Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiarimento sulla d7000

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

chiarimento sulla d7000

ciao a tutti st? provando una d7000 ma non capisco una cosa : se cerco di scattare in condizione di luce scarsissima ( in casa al buio con tutte le luci spente ) usando il matrix escono foto buie come io vedo con gli occhi se invece scatto con ponderata centrale la macchina cattura tutta la luce ed escono foto luminose ..... ? normale ho la macchina non funziona ?

• Font Size
    il matrix si basa su un database interno di situazioni possibili, quindi misura l'esposizione in tutto il frame ed applica gli aggiustamenti per un contesto ben definito ( o interpretato ). Con la ponderata invece la reflex si limita ad esporre correttamente solo quel pezzettino quindi senza aggiustamenti interpretati mediante il database citato poco fa.
    Quindi in soldoni ? normale che sia cos?

Andrea

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreGixxer View Post
      il matrix si basa su un database interno di situazioni possibili, quindi misura l'esposizione in tutto il frame ed applica gli aggiustamenti per un contesto ben definito ( o interpretato ). Con la ponderata invece la reflex si limita ad esporre correttamente solo quel pezzettino quindi senza aggiustamenti interpretati mediante il database citato poco fa.
      Quindi in soldoni ? normale che sia cos?

Andrea
      a ok sono molto sollevato !! ))) ma sulla d90 non ? cos? io ho sempre usato quasi solo il matrix e le foto uscivano anche di notte esposte come se fosse giorno )))
      comunque se ? normale allora ......sono il felice possessore di una d7000
      gran bel mezzo

Comment

• Font Size
        Originally posted by manuk71000 View Post
        a ok sono molto sollevato !! ))) ma sulla d90 non ? cos? io ho sempre usato quasi solo il matrix e le foto uscivano anche di notte esposte come se fosse giorno )))
        gran bel mezzo
        beh ma di notte...in matrix non ti propone tempi pi? lunghi ? la foto viene scura scura da non vedere niente ?

PS. ottimo acquisto !
        Last edited by AndreGixxer; 31-01-13, 09:27.

Comment

• Font Size
          gran bel mezzo
          il matrix della d7000 ? completamente diverso da quello della d90, sia per tecnica (nuovo sensore esposimetrico) che per taratura (solitamente sui modelli non destinati al mercato pro-semi pro si predilige una taratura pi? user friendly)

considera la d7000 come una reflex di fascia gi? semipro (tanto per dire, funziona l'esposimetro anche con le ottiche AI/AIS manual focus)

Comment

• Font Size
            Si Bastich, ma se con la D800 mi metto sul cavalletto e fotografo di notte il tempo consigliato dalla reflex ( in matrix ) ? tale da restituirmi una foto equilibrata quindi pi? chiara di quanto io stia vedendo ad occhi nudi, lo stesso con D700/D5100 etc.

Comment

• Font Size
              Si Bastich, ma se con la D800 mi metto sul cavalletto e fotografo di notte il tempo consigliato dalla reflex ( in matrix ) ? tale da restituirmi una foto equilibrata quindi pi? chiara di quanto io stia vedendo ad occhi nudi, lo stesso con D700/D5100 etc.
              beh, magari ? starato l'esposimetro su quell'altro esemplare, bisognerebbe fare delle prove..ma solitamente c'? una certa differenza tra le tarature di base delle entry level e quelle delle semi pro e (soprattutto) pro

io per esempio ho notato che l'esposimetro della d3 era infinitamente pi? preciso di quello della d700

Comment

• Font Size
                beh ma di notte...in matrix non ti propone tempi pi? lunghi ? la foto viene scura scura da non vedere niente ?

PS. ottimo acquisto !
                ? quello il problema se di notte (ma al buio proprio) mi metto in matrix e scatto in M con l'esposimetro a zero la foto esce esattamente come vedo io ad occhio nudo tutto nero completo , se invece uso ponderata centrale esce perfetta come a giorno............. su internet leggevo un articolo di un pro che spiegava che il matrix della d7000 e nuove macchine nikon ? stato tarato per restituire l'immagine il pi? fedele possibile alla visione umana per? boh
                bisognerebbe provare con un altra d7000 tu bastich ce l' hai ancora ?

Comment

• Font Size
                  giusto per spiegarmi meglio macchina su cavalletto stessa foto

questa ? scattata in M e matrix tenendo a zero l'esposimetro nel mirino ( ad occhio nudo la luce era questa )

questa in M e ponderata centrale avarage sempre a zero l'esposimetro

Comment

• Font Size
                    15 sec F2.8 la prima ISO 100
                    30 sec F.28 la seconda ISO 640

mh..ma se sei in manuale, perche la sensibilit? ISO varia...fai la stessa prova con ISO uguali in entrambi i casi

non centra niente ma togli il NR su ISO elevati e quello per le lunghe esposizioni che fanno solo danni in questo tipo di foto
                    Last edited by AndreGixxer; 31-01-13, 16:55.

Comment

• Font Size
                      15 sec F2.8 la prima ISO 100
                      30 sec F.28 la seconda ISO 640

mh..ma se sei in manuale, perche la sensibilit? ISO varia...fai la stessa prova con ISO uguali in entrambi i casi

non centra niente ma togli il NR su ISO elevati e quello per le lunghe esposizioni che fanno solo danni in questo tipo di foto
                      variano gli iso perch? con la misurazione matrix mi dice che cos? e esposta a zero invece con ponderata per arrivare a zero devo aumentare i tempi e alzare gli iso ...... dopo provo con NR disattivati

Comment

• Font Size
                        ma se fosse l'esposimetro starato sbaglierebbe sempre su qualsiasi foto e in qualsiasi tipo di misurazione esposimetrica giusto ?

Comment

• Font Size
                          ma se fosse l'esposimetro starato sbaglierebbe sempre su qualsiasi foto e in qualsiasi tipo di misurazione esposimetrica giusto ?
                          ni, nel senso che il matrix, siccome si basa su condizioni che la cpu ha "in memoria", potrebbe "confondersi" e sottoesporre/sovraesporre quando non deve..

non ? semplicemente una misurazione standard

a proposito, con che vetri hai provato?

Comment

• Font Size
                            variano gli iso perch? con la misurazione matrix mi dice che cos? e esposta a zero invece con ponderata per arrivare a zero devo aumentare i tempi e alzare gli iso ...... dopo provo con NR disattivati
                            so perch? variano..ma ti dico, fai una prova mantenendo gli ISO costanti variando solo le due tipologie di misurazione

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bastich View Post
                              ni, nel senso che il matrix, siccome si basa su condizioni che la cpu ha "in memoria", potrebbe "confondersi" e sottoesporre/sovraesporre quando non deve..

non ? semplicemente una misurazione standard

a proposito, con che vetri hai provato?
                              ho provato col 70-300 , 11-16 e 18-105

ma tu non la hai pi? per fare una prova e vedere se f? la stessa cosa ?

Comment

X
                              Working...
                              X