Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

nikon 1 j3 e s1! le nuove mirrorless!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

nikon 1 j3 e s1! le nuove mirrorless!

Nikon 1 J3, S1 e nuove ottiche: Nikon aggiorna la gamma mirrorless | CES 2013 | Fotografi Digitali

gixxer non leggere!

Restano punti fermi anche il supporto video Full HD e la possibilit? di registrare filmati, da riprodurre al rallentatore a 400 fps e 1200 fps

• Font Size
    Velocit? di registrazione in modo Filmato avanzato: 400 fps con dimensioni del fotogramma di 640x240 o 1.200 fps con dimensioni del fotogramma di 320x120. Tempo massimo di registrazione 5 secondi.
    Nital S.p.A. è lieta di presentare due nuovi modelli della famiglia Nikon 1: la Nikon 1 J3, con corpo macchina più piccolo al mondo, e il primo modello della nuova serie Nikon 1 “S”, la sobria ed elegante Nikon 1 S1. Entrambe le fotocamere vantano il ritardo allo scatto più ridotto sul mercato e la ripresa in sequenza più veloce al mondo.

ahhhhhhhh c'? il trucco.....mi son scandalizzato per niente!
    Last edited by korra88; 08-01-13, 17:18.

Comment

• Font Size
      ma chi caxxo ? che regista a 320x120?? su un televisore normale ti trovi pixel grossi come pacchetti di patatine

Comment

• Font Size
        Le stesse della j1 che ho provato e riprovato..la qualit? ? a dir poco pessima ? solo una mossa commerciale.

Per il resto per? come video registrano in fullHD a 60fps con qualit? spettacolare

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          Le stesse della j1 che ho provato e riprovato..la qualit? ? a dir poco pessima ? solo una mossa commerciale.

Per il resto per? come video registrano in fullHD a 60fps con qualit? spettacolare
          ancora non capisco come sia possibile. hanno il sensore pi? piccolo di una reflex! inoltre le fanno andare a 60fps e le reflex a 30

Comment

• Font Size
            Originally posted by korra88 View Post
            ancora non capisco come sia possibile. hanno il sensore pi? piccolo di una reflex! inoltre le fanno andare a 60fps e le reflex a 30
            1920*1080 = 2mpixel e rotti..basta un sensorino stupido per registrare il full HD...il fatto che registrino a 30fps e non di pi? invece credo sia una scelta puramente commerciale

Comment

• Font Size
              1920*1080 = 2mpixel e rotti..basta un sensorino stupido per registrare il full HD...il fatto che registrino a 30fps e non di pi? invece credo sia una scelta puramente commerciale
              lo so, per? le mirror hanno 14+ megapizze su un sensorino triste, quindi IL pixel ? piccolo piccolo

Comment

• Font Size
                si ok..ma a 100ISO il pixel anche se piccolo il risultato lo porta sempre a casa, la differenza esce quando fai un filmato a 1600 ISO e allora la concentrazione elevata mette in crisi il sensore. Nei filmati gli alti ISO si fanno vedere molto meno di una foto, ma se fai un fermoimmagine tra un filmato girato con J1 e con il medesimo con una D800 ad alti ISO la differenza ? enorme ( a favore della D800 ovviamente ).

Comment

• Font Size
                  MIA MOGLIE QUALCHE MESE FA NE FU AFFASCINATA DALLO SPOT PUBBLICITARIO (parlo dei modelli V1 e J1), e mi fece capire che gli sarebbe piaciuta,
                  anche a me intrigava il concetto mirrorless...

poi per? ho fatto una pensata...quando mai mi andr? a comprare un obiettivo x una mirroless, sar? sempre usata con il kit, che poi non ? cos? eccelso...

cos? consigliato anche da amici fotografi mi sono informato e ppi ho preso la Fuji X10 che costava su per gi? lo stesso

GRANDIOSA

un corpo macchina da seghe, old style con qualit? dei materiali eccelsa, solo al tatto si gode
                  un obiettivo fisso..si, ma ottimo veramente che parte da una focale di 2.0

e poi una serie di cosette veramente simpatiche (es zoom manuale)

scatta dei jpg veramente belli, e con quell'obiettivo permette anche di sera di non esagerare con gli iso

troppo contento, la straconsiglio
                  ora a gennaio uscir? il nuovo modello con qualche miglioria al sensore e il display ne mirino: X20

un gioiellino che ? un piacere anche solo da vedere

Comment

• Font Size
                    Al tempo la considerai anche io, ma rispetto ad una mirrorless nonostante sia una bridge a livello quasi professionale ha una resa inferiore. Sensore piu piccolo, resa ad alti iso inferiore :

Sfida Alti ISO: Panasonic G3 vs Nikon J1 vs Fujifilm X10 su SaggiaMente

Costo troppo elevato. Che vada bene la Fuji ? assoldato ma dipende sempre quale metro di paragone si utilizza..dopo aver provato quella ed una J1 ( parlando di mera resa fotografica perche il corpo macchina delle nikon1 fa pena ) come qualit? di immagine vince Nikon a mani basse.

