Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiarimento sulla d7000

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreGixxer View Post
    so perch? variano..ma ti dico, fai una prova mantenendo gli ISO costanti variando solo le due tipologie di misurazione
    se non alzo gli iso e aumento il tempo in ponderata l'esposimetro mi dice che la foto sarebbe sotto esposta

Comment

• Font Size
      so perch? variano..ma ti dico, fai una prova mantenendo gli ISO costanti variando solo le due tipologie di misurazione
      Ma perch? secondo te la differenza degli iso influenza l'esposimetro?

Capisco che tra Matrix e ponderata centrale ci possano essere delle differenze per? mi sembra comunque esagerata sta cosa.

Stasera ci provo anche io con la mia D7000.

Comment

• Font Size
        Originally posted by digitalboy View Post
        Ma perch? secondo te la differenza degli iso influenza l'esposimetro?

Capisco che tra Matrix e ponderata centrale ci possano essere delle differenze per? mi sembra comunque esagerata sta cosa.

Stasera ci provo anche io con la mia D7000.
        grazie mille!!! prova a metterti in una stanza della casa al buio pesto come nella foto mia scura e con la macchina in m e matrix imposta la macchina fino ad avere l'esposimetro a zero e scatta sono curioso di sapere cosa esce

Comment

• Font Size
          Foto fatte con D7000 con 50mm f 1.8. Nessun tipo di NR applicato. Jpeg uscito direttamente dalla macchina senza nessuna PP.

Per le prime due ho mantenuto l'esposimetro al centro variando diaframma e iso. Per le seconde due iso fisso a 1600 e ovviamente esposimetro al centro.

Indubbiamente non mi aspettavo delle differenze cos? marcate.

Prima foto scattata 30s f 3.5 ISO 100 MATRIX

_DSC5701 di Digitalboy73, su Flickr

Seconda foto scattata 30s f 1.8 ISO 500 PONDERATA CENTRALE

_DSC5702 di Digitalboy73, su Flickr

Terza foto scattata 2,5s f 4 ISO 1600 MATRIX

_DSC5703 di Digitalboy73, su Flickr

Quarta foto scattata 10s f 1,8 ISO 1600 PONDERATA CENTRALE

_DSC5704 di Digitalboy73, su Flickr

Comment

• Font Size
            ragazzi, ma che paragoni fate?

una lettura esposimetrica sull'intero fotogramma DI NOTTE, AL BUIO E CON TRE/QUATTRO PUNTI LUCE PER FAR ESAURIRE IL MATRIX in confronto ad una ponderata centrale ?

Comment

• Font Size

una lettura esposimetrica sull'intero fotogramma DI NOTTE, AL BUIO E CON TRE/QUATTRO PUNTI LUCE PER FAR ESAURIRE IL MATRIX in confronto ad una ponderata centrale ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by bastich View Post

Beh, intanto adesso so qualcosa in pi? sulla mia macchina.

Comment

• Font Size
                  Beh, intanto adesso so qualcosa in pi? sulla mia macchina.
                  prova a fare la stessa cosa, di giorno, in condizioni di forte contrasto..ad esempio il classico scatto con soggetto in forte controluce, in matrix il soggetto sar? scuro e lo sfondo visibile, con spot o media ponderata il soggetto esposto bene ma la sfondo "bruciato" o comunque sovraesposto

Comment

• Font Size
                    Foto fatte con D7000 con 50mm f 1.8. Nessun tipo di NR applicato. Jpeg uscito direttamente dalla macchina senza nessuna PP.

Per le prime due ho mantenuto l'esposimetro al centro variando diaframma e iso. Per le seconde due iso fisso a 1600 e ovviamente esposimetro al centro.

Indubbiamente non mi aspettavo delle differenze cos? marcate.

Prima foto scattata 30s f 3.5 ISO 100 MATRIX

_DSC5701 di Digitalboy73, su Flickr

Seconda foto scattata 30s f 1.8 ISO 500 PONDERATA CENTRALE

_DSC5702 di Digitalboy73, su Flickr

Terza foto scattata 2,5s f 4 ISO 1600 MATRIX

_DSC5703 di Digitalboy73, su Flickr

Quarta foto scattata 10s f 1,8 ISO 1600 PONDERATA CENTRALE

_DSC5704 di Digitalboy73, su Flickr
                    oooo sono molto pi? tranquillo f? la stessa cosa della mia allora ? proprio cos? e non la mia rotta

Comment

• Font Size

va b? bastich se faccio la stessa foto con la d90 in matrix esce una foto decente come ho sempre fatto non tutta nera come con la d7000

Comment

• Font Size
                        prova a fare la stessa cosa, di giorno, in condizioni di forte contrasto..ad esempio il classico scatto con soggetto in forte controluce, in matrix il soggetto sar? scuro e lo sfondo visibile, con spot o media ponderata il soggetto esposto bene ma la sfondo "bruciato" o comunque sovraesposto
                        Di giorno so come di comporta.

Volevo appunto verificare la condizione estrema. Mi sembra di capire che il Matrix tende a riprodurre il pi? fedelmente possibile quello che l'occhio umano vede.

In effetti le foto che ho scattato in Matrix sono esposte come io vedevo la stanza.

Quelle in ponderata invece riproducono un'immagine che io non riuscivo a vedere.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by manuk71000 View Post
                          oooo sono molto pi? tranquillo f? la stessa cosa della mia allora ? proprio cos? e non la mia rotta
                          A meno che non siano entrambe rotte

Comment

• Font Size
                            oggi ho fatto la stessa prova con la D800..ad ISO ed apertura costanti per?

matrix o spot le due foto fatte in stanza buia escono identiche
                            Last edited by AndreGixxer; 02-02-13, 18:13.

Comment

• Font Size

d800 invincibile :gaen:
                              Last edited by korra88; 02-02-13, 21:00.

Comment

• Font Size

Prover? anche con diaframma e iso costanti per? penso che cambier? molto poco.

Far? invece anche una prova con la Nex7. A questo punto ? la programmazione specifica di un modello di macchina che fa la differenza, almeno credo.

Comment

X
                                Working...
                                X