Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

da principiante. scatto al buio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

da principiante. scatto al buio

Una domandina da principiante:
    con una reflex canon 500d, come si.fa a fare una foto alla spaiaggia illuminata solo dalla luna naturalmente non utilizzando il flash.
    Presumo che ci.voglia un tempo di esposizione lungo.... Ma quanto circa?
    L'iso a quanto andrebbe?
    Il diaframma credo che vada aperto molto ma non ricordo se 22 ?il massimo e 3,5 il minimo o viceversa.

• Font Size
    ? un discorso lungo da affrontare, posso per? dirti :

1. Cavalletto
    2. Se vai oltre i 30sec di esposizione ti serve un comando remoto ( ad ogni modo esposizione LUNGA per forza, usa l'esposimetro della macchina in modalit? A per avere un'idea del tempo suggerito )
    3. ISO bassi se hai un comando remoto e quindi non hai problema a salire oltre i 30secondi, altrimenti li alzi in modo da starci dentro
    4. Diaframma aperto ( quindi valore pi? piccolo ) ma non troppo, devi valutare che lente stai usando e la composizione dell'immagine per capire quanto ti serve chiuderlo

Ti dico solo, prova e riprova ancora..al primo colpo questo tipo di foto non escono mai perfette

Andrea
    Last edited by AndreGixxer; 25-11-12, 20:37.

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreGixxer View Post
      ? un discorso lungo da affrontare, posso per? dirti :

1. Cavalletto
      2. Se vai oltre i 30sec di esposizione ti serve un comando remoto ( ad ogni modo esposizione LUNGA per forza, usa l'esposimetro della macchina in modalit? A per avere un'idea del tempo suggerito )
      3. ISO bassi se hai un comando remoto e quindi non hai problema a salire oltre i 30secondi, altrimenti li alzi in modo da starci dentro
      4. Diaframma aperto ( quindi valore pi? piccolo ) ma non troppo, devi valutare che lente stai usando e la composizione dell'immagine per capire quanto ti serve chiuderlo

Ti dico solo, prova e riprova ancora..al primo colpo questo tipo di foto non escono mai perfette

Andrea
      In alternativa in questi casi ho usato la funzione autoscatto, ? tanto sbagliato?

Comment

• Font Size
        Originally posted by amon77 View Post
        In alternativa in questi casi ho usato la funzione autoscatto, ? tanto sbagliato?
        con l'autoscatto riduci e librazioni e va bene, ma non vai oltre i 30secondi massimi imposti dalla Reflex; con un comando remoto invece decidi tu arrivando anche a diversi minuti di esposizione

Quando faccio notturne e anche foto su cavalletto uso lo scatto ritardato ( alzata dello specchio preventiva ) per ridurre le vibrazioni in abbinata all'autoscatto; se invece devo far lunghe esposizioni ad esempio con dei filtri ND che richiedono tempi piu lunghi, sempre alzata preventiva dello specchio ma neccessariamente con telecomando programmabile

Comment

• Font Size
          Ma pu? essere che non mi scatta la foto senza avere il comando remoto?
          Non ci prova neanche
          Le ho provate un po tutte,alzare abbassare l'iso,aprire chiudere il diaframma,aumentare diminuire il tempo ma niente.
          Parlo di una foto di notte con solo la luce delle luna che illumina il mare

Comment

• Font Size
            Se non aggancia il soggetto e fa non fa alcun beep di conferma non ti lascia scattare, in quei casi devi calcolare l'iperfocale o quantomeno mettere ad infinito e scattare manualmente lasciando perdere la messa a fuoco automatica

Comment

X
            Working...
            X