Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Macro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by buzzy84 View Post
    Grazie per la risposta bostik

Domanda da ingnorrante ... quindi l'AF-S Micro NIKKOR 60mm f/2.8 non si può considerare un equivalente all'MPE ?

Altra domanda: ma ha senso avere dei 100mm per fare delle macro ? Parlo di luminosità e del fatto che già è difficile fare una foto con un 60mm ... con un 100mm penso che sia praticamente impossibile se il soggetto si muove un po' ...

bang ... che ti pigli allora ???
    alura:

i nikkor "micro" sono dei macro con RR di 1:1..l'mp-e arriva a 5:1..rapporto di riproduzione che è possibile con altri vetri SOLO mediante l'uso di tubi di prolunga, soffietti o adattatori dedicati per invertire le ottiche (esempio, un 200 con davanti montato invertito un 50 darà un RR di 4:1..ad una distanza di lavoro abbastanza ridotta - da calcolare - tra l'altro..se si esagera con ottiche che mettono a fuoco da molto vicino, il punto di MAF potrebbe addirittura essere tra le ottiche e quindi inutilizzabile)

insomma, sono simili solo per la lunghezza focale e come destinazione d'uso..anche se il 60 è utilizzabile anche più "a tutto campo", visto che è AF, al contrario dell'MP-E (che è più estremo)

la lunghezza focale dei macro è fondamentale per la tipologia di scatti che vuoi effettuare..se un 60 può andare bene per soggetti statici (fiori, piante, roba immobile), non va altrettanto bene per insetti o animali "diffidenti"..

con la roba immobile la distanza di lavoro (ci si trova molto facilmente a pochi cm dal soggetto) è di secondaria importanza..con insetti & affini è fondamentale perchè si può lavorare a "distanza di sicurezza" ed avere uno sfocato decisamente migliore grazie alla lunghezza focale

spessissimo, certi vetri già "lunghi", si usano addirittura con il moltiplicatore per aumentare il RR o lavorare da distanze maggiori

inoltre, se con un 60/105 certi scatti si possono fare a mano libera, oltre quelle focali è fondamentale l'uso del cavalletto e/o della slitta micrometrica per la messa a fuoco (senza parlare dell'illuminazione necessaria..)
    Last edited by bastich; 04-06-10, 11:54.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
            che belle, sei bravo quasi come tuo fratello

Comment

• Font Size
              io non ho fratelli

Comment

• Font Size
                Originally posted by dalamas82 View Post
                che belle, sei bravo quasi come tuo fratello
                Originally posted by AndreGixxer View Post
                io non ho fratelli
                Huhahahahahahaha

Andre queste le hai scattate con la D700 ? Che vetro usi ?

Comunque sigrandissimi ... bellissime

Comment

• Font Size
                  Ebbravo l' Andrea!!! Sono le macro che mi piacerebbe saper fare, in luce naturale poi... ISO alti? Paiono un filino sgranate.

PS Consiglio, io cercherei di FRATERNIZZARE con quello che si spaccia per tuo fratello....sembra uno bravo

Comment

• Font Size
                    Per la cronaca, questa ? quella che preferisco

Comment

• Font Size
                      Caspita che spettacolo !

Ma che obiettivi usate ? Mano libera o treppiede ?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bangbang View Post
                        Ebbravo l' Andrea!!! Sono le macro che mi piacerebbe saper fare, in luce naturale poi... ISO alti? Paiono un filino sgranate.

PS Consiglio, io cercherei di FRATERNIZZARE con quello che si spaccia per tuo fratello....sembra uno bravo
                        quella che vedi sgranata ? ISO 250 ghghg purtroppo lo sfondo utilizzato ? meglio non raccontarlo a nessuno

Cmq D700 + sigma 150mm 2.8 Macro + moltiplicatore 1.4x per riguadagnare quanto perso con il FF

Comment

• Font Size
                          purtroppo sia l'ora che la quantità industriale di zanzare ci hanno fatto desistere da fare qualche scatto in più...sopratutto con una luce migliore

Comment

• Font Size
                            Ragazzi complimenti davvero a tutti quanti...

Comment

• Font Size
                              quella che vedi sgranata ? ISO 250 ghghg purtroppo lo sfondo utilizzato ? meglio non raccontarlo a nessuno

Cmq D700 + sigma 150mm 2.8 Macro + moltiplicatore 1.4x per riguadagnare quanto perso con il FF
                              Ma domanda : il RR di un macro (ad esempio il mio Tamarindo 90mm) ? 1:1 ...

L'MPE ? 5:1 ...

Una via di mezzo non esiste ?

Comment

• Font Size
                                l'unico modo ? aggiungere all'obiettivo dei tubi di prolunga come ha detto bastich, ma io personalmente non ne sento il bisogno, gi? impazzisco per avere una buona pdc cos? come scatto ora.. ( 150 macro pi? 1.4X)

Comment

X
                                Working...
                                X