Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

nikon 300 f4 vs sigma 150-500

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

nikon 300 f4 vs sigma 150-500

per non sporcare il topic della d600, ne faccio uno a parte magari andrea, se si possono spostare le risposte dal topic della d600, mettile qui cos? ? meglio

comunque ho dei raw del 150-500 scattati su d300 a tutte le focali. fino a 400mm va ancora bene, specie se si chiude a f8..ma a 500mm, anche ad f8, ? davvero morbidino..forse poco pi? del 70-300@300 5.6

io quello che non ho ancora capito ?, l'af con il 300 con il 2X, ma anche 1,7X, fa i capricci in condizioni di scarsa luminosit?. ora, cosa intendete per scarsa luminosit?? alle 6 di mattina d'estate, che il sole ? alto nel cielo, mi farebbe i capricci? e poi anche con il sigma ? facile che debba chiudere ad f8 per avere un minimo di incisivit?, quindi non sarei punto a capo?

se non si fosse capito, il 300 f4 ? il modello afs..l'af normale non lo prendo nemmeno in considerazione
    Last edited by korra88; 25-09-12, 13:17.

• Font Size
    il 150-500 l'ho avuto per un annetto...usato non tantissimo a dire il vero ma qualche prova l'ho fatta; tutt'altro che nitido a TA ma poi recupera presto.lo stabilizzatore lavora molto bene; il mio esemplare di 70-300 ? ( stranamente ) nitido anche a 300mm a TA..vuoi il culo o che altro ha una resa che su FF e anche su DX merita..perde se moltiplicato quello si

Comment

• Font Size
      per dire, questa ? a 1/1000, sempre 5.6 cosi come esce dalla reflex..ho tolto solo l'aberrazione cromatica ma la nitidezza non l'ho toccata.

c'? da dire che si muoveva sempre, quindi forse avrei dovuto usare un tempo pi? veloce ancora..adesso cerco a 1/2000 ed oltre se ho qualcosa. prima che qualcuno dica "che minkia di foto sono?" :gaen: son foto cosi a caso per passarmi il tempo, di uno scricciolo che aveva nidificato sul terrazzo della casa in sardegna
      Last edited by korra88; 25-09-12, 13:54.

Comment

• Font Size
        Originally posted by korra88 View Post
        per dire, questa ? a 1/1000, sempre 5.6 cosi come esce dalla reflex..ho tolto solo l'aberrazione cromatica ma la nitidezza non l'ho toccata.

c'? da dire che si muoveva sempre, quindi forse avrei dovuto usare un tempo pi? veloce ancora..adesso cerco a 1/2000 ed oltre se ho qualcosa. prima che qualcuno dica "che minkia di foto sono?" :gaen: son foto cosi a caso per passarmi il tempo, di uno scricciolo che aveva nidificato sul terrazzo della casa in sardegna
        hai il nef ? manda a andreameneghel1977@gmail.com
        Last edited by AndreGixxer; 25-09-12, 14:29.

Comment

• Font Size
          mandate, ma adesso sto caricando un rar con anche altri raw, pure a 1/2000
          Last edited by korra88; 25-09-12, 14:57.

Comment

• Font Size
            sono un PC senza photoshop non posso rimuovere il rumore, ad ogni modo lavorandoci sopra con gli strumenti adatti il dettaglio lo tiri fuori...
            conta che ho usato solo CaptureNX per normalizzarla

Last edited by AndreGixxer; 25-09-12, 14:58.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                secondo me usando anche photoshop con alcuni accorgimenti per migliorare lo sfocato e rimuovere il rumore in eccesso..escono delle belle foto
                Last edited by AndreGixxer; 25-09-12, 15:05.

Comment

• Font Size
                  come hai fatto a renderlo cosi inciso? io di solito do nitidezza con acr o lightroom e poi eventualmente in photoshop uso la maschera di contrasto oppure l'accentua passaggio.

ecco il rar:

Comment

• Font Size
                    ti dico, io ho un flusso di lavoro diverso dal tuo

apro il NEF con CaptureNX2 ( ho corretto l'hotpixel manualmente, probabilmente ACR te lo leva in automatico ), ho cambiato il PictureControl da Standard a Paesaggio..diminuito la saturazione di un punto, aumentato la nitidezza a 8 su base di partenza di 4, saturato lievemente il piumaggio, corretto i livelli e salvato in JPG..se avessi avuto photoshop avrei convertito la foto in TIFF 16bit ed avrei lavorato su rumore e sfocato

Comment

• Font Size
                      ho visto i NEF sono tutti ottimi li recuperi benissimo

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreGixxer View Post
                        ho visto i NEF sono tutti ottimi li recuperi benissimo
                        quello del gabbiano a 1/2000 ? sottoesposto apposta per avere leggibilit? sulla zucca che ci batteva il sole

poi a casa, mi dici come fai a recuperarli in photoshop/acr/lightroom?

Comment

• Font Size
                          volentieri, stasera non riesco perche sto montando dei video con delle persone, domani dovrei farcela tranquillamente

Comment

• Font Size
                            io l'ho fatta cosi:

procedimento lr4:
                            - vivdezza +34
                            - ombre + 30
                            - contrasto + 25
                            - rimosso abberrazione cromatica con la pipetta
                            - nitidezza (fattore 85 raggio 3 dettaglio 34 maschera 87)

poi l'ho aperto in photoshop da lr4 tramite modifica in
                            e ho applicato una maschera di contrasto (fattore 50 raggio 2 soglia 0), il tutto in lab nel canale della luminosit?.

alla fine non ? uno scricciolo..vatti a fidare di mio padre -.- comunque i colori "reali" che corrispondono al vero, son come la mia foto

pi? di cosi non riesco a fare
                            Last edited by korra88; 25-09-12, 18:57.

Comment

• Font Size
                              Sto diventando scemo a leggervi!
                              Non ce la posso farcela!

Comment

X
                              Working...
                              X