Originally posted by AndreGixxer
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
chiarimento sulla d7000
Collapse
X
-
Originally posted by AndreGixxer View Postso perch? variano..ma ti dico, fai una prova mantenendo gli ISO costanti variando solo le due tipologie di misurazione
Capisco che tra Matrix e ponderata centrale ci possano essere delle differenze per? mi sembra comunque esagerata sta cosa.
Stasera ci provo anche io con la mia D7000.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- ex cbr 929, ex rsv mille 03....ora suzuki 1000 k7
- Send PM
Originally posted by digitalboy View PostMa perch? secondo te la differenza degli iso influenza l'esposimetro?
Capisco che tra Matrix e ponderata centrale ci possano essere delle differenze per? mi sembra comunque esagerata sta cosa.
Stasera ci provo anche io con la mia D7000.
Comment
-
Foto fatte con D7000 con 50mm f 1.8. Nessun tipo di NR applicato. Jpeg uscito direttamente dalla macchina senza nessuna PP.
Per le prime due ho mantenuto l'esposimetro al centro variando diaframma e iso. Per le seconde due iso fisso a 1600 e ovviamente esposimetro al centro.
Indubbiamente non mi aspettavo delle differenze cos? marcate.
Prima foto scattata 30s f 3.5 ISO 100 MATRIX
_DSC5701 di Digitalboy73, su Flickr
Seconda foto scattata 30s f 1.8 ISO 500 PONDERATA CENTRALE
_DSC5702 di Digitalboy73, su Flickr
Terza foto scattata 2,5s f 4 ISO 1600 MATRIX
_DSC5703 di Digitalboy73, su Flickr
Quarta foto scattata 10s f 1,8 ISO 1600 PONDERATA CENTRALE
_DSC5704 di Digitalboy73, su Flickr
Comment
-
ragazzi, ma che paragoni fate?
una lettura esposimetrica sull'intero fotogramma DI NOTTE, AL BUIO E CON TRE/QUATTRO PUNTI LUCE PER FAR ESAURIRE IL MATRIX in confronto ad una ponderata centrale ?
Comment
-
ragazzi, ma che paragoni fate?
una lettura esposimetrica sull'intero fotogramma DI NOTTE, AL BUIO E CON TRE/QUATTRO PUNTI LUCE PER FAR ESAURIRE IL MATRIX in confronto ad una ponderata centrale ?
Comment
-
Originally posted by bastich View Postragazzi, ma che paragoni fate?
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostBeh, intanto adesso so qualcosa in pi? sulla mia macchina.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by digitalboy View PostFoto fatte con D7000 con 50mm f 1.8. Nessun tipo di NR applicato. Jpeg uscito direttamente dalla macchina senza nessuna PP.
Per le prime due ho mantenuto l'esposimetro al centro variando diaframma e iso. Per le seconde due iso fisso a 1600 e ovviamente esposimetro al centro.
Indubbiamente non mi aspettavo delle differenze cos? marcate.
Prima foto scattata 30s f 3.5 ISO 100 MATRIX
_DSC5701 di Digitalboy73, su Flickr
Seconda foto scattata 30s f 1.8 ISO 500 PONDERATA CENTRALE
_DSC5702 di Digitalboy73, su Flickr
Terza foto scattata 2,5s f 4 ISO 1600 MATRIX
_DSC5703 di Digitalboy73, su Flickr
Quarta foto scattata 10s f 1,8 ISO 1600 PONDERATA CENTRALE
_DSC5704 di Digitalboy73, su Flickr
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by bastich View Postragazzi, ma che paragoni fate?
Comment
-
Originally posted by bastich View Postprova a fare la stessa cosa, di giorno, in condizioni di forte contrasto..ad esempio il classico scatto con soggetto in forte controluce, in matrix il soggetto sar? scuro e lo sfondo visibile, con spot o media ponderata il soggetto esposto bene ma la sfondo "bruciato" o comunque sovraesposto
Volevo appunto verificare la condizione estrema. Mi sembra di capire che il Matrix tende a riprodurre il pi? fedelmente possibile quello che l'occhio umano vede.
In effetti le foto che ho scattato in Matrix sono esposte come io vedevo la stanza.
Quelle in ponderata invece riproducono un'immagine che io non riuscivo a vedere.
Comment
-
oggi ho fatto la stessa prova con la D800..ad ISO ed apertura costanti per?
matrix o spot le due foto fatte in stanza buia escono identicheLast edited by AndreGixxer; 02-02-13, 18:13.
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Postoggi ho fatto la stessa prova con la D800..ad ISO ed apertura costanti per?
matrix o spot le due foto fatte in stanza buia escono identiche
Far? invece anche una prova con la Nex7. A questo punto ? la programmazione specifica di un modello di macchina che fa la differenza, almeno credo.
Comment
X
Comment