ciao a tutti st? provando una d7000 ma non capisco una cosa : se cerco di scattare in condizione di luce scarsissima ( in casa al buio con tutte le luci spente ) usando il matrix escono foto buie come io vedo con gli occhi se invece scatto con ponderata centrale la macchina cattura tutta la luce ed escono foto luminose ..... ? normale ho la macchina non funziona ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
chiarimento sulla d7000
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- ex cbr 929, ex rsv mille 03....ora suzuki 1000 k7
- Send PM
-
il matrix si basa su un database interno di situazioni possibili, quindi misura l'esposizione in tutto il frame ed applica gli aggiustamenti per un contesto ben definito ( o interpretato ). Con la ponderata invece la reflex si limita ad esporre correttamente solo quel pezzettino quindi senza aggiustamenti interpretati mediante il database citato poco fa.
Quindi in soldoni ? normale che sia cos?
Andrea
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by AndreGixxer View Postil matrix si basa su un database interno di situazioni possibili, quindi misura l'esposizione in tutto il frame ed applica gli aggiustamenti per un contesto ben definito ( o interpretato ). Con la ponderata invece la reflex si limita ad esporre correttamente solo quel pezzettino quindi senza aggiustamenti interpretati mediante il database citato poco fa.
Quindi in soldoni ? normale che sia cos?
Andrea
comunque se ? normale allora ......sono il felice possessore di una d7000
gran bel mezzo
Comment
-
Originally posted by manuk71000 View Posta ok sono molto sollevato !! ))) ma sulla d90 non ? cos? io ho sempre usato quasi solo il matrix e le foto uscivano anche di notte esposte come se fosse giorno )))
gran bel mezzo
PS. ottimo acquisto !Last edited by AndreGixxer; 31-01-13, 09:27.
Comment
-
Originally posted by manuk71000 View Posta ok sono molto sollevato !! ))) ma sulla d90 non ? cos? io ho sempre usato quasi solo il matrix e le foto uscivano anche di notte esposte come se fosse giorno )))
gran bel mezzo
considera la d7000 come una reflex di fascia gi? semipro (tanto per dire, funziona l'esposimetro anche con le ottiche AI/AIS manual focus)
Comment
-
Si Bastich, ma se con la D800 mi metto sul cavalletto e fotografo di notte il tempo consigliato dalla reflex ( in matrix ) ? tale da restituirmi una foto equilibrata quindi pi? chiara di quanto io stia vedendo ad occhi nudi, lo stesso con D700/D5100 etc.
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View PostSi Bastich, ma se con la D800 mi metto sul cavalletto e fotografo di notte il tempo consigliato dalla reflex ( in matrix ) ? tale da restituirmi una foto equilibrata quindi pi? chiara di quanto io stia vedendo ad occhi nudi, lo stesso con D700/D5100 etc.
io per esempio ho notato che l'esposimetro della d3 era infinitamente pi? preciso di quello della d700
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by AndreGixxer View Postbeh ma di notte...in matrix non ti propone tempi pi? lunghi ? la foto viene scura scura da non vedere niente ?
PS. ottimo acquisto !
bisognerebbe provare con un altra d7000 tu bastich ce l' hai ancora ?
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
giusto per spiegarmi meglio macchina su cavalletto stessa foto
questa ? scattata in M e matrix tenendo a zero l'esposimetro nel mirino ( ad occhio nudo la luce era questa )
questa in M e ponderata centrale avarage sempre a zero l'esposimetro
Comment
-
15 sec F2.8 la prima ISO 100
30 sec F.28 la seconda ISO 640
mh..ma se sei in manuale, perche la sensibilit? ISO varia...fai la stessa prova con ISO uguali in entrambi i casi
non centra niente ma togli il NR su ISO elevati e quello per le lunghe esposizioni che fanno solo danni in questo tipo di fotoLast edited by AndreGixxer; 31-01-13, 16:55.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by AndreGixxer View Post15 sec F2.8 la prima ISO 100
30 sec F.28 la seconda ISO 640
mh..ma se sei in manuale, perche la sensibilit? ISO varia...fai la stessa prova con ISO uguali in entrambi i casi
non centra niente ma togli il NR su ISO elevati e quello per le lunghe esposizioni che fanno solo danni in questo tipo di foto
Comment
-
Originally posted by manuk71000 View Postma se fosse l'esposimetro starato sbaglierebbe sempre su qualsiasi foto e in qualsiasi tipo di misurazione esposimetrica giusto ?
non ? semplicemente una misurazione standard
a proposito, con che vetri hai provato?
Comment
-
Originally posted by manuk71000 View Postvariano gli iso perch? con la misurazione matrix mi dice che cos? e esposta a zero invece con ponderata per arrivare a zero devo aumentare i tempi e alzare gli iso ...... dopo provo con NR disattivati
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by bastich View Postni, nel senso che il matrix, siccome si basa su condizioni che la cpu ha "in memoria", potrebbe "confondersi" e sottoesporre/sovraesporre quando non deve..
non ? semplicemente una misurazione standard
a proposito, con che vetri hai provato?
ma tu non la hai pi? per fare una prova e vedere se f? la stessa cosa ?
Comment
X
Comment