco e ricontrollo...ti faccio sapere via PM
                      Thanks!
                      Ook,de nada.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        C'era una popolazione altro che polvere

                        Ho risolto finalmente....ora non segna più di 35 gradi...ho abbassato di 50 gradi..nemmeno con un radiatore aggiuntivo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Luke#80 View Post
                          EVITA CATEGORICAMENTE DI PASSARE CON L'ASPIRAPOLVERE SE NON VUOI CONDANNARE L'HARDWARE AD UNA MORTE CERTA
                          Per quale ragione?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gk#46 View Post
                            C'era una popolazione altro che polvere

                            Ho risolto finalmente....ora non segna pi? di 35 gradi...ho abbassato di 50 gradi..nemmeno con un radiatore aggiuntivo
                            dovevi buttarci una stagna di napalm e poi dare fuoco

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gk#46 View Post
                              C'era una popolazione altro che polvere

                              Ho risolto finalmente....ora non segna più di 35 gradi...ho abbassato di 50 gradi..nemmeno con un radiatore aggiuntivo
                              Vedi....anche loro han bisogno di una bella manutenzione ogni tanto.

                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                              Per quale ragione?
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              ...questo perchè le scariche elettrostatiche sono iper dannose alle componenti elettroniche...
                              ..io stesso una delle prime volte in cui mettevo mano ad un pc da emerito co****ne ho fottuto una X600Pro nuova di pacca di un'amico.

                              Ovviamente poi gli ho comprato una vga molto migliore,quindi alla fine a lui è andata di lusso....ma se si pensa che basta anche una piccola scarica elettrostatica proveniente dal proprio corpo per far fuori in breve tempo una qualsiasi scheda o processore capirai che passare un'aspirapolvere vuol dire condannare l'hardware a morte certa.

                              Ah,un piccolo avvertimento che non ho dato....in caso qualcun'altro decidesse di pulire il pc EVITATE di toccare i condensatori elettrolitici..



                              ..cioè 'sti cosi qua sulle schede madri più vecchie come quelle per i Pentium4..



                              ..e come questi cosiddetti a stato solido (quelli grigio/rossi anche se rispetto a quelli normali sono molto più sicuri perchè incapsulati in un contenitore di alluminio,cioè proprio quello che vedete) nelle schede madri per i processori più recenti come Core2Duo/Quadro/i5/i7,ecc,se il pc è spento da poco possono essere delle vere e proprie bombe in miniatura....e vi assicuro che tirano dei bei botti quando scoppiano,e nei casi più gravi possono prendere fuoco..

                              [youtube]RAKYQBggPQ8[/youtube]

                              [youtube]0MTQoyr_ttg[/youtube]

                              [youtube]_WheLp0RdLQ[/youtube]

                              ..questi sono solo esempi causati volontariamente,ma la sostanza è quella e questo perchè ci vuole un pò di tempo prima che scarichino tutta la corrente accumulata.

                              A me non è mai successo nemmeno aprendo alimentatori,comunque evitate di farlo perchè non mi prendo responsabilità.
                              Last edited by Luke#80; 25-12-09, 19:33.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X