Ovviamente va valutata come dici giustamente l'ottica...se uno non ha intenzione di cambiarla meglio una mirrorless. Chi prende una Nikon1 talvolta lo fa perche tramite adattatore ( che regalavano con la promozione ) ci puoi attaccare ogni vetro Nikon con fattore di crop 2.7x

Personalmente con il 10mm fisso f2.8 mi ci diverto un sacco..adesso ? uscito l'8.5mm stabilizzato, che presto prover?
                    Last edited by AndreGixxer; 12-01-13, 08:03.

Comment

• Font Size
                      Al tempo la considerai anche io, ma rispetto ad una mirrorless nonostante sia una bridge a livello quasi professionale ha una resa inferiore. Sensore piu piccolo, resa ad alti iso inferiore :

Sfida Alti ISO: Panasonic G3 vs Nikon J1 vs Fujifilm X10 su SaggiaMente

Costo troppo elevato. Che vada bene la Fuji ? assoldato ma dipende sempre quale metro di paragone si utilizza..dopo aver provato quella ed una J1 ( parlando di mera resa fotografica perche il corpo macchina delle nikon1 fa pena ) come qualit? di immagine vince Nikon a mani basse.

Ovviamente va valutata come dici giustamente l'ottica...se uno non ha intenzione di cambiarla meglio una mirrorless. Chi prende una Nikon1 talvolta lo fa perche tramite adattatore ( che regalavano con la promozione ) ci puoi attaccare ogni vetro Nikon con fattore di crop 2.7x

Personalmente con il 10mm fisso f2.8 mi ci diverto un sacco..adesso ? uscito l'8.5mm stabilizzato, che presto prover?
                      Non ? proprio una bridge, ora le chiamano compatte prosumer.

La resa ad alti iso ? una parte della qualit? fotografica ma non determina assolutamente un ipotetico vincitore in fatto di qualit? di immagine, senza contare che cos? come le prendi, allo stesso prezzo la X10 ha una luminosit? nettamente superiore sull'obiettivo e non ha quindi bisogno di alzare gli iso.
                      Appunto l'obiettivo...? fisso ma ? di molto superiore (e come dice la vecchia regola le foto le fanno in primis il fotografo poi le lenti ed in fine la macchina...), certo se poi sulla J1 ci piazzi un obiettivo da 800 Euri con focale 1.4 allora il tutto si ribalta...ma chi mai lo far?? ed a quel punto salta la competitivit? di prezzo. Ma qui si entra in un altro argomento, ovvero le mirroless hanno ragione di essere??? Ci si potrebbe fare milioni di ragionamenti...

PS. ora ? uscita la X20 che ha un sensore pi? grande ed una resa di iso superiore (oltre che gli indicatori nel mirino)
                      A proposito, il mirino, non so come la pensi ma per me ? essenziale

sid

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sideman View Post
                        Non ? proprio una bridge, ora le chiamano compatte prosumer.

La resa ad alti iso ? una parte della qualit? fotografica ma non determina assolutamente un ipotetico vincitore in fatto di qualit? di immagine, senza contare che cos? come le prendi, allo stesso prezzo la X10 ha una luminosit? nettamente superiore sull'obiettivo e non ha quindi bisogno di alzare gli iso.
                        Appunto l'obiettivo...? fisso ma ? di molto superiore (e come dice la vecchia regola le foto le fanno in primis il fotografo poi le lenti ed in fine la macchina...), certo se poi sulla J1 ci piazzi un obiettivo da 800 Euri con focale 1.4 allora il tutto si ribalta...ma chi mai lo far?? ed a quel punto salta la competitivit? di prezzo. Ma qui si entra in un altro argomento, ovvero le mirroless hanno ragione di essere??? Ci si potrebbe fare milioni di ragionamenti...

PS. ora ? uscita la X20 che ha un sensore pi? grande ed una resa di iso superiore (oltre che gli indicatori nel mirino)
                        A proposito, il mirino, non so come la pensi ma per me ? essenziale

sid
                        E' vero, la foto la fa il fotografo e non la macchina fotografica.

Ma il fotografo sceglie il mezzo adatto alla tipologia di foto che andr? a fare e una consumer evoluta o una bridge saranno sempre limitate dal sensore piccolo e poco performante nelle basse luci.

