Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diffrazione..brutta bestia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Diffrazione..brutta bestia

Oggi, visto che ho ripreso a lavorare al mio programmino per i calcoli fotografici, ho studiato le formule per calcolare l'Airy Diameter..ossia il diametro dell'area interessata da un fascio di luce quando penetra attraverso l'ottica e colpisce un singolo fotodiodo.

Prendendo come esempio la D800, che ha una densit? pari a 4,9um ossia 0.0049mm tra un fotodiodo e l'altro .. ottengo che :

la massima resa in termini di assenza completa di diffrazione fino a poco meno di F5.6, ad F4 ? appena avvertibile ( considerando il falloff rispetto al punto centrale ) in quanto l'incidenza sul fotodiodo avr? diametro pari a 5,32um..
    La diffrazione parlando di D800, comincia ad essere avvertibile dopo F11, questo implica una considerazione: ad F11 l'Airy Diameter ? pari a 11,65 quindi va a coprire pi? di 9fotodiodi

XXX
    XOX O-> punto di incidenza
    XXX

ma ? cosi debole ( falloff ) da non creare l'impastato....

ovviamente tutto dipende dalla densit? del sensore montato, per una D700 la situazione era notevolmente diversa in quanto si passa da 4,9um a ben 8,4um

• Font Size
    tu ti droghi pesantemente

Comment

• Font Size
      roba buona

Comment

• Font Size
        diffrazione nella D700 a F8

nella 5DMarkII ad F8

e nella D800 sempre ad F8

Ps. il mio programma ? sempre piu fico
        Last edited by AndreGixxer; 06-11-12, 16:32.

Comment

• Font Size
          ma per fare foto come le tue c'? bisogno di fare tutti sti calcoli metafisici ?

Comment

• Font Size
            Originally posted by manuk71000 View Post
            ma per fare foto come le tue c'? bisogno di fare tutti sti calcoli metafisici ?
            tecnicamente no....ma diciamo che il sapere quelle cose fa sempre bene

certo andre si fa delle pippe mentali non da poco
            ma c'? da dire che anche da ste pippe deriva la qualit? delle foto che fa

Comment

• Font Size
              Originally posted by benjofactory View Post
              tecnicamente no....ma diciamo che il sapere quelle cose fa sempre bene

certo andre si fa delle pippe mentali non da poco
              ma c'? da dire che anche da ste pippe deriva la qualit? delle foto che fa
              ma le sue pippe mentali rendono e come

Comment

• Font Size
                beh credo sia utile anche sapere il perch? un vetro decade di qualit? quando chiudiamo il diaframma; il fatto che non dipenda solamente dalla qualit? del vetro stesso ma anche dall'insorgere della diffrazione aiuta ad interpretare quello che pu? in alcuni casi essere venduto come micromosso.
                Poi che siano seghe mentali ? vero avere piu megapixel non significa solo incorrere in diffrazione prima, ma avere molto piu dettaglio da gestire per ridurla successivamente; personalmente fino ad F11 non ho visto decadimenti dell'immagine, dopo invece inizia ad avvicinarsi al CoC ( circolo di confusione ) e allora i dati si spappolano...ma bisogna veramente chiudere tanto ed in modo eccessivo.

Poi siccome sul forum Nikon ogni giorno c'? gente che pensa di sapere dalla A alla Z tutto della fotografia, mi documento per poter rispondere per le rime quando leggo vaccate grandi come una casa .. tipo D800 inusabile per la diffrazione, D800 inusabile per micromosso...cagate del genere puntalmente smentite dagli stessi personaggi che restano senza parole dopo averla provata sul campo

PS.. i calcoli usati nel mio programma tengono conto di una lunghezza d'onda pari a 0.000546 ( 0.550 micron corrisponde ad un verde )
                Last edited by AndreGixxer; 06-11-12, 17:21.

Comment

• Font Size
                  sei uno sborone senza ritegno :gaen:

Comment

• Font Size
                    io condiviso saggezza e tu mi maltratti U_U

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreGixxer View Post

PS.. i calcoli usati nel mio programma tengono conto di una lunghezza d'onda pari a 0.000546 ( 0.550 micron corrisponde ad un verde )
                      un attimo vado a prendere il dizionario per tradurre

Comment

• Font Size
                        Originally posted by manuk71000 View Post
                        un attimo vado a prendere il dizionario per tradurre
                        nella formula usata per calcolare il diametro della luce che tocca il fotodiodo c'? la variabile Lambda che sappresenza la lunghezza d'onda della luce presa come esempio per il calcolo..il valore usato ? quello standard ma varia a seconda dello spettro, i valori si discostano di poco quindi si pu? tenere come attendibile il valore che ho usato

Comment

• Font Size
                          nelle immagini che ho postato c'? da tenere conto che l'effetto maggiore ? tutto al centro..i margini sono molto meno incisivi quindi il disturbo anche a F8 nella D800 ? pressoch? innavertibile

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AndreGixxer View Post
                            diffrazione nella D700 a F8

nella 5DMarkII ad F8

e nella D800 sempre ad F8

Ps. il mio programma ? sempre piu fico
                            fai d800 a f11 ed a f16
                            interessante comunque!
                            Last edited by korra88; 06-11-12, 17:34.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by korra88 View Post
                              fai d800 a f11 ed a f16
                              interessante comunque!
                              mi serve un monitor da 46 pollici per fare F16 con la D800

Comment

X
                              Working...
                              X