Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi mi spiega come f? ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

chi mi spiega come f? ?

vagando per flickr ho trovato queste foto e non riesco a capire come faccia a farle con una d90 o d7000 chi mi spiega per favore ??!!!

Nubes altas, bajas... | Flickr

Vida quebrada | Flickr

cio? come f? con una d90 di notte ad avere cos? tanta luce sulle rocce ma le stelle senza scia ? se fosse una lunga esposizione le stelle avrebbero la scia saranno due foto unite una lunga esposizione per il sotto e una con alti iso per il cielo poi unite ?
    e poi come fanno a non avere rumore

• Font Size
    un po di rumore c'?, alle foto ? stata applicata sicuramente una minima una riduzione rumore ( non oncamera ma in PP ).

Foto del genere sono fattibilissime in quanto non hai bisogno di scattare ad ore impossibili perche al mare difficilmente vedi la via Lattea ( almeno qui da noi )
    quindi una luce ambientale dovuta anche alla luna aiuta l'esposizione; i segni provocati dal moto rotatorio sono proporizionali alla focale utilizzata, con un 14mm vedo il movimento delle stelle dopo 45secondi..
    per una foto di questo tipo 10secondi sono gia troppi, in PP schiarisci dove c'? bisogno, applichi una blanda riduzione rumore con Noise Ninja/Photoshop/Dfine2 ed ottieni questo risultato senza problemi!

Andrea

PS. a 100ISO ul rumore sar? comunque minimo sopratutto se non ? richiesto un recupero delle basse luci in PP
    Last edited by AndreGixxer; 02-12-12, 06:22.

Comment

• Font Size
      spiegazione fantastica come sempre !! e anche questa volta sto imparando una cosa nuova .... in che senso il movimento delle stelle ? proporzionale alla lunghezza focale ? cio? a 14mm a parit? di tempo di esposizione lo noto meno che a 18mm ?

Comment

• Font Size
        esattamente; per fare un esempio se inquadri la luna con un 200mm la vedrai muoversi in continuazione e dovrai correggere il puntamento x secondi...piu sei grandangolare e meno il movimento sar? percettibile

Comment

• Font Size
          non si finisce mai di imparare

Comment

• Font Size
            ..a chi lo dici

Comment

• Font Size
              ma ai tuoi livelli si tratta solo di affinamenti

Comment

• Font Size
                eh magari

Comment

• Font Size
                  Filtri GND e il gioco ? fatto. In realt? ? abbastanza intuibile che sono foto fatte di giorno.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ilPoli View Post
                    Filtri GND e il gioco ? fatto. In realt? ? abbastanza intuibile che sono foto fatte di giorno.
                    io sinceramente penso siano fatte di notte e non di giorno

Comment

• Font Size
                      Originally posted by manuk71000 View Post
                      io sinceramente penso siano fatte di notte e non di giorno
                      Cielo troppo azzurro sullo sfondo, nuvole troppo bianche e evidente luce sugli scogli... non pu? essere nemmeno un lungo tempo di esposizione dato che le stelle non lasciano la scia.

Questa ? una foto fatta con i filtri di cui parlavo:

Comment

• Font Size
                        hanno 30sec di esposizione e sono state scattate alla 23:50 di notte e alle 8:10 di mattina,
                        di giorno con un GND/ND le stelle non le fai uscire
                        Last edited by AndreGixxer; 05-12-12, 08:54.

Comment

• Font Size
                          Cielo troppo azzurro sullo sfondo, nuvole troppo bianche e evidente luce sugli scogli... non pu? essere nemmeno un lungo tempo di esposizione dato che le stelle non lasciano la scia.
                          sono state scattate con un 10mm su APS-C quindi 15mm equivalenti non hai problemi a superare i 30sec di esposizione senza lasciare scie delle stelle, con un 14mm arrivi a 45sec tranquillamente; oltretutto sono proprio le sciee delle nuvole ad inidicare che si tratta di una lunga esposizione

il cielo azzurro e l'illuminazione ti escono tranquillamente con tempi lunghi che se scatti alle 3 del mattino..se vai a fotografare una via lattea ( in assenza di luna quindi illuminazione a zero ) le montagne per via dell'inquinamento luminoso ti escono illuminate a giorno.
                          Last edited by AndreGixxer; 05-12-12, 09:00.

Comment

• Font Size
                            questa foto ( la se scie delle stelle.. ma con 224secondi di esposizione ) l'ho scattata alle 22:15 in montagna con ND da 4 stop montato davanti
                            ( tralasciando che la foto fa caccare di suo )

Last edited by AndreGixxer; 05-12-12, 08:19.

Comment

• Font Size

Questa ? una foto fatta con i filtri di cui parlavo:

ha fatto anche questa, tra l'alto STUPENDA, quarda cosa esce di luce a notte fonda

30sec F4
                              Last edited by AndreGixxer; 05-12-12, 09:51.

Comment

X
                              Working...
                              X