in raw cosa usate dei due ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
adobergb o sRGB
Collapse
X
-
in modifica, solo se si operano correzioni "pesanti" ? bene preservare anche i dati che ad occhio non si vedono per evitare sfumature indesiderate; quindi ? preferibile lavorare con un gamut pi? esteso e 16bit di profondit?; poi l'esportazione una volta concluso lo sviluppo sRGB e 8Bit per compatibilit? con il mondo intero
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- ex cbr 929, ex rsv mille 03....ora suzuki 1000 k7
- Send PM
quindi scatto in raw in adobe rgb faccio le modifiche in camera raw per esempio esporto in tiff e poi in ps quando ho finito esporto in jpg srgb giusto?
ma come si f? a far aprire a camera raw i file raw con le impostazioni automatiche cio? non dover cambiare ogni volta a mano il profilo colore ?
Comment
-
Camera RAW non legge tutte le impostazioni contenute all'interno del file NEF, quelle le legge CaptureNX o ViewNX; io non uso ACR preferisco la demosaicizzazione di NX, ma ? una scelta soggettiva
Comment
-
Ma anche in RAW lo spazio colore incide? A me sembrava che in RAW la selezione di uno spazio piuttosto che un'altro non facesse alcuna differenza. Mentre in JPG l'impostazione dello spazio cambia le cose.
Sulla M9 se scatto esclusivamente in RAW non mi permette di selezionare proprio uno spazio colore.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by AndreGixxer View PostCamera RAW non legge tutte le impostazioni contenute all'interno del file NEF, quelle le legge CaptureNX o ViewNX; io non uso ACR preferisco la demosaicizzazione di NX, ma ? una scelta soggettiva
Comment
-
Originally posted by manuk71000 View Postsi per? con camera raw riesco a fare cose ,come recuperi con diverse esposizioni in diverse zone , che con nx2 non riesco a fare ed il risultato finale mi piace di pi? ........per esempio con nx2 posso modificare l'esposizione di una certa zona o no ?
mi spiego ..
io apro il NEF in CaptureNX2, controllo l'istogramma e lo sistemo, controllo i parametri come temperatura colore, profilo ecc...se devo recuperare basse luci pesantemente sottoesposte...quindi occasioni molto rare .. mi adopero di DLighting con le impostazioni manuali...esporto poi la foto a Photoshop in formato TIFF con impresse le impostazioni che ho sistemato.
Dopo aver fatto questo io non agisco pi? localmente sulla foto per ritoccare la luminosit? in zone specifiche ma vado di Luminosity Mask/Luminosity Painting, selezioni che operano sul canale della foto e permettono di agire unicamente nelle zone che hanno una gradazione di luminosit? definita in precedenza...questo perch? anche volendo essere precisi precisi quando vado a correggere una zona vado inevitabilmente ad interagire con zone della foto che invece dovrebbero restare costanti in esposizione/saturazione/ecc.
Agire su tutto il frame con recuperoni fa uscire rumore ed impastato..quindi meglio cosa ( ovviamente per me ) se si lavora in ACR ? portare tutti i parametri a 0 e da li lavorare con tutti gli strumenti di PS per arrivare al risultato finale...ovviamente ognuno ha, ed ? giusto che sia cosi, il proprio collaudato flusso di lavoro.
Il mio, e quello di mio fratello, varia perch? spesso facciamo qualche corso particolare e sperimentiamo altre strade..alcune valide alcune meno
ACR ultima versione devo ancora provarlo bene..pu? anche essere che tra poco salti lo sviluppo preventivo tramite CaptureNX..non si sa maiLast edited by AndreGixxer; 07-11-12, 10:47.
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostMa anche in RAW lo spazio colore incide? A me sembrava che in RAW la selezione di uno spazio piuttosto che un'altro non facesse alcuna differenza. Mentre in JPG l'impostazione dello spazio cambia le cose.
Sulla M9 se scatto esclusivamente in RAW non mi permette di selezionare proprio uno spazio colore.
Vengono invece applicati all'istante se si scatta in JPG.
ACR ad esempio non ? in grado ( o non lo fanno per scelta ) di applicare tutte le impostazioni dei file Nikon
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Feb 2009
- 2351
- 43
- Maschio
- 4
- Brianza
- Send PM
Originally posted by AndreGixxer View PostAllora...a prescindere che in CaptureNX ci sono gli U-Point che permettono di agire localmente in ogni punto e cambiare luce/contrasto/saturazione ecc ecc..in Photoshop vengono implementati da nikon tramite il tool Viveza..in modo MOLTO pi? esteso e con risultati decisamente validi...ma l'uso che ne faccio io ? ben diverso;
mi spiego ..
io apro il NEF in CaptureNX2, controllo l'istogramma e lo sistemo, controllo i parametri come temperatura colore, profilo ecc...se devo recuperare basse luci pesantemente sottoesposte...quindi occasioni molto rare .. mi adopero di DLighting con le impostazioni manuali...esporto poi la foto a Photoshop in formato TIFF con impresse le impostazioni che ho sistemato.
Dopo aver fatto questo io non agisco pi? localmente sulla foto per ritoccare la luminosit? in zone specifiche ma vado di Luminosity Mask/Luminosity Painting, selezioni che operano sul canale della foto e permettono di agire unicamente nelle zone che hanno una gradazione di luminosit? definita in precedenza...questo perch? anche volendo essere precisi precisi quando vado a correggere una zona vado inevitabilmente ad interagire con zone della foto che invece dovrebbero restare costanti in esposizione/saturazione/ecc.
Agire su tutto il frame con recuperoni fa uscire rumore ed impastato..quindi meglio cosa ( ovviamente per me ) se si lavora in ACR ? portare tutti i parametri a 0 e da li lavorare con tutti gli strumenti di PS per arrivare al risultato finale...ovviamente ognuno ha, ed ? giusto che sia cosi, il proprio collaudato flusso di lavoro.
Il mio, e quello di mio fratello, varia perch? spesso facciamo qualche corso particolare e sperimentiamo altre strade..alcune valide alcune meno
ACR ultima versione devo ancora provarlo bene..pu? anche essere che tra poco salti lo sviluppo preventivo tramite CaptureNX..non si sa mai
ho provato per caso camera raw 7.1 e devo dire che intanto permette di modificare l'esposizione di una certa area (tipo u-point) che mi ? comodo per non comprare i filtri e anche andando a recuperare dalle ombre\luci pi? buie esce dettaglio e poco rumore ...........ci? non toglie che continuo a non saper fare foto
Comment
X
Comment