Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Da RAW a JPEG: problemi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Da RAW a JPEG: problemi

Ciao guru della fotografia, mi sono accorto che quando vado ad esportare la mie foto da raw in jpeg, il processo di conversione le rende pi? scure maremmamannaggiabudda
    Come si pu? evitare ci?? Qual'? il metodo pi? corretto per esportare un raw in jpeg senza alterarne i colori, l'esposizione etc.?
    Danke

p.s. per essere stata la mia prima volta ho usato iphoto che fa egregiamente il suo lavoro, poi con calma passer? a qualcosa di pi? professionale (forse ).
    Last edited by buzzy84; 01-12-12, 07:12.

• Font Size
    Premesso che non uso MAC e quindi non conosco iPhoto ( se non quello dell'iPad )..

le foto vengono diverse tra RAW e JPG se non vengono esportate le informazioni aggiuntive contenute nel NEF/JPG quali bialciamento del bianco, eventuali DLighting applicati, profili colore ecc...se il programma non li applica quando crea il JPG le foto non potranno essere mai identiche.

ricorda di convertire l'immagine nel profilo colore sRGB quando la porti in JPG, per massimizzarne la compatibilit?

provato a fare la stessa cosa con ViewNX per MAC ?

Comment

• Font Size
      iPhoto fa il suo dovere per il principiante....devi utilizzare un programma migliore...

cameraRaw, lightroom giusto per fare due nomi Adobe

Comment

• Font Size
        nello specifico di canon va bene convertirle con il software originale oppure conviene fare le conversioni con un altro software
        quello che vorrei evitare ? la leggera perdita di definizione nel passaggio raw -> jpg (anche se penso sia inevitabile date le differenti quantit? di informazioni tra i due files)

Comment

• Font Size
          La perdita di definizione ce l'hai se salvi da JPG a JPG..ma se converti la RAW a JPG non ti preoccupare, l'importante ? impostare qualit? massima in fase di salvataggio

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            La perdita di definizione ce l'hai se salvi da JPG a JPG..ma se converti la RAW a JPG non ti preoccupare, l'importante ? impostare qualit? massima in fase di salvataggio
            un p? di perdita di definizione (intesa vedendo l'immagine sul video 22 sul pc, magari sbaglio i termini) la vedo per?, anche impostando al massimo (10) la qualit?
            ? poca roba e si nota solo ingrandendo l'immagine ma c'?

i dpi (impostati a 96) penso siano ininfluenti per la qualit? video

Comment

• Font Size
              mhhh..c'? qualcosa che non va allora...ovviamente una perdit? c'? ma difficilmente avvertibile ad occhio nudo, con che profilo colore esporti ?
              Last edited by AndreGixxer; 05-12-12, 08:52.

Comment

• Font Size
                mhhh..c'? qualcosa che non va allora...ovviamente una perdit? c'? ma difficilmente avvertibile ad occhio nudo, con che profilo colore esporti ?
                modifico solo l'immagine (modificando luminosit?, toni, ritagliando etc)
                non ho mai cambiato profilo, non so se in automatico il raw utilizza un profilo e lo jpg un altro

Comment

• Font Size
                  Originally posted by buzzy84 View Post
                  Ciao guru della fotografia, mi sono accorto che quando vado ad esportare la mie foto da raw in jpeg, il processo di conversione le rende pi? scure maremmamannaggiabudda
                  Come si pu? evitare ci?? Qual'? il metodo pi? corretto per esportare un raw in jpeg senza alterarne i colori, l'esposizione etc.?
                  Danke

p.s. per essere stata la mia prima volta ho usato iphoto che fa egregiamente il suo lavoro, poi con calma passer? a qualcosa di pi? professionale (forse ).
                  si, continua ad usare iphoto

da te non me l'aspettavo :gaen:

usa photoshop, raw therapee oppure il software in dotazione alla tua reflex

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bastich View Post
                    si, continua ad usare iphoto

da te non me l'aspettavo :gaen:

usa photoshop, raw therapee oppure il software in dotazione alla tua reflex
                    Guarda che iPhoto non va male :gaen: e sono abbastanza serio
                    Comunque mo provo con lightroom

E' gi? installato :gaen:

Cameraraw invece ? un moduletto integrato di photoshop giusto?
                    Come funziona?

Comment

• Font Size
                      Guarda che iPhoto non va male :gaen: e sono abbastanza serio
                      Comunque mo provo con lightroom

E' gi? installato :gaen:

Cameraraw invece ? un moduletto integrato di photoshop giusto?
                      Come funziona?
                      fondamentalmente funziona come lightroom, solo che hai + tool per lo sviluppo del raw e, inoltre, puoi "finire" il lavoro aprendo il file che stai modificando direttamente in PS

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bastich View Post
                        fondamentalmente funziona come lightroom, solo che hai + tool per lo sviluppo del raw e, inoltre, puoi "finire" il lavoro aprendo il file che stai modificando direttamente in PS
                        Quindi cameraraw ? un'applicazione standalone non un plugin di phostoshop???

Comment

• Font Size
                          no ? parte integrante di Photoshop, LR ne condivide le librerie

Comment

• Font Size
                            no ? parte integrante di Photoshop, LR ne condivide le librerie
                            Grazie Andrea, adesso ci smanetto un po'

Comment

• Font Size
                              ma di che

che versione di PS usi ?

Comment

X
                              Working...
                              X