In fatto di qualit? di immagine i fattori che fanno la differenza sono la gamma dinamica del sensore, la quantit? di dinamica al variare della sensibilit? intesa come ISO, il filtro antialiasing sopra al sensore, l'ottica montata e molti alti fattori..dire che la sensibilit? agli alti iso non rientra nella valutazione di una qualsiasi macchina fotografia non ? corretto, se poi le foto le facciamo tutte a 50/80/100 ISO il discorso cambia ma ? opportuno specificarlo.

Ne convengo con te che il mirino ? fondamentale, difatti quando vado a fare foto con la F maiuscola non esco con una bridge/compatta evoluta ma esco con una D800 o con un 5D Mark II che arrivano dove il mio occhio vuole arrivare...( o almeno ci si avvicinano maggiormente ) e per avere questo DEVO avere una dinamica molto estesa...J1/J2/J2 e X10/X20 che sia in quei casi stanno bene a casa dentro al cassetto, le foto che porterebbero a casa sarebbero disastrose...ovviamente questo in base alla mia tipologia di foto

Chi compra la J1, come ho scritto gia sopra, ? chi ha gia a casa un parco ottiche Nikon che usa con una Reflex..quindi non ? che ci penso 1200€ per montarci un 85 F1.4 se ce l'ho a casa colgo l'occasione per provare a scattare foto a 230mm equivalenti a F1.4

l'X10 ? un'ottima macchina fotografica..ma ? pur sempre limitata dalla dimensione del sensore, va bene per il fotoamatore evoluto come la J1...oltre le macchine fotografiche ( e le ottiche ) sono altre

Riguardo alla domanda se le mirrorless hanno ragione di essere...beh credo che lo specchio prima o poi se ne andr? via anche nelle reflex PRO, lo specchio e il suo movimento meccanico stanno diventando un limite per durata/prestazioni/polvere che si deposita sul sensore; i fps elevati che attualmente sono legati alle PRO fascia alta grazie a costosi meccanismi dell'otturatore non sarebbero pi? un problema....lo svantaggio, enorme, sarebbe perdere il mirino ottico per averne uno digitale ( odioso... ) ... ma, secondo me, prima o poi andremo a sbatterci tutti contro
                        Last edited by AndreGixxer; 14-01-13, 13:20.

Comment

• Font Size
                          E' vero, la foto la fa il fotografo e non la macchina fotografica.

Ma il fotografo sceglie il mezzo adatto alla tipologia di foto che andr? a fare e una consumer evoluta o una bridge saranno sempre limitate dal sensore piccolo e poco performante nelle basse luci.

In fatto di qualit? di immagine i fattori che fanno la differenza sono la gamma dinamica del sensore, la quantit? di dinamica al variare della sensibilit? intesa come ISO, il filtro antialiasing sopra al sensore, l'ottica montata e molti alti fattori..dire che la sensibilit? agli alti iso non rientra nella valutazione di una qualsiasi macchina fotografia non ? corretto, se poi le foto le facciamo tutte a 50/80/100 ISO il discorso cambia ma ? opportuno specificarlo.

Ne convengo con te che il mirino ? fondamentale, difatti quando vado a fare foto con la F maiuscola non esco con una bridge/compatta evoluta ma esco con una D800 o con un 5D Mark II che arrivano dove il mio occhio vuole arrivare...( o almeno ci si avvicinano maggiormente ) e per avere questo DEVO avere una dinamica molto estesa...J1/J2/J2 e X10/X20 che sia in quei casi stanno bene a casa dentro al cassetto, le foto che porterebbero a casa sarebbero disastrose...ovviamente questo in base alla mia tipologia di foto

Chi compra la J1, come ho scritto gia sopra, ? chi ha gia a casa un parco ottiche Nikon che usa con una Reflex..quindi non ? che ci penso 1200? per montarci un 85 F1.4 se ce l'ho a casa colgo l'occasione per provare a scattare foto a 230mm equivalenti a F1.4

l'X10 ? un'ottima macchina fotografica..ma ? pur sempre limitata dalla dimensione del sensore, va bene per il fotoamatore evoluto come la J1...oltre le macchine fotografiche ( e le ottiche ) sono altre

Riguardo alla domanda se le mirrorless hanno ragione di essere...beh credo che lo specchio prima o poi se ne andr? via anche nelle reflex PRO, lo specchio e il suo movimento meccanico stanno diventando un limite per durata/prestazioni/polvere che si deposita sul sensore; i fps elevati che attualmente sono legati alle PRO fascia alta grazie a costosi meccanismi dell'otturatore non sarebbero pi? un problema....lo svantaggio, enorme, sarebbe perdere il mirino ottico per averne uno digitale ( odioso... ) ... ma, secondo me, prima o poi andremo a sbatterci tutti contro
                          tutto corretto per? non ho detto che la gamma iso non rientra nella valutazione per la qualit?, volevo dire che non ? un fattore esclusivo, ma un fattore che conta al pari di tanti altri

Comprare un corpo J1 per metterci le ottiche nikon possedute x le reflex...ma devo capirne il vantaggio, cos? come devo capire il vantaggio di uscire con una mirrorless ed una borsa per le ottiche, al quel punto esco con una reflex.

