Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema con boot loader e doppia partizione xp-ubuntu

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

problema con boot loader e doppia partizione xp-ubuntu

c'? qualcuno che pu? aiutarmi?

quando accendo il computer grub mi da error 17 e nn carica niente, con super grub disk che mi ha installato un amico mi carica direttamente ubuntu ma nn riesco + a fare il boot x caricare xp, come posso fare?

• Font Size
    Da quello che scrivi sembrerebbe che tu abbia corrotto il FILESYSTEM della partizione con XP... è successo anche a me.

Soluzioni non ne ho... io l'ho portato in assistenza...

Comment

• Font Size
      Originally posted by bandit77 View Post
      Da quello che scrivi sembrerebbe che tu abbia corrotto il FILESYSTEM della partizione con XP... ? successo anche a me.

Soluzioni non ne ho... io l'ho portato in assistenza...
      la mia assistenza consiste nella tanica di benzina...

Comment

• Font Size
        installare tutto correttamente o usare un cd di xp e ripristinarlo.

Comment

• Font Size
          Originally posted by dillo View Post
          c'è qualcuno che può aiutarmi?

quando accendo il computer grub mi da error 17 e nn carica niente, con super grub disk che mi ha installato un amico mi carica direttamente ubuntu ma nn riesco + a fare il boot x caricare xp, come posso fare?
          se hai ancora installato XP+ubuntu, usa il live cd di ubuntu per fare il boot e fixa il grub da terminale (ma devi fare attenzione a quali partizioni stai usando..cerca con google e aiutati con il partition editor)

se vuoi tornare ad xp, fai il boot con un cd xp, avvia la console di ripristino e digita

fixboot

fixmbr

e grub sparirà come per magia
          Last edited by bastich; 18-08-09, 20:05.

Comment

• Font Size
            per inciso, se vuoi fare funzionare entrambi i sistemi operativi dovresti fare:

sudo grub

root (hd0,x) - dove x è la partizione "sda-1" in cui è presente ubuntu, esempio..se è su sda6, usa hd0,5

setup (hd0,x) - come sopra

questo dando per assodato che nella partizione primaria vi è xp

se non sai dove e come sono installati, usa il partition editor per "vedere" come sono messe le partizioni

Last edited by bastich; 18-08-09, 20:08.

Comment

• Font Size
              Originally posted by bastich View Post
              per inciso, se vuoi fare funzionare entrambi i sistemi operativi dovresti fare:

sudo grub

root (hd0,x) - dove x ? la partizione "sda-1" in cui ? presente ubuntu, esempio..se ? su sda6, usa hd0,5

setup (hd0,x) - come sopra

questo dando per assodato che nella partizione primaria vi ? xp

se non sai dove e come sono installati, usa il partition editor per "vedere" come sono messe le partizioni

mmm
              scusa ma ci ho capito poco, adesso sto usando super grub disk x bootare e carico direttamente linux, vorrei avere di nuovo la possibilit? di bootare scegliendo quello che voglio

Comment

• Font Size
                Originally posted by dillo View Post
                mmm
                scusa ma ci ho capito poco, adesso sto usando super grub disk x bootare e carico direttamente linux, vorrei avere di nuovo la possibilit? di bootare scegliendo quello che voglio
                scarica una distro di ubuntu 9.04 livecd e fai come ti ho detto, se ne hai la possibilit?

non so come funzioni super grub disk, se ha una shell (terminale) usala con i comandi che ti ho scritto nel post precedente in modo da "vedere" le partizioni in modo indipendente e poterle bootare

Comment

X
                Working...
                X