Sul fatto dello specchio hai ragione, ma a quel punto se devo prendermi una mirrorles me ne prendo una "seria" tipo l'Olympus OM-D o la Fuji XPro-1...insomma diciamo che io contesto un p? ..la voglia di mirrorles che poi vengono usate con l'obiettivo kit e converrai con me che l'80% dell'acquistato J1 o V1 (o concorrenza) rester? con l'obiettivo kit.

La x10 difatti ? una macchina che molti fotografi professionisti e non, si portano sempre dietro a corredo della loro Mark e del loro parco obiettivi, gli serve per il mordi e fuggi comunque di livello superiore alle compatte classiche

Poi naturalmente dipende dalle esigenze, io sinceramente ho visto dei confronti tra J1 kit e X10 e mi sono piaciute molto di pi? le foto della X10 (e te lo dico perch? in principio mia moglie era innamoratissima della J1 e voleva quella), quindi sapendo che mai avrei poi comprato un ulteriore obiettivo ho optato felicemente per la X10, ma ? la mia scelta, altri sicuramente hanno preferito le 1. Naturalmente questo confronto lo si pu? fare in quanto il prezzo di acquisto di partenza ? molto simile

sid

Comment

• Font Size
                            Concordo con te, io la J1 l'ho presa per sostituire la G11 e sopratutto perch? trovavo simpatico innestarci il 50mm F1.4 e giochicchiare con quella focale..poi ho preso il 10mm fisso e quando vado a fare ciaspolate in montagna..passeggiate ecc...? abbastanza piccola da poterla tenere in tasca..e, motivo importante per me, mi fa scattare in NEF quindi non perdo il flusso di lavoro a cui sono abituato, il JPG se posso lo evito.

I file che sforna la J1 non sono chiss? che .. sia chiaro anzi alzando troppo la nitidezza tende a creare qualche artefatto di troppo, ma questo perch? sono abituato ad altri file ed ? inevitabile fare dei confronti...

Il corpo macchina della J1 poi fa schifo, comandi macchinosi...leve disposte male ( infatti con la J3 hanno spostato un po di cose ) ... ecc .. il corpo macchina della X10 invece ricalca la professionalit? che avevo con la G11 e non ? poca cosa.

Per?..con i costi che hanno, sia la serie 1 che la serie X.. escono a pari prezzo delle reflex entrylevel che danno ben altri risultati, quindi logicamente chi acquista una cosa o l'altra lo fa perch? cerca nel pacchetto un giusto compromesso tra dimensione/peso/qualit? fotografica.

Spero che la J3 appena uscita sia migliore delle due precedenti sorelline...nel caso ci far? un pensierino

Comment

• Font Size
                              Concordo con te, io la J1 l'ho presa per sostituire la G11 e sopratutto perch? trovavo simpatico innestarci il 50mm F1.4 e giochicchiare con quella focale..poi ho preso il 10mm fisso e quando vado a fare ciaspolate in montagna..passeggiate ecc...? abbastanza piccola da poterla tenere in tasca..e, motivo importante per me, mi fa scattare in NEF quindi non perdo il flusso di lavoro a cui sono abituato, il JPG se posso lo evito.

I file che sforna la J1 non sono chiss? che .. sia chiaro anzi alzando troppo la nitidezza tende a creare qualche artefatto di troppo, ma questo perch? sono abituato ad altri file ed ? inevitabile fare dei confronti...

Il corpo macchina della J1 poi fa schifo, comandi macchinosi...leve disposte male ( infatti con la J3 hanno spostato un po di cose ) ... ecc .. il corpo macchina della X10 invece ricalca la professionalit? che avevo con la G11 e non ? poca cosa.

Per?..con i costi che hanno, sia la serie 1 che la serie X.. escono a pari prezzo delle reflex entrylevel che danno ben altri risultati, quindi logicamente chi acquista una cosa o l'altra lo fa perch? cerca nel pacchetto un giusto compromesso tra dimensione/peso/qualit? fotografica.

Spero che la J3 appena uscita sia migliore delle due precedenti sorelline...nel caso ci far? un pensierino
                              BEH....
                              se usi la J1 col 50 1,4 allora non vale...

se proprio sicuro che le reflex entry level scattino meglio ?
                              io ho una EOS1000 (kit stabilizzato) ma mi pare che la X10 scatti meglio

Comment

X
                              Working...
